Articoli più recenti

Pagine dei Soci

Giovanni Acciai

Inserito in Pagine dei Soci

Via Montebello 15 26862 GUARDAMIGLIO (Lodi), Tel. e Fax: 0377-51148; Cell.: 347-2607538

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web: www.giovanniacciai.it

Nato ad Albisola Superiore (Savona) il 4 febbraio 1946, ha conseguito i diplomi di Musica corale e direzione di coro e di Organo e composizione organistica e la Laurea in Musicologia presso l'Università degli studi di Pavia. Già titolare della Cattedra di Storia ed estetica della musica del Conservatorio di musica «Giuseppe Verdi» di Milano è oggi insegnante a contratto di Paleografia musicale nel Corso di Musicologia (Triennio inferiore e Biennio superiore) del medesimo Istituto; docente di Musica d'insieme nel Master universitario di I livello in Teoria e pratica della musica antica (Rinascimento e Barocco) presso l'Università degli studi della Basilicata, è membro del Comitato scientifico per l'Edizione nazionale delle Opere di «Carlo Gesualdo di Venosa», direttore artistico dei Concorsi internazionali di canto corale di Riva del Garda (Trento), di Grado (Gorizia), di Quartiano (Lodi). Direttore del Coro da camera della RAI di Roma (dal 1989 al 1994), è direttore artistico e musicale degli ensembles vocali e strumentali I Solisti del Madrigale e Nova Ars Cantandi e direttore responsabile della rivista di musica corale e didattica «La Cartellina». Milano, Edizioni Suvini Zerboni. Membro e presidente di giuria di numerosi concorsi internazionali di canto corale in tutto il mondo, ha ricevuto vari premi per il costante impegno a favore della musica corale. Dal 2004 è unico rappresentante per l’Italia dell’«International Choir Olympic Council» sotto l’egida dell’UNESCO e dal 2010 membro onorario dell’Associazione croata dei direttori di coro.

Pubblicazioni

  1. MONOGRAFIE:

    • Problemi di prassi esecutiva della polifonia rinascimentale. Milano, Suvini Zerboni.


  2. SAGGI IN RIVISTE E VOLUMI MISCELLANEI:

    • «Lucae Marentii Motecta Festorum totius anni…quaternis vocibus» e «Madrigali a quatro voci» (1585) in Luca Marenzio musicista europeo. Atti della giornata di studi marenziani, Brescia, 6 marzo 1988, a c. di Maria Teresa Risa Barezzani e Mariella Sala, Brescia, Edizioni di Storia bresciana, 1990, pp. 237-255.
    • La Canzone alla Vergine di Petrarca nell'interpretazione madrigalistica di Cipriano de Rore e di Giovanni Pierluigi da Palestrina, in Palestrina e la sua presenza nella musica e nella cultura europea del suo tempo ad oggi. Atti del secondo convegno internazionale di studi palestriniani. Palestrina, 3-5 maggio 1886, a c. di Lino Bianchi e Giancarlo Rostirolla, Palestrina, Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina, 1991, pp. 167-174.
    • Espressione e artificio in alcuni motetti dell'Opus musicum di Jacobus Gallus Carniolus, in Gallus Carniolus in Europska Renesanza. Atti del secondo convegno internazionale di studi del 21-24 ottobre 1991, a c. di Dragotin Cvetko e Danilo Pokorn, Ljubljana, Slovenske akademije znanosti in umetnosti, 1991, pp. 49-77.
    • Prassi dell’ornamentazione nella musica strumentale dei secoli XVI e XVII» in Strumenti, Musica e ricerca. Atti del convegno internazionale di studi indetto dall’Ente Triennale degli Strumenti ad Arco, Cremona, 28-29 ottobre 1994, a c. di Elena Ferrari Barassi, Marco Fracassi, Gianpaolo Gregori, Cremona, Ente Triennale degli Strumenti ad Arco, 2000, pp. 41-70.
    • Cori in Italia. Mille voci per una passione, «Musica e Dossier», n. 60, marzo-aprile 1993, pp. 12-22.
    • Prassi dell'ornamentazione nella musica strumentale dei secoli XVI e XVII, in Strumenti, Musica e ricerca. Atti del convegno internazionale di studi indetto dall'Ente Triennale degli Strumenti ad Arco, Cremona, 28-29 ottobre 1994, a c. di Elena Ferrari Barassi, Marco Fracassi, Gianpaolo Gregori, Cremona, Ente Triennale degli Strumenti ad Arco, 2000, pp. 41-70.
    • L'Actus tragicus di Johann Sebastian Bach e il significato dell'allegoria nel percorso tonale. Atti del convegno internazionale di studi indetto dall'Università degli studi di Trieste, Portogruaro, 27 maggio 2000, a c. di Lucio Cristante, Portogruaro, Polo universitario, 2000, pp. 25-43.
    • Tradizione e avanguardia nella musica sacra corale di Liszt Ferenc. Atti del convegno internazionale di studi indetto dall'Università degli studi di Trieste, Portogruaro, 29 settembre 2001, a c. di Lucio Cristante (in corso di stampa).
    • Il testo musicale e le sue esecuzioni, in «Lo spazio letterario del Medioevo», 2. Il Medioevo volgare. Volume II: La circolazione del testo. Roma, Salerno Editrice, 2002, pp. 341-372.
    • I Cori. Cap. V del volume «Organizzare musica». Produzione, distribuzione, gestione nel sistema italiano, a cura di Cecilia Balestra e Alfonso Malaguti, Milano, Franco Angeli, 2003.
    • Le composizioni sacre di Carlo Gesualdo: un approccio analitico sul piano della retorica musicale. Ma non solo, in «‪La musica del principe: ‪studi e prospettive per Carlo Gesualdo», a cura di L. Curinga, Lucca, LIM, 2008. Atti del Convegno internazionale di studi, Venosa, Potenza, 17-20 settembre 2003.
    • La crescita delle capacità mentali e psicofisiche del bambino attraverso l’educazione precoce della voce e la pratica del canto corale in REMUS. Reggio Emilia Musica Università Scuola. Studi e ricerche sulla formazione musicale. Atti e documentazioni del terzo e quarto convegno, 2006-2007. Perugia, Morlacchi editore, 2008.


  3. RELAZIONI IN CONVEGNI:

    • 1985. SALSOMAGGIORE. Primo convegno di foniatria e canto. Titolo della relazione: La vocalità come carattere talora patologico della coralità amatoriale.
    • 1987. LATINA. Convegno internazionale di studi «La musica come linguaggio universale. Genesi e storia di un’idea». Titolo della relazione: Coralità amatoriale e presenza ecclesiale.
    • 1994. PALESTRINA. Terzo Convegno internazionale di studi palestriniani. Titolo della relazione: Aderenza all’elemento prosodico e retorico nell’opera motettistica di Palestrina.
    • 1997. POTENZA. Convegno internazionale di studi su «Carlo Gesualdo di Venosa», organizzato dall’Università degli studi della Basilicata, Facoltà di Lettere. Titolo della relazione: Le Sacrae cantiones (1603) di Carlo Gesualdo.
    • 1998. NUORO. Convegno di studi su «La musica sacra della Sardegna». Titolo della relazione: La dimensione del sacro nella polifonia vocale fra Rinascimento e Barocco.
    • 2000. PORTOGRUARO. Convegno internazionale di studi su «Johann Sebastian Bach. Magistero, espressione, artificio», organizzato dall’Università degli studi di Trieste. Titolo della relazione: L’Actus tragicus di Johann Sebastian Bach e il significato dell’allegoria nel percorso tonale.
    • 2001. PORTOGRUARO. Convegno internazionale di studi su «Franz Listz». organizzato dall’Università degli studi di Trieste. Titolo della relazione: Tradizione e avanguardia nella musica sacra corale di Liszt Ferenc.
    • 2001. TRENTO. Convegno internazionale di studi «Il canto corale per l’Europa delle Regioni». Titolo della relazione: Ruolo e funzione del canto corale nell’ambito delle diverse culture regionali europee.
    • 2003. VENOSA. Consegno internazionale di studi «La musica del Principe. Studi e prospettive per Carlo Gesualdo», organizzato dalla Società italiana di musicologia e dal Conservatorio di musica di Potenza. Titolo della relazione: Le composizioni sacre di Carlo Gesualdo: un approccio analitico sul piano della retorica musicale. Ma non solo.
    • 2005. REGGIO EMILIA. Convegno di studi sull’Educazione musicale nella scuola dell’infanzia, organizzato dall’Istituto musicale «Jacopo Peri» di Reggio Emilia. Titolo della relazione: La crescita delle capacità mentali e psicofisiche del bambino attraverso l’educazione precoce della voce e la pratica del canto corale.
    • 2006. ROMA. Convegno di studi sull’Educazione musicale nella scuola dell’infanzia organizzato dalla Scuola di musica del Testaccio. Titolo della relazione: Ma l’educazione musicale in Italia può ancora svolgere un ruolo fondamentale nella formazione psicologica e intellettuale dell’individuo?
    • 2007. BERGAMO. Giornata di studi «Per Gambarini. Il musicista e la sua città». Titolo della relazione: La musica corale sacra di Gambarini, con un’analisi della situazione attuale della musica sacra. Uno sguardo sul futuro.
    • 2009. MILANO. Convegno di studi su «Ettore Pozzoli. Musicista e didatta», organizzato dal Conservatorio di musica «Giuseppe Verdi» di Milano, dal comune di Seregno e da Casa Ricordi. Titolo della relazione: Ettore Pozzoli, compositore di musica sacra al tempo del Motu proprio di Pio X.
    • 2010. ZAGABRIA. Simposio internazionale «Ars Choralis 2010». Titolo della relazione: Performing Praxis of Renaissance and Baroque Music.
    • 2011. SALERNO. Terzo convegno nazionale dei cori e delle orchestre universitarie, organizzato dalle associazioni «Musicateneo» e «Seventh Degree», con il patrocinio della Fondazione Crui, dell’Università di Salerno e dell’Università di Modena-Reggio Emilia. Titolo della relazione: «Sine musica, nulla disciplina potest esse perfecta»: l’importanza
dell’educazione musicale precoce nella formazione psicologica e
intellettuale dell’individuo.


  4. CURATELE:

    • Edizione italiana dell'Atlas zur Musik di Ulrich Michels. Milano, Mondadori Editore, 1977.


  5. EDIZIONI MUSICALI:

    • A. Vivaldi, Tre salmi a quattro voci, archi e basso continuo, RV. 604, 606, 607. Milano, Suvini Zerboni, 1981
    • G. G. Gastoldi, Missa «Ne timeas Maria» e Antifone mariane. Milano, Suvini Zerboni, 1984.
    • J. Arcadelt, Cinque madrigali a quattro voci. Arezzo, Fondazione Guido d'Arezzo, 1985
    • Azzaiolo - Donato - Scandello, Villanelle alla napoletana a quattro voci. Milano, Suvini Zerboni, 1986
    • A. Vivaldi, Credidi propter quod locutus sum a cinque voci, archi e basso continuo, RV. 605, Milano, Suvini Zerboni, 1987.
    • A. Lotti, Motetti a voci pari e dispari. Edizione integrale in due volumi. Milano, Suvini Zerboni, 1988.
    • L. A. Sabbatini, Canoni sui principi elementari. Milano, Suvini Zerboni, 1992.
    • M. A. Ingegneri, Lamentationes Hieremiae per quattro voci. Milano, Suvini Zerboni, 1993.
    • G. Rossini, Messa di Gloria. Edizione critica. Pesaro, Fondazione Rossini - Milano, G. Ricordi, 1993.
    • F. Durante, Miserere mei, Deus per due Soprani, Alto, Tenore, Basso e basso continuo (Polifonia Rinascimentale e Barocca, vol. I). Milano, Suvini Zerboni, 1994.
    • Musica Divina. Antologia di musiche polifoniche sacre dei secoli XV e XVI. Vol. I. Milano, Suvini Zerboni, 1995; Vol. II, ivi, 1997; Vol. III, ivi, 2000
    • Musica Mundana. Antologia di musiche polifoniche profane dei secoli XVI e XVII. Vol. I, Milano, Suvini Zerboni, 1996; Vol. II, ivi, 1998
    • H. M. Verecore, La bataglia taliana per Canto, Alto, Tenore e Basso. Milano, Suvini Zerboni, 1996.
    • S. Bernardi, Messa «Il bianco e dolce cigno» per Canto, Alto, Tenore e Basso. Milano, Suvini Zerboni, 1997.
    • F. Durante, Messa a due Soprani, Basso e basso continuo. Milano, Suvini Zerboni, 1997.
    • G. Aichinger, Tricinia Mariana. Milano, Suvini Zerboni, 1997.
    • P. Cafaro, Stabat Mater, per Soprano, Alto, coro a quattro voci, archi e basso continuo (Polifonia Rinascimentale e Barocca, vol. II). Milano, Suvini Zerboni, 1998.
    • P. Cafaro, Salve Regina, per Soprano, due oboi, due corni, archi e basso continuo. Milano, Suvini Zerboni, 1998.
    • P. Cafaro, Christus factus est, per Soprano, coro a quattro voci, due viole e continuo. Milano, Suvini Zerboni, 1997
    • A. Banchieri, Il Festino nella sera del Giovedì grasso. Milano, Suvini Zerboni, 1998.
    • F. Durante, Responsori per la Settimana santa, per due Soprani, Basso e basso continuo. Milano, Suvini Zerboni, 1999.
    • L. Grossi da Viadana, Lamentationes et Responsoria. Edizione integrale. Milano, Suvini Zerboni, 1999.
    • Polifonia Rara. Stili, forme, linguaggi della polifonia sacra nelle Cappelle musicali del Rinascimento. Vol. I. Milano, Edizioni Musicali Europee, 2000; Vol. II, ivi, 2001.
    • G. Latilla, Messa in pastorale per due canti e organo obbligato. Bergamo, Edizioni Carrara, 2006.
    • S. Mercadante, Otto Notturni a quattro voci e basso numerato. Bergamo, Edizioni Carrara; 2007.
    • D. Buxtehude, Missa alla brevis, a cinque voci e basso continuo. Bergamo, Edizioni Carrara, 2008.
    • D. Buxtehude, Jesu dulcis memoria, per Alto, Tenore, Basso, due violini e basso continuo. Bergamo, Edizioni Carrara, 2008.
    • C. Monteverdi, Madrigali spirituali, a cinque voci. Bergamo, Edizioni Carrara, 2008.
    • G. Allegri, Messa «Che fa oggi il mio sole», a cinque voci. Bergamo, Edizioni Carrara, 2008.


  6. REGISTRAZIONI DISCOGRAFICHE:

    • C. Monteverdi, Il Quarto Libro dei Madrigali a cinque voci. I Solisti del Madrigale. Nuova Era DDD 7006, 1991.
    • G. G. Arrigoni, Vespri per la festa di Ognissanti. Collegium vocale et instrumentale «Nova Ars Cantandi». Antes-Concerto DDD 93.2001, 1992
    • C. Monteverdi, Il Sesto Libro dei Madrigali a cinque voci. I Solisti del Madrigale. Nuova Era DDD 7165, 1993
    • P. Cafaro, Stabat Mater, per Soprano, Alto, archi e basso continuo. P. Busci, soprano; M. L. Sanchez, contralto; Ars Cantica Choir; Il Viaggio musicale. Sarx Records DDD 017-2, 1996.
    • Europa Concordia Musicae. Musica in Europa dal XIV al XVI secolo. Ensemble «Micrologus» - Collegium vocale «Nova Ars Cantandi». Stradivarius DDD 33458, 1996.
    • L. Grossi da Viadana, Lamentationes et Responsoria. Edizione integrale in due CD. Collegium vocale «Nova Ars Cantandi». Stradivarius DDD 33444, 1997.
    • F. Durante, Responsori per la Settimana Santa, per due Soprani, Basso e basso continuo. «Ars Cantica Consort». Sarx Records DDD 023-2, 1997.
    • G. P. Palestrina, Motecta festorum totius anni. Collegium vocale «Nova Ars Cantandi». Sarx Records DDD 026-2, 1998.
    • G. Contino, Missae. Collegium vocale «Nova Ars Cantandi». Stradivarius DDD 33551, 1999.
    • G. Moro, Concerti ecclesiastici. Collegium vocale «Nova Ars Cantandi». Stradivarius DDD 33582, 2000.
    • C. Monteverdi - G. Arrigoni - F. Cavalli, Vespro dei SS. Martiri Concordiesi. Collegium vocale et instrumentale «Nova Ars Cantandi». Archiv Edition DDD 1280604, 2004.
    • C. Monteverdi - I. Leonarda - G. Finetti - T. L. De Victoria, «Ecce crucem Domini». Vesperi per l'esaltazione della Santa Croce. Collegium vocale et instrumentale «Nova Ars Cantandi». Archiv Edition DDD 17320406, 2006.
    • I. Leonarda, Vespro a cappella della Beata Vergine, opera ottava. Collegium vocale «Nova Ars Cantandi». Tactus DDD 623702, 2006
    • D. Buxtehude, Cantate sacre su testo latino. Collegium vocale et instrumentale  «Nova Ars Cantandi». Archiv Edition DDD 205 060, 2007
    • P. Vinci, Missarum cum quinque, sex et octo vocibus, liber primus. Collegium vocale et instrumentale  «Nova Ars Cantandi», Ivana Valotti, organo. Unda Maris Edition ddd 12, 2008.
    • F. Durante, Vespro breve per soli, coro e strumenti. Miserere a cinque voci. Ensemble vocale «Il Dodicino». Ensemble strumentale «Sagittario». Tactus DDD 680403, 2010.
    • G. B. Bassani, Armonici entusiasmi di Davide, op. IX. Collegium vocale et instrumentale  «Nova Ars Cantandi», Tactus DDD (in corso di stampa).
    • G. B. Rovetta, Missae. Collegium vocale et instrumentale  «Nova Ars Cantandi», Tactus DDD (in corso di stampa).

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy