Articoli più recenti

Notizie SIdM

Costituzione della Società Editoriale di Musicologia e Convenzione con la SIdM

Inserito in Notizie SIdM

Da molti anni è stata espressa da più parti l’esigenza che la SIdM si dotasse di una propria struttura editoriale, non solo per ridurre costi e tempi di lavorazione delle proprie pubblicazioni, ma soprattutto per svolgere direttamente la propria funzione di promozione di lavoro musicologico qualificato.

Nell’ambito dell’editoria tradizionale su carta questa esigenza è apparsa e appare come di difficile attuazione, visti i costi diretti e indiretti ch’essa comporta. Nuove prospettive si sono invece aperte con l’editoria online, a cui la SIdM sta dando già un notevole contributo con l’immissione nel proprio sito del Bollettino, di «Fonti Musicali Italiane» (già al settimo numero) e ora della versione informatica della «Rivista Italiana di Musicologia». Siccome la SIdM ha registrato qualche crescente difficoltà nel continuare il suo impegno pluri-decennale anche nell’ambito delle edizioni critiche di musica (finora confluite unicamente nei «Monumenti Musicali Italiani», editi da Suvini zerboni), Presidente, Consiglio Direttivo e non pochi soci appartenenti ai vari comitati operanti per le diverse attività societarie sono giunti alla convinzione che, anche in questo ambito, sarebbe stata auspicabile un’iniziativa editoriale basata sull’utilizzo della rete per la creazione e la diffusione di edizioni critiche di musiche italiane. Per non caricare sulla SIdM costi e impegni che eccedono dalle sue caratteristiche statutarie, si è pensato di fondare un’Associazione apposita, che si è costituita formalmente il 16 maggio 2012 a Milano e i cui associati hanno lavorato in questi mesi alla creazione di un sito apposito; alla formulazione del progetto editoriale in tutte le sue parti (edizioni critiche di musiche; edizioni critiche di metodi e trattati; e-learning riguardante gli aspetti ‘pratici’ della filologia musicale; ecc.), nonché dei primi prodotti editoriali con cui entrare quanto prima nel mercato internazionale sul web. L’uscita ‘pubblica’ della SEdM, con la presentazione del sito editoriale, avverrà durante l’assemblea annuale a Milano, sabato 19 pomeriggio.

Ecco, qui sotto, la convenzione tra la Società Italiana di Musicologia e la neonata Società editoriale di Musicologia (SEdM).

Il Consiglio Direttivo della SIdM, nella sua riunione del 19 febbraio, delibera di attivare l’accordo di collaborazione con la costituenda Società Editoriale di Musicologia, secondo le finalità e le modalità che qui si trascrivono: La costituenda “Società Editoriale di Musicologia” è stata concepita come associazione distinta dalla SIdM per ragione sociale, amministrazione e strutture gestionali, ma anche, per Statuto, strettamente collegata alla SIdM nei modi e nei contenuti della sua attività editoriale. Il collegamento tra le due associazioni, previsto dallo Statuto della SEdM e recepito dalla SIdM con apposita delibera del suo Consiglio Direttivo, si traduce inoltre in un vicendevole rafforzo sul piano della promozione e della visibilità. In particolare:

- tutte le pubblicazioni della SEdM dipenderanno da un Comitato scientifico in cui ci sarà almeno un rappresentante della SIdM, scelto dai suoi organi direttivi;

- nel Consiglio Direttivo della SEdM siederà un rappresentante della SIdM, scelto dai suoi organi direttivi;

- i soci della SIdM avranno condizioni di favore nell’acquisto delle pubblicazioni della SEdM;

- viene autorizzato reciprocamente l’uso del logo e delle mailing-list;

- nel sito di ognuna delle due associazioni ci sarà il link al sito dell’altra, nonché spazi dedicati alle news di entrambe.

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy