Articoli più recenti

Pagine dei Soci

Lorenzo Ancillotti

Inserito in Pagine dei Soci

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nato nel 1985, inizia lo studio dell’organo e della composizione sacra in giovanissima età sotto la guida di Mons. Luigi Sessa, organista e maestro di cappella della Cattedrale di S. M. del Fiore di Firenze. Prosegue gli studi in organo, composizione, pianoforte, clavicembalo presso il Conservatorio “L. Cherubini” della stessa città, diplomandosi infine presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, nella classe di Gianluca Libertucci, organista dell’Arcibasilica di San Pietro in Città del Vaticano. È organista titolare dell’Insigne Collegiata di Sant’Andrea e della “Pia Società Corale Santa Cecilia” di Empoli, e direttore artistico della rassegna di musica sacra “Concerti di Sant’Andrea". In qualità di interprete dedica particolare attenzione al repertorio romantico, moderno e contemporaneo, svolgendo una brillante attività concertistica in Italia e all’estero (Francia, Spagna, Olanda, Germania, Inghilterra, Belgio). Dal 2012 è assistente alla direzione artistica della Fondazione Accademia di Musica Italiana per Organo. Laureatosi in Storia dell’arte e in Musicologia e beni musicali presso l’Università degli Studi di Firenze sotto la guida di Fiamma Nicolodi, è attualmente dottorando di ricerca in “Esegesi delle fonti musicali” presso il dipartimento “Concepts et Langages” dell’Université Paris-Sorbonne IV; il suo lavoro di tesi, diretto da Michel Fischer, si intitola Alessandro Esposito, le nouveau monde organistique florentin.

Ambiti di ricerca

Musica sacra dei secoli XIX e XX e repertorio per organo romantico, moderno e contemporaneo

Pubblicazioni

  1. MONOGRAFIE:

    • Un testimone del ’900: Bruno Rigacci, musicista fiorentino, Firenze, Logisma, in corso di stampa.


  2. SAGGI IN PERIODICI E IN VOLUMI MISCELLANEI:

    • Musica e fermenti culturali presso la Basilica della Santissima Annunziata di Firenze intorno al 1650, in atti del Convegno internazionale di studi “Ars sacra, amor popoli” (Anagni, 21-24 marzo 2013), a cura di Agostino Ziino, Anagni, Centro Studi LR Edizioni, in corso di stampa.
    • Storia dell’Organo Italiano - Bibliografia (1993-2013), a cura di Arnaldo Morelli, «Fonti Musicali Italiane», in corso di stampa (parte relativa alla bibliografia organaria toscana).
    • Nel centenario della nascita di Alessandro Esposito, «Bollettino Ceciliano», 8-9/108, agosto-settembre 2013, pp. 213-216.
    • Artisti internazionali e giovani talenti, «Il Segno d’Empoli», XXIII, 89-2012, pp. 14-15.
    • I concerti di Sant’Andrea, «Il Segno d’Empoli», XXI, 81-2010, pp.16.
    • Un Concerto per Organo e Angeli, «Civiltà Musicale», 61-62, 2007, pp. 188-211.

     

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy