Vuoi ricevere le riviste?

Pagine dei Soci

Giacomo Sciommeri

Inserito in Pagine dei Soci

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ha conseguito la laurea magistrale in “Musicologia e beni musicali” (2011) e il dottorato di ricerca in “Beni culturali e territorio” (2016) presso l’Università di Roma Tor Vergata, con una tesi sulla ricezione del mito classico nella cantata da camera italiana tra Sei e Settecento. Ha frequentato i corsi di musicologia ed etnomusicologia presso il Conservatorio Superior de Música de Castilla y León (2009-10) e di paleografia musicale all’Universidad de Zaragoza (2010). Ha vinto il premio “Sebastiano e Rita Raeli” destinato ai migliori studenti laureati presso l’Università di Roma Tor Vergata (2011). Nel medesimo Ateneo, dal 2013 partecipa in qualità di cultore della materia all’attività didattica della cattedra di “Storia della Musica” e dal 2016 collabora come docente con il corso di “Metodologia della ricerca musicale” e con il Master di I livello in “Indicizzazione di documenti cartacei, multimediali ed elettronici in ambiente digitale” (MIDA). Dal 2009 è coordinatore del progetto internazionale “Clori. Archivio della cantata italiana”, dal 2015 è segretario del Centro Studi sulla Cantata Italiana e dal 2016 è membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Italiano per la Storia della Musica. Fa parte, inoltre, del comitato dei curatori del progetto scientifico “Leonardo Vinci Opera Omnia”. Come impaginatore collabora con la Società Editrice di Musicologia di Roma e ha collaborato con la Bärenreiter Verlag di Kassel.

Ambiti di ricerca

musica vocale italiana tra Sei e Settecento; bibliografia e codicologia musicale; metodologia della ricerca musicale; letteratura chitarristica dell’Ottocento; internet e musicologia.

Pubblicazioni

  1. MONOGRAFIE / EDIZIONI CRITICHE:

    • Giacomo Antonio Monzino, Duetto per due chitarre, a cura di Giacomo Sciommeri, Roma, Società Editrice di Musicologia, 2016 (“Musica Strumentale”, 10) (ISMN: 979-0-705061-49-9).
    • Giacomo Sciommeri, Il mito classico nella cantata da camera italiana dalle origini al 1720 circa: estetica, retorica e drammatizzazione, Ph.D. dissertation, Università di Roma “Tor Vergata”, 2016.
    • Carlo Francesco Cesarini, Le cantate da camera del ms. 2248 della Biblioteca Casanatense di Roma, a cura di Giacomo Sciommeri, Roma, Società Editrice di Musicologia, 2014 (“Musica Vocale da Camera”, 4) (ISMN: 979-0-705061-26-0).
    • Francesco Mancini, Il zelo animato ovvero Il Gran Profeta Elia. Drama tragisagro per musica, a cura di Anthony R. DelDonna, edizione critica del libretto a cura di Giacomo Sciommeri, Roma, Società Editrice di Musicologia (in preparazione).
    • Pietro Terziani, Dodici canzonette per soprano, chitarra e violoncello, a cura di Giacomo Sciommeri, Roma, Società Editrice di Musicologia (in preparazione).


  2. CURATELE DI VOLUMI MISCELLANEI:

    • Conflitti II: Arte, Musica, Pensiero, Società, a cura di Nadia Amendola e Giacomo Sciommeri, prefazione di Emore Paoli e Franco Salvatori, Roma, Universitalia, 2017 (ISBN: 978-88-6507-828-0).
    • Firenze e la musica. Fonti, protagonisti, committenza. Scritti in ricordo di Maria Adelaide Bacherini Bartoli, a cura di Cecilia Bacherini, Giacomo Sciommeri e Agostino Ziino, Roma, Istituto Italiano per la Storia della Musica, 2014 (ISBN: 978-88-95349-15-2).


  3. SAGGI / ARTICOLI IN PERIODICI E IN VOLUMI MISCELLANEI:

    • Giacomo Sciommeri, Il conflitto psicologico nella cantata-lamento: «L’Arianna» di Giacomo Buonaccorsi e Carlo Cesarini tra echi rinucciniani e scelte musicali, in Conflitti II: Arte, Musica, Pensiero, Società, a cura di Nadia Amendola e Giacomo Sciommeri, prefazione di Emore Paoli e Franco Salvatori, Roma, Universitalia, 2017, pp. 99-112.
    • Nadia Amendola - Giacomo Sciommeri, Introduzione, in Conflitti II: Arte, Musica, Pensiero, Società, a cura di Nadia Amendola e Giacomo Sciommeri, prefazione di Emore Paoli e Franco Salvatori, Roma, Universitalia, 2017, pp. XI-XV.
    • Giacomo Sciommeri, Tra Arcadia, omaggio e leggenda: il concetto di ‘città’ nella cantata da camera italiana, in La Città. VI Seminario Interdisciplinare dei Dottorandi, Dottori di ricerca e Ricercatori, a cura di Ylenia Carola, Alessia De Palma, Marta Donolo, Filippo Kulberg Taub, Barbara Minczewa e Michele Pigliucci, Roma, Universitalia, 2015, pp. 789-804.
    • Giacomo Sciommeri - Licia Sirch, ‘Clori, il database della cantata italiana’, nove anni dopo: verifiche, osservazioni e novità, «Quaderni estensi», 6, 2014, pp. 49-67.
    • Giacomo Sciommeri, Uno sconosciuto manoscritto di cantate della Biblioteca ‘Pasquale Albino’ di Campobasso, «Fonti Musicali Italiane», 17, 2012, pp. 85-103.
    • Giacomo Sciommeri, Alessandro Ginelli, «copista di musica» e «povero cantore» romano del primo Settecento, in La cantata da camera e lo stile galante. Sviluppi e diffusione della ‘nuova musica’ tra il 1720 e il 1760, Atti del Convegno Internazionale di Studi sullo Stile Galante (Treviglio, 24-26 gennaio 2013), a cura di Giulia Giovani e Stefano Aresi, Amsterdam, Stile Galante Publishing, (in pubblicazione).
    • Giacomo Sciommeri, Paolo Rolli oltre il melodramma: sulla raccolta Di canzonette e di cantate (1727), Atti del Convegno Storico Internazionale nel duecentocinquantesimo anniversario della morte (1765-2015) «Paolo Rolli e la musica», 20 novembre 2015 (in pubblicazione).
    • Giacomo Sances - Giacomo Sciommeri, Jommelli in Casanatense: arie d’opera e duetti profani del Fondo Baini, Atti del Convegno «Le stagioni di Jommelli. Convegno Internazionale nel terzo centenario della nascita di Niccolò Jommelli» (Aversa-Napoli, 5-7 dicembre 2014), in lavorazione.


  4. VOCI DI DIZIONARI E ENCICLOPEDIE:

    • Teresa M. Gialdroni - Giacomo Sciommeri, “Cavallini, Ivano”, sub voce, in Oxford Music Online, Oxford, Oxford University Press, 2014.


  5. PROGRAMMI DI SALA:

    • Giacomo Sciommeri, Quartetti di Schubert e Šostakovič (Belcea Quartet; IUC - Istituzione Universitaria dei Concerti; Rassegna “Sapienza in Musica”), Roma, Sapienza Università di Roma, 15 novembre 2016.
    • Giacomo Sciommeri, Introduzione al concerto. Britten, Brahms, Puccini, Verdi e Massenet (Orchestra Roma Sinfonietta; dir.: G. Bonolis; sop.: Hanna Kim; ten.: Byungjoon Choi), Roma, Auditorium “Ennio Morricone”, 9 novembre 2016.
    • Giacomo Sciommeri, Dai temi popolari... alle popolari arie. Introduzione al concerto: «Domenica in Musica» (Orchestra Roma Sinfonietta; dir.: G. Bonolis; sop.: Hanna Kim; ten.: Byungjoon Choi), in coll. con l’Istituto Culturale Coreano e l’Ambasciata della Repubblica di Corea, Roma, Teatro Italia, 6 novembre 2016.
    • Nadia Amendola - Giacomo Sciommeri, Introduzione al concerto (Orchestra Roma Sinfonietta; direttore: F. Maestri; soprani: Chae-Won Kang e Chanhyuk Jeong), Roma, Auditorium “Ennio Morricone”, 2 novembre 2016.
    • Nadia Amendola - Giacomo Sciommeri, Introduzione al concerto: «Domenica in Musica» (Orchestra Roma Sinfonietta; direttore: F. Maestri; soprani: Chae-Won Kang e Chanhyuk Jeong), in collaborazione con l’Istituto Culturale Coreano e l’Ambasciata della Repubblica di Corea, Roma, Teatro Italia, 30 ottobre 2016.
    • Nadia Amendola - Giacomo Sciommeri, Introduzione all’ascolto (Orchestra Roma Sinfonietta; direttore: G. Bonolis; soprano: Ji Woo Jang; soprano: Eun Hye Cho), Roma, Auditorium “Ennio Morricone”, 26 ottobre 2016.
    • Giacomo Sciommeri, Shakespeare & Gossip («Attorno a Shakespeare», Anno per Anno Festival 2016, Fondazione ACLE – Comune di Roma, Assessorato alla Crescita culturale, Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali), Roma, Museo di Palazzo Braschi, 16 settembre 2016.
    • Giacomo Sciommeri, Monologhi («Attorno a Shakespeare», Anno per Anno Festival 2016, Fondazione ACLE – Comune di Roma, Assessorato alla Crescita culturale, Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali), Roma, Museo di Palazzo Braschi, 17 settembre 2016.
    • Giacomo Sciommeri, Ambleto («Attorno a Shakespeare», Anno per Anno Festival 2016, Fondazione ACLE – Comune di Roma, Assessorato alla Crescita culturale, Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali), Roma, Museo di Palazzo Braschi, 18 settembre 2016.
    • Giacomo Sciommeri, Il pianoforte romantico, (Concerto del Dipartimento Tastiere - Scuola di Pianoforte, Conservatorio di musica S. Cecilia), Roma, Conservatorio di Musica S. Cecilia, 18 maggio 2016.
    • Giacomo Sciommeri, Il pianoforte nel Novecento, (Concerto del Dipartimento Tastiere - Scuola di Pianoforte, Conservatorio di musica S. Cecilia), Roma, Conservatorio di Musica S. Cecilia, 4 maggio 2016.
    • Nadia Amendola - Giacomo Sciommeri, Duo pianoforte (Michelangelo Carbonara, Antonello Maio), Roma, Auditorium “Ennio Morricone”, 3 febbraio 2016.
    • Giacomo Sciommeri, A Franco Evangelisti, nel 90° dalla nascita (Inaugurazione, Concerto, Mostra fotografica di Nuova Consonanza), Roma, Conservatorio di Musica S. Cecilia, 21 gennaio 2016.
    • Nadia Amendola - Giacomo Sciommeri, Busoni, Mascagni, Sibelius (Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Cherubini” di Firenze; direttore: Paolo Ponziano Ciardi; violino: Daria Nechaeva; clarinetto: Francesco Darmanin; presentazione: Nicola Lagioia), Roma, Auditorium “Ennio Morricone”, 21 ottobre 2015.
    • Nadia Amendola - Giacomo Sciommeri, Georg Friedrich Händel, Claudio Monteverdi (Orchestra Roma Sinfonietta; direttore: Fabio Maestri; cantanti: Angela Nisi, Roberto Jachini Virgili, Roberto Abbondanza; regia: Cesare Scarton; Compagnia GDO / E.Sperimenti Dance Company), Roma, Auditorium “Ennio Morricone”, 25 febbraio 2015.
    • Giacomo Sciommeri, Molino, Kreutzer e Matiegka (flauto: Carlo Tamponi; viola: Raffaele Mallozzi; chitarra: Gianluigi Giglio), Roma, Auditorium “Ennio Morricone”, 11 febbraio 2015.
    • Nadia Amendola - Giacomo Sciommeri, Mozart e Mendelssohn (direttore D. Latella; pianoforte: G. Coggi; 1° violino: M. Serino; Orchestra Roma Sinfonietta), Roma, Auditorium “Ennio Morricone”, 28 gennaio 2015.
    • Nadia Amendola - Giacomo Sciommeri, Concerto di Natale (Orchestra Roma Sinfonietta; direttore: M. Panni), Roma, Auditorium “Ennio Morricone”, 17 dicembre 2014.
    • Giacomo Sciommeri, Violoncello e pianoforte (violoncello: L. Pincini; pianoforte: G. Buttà), Roma, Auditorium “Ennio Morricone”, 2 dicembre 2014.


  6. RELAZIONI IN CONVEGNI:

    • Carlo Francesco Cesarini e la cantata a Roma tra Sei e Settecento. Dall’edizione critica all’esecuzione, Roma, Biblioteca Casanatense, Centro Studi sulla Cantata Italiana, Deutsches Historisches Institut in Rom, Società Italiana di Musicologia, 21 novembre 2016.
    • Un’opera «a sei mani» per Giuseppe I d’Austria: il ​“Giunio Bruto” di Cesarini, Caldara e Scarlatti, Český Krumlov, Centro della Cultura Barocca, Convegno Internazionale di Studi «Antonio Caldara nel contesto del suo tempo», 17-18 settembre 2016.
    • La produzione cantatistica di Pierfrancesco Tosi: fonti, testi e contesti, Roma, Accademia Nazionale di S. Cecilia, Giornata di Studi: «Pierfrancesco Tosi, musicista europeo e la musica del suo tempo», 7 aprile 2016.
    • Paolo Rolli e la cantata da camera, Todi, Convegno Storico Internazionale nel duecentocinquantesimo anniversario della morte (1765-2015): «Paolo Rolli e la musica», 20 novembre 2015.
    • Clori. Archivio della Cantata Italiana. Un progetto multidisciplinare (con Teresa M. Gialdroni e Giulia Giovani), Marina di Massa, Conferenza Annuale della Società Italiana di Studi sul Secolo XVIII: «Settecento oggi: studi e ricerche in corso», 28 maggio 2015.
    • Il mito classico nella cantata da camera romana del tardo Barocco: primi accertamenti, Bologna, Diciannovesimo Incontro dei Dottorati di ricerca in Discipline musicali, «il Saggiatore Musicale», 23 maggio 2015.
    • Jommelli in Casanatense: arie d’opera e duetti profani del Fondo Baini (con Giacomo Sances), Aversa-Napoli, «Le stagioni di Jommelli. Convegno Internazionale nel terzo centenario della nascita di Niccolò Jommelli», 5-7 dicembre 2014.
    • «Lascia Febo le selve e torna al cielo»: le ‘cantate mitologiche’ di Carlo Francesco Cesarini, Verona, XXI Convegno Annuale della Società Italiana di Musicologia, 17-19 ottobre 2014.
    • Clori. L’archivio della cantata italiana nove anni dopo: verifiche, osservazioni e novità (con Licia Sirch), Modena, Accademia Nazionale di Scienze, Lettere ed Arti di Modena, «Fonti musicali in rete. Standard descrittivi e sistemi informativi - 3 edizione», 3 ottobre 2014.
    • Un nuevo instrumento para el estudio de la difusión europea de la música vocal profana de cámara en la Edad Moderna: ‘Clori. Archivio della cantata italiana’ (con José María Domínguez), Zaragoza, «I° Congreso Internacional sobre Libro Medieval y Moderno», 10-12 settembre 2014.
    • Tra Arcadia, omaggio e leggenda: il concetto di ‘città’ nella cantata da camera italiana, Roma, «La Città: VI Seminario Interdisciplinare dei Dottorandi, Dottori di ricerca e Ricercatori», 5-7 luglio 2014.
    • La cantata italiana in un contesto interculturale (con Giulia Giovani e Teresa M. Gialdroni), Roma, Presentazione del Centro Studi sulla Cantata Italiana, 16 aprile 2014.
    • Il mito di Orfeo nel repertorio cantatistico tra Sei e Settecento, Foggia, XX Convegno Annuale della Società Italiana di Musicologia, 18-20 ottobre 2013.
    • Alessandro Ginelli, «copista di musica» e «povero cantore» romano del primo Settecento, Treviglio, Convegno Internazionale di Studi sullo Stile Galante, 24-26 gennaio 2013.
    • Carlo Francesco Cesarini: nuove fonti biografiche e cantatistiche, Genova, XVIII Convegno Annuale della Società Italiana di Musicologia, 21-23 ottobre 2011.

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy