Articoli più recenti

Pagine dei Soci

Francesco Passadore

Inserito in Pagine dei Soci

via C. Varese 31 - 36100 Vicenza
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ha conseguito la laurea in psicologia all’Università di Padova, il diploma in pianoforte al Conservatorio di Bologna e si è perfezionato in musicologia all’Università di Bologna. Quale contrattista ha insegnato Bibliografia musicale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. È docente di Storia della musica presso il Conservatorio statale di musica di Vicenza “A. Pedrollo”.
Ha collaborato con la Fondazione Levi di Venezia per l’attività editoriale, coordinando la collana Studi musicologici, e all’organizzazione convegnistica; è anche stato membro del comitato scientifico della medesima istituzione.
È stato supervisore del progetto ACOM (Archivio Computerizzato Musicale), patrocinato dal Ministero dei beni culturali, per il settore fonti musicali manoscritte (1986-89), e membro del co­mitato scientifico del progetto Interreg III Italia-Slovenia 2000-2006: Giuseppe Tartini e la Musica del Settecento veneto, gestito dalla Fondazione Teatro La Fenice di Venezia. Dal 2004 al 2009 ha fatto parte del comitato consultivo del settore «Collane di testi musicologici» della Società Italiana di Musicologia. Dal 2009 al 2012 è stato responsabile del settore Edizioni societarie e vice presidente della Società Italiana di Musicologia, della quale è presidente dal 2012. È membro del comitato scientifico che sovrintende alla pubblicazione dell’opera strumentale di Baldassare Galuppi per l’editore Armelin Musica di Padova.
Collabora con teatri, istituzioni di ricerca, musicali e concertistiche, case discografiche italiani e stranieri; svolge attività di ricerca nel settore della bibliografia musicale; vanta pubblicazioni in periodici musicologici e volumi miscellanei, oltre a saggi monografici.
Ha pubblicato repertori bibliografici e articoli su tematiche dal Seicento all’Ottocento e ha curato pubblicazioni per diverse istituzioni e case editrici.

Ambiti di ricerca

Storia della musica dei secoli XVI-XIX. Bibliografia musicale.

Pubblicazioni

  1. MONOGRAFIE:

    • Musica e musicisti a Rovigo tra Rinascimento e Barocco, Rovigo, Minelliana, 1987
    • Il fondo musicale dell'Archivio capitolare della Cattedrale di Adria, Roma, Torre d'Orfeo, 1989 («Cataloghi di fondi musicali italiani a cura della Società italiana di musicologia», 11)
    • San Marco: vitalità di una tradizione. Il fondo musicale e la Cappella dal Settecento ad oggi, 4 voll., Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 1994-1996 (con Franco Rossi)
    • Trattatistica e letteratura musicale nel fondo Torrefranca del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, Firenze, Olschki, 1999 (con Franco Rossi)
    • La sottigliezza dell'intendimento. Catalogo tematico di Giovanni Legrenzi, Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 2002 (con Franco Rossi)
    • Il teatro San Benedetto di Venezia. Cronologia degli spettacoli 1755-1810, Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 2003 (con Franco Rossi)
    • Catalogo tematico delle composizioni di Felice Evaristo Dall'Abaco (1675-1742), Padova, Edizioni de “I Solisti Veneti”, 2004
    • Catalogo tematico delle composizioni di Giuseppe Torelli (1658-1709), Padova, Edizioni de “I Solisti Veneti”, 2007
    • Catalogo tematico delle composizioni di Maddalena Lombardini (1745-1818) e Ludovico Sirmen (1738-1812), Padova, Edizioni de “I Solisti Veneti”, 2008
    • Armonie deliziose di salmi ed oratori" testi e musiche per l’Ospedale della Pietà di Venezia, Padova, Edizioni de “I Solisti Veneti”, 2011 (in collaborazione con Franco Rossi)

  2. SAGGI IN PERIODICI E IN VOLUMI MISCELLANEI:

    • «Un manoscritto per fortepiano di G.A. Perotti (Ms. Ba 20 Bibl. Cons. Adria), «Subsidia Musica Veneta», I, 1980, pp. 115-133
    • «Carlo Filago rodigino organista della Serenissima Repubblica di Venezia», in La musica nel Veneto dal XVI al XVIII secolo, a cura di Francesco Passadore con la collaborazione di Ivano Cavallini, Adria, A.M.I.S., 1984, pp. 99-150
    • Note intorno alla biografia e all'opera di Michele De Lipari, «Rassegna veneta di studi musicali», II-III, 1986/87, pp. 105-131
    • L'editoria musicale in Lombardia nel primo Seicento, in La musica sacra in Lombardia nella prima metà del Seicento. Atti del Convegno internazionale di studi. Como, 31 maggio - 2 giugno 1985, a cura di Alberto Colzani, Andrea Luppi, Maurizio Padoan, Como, A.M.I.S., 1988, pp. 395-408; riedito, con lo stesso titolo in: «Rivista internazionale di musica sacra», X/3-4, 1989, pp. 380-393
    • Le antologie lombarde a voce sola di Carlo Federico Vigoni, in Tradizione e stile. Atti del II Convegno internazionale di studi sul tema La musica sacra in area lombardo-padana nella seconda metà del '600. Como - Villa Gallia, 3-5 settembre 1987, a cura di Alberto Colzani, Andrea Luppi, Maurizio Padoan, Como, A.M.I.S., 1989, pp. 221-254
    • Tra sacro e profano: indagine stilistico-musicale nel Polesine cinque-secentesco, in Eresie, magia, società nel Polesine tra '500 e '600. Atti del XIII Convegno di Studi Storici Rovigo, 21-22 novembre 1987, a cura di Achille Olivieri, Rovigo, Minelliana, 1989, pp. 165-192
    • Società Italiana di Musicologia - Associazione veneta per la ricerca delle fonti musicali, Cataloghi di fondi musicali italiani a cura della Società Italiana di Musicologia in collaborazione con il R.I.S.M. - Norme per la redazione, Padova, Cleup, 1989 (collaborazione con vari autori).
    • ISIS\MUSICA. Un programma per l'elaborazione di cataloghi di fondi musicali, «Le fonti musicali in Italia. Studi e ricerche», IV, 1990, pp. 177-185 (con Elvio Pozzana e Franco Rossi)
    • Musica e istituzioni musicali ad Adria al tempo di Giacomo Sichirollo, in Chiesa e società nel Polesine di fine Ottocento. Giacomo Sichirollo (1839-1911). Atti del XV Convegno di Studi Storici organizzato in collaborazione con l'Accademia dei Concordi Rovigo, 18-19 novembre 1989, a cura di Giampaolo Romanato, Rovigo, Minelliana, 1991, pp. 349-361
    • I musicisti del Santo e il mottetto a voce sola nel primo Seicento, «Il Santo. Rivista antoniana di storia dottrina arte», serie II, XXXII/2-3, 1992, pp. 163-182
    • «Ardo sì, ma non t'amo». Fortuna di un testo cinquecentesco in area lombardo-padana nel Seicento, in Seicento inesplorato. L'evento musicale tra prassi e stile: un modello di interdipendenza. Atti del III Convegno internazionale sulla musica in area lombardo-padana del secolo XVII. Lenno-Como, 23-25 giugno 1989, a cura di Alberto Colzani, Andrea Luppi, Maurizio Padoan, Como, A.M.I.S., 1993, pp. 425-479
    • Le cappelle musicali di Adria e Piove di Sacco nei secoli XVI e XVII, in La cappella musicale nell'Italia della Controriforma. Atti del Convegno internazionale di studi nel IV Centenario di fondazione della Cappella Musicale di S. Biagio di Cento, Cento, 13-15 ottobre 1989, a cura di Oscar Mischiati e Paolo Russo, Firenze, Olschki, 1993, pp. 265-277
    • I musicisti del Santo e della cattedrale di Padova in antologie sacre dei secoli XVI e XVII, in Contributi per la storia della musica sacra a Padova, a cura di Giulio Cattin e Antonio Lovato, Padova, Istituto per la storia ecclesiastica padovana, 1993 («Fonti e ricerche di storia ecclesiastica padovana», XXIV), pp. 191-212
    • Gioseffo Zarlino: rassegna bibliografica, in Due grandi con noi. Atti dei seminari su Gioseffo Zarlino e Gioachino Rossini, Conselve, Veneta Editrice, 1993, pp. 75-83
    • Antonio Buzzolla maestro di cappella a San Marco, in Antonio Buzzolla. Una vita musicale nella Venezia romantica, a cura di Francesco Passadore e Licia Sirch, Rovigo, Minelliana, 1994, pp. 253-274
    • La diffusione del madrigale a tre voci in area veneta nel primo Seicento, in Il madrigale oltre il madrigale. Dal Barocco al Novecento: destino di una forma e problemi di analisi. Atti del IV Convegno internazionale sulla musica italiana nel secolo XVII. Lenno-Como, 29-30 giugno 1991, a cura di Alberto Colzani, Andrea Luppi, Maurizio Padoan, Como, A.M.I.S., 1994, pp. 123-135
    • Musica vocale e scelte editoriali nella Venezia del primo Cinquecento, in Erasmo, Venezia e la cultura padana nel '500, Atti del XIX Convegno internazionale di studi storici Rovigo, Palazzo Roncale, 8-9 maggio 1993, a cura di Achille Olivieri, Rovigo, Minelliana, 1995, pp. 105-114
    • L'Oracolo del Vaticano. Goldoni, Galuppi et le Cardinal Priuli, in Musiques goldoniennes. Hommage à Jacques Joly, Paris, Circé, 1995, pp. 125-138
    • «Divina res est musica». La musica nel pensiero di Erasmo, in Erasmo e le utopie del Cinquecento. L'influenza della Morìa e dell'Enchiridion, a cura di Achille Olivieri, Milano, Edizioni Unicopli, 1996, pp. 165-183
    • «Dice...d'essersi messo all'imitazione del Luzzasco». Due modelli madrigalistici ferraresi per Gesualdo, in Trent'anni di ricerche musicologiche. Studi in onore di F. Alberto Gallo, a cura di Patrizia Dalla Vecchia e Donatella Restani, Roma, Edizioni Torre d'Orfeo, 1996, pp. 197-218
    • La messa a San Marco nella seconda metà dell'Ottocento, in La cappella musicale di San Marco nell'età moderna, atti del convegno internazionale di studi, Venezia - Palazzo Giustinian Lolin 5-7 settembre 1994, a cura di Francesco Passadore e Franco Rossi, Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 1998, pp. 155-176
    • Claudio Monteverdi e il funus a Venezia nella prima metà del Seicento, in Erasmo e il funus. Dialoghi sulla morte e la libertà nel Rinascimento, a cura di Achille Olivieri, Milano, Unicopli, 1998, pp. 171-187
    • «L'Oracolo del Vaticano» di Carlo Goldoni e Baldassare Galuppi: genesi e vicissitudini di una cantata encomiastica, «Subsidia Musica Veneta», XIII, 1998, pp. 31-59
    • Rovigo e Adria, in Musica nel Veneto. La storia, a cura di Paolo Fabbri, Milano, Motta ed., 1998, pp. 104-119
    • Le musiche dedicate a Gregorio Barbarigo, in Gregorio Brabarigo: patrizio veneto, vescovo e cardinale nella tarda Controriforma (1625-1697), atti del convegno di studi, Padova 7-10 novembre 1996, a cura di Liliana Billanovich e Pierantonio Gios, Padova, Istituto per la storia ecclesiastica padovana, 1999, pp. 1225-1238
    • La ricezione di Bottesini: le tournées veneziane, in Giovanni Bottesini concertista e compositore. Esecuzione, ricezione e definizione del testo musicale, a cura di Flavio Arpini, Crema, Comune di Crema, 1999, pp. 13-39
    • Festeggiamenti e celebrazioni in musica alla Fenice tra Settecento e Ottocento, in «L'aere è fosco, il ciel s'imbruna». Arti e musica a Venezia dalla fine della Repubblica al Congresso di Vienna, atti del convegno internazionale di studi, Venezia – Palazzo Giustinian Lolin 10-12 aprile, 1997, a cura di Francesco Passadore e Franco Rossi, Venezia, Edizioni Fondazioni Levi, 2000, pp. 579-592
    • Bibliografia degli scritti di Oscar Chilesotti, in Oscar Chilesotti, la musica antica e la musicologia storica, a cura di Ivano Cavallini, Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 2000, pp. 233-263
    • Libri, biblioteche, archivi, in Musica nel Veneto. I beni di cultura, a cura di Paolo Fabbri, Milano, Motta ed., 2000, pp. 36-61, 181-183 (con Franco Rossi)
    • Ferdinando Bertoni musicista della Serenissima Repubblica, Venezia, Stampe del Gardano, 2000, CD-ROM (con Franco Rossi)
    • Hausmusik e sonatismo classico nelle musica pianistica di Giovanni Agostino Perotti, «Rassegna veneta di studi musicali», XIII-XIV, 1997/98, pp. 67-95 (edito nel 2000)
    • Luoghi pii, monache cantatrici e avvertimenti ai lettori: il mottetto a voce sola in area marciana dopo Monteverdi, in Barocco padano I. Atti del IX Convegno internazionale sulla musica sacra nei secoli XVII-XVIII. Brescia, 13-15 luglio 1999, a cura di Alberto Colzani, Andrea Luppi, Maurizio Padoan, Como, A.M.I.S., 2002, pp. 345-359
    • La Cappella musicale di San Marco nel XIX secolo, in Antonio Buzzolla. Credo in Si bemolle maggiore per due tenori, basso, coro a 4 voci e orchestra 1863, a cura di Marco Gemmani, Venezia, Edizioni Basilica di San Marco, 2003
    • Costanzo Porta maestro di cappella a Padova, «Il Santo. Rivista francescana di storia dottrina arte», serie II, XLIV/1, 2004, pp. 39-49
    • Una miscellanea di edizioni musicali del primo Seicento, «Fonti Musicali Italiane», X, 2005, pp. 7-38
    • Giovanni Miani e la musica: una relazione conflittuale, in Giovanni Miani e il contributo veneto alla conoscenza dell'Africa. Esploratori, missionari, imprenditori, scienziati, avventurieri, giornalisti. Atti del XXVII Convegno di Studi storici, Rovigo, 14-15 novembre 2003, a cura di Giampaolo Romanato, Rovigo, Minelliana, 2006, pp. 199-220
    • Le celebrazioni poetiche delle nozze Pisani e la cantata Venere al tempio di Chiari-Galuppi, in Baldassare Galuppi “il Buranello”. Aspetti e vicende della vita e dell'arte, a cura di Rodobaldo Tibaldi, Venezia, Marsilio – Casa della Musica, 2007 (Musica in atto, III), pp. 93-122
    • Gli «ecellentissimi autori» di Stefano Corradini: un'antologia padana di mottetti del primo Seicento, in Barocco padano 5. Atti del XII Convegno internazionale sulla musica sacra nei secoli XVII-XVIII. Brescia, 18-20 luglio 2005, a cura di Alberto Colzani, Andrea Luppi, Maurizio Padoan, Como, A.M.I.S., 2008, pp. 457-466
    • Le raccolte manoscritte di cantate del primo Settecento nel fondo musicale Noseda di Milano, in La cantata da camera intorno agli anni italiani di Händel: problemi e prospettive di ricerca. Atti del convegno internazionale di studi. Roma, 12-14 ottobre 2007, a cura di Teresa M. Gialdroni, Roma, Accademia Nazionale di Santa Cecilia – Fondazione, 2009, pp. 85-128 (in collaborazione con Licia Sirch)
    • Francesco Cavalli: una carriera marciana, in Barocco padano 6. Atti del XIV Convegno internazionale sulla musica sacra nei secoli XVII-XVIII. Brescia, 16-18 luglio 2007, a cura di Alberto Colzani, Andrea Luppi, Maurizio Padoan, Como, A.M.I.S., 2008, pp. 205-217
    • Le musiche ‘notturne’ di Alessandro Rolla e del fondo Noseda, in Alessandro Rolla (1757-1841). Un caposcuola dell’arte violinistica lombarda. Atti del convegno di studi. Pavia, Università degli studi, 4-6 maggio 2007, a cura di Mariateresa Dellaborra, Lucca, LIM, 2010 (Strumenti della ricerca musicale, 15), pp. 131-152
    • I madrigali di Giovanni Bonardo per Lucrezia Gonzaga e le scelte poetiche dei musicisti, in L’Utopia di Cuccagna tra ‘500 e ‘700. Il caso della Fratta nel Polesine, Atti del convegno di studi. Rovigo – Fratta Polesine, 27-29 maggio 2010, a cura di Achille Olivieri e Massimo Rinaldi, Rovigo, Minelliana, 2011, pp. 273-308
    • La musa, i cavalier, liuti e pastori. Contaminazioni musicali nella poesia dei Pastori Frattegiani, in Fratta Polesine. Momenti significativi e figure di una città antica, a cura di Maria Lodovica Mutterle e Mario Cavriani, Rovigo, Minelliana, 2012, pp. 29-38
    • Le scuole di musica a Venezia nella prima metà dell’Ottocento, in L’insegnamento dei conservatorî, la composizione e la vita musicale nell’Europa dell’Ottocento. Atti del convegno internazionale di Studi. Milano, Conservatorio di musica “Giuseppe Verdi” (28-30 novembre 2008), a cura di Licia Sirch, Maria Grazia Sità, Marina Vaccarini, Lucca, LIM, 2012 (Strumenti della ricerca musicale, 19), pp. 365-387
    • Stefano Gobatti: la resistibile carriera di un musicista polesano nell’Italia post-unitaria, in Il Polesine nel Regno d’Italia. Politica, economia e società dal 1861 alla Grande Guerra. Atti del Convegno di Studi Storici, Rovigo, 18 e 19 novembre 2011, a cura di Filiberto Agostini, Rovigo, Minelliana, 2012, pp. 347-358
    • La Cappella musicale di S. Marco a Venezia nei secoli XIX e XX, in Atti del Congresso Internazionale di Musica Sacra. In occasione del centenario di fondazione del PIMS. Roma, 26 maggio – 1 giugno 2011, a cura di Antonio Addamiano e Francesco Luisi, 3 voll., Roma, Libreria Editrice Vaticana, 2013, II, pp. 1077-1092
    • Note bio-bibliografiche su Alvise Balbi «non secundus inter compositores musices», in Barocco Padano 8. Barocco padano e i musici francescani. L’apporto dei maestri conventuali. Atti del XVI Convegno internazionale sul barocco padano, Padova 1-3 luglio 2013, a cura di Alberto Colzani, Andrea Luppi, Maurizio Padoan, Padova, Centro studi antoniani, 2014, pp. 179-193
    • Maddalena Lombardini versus Ludovico Sirmen. La carriera e la musica da camera di due coniugi violinisti del secolo XVIII, in Musica come pensiero e come azione. Studi in onore di Guido Salvetti, a cura di Marina Vaccarini, Maria Grazia Sità, Andrea Estero, Lucca-Roma, LIM-SIdM, 2014, pp. 147-185


  3. VOLUMI CURATI:

    • La musica nel Veneto dal XVI al XVIII secolo, a cura di Francesco Passadore con la collaborazione di Ivano Cavallini, Adria, A.M.I.S., 1984
    • Stefano De Sanctis - Nadia Nigris, Il fondo musicale dell'I.R.E. Istituzioni di ricovero e educazione di Venezia, a cura di Francesco Passadore, Roma, Torre d'Orfeo, 1990 («Cataloghi di fondi musicali italiani a cura della Società italiana di musicologia», 13)
    • Pietro Zappalà, Le «Choralkantaten» di Felix Mendelssohn-Bartholdy, a cura di Francesco Passadore, Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 1991
    • Giovanni Legrenzi e la cappella ducale di San Marco. Atti dei convegni internazionali di studi. Venezia, 24-26 maggio 1990, a cura di Francesco Passadore e Franco Rossi, Firenze, Olschki, 1994 («Quaderni della Rivista italiana di musicologia», 29) , Clusone, 14-16 settembre 1990
    • Antonio Buzzolla. Una vita musicale nella Venezia romantica, a cura di Francesco Passadore e Licia Sirch, Rovigo, Minelliana, 1994
    • Musica, scienza e idee nella Serenissima durante il Seicento. Atti del Convegno internazionale di studi, Venezia, Palazzo Giustinian Lolin, 13-15 dicembre 1993, a cura di Francesco Passadore e Franco Rossi, Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 1996
    • La cappella musicale di San Marco nell'età moderna. Atti del convegno internazionale di studi, Venezia - Palazzo Giustinian Lolin 5-7 settembre 1994, a cura di Francesco Passadore e Franco Rossi, Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 1998
    • Umberto Nensi – Nadia Nigris – Elena Tonolo, Catalogo del fondo musicale della Biblioteca comunale di Treviso, 5 voll., Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 1998 (con Franco Rossi)
    • Franco Rossi, Indici del catalogo dei libretti nel fondo Torrefranca del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, Firenze, Olschki, 1999
    • Licia Sirch, L'Anfione dell'Adria. Catalogo tematico di Carlo Grossi, Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 1999 (con Franco Rossi)
    • «L'aere è fosco, il ciel s'imbruna». Arti e musica a Venezia dalla fine della Repubblica al Congresso di Vienna, atti del convegno internazionale di studi, Venezia – Palazzo Giustinian Lolin 10-12 aprile, 1997, a cura di Francesco Passadore e Franco Rossi, Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 2000
    • Alberto Zanotelli, Domenico Freschi musicista vicentino del Seicento. Catalogo tematico, Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 2001 (con Franco Rossi)
    • Cristian Bacchi, Il fondo musicale della chiesa di S. Maria della Consolazione di Venezia, Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 2002 (con Franco Rossi)
    • Franco Rossi, Venezia 1795-1802. La cronologia degli spettacoli e il «Giornale dei Teatri», Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 2002
    • Margherita Tomasi, Giovanni Battista Grazioli (1746-1820). Catalogo tematico, Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 2005
    • Musicologie 1964-2014. I 50 anni della Società Italiana di Musicologia, Padova, Armelin Musica, 2015 (con Mariateresa Dellaborra)


  4. COORDINAMENTO EDITORIALE:

    • Vittorio Bolcato, Leone Leoni e la musica a Vicenza nei secoli XVI-XVII. Catalogo Tematico, Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 1995 (con Franco Rossi).
    • Oscar Chilesotti, la musica antica e la musicologia storica, a cura di Ivano Cavallini, Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 2000.
    • Studi marenziani, a cura di Iain Fenlon e Franco Piperno, Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 2003.
    • Magda-Lisa Zurlo, Il Duomo di Cittadella. Profili di musicisti. Catalogo del fondo musicale, Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 2003.
    • Laura Boscolo Cucco, Catalogo dei fondi musicali di Chioggia. Oratorio dei Padri Filippini, Seminario vescovile, Biblioteca Comunale Cristoforo Sabbadino, Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 2005.

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy