Articoli più recenti

Pagine dei Soci

Maria Francesca Agresta

Inserito in Pagine dei Soci

Via Alfredo Catalani, 30 - 00199 Roma
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TEL: 06/8602887  CELL: 3476718373

M. Francesca Agresta é Docente di Storia e Storiografia della Musica e di Storia della Musica applicata alle immagini presso il Conservatorio Statale di Musica “ Licinio Refice” di Frosinone. Ha insegnato tale materia dal 1984 anche in altri Conservatori Statali di Musica, fra cui il Giuseppe Verdi di Torino e l’Alfredo Casella di l'Aquila.

Si è laureata in Lettere presso l'Università degli studi di Roma “La Sapienza” con il Prof.re Fedele d'Amico e successivamente si è specializzata in Musicologia presso l'Università degli Studi di Bologna. In tempi più recenti ha conseguito la Laurea Specialistica in Scienze dello Spettacolo e della Produzione Multimediale presso l'Università Ca' Foscari di Venezia.

Studi di composizione effettuati con il Maestro Mauro Bortolotti e di pianoforte hanno completato la sua formazione storico-musicologica. Nel corso degli anni ha frequentato corsi specialistici come il “Master Internazionale di Musica per film” presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma – Scuola Nazionale di Cinema (2004) e “La gestione dei progetti di spettacolo” e ”Management della cultura” presso la SDA Bocconi di Milano (1997 e 1998).

Ambiti di ricerca

Si è occupata di vari ambiti della musicologia, con studi originali sulla storia del teatro musicale del Settecento, sulle problematiche analitiche della musica strumentale del secondo ottocento, con particolare riguardo agli ultimi lavori per pianoforte di Franz Liszt. In anni più recenti esigenze di tipo didattico e culturale l'hanno spinta ad indirizzare le proprie competenze scientifiche allo studio della musica applicata alle immagini, con particolare attenzione alle problematiche teoriche ed estetiche del film-opera e alla ricognizione storica della cinematografia di genere, documentaria e d’autore attraverso l’operato nella settima arte dei compositori Nino Rota, Carlo Savina e Daniele Paris. Nell’ambito della sua attività didattica ha ideato e realizzato alcuni corsi per l’Alta Formazione dei Conservatori inerenti la sua attività di ricerca e di studio fra cui:

  • La Musica di celluloide: Biografie di grandi musicisti al cinema: Sainte Colombe e Marin Marais, Carlo Broschi detto “Farinelli” e Wolfgang Amadeus Mozart ;
  • Daniele Paris: l’attività di un compositore per il cinema dal documentario al grande film d’autore;
  • La Musica come personaggio: la grande musica di Nino Rota per il cinema d’autore e di Carlo Savina per il cinema di genere.
  • La grande musica di Bernard Herrmann per il cinema di Alfred Hitchcock.

Nell’ambito dei corsi è stato intrapreso un percorso di collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma – Scuola Nazionale di cinema di Roma.

Pubblicazioni 

  1. MONOGRAFIE:

    • 2007 Arte e Mestiere nella musica per il cinema. Ritratto di un compositore: Carlo Savina a cura della Biblioteca Luigi Chiarini, Roma, Centro Sperimentale di Cinematografia, 2007.
    • 2010 Il suono dell’interiorità. Daniele Paris per il cinema di Liliana Cavani, Luigi Di Gianni, Lorenza Mazzetti, Libreria Musicale Italiana, Lucca.


  2. SAGGI E ARTICOLI:

    • Daniele Paris, Lorenza Mazzetti e il Free Cinema, “Cabiria”, 41°/168, Maggio-Settembre 2011, pp. 26-32.
    • “Unstern” come chiave di lettura dell'ultimo Liszt, “Civiltà Musicale”, II n.2, Giugno 1988, pp. 9-25.
    • Il Teatro della Pace di Roma, “Studi Romani”, XXXI n.2, Aprile-Giugno 1983, pp. 151-160.


  3. VOCI DI DIZIONARI E ENCICLOPEDIE:

    • per il Dizionario Biografico degli Italiani (Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana): Edgardo Del Valle de Paz, Camillo De Nardis, Franco Da Venezia, Michele De Falco, Francesco De Falco, Carlo De Falco.


  4. PARTECIPAZIONI A CONVEGNI:

    • Il Fondo Carlo Savina: importanza di un Fondo Musicale della Biblioteca Luigi Chiarini del Centro Sperimentale di Cinematografia, Scuola Nazionale di Cinema di Roma, nella prospettiva degli studi cine-musicali”, V Incontro Biennale Internazionale sul restauro audio, Università degli studi di Udine, ottobre 2006.
    • Carlo Savina, un musicista del cinema fra arte e mestiere, XIII Convegno Annuale della Società Italiana di Musicologia, Torino, ottobre 2006.
    • Prima la musica, poi il cinema. Fellini, il mio amico magico, XIX Convegno della Società Italiana di Musicologia, Milano, 19-21 ottobre 2012.


  5. IDEAZIONE, ORGANIZZAZIONE E CONDUZIONE DI PROGETTI CULTURALI:

    • Une loge au cinéma, ciclo di dieci lezioni in lingua francese strutturato con un corso di storia dell'opera e con proiezioni di alcuni famosi film-opera (Don Giovanni di Joseph Losey, La Traviata di Franco Zeffirelli, Carmen di Francesco Rosi e Tosca di Giuseppe Patroni Griffi), realizzato presso l'Auditorium del Centro Culturale San Louis de France di Roma (ottobre 2000).
    • L'opera lirica nella strutturazione audiovisiva del grande cinema d'autore, seminario con proiezioni di alcune sequenze tratte da film di Luchino Visconti, Martin Scorsese e Francis Ford Coppola presso il Conservatorio di Musica “Lorenzo Perosi” di Campobasso (2003).
    • Gli amici magici: Rota – Fellini - Mastroianni, seminario sul sodalizio fra Nino Rota e Federico Fellini con particolare riguardo alla musica composta dal musicista milanese per il film 8 e mezzo, all’interno del Festival Cinematografico “Cinema e Ciociaria” (Frosinone, settembre 2008).
    • Collaborazioni con il Teatro Regio di Torino ed il Teatro San Carlo di Napoli per cicli di conferenze e per la stesura di programmi di sala.

 

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy