Vuoi ricevere le riviste?

Pagine dei Soci

Franco Ballardini

Inserito in Pagine dei Soci

È nato nel 1957 a Rovereto (TN). Dopo aver studiato violoncello prima al Conservatorio di Riva del Garda poi in quello di Parma, si è laureato a Bologna in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo con una tesi su Arnold Schönberg – relatore Luciano Nanni, correlatore Antonio Serravezza.

Dal 1989 è titolare della cattedra di Storia della musica ed estetica musicale presso il Conservatorio "F.A. Bonporti" di Trento e Riva del Garda, e collabora al corso di Estetica tenuto da Luciano Nanni all'Università di Bologna. Ha collaborato con la sede RAI di Trento, con il quotidiano Alto Adige, con il Festival internazionale Musica Riva, e con numerose altre associazioni culturali. 

Ambiti di ricerca

Estetica musicale; Semiologia della musica; Musicologia storica: poetiche musicali tra Ottocento e Novecento; Musicologia storica: Francesco Antonio Bonporti.

Pubblicazioni

  1. MONOGRAFIE:

    • Swedenborg e il falegname. Poetica, teoria e filosofia della musica in Arnold Schönberg, Modena Mucchi 1988 (1992).


  2. VOLUMI CURATI:

    • John Cage. L'espressione si sviluppa in colui che la percepisce, convegno di studi - Riva del Garda 3-10 settembre 2002, atti a cura di Franco Ballardini - Aldo Cutroneo - Emanuela Negri, (relazioni di G. Vinay, R. Dalmonte, M. Lenzi, G. Salvetti, M. Porzio, G. Cardini, M. Lavista, L. Camilleri), Lucca, LIM, 2003.
    • Musica Riva, numeri unici pubblicati in occasione del Festival, Riva del Garda 1984, 1985, 1986, 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992, 1993, 1994, 1995, 1996.
    • Bonporti oggi. Studi e ricerche su Francesco Antonio Bonporti (1672-1749) a 250 anni dalla morte. Trento, 17 e 18 dicembre 1999, Quaderni del Conservatorio "F.A.Bonporti", Serie atti, 1, Trento, 2002, (relazioni di G. L. Dardo, F. Ballardini, D. Valersi, A. Carlini, A. Franceschini, A. Zeni, P. Odorizzi, P. Avanzi).


  3. SAGGI IN PERIODICI E IN VOLUMI MISCELLANEI:

    • Leoš Janácek, ovvero: poetiche nazional-popolari slave fra '800 e '900, «Musica Riva», numero unico, Riva del Garda, luglio 1984, pp.42-51.
    • J.S. Bach: Sonate e Partite per violino solo, Suites per violoncello solo, Sonate per cembalo e viola da gamba, «Musica Riva», numero unico, Riva del Garda, luglio 1985, pp.64-69.
    • Primo inventario del fondo musicale ex-Coro Pozzini, in Catalogo del fondo musicale "ex Coro Pozzini", Riva del Garda, Biblioteca Civica, 1986, pp.4-19.
    • Il principe Borodin, chimico e dilettante di musica, «Musica Riva», numero unico, Riva del Garda, luglio 1987, pp.25-29.
    • Arnold Schönberg sul teatro musicale, «il verri», n.5-6, marzo-giugno 1988, pp.119-142 (numero monografico su Il teatro musicale contemporaneo, a cura di Rossana Dalmonte, con scritti di L.Berio, F.Donatoni, G.Manzoni, S.Bussotti, A.Gentilucci, R.Dalmonte, F.Vacchi, L.Francesconi, L.Pestalozza, L.Azzaroni, C.Dalhaus, G.Vinay, G.Borio, P.Petazzi, M.Russo).
    • Narodnicestvo. Appunti su Modest Petrovic Musorgskij, «Musica Riva», numero unico, Riva del Garda, luglio 1989, pp.73-76.
    • Lettera sul significato nella musica, «Parol», n.7, marzo 1991, pp.37-51.
    • Bonporti, opera prima, «Musica Riva», numero unico, Riva del Garda, luglio 1992, pp.14-17.
    • Quell'oscuro oggetto dell'analisi, «Mantova musica», VII, 22, gennaio-aprile 1993, pp.16-17.
    • La voce di Bonporti, «Coralità», n.4, gennaio-aprile 1993, pp.7-10.
    • Il "Club Musicale" di Riva e l'"Orchestra di cura" di Arco, in Dentro la musica. Itinerari alla scoperta del fondo "Silvio Pozzini" della Biblioteca Civica di Riva del Garda, Riva del Garda, Comune e Biblioteca Civica, 1993, pp.59-68 (volume a cura di Angelo Foletto e Federica Fanizza, con scritti di P.Rattalino, R.Celletti, G.Calliari, M.Franceschini, A.Foletto, N.Straffelini, M.Liboni).
    • Storia e storiografia: il caso Bonporti, in Musica e società nella storia trentina, Trento, UCT, 1994, pp.281-306 (volume a cura di Rossana Dalmonte, con scritti di R.Dalmonte, B.Bagolini, F.Marzatico, G.Ciurletti, C.Ruini, M.Gozzi, D.Curti, M.Bertoldi, M.Tiella, R.Vettori, A.Savoia, D.Valersi, M.P.Jacoboni, A.Carlini, D.Cescotti, M.Sorce Keller, M.Marcantoni).
    • (Assieme a Fausto Garbin) Musica e pertinenza: dibattito sul significato nella musica, «Parol», n.11, marzo 1995, pp.70-89.
    • Igor Stravinskij. Le sacre du printemps, conferenza (1996) pubblicata come note illustrative al cd Igor Stravinskij, Le sacre du printemps, [...], Roberto Pinelli - Alessandro Giannotti piano duet, Milano, Rugginenti editore, 1997, RUS 553071.2.
    • Sulla semiologia della musica, in F.Ballardini - T.Chini - A.Cristani - L.Moser - E.Negri - J.Sarno, Non solo storia. Contributi multidisciplinari allo studio e alla ricerca in musicologia, Quaderni del Conservatorio "F.A.Bonporti", Serie strumenti didattici, 1, Trento, 2001, pp. 91-125.
    • Ferruccio Busoni e le avanguardie storiche del Novecento, conferenza (1998), poi in Conto aperto. Scritti sulla musica del '900, a cura di Cosimo Colazzo, Trento, Conservatorio di musica "F.A.Bonporti", 2002, pp. 19-27.
    • Ezra Pound sulla musica, nella Parigi dei primi anni Venti, conferenza (1999), poi in Conto aperto. Scritti sulla musica del '900, a cura di Cosimo Colazzo, Trento, Conservatorio di musica "F.A.Bonporti", 2002, pp. 41-51.
    • Bonporti: acquisizioni e problemi, in Bonporti oggi. Studi e ricerche su Francesco Antonio Bonporti (1672-1749) a 250 anni dalla morte. Trento, 17 e 18 dicembre 1999, Quaderni del Conservatorio "F.A.Bonporti", Serie atti, 1, Trento, 2002, pp.17-34.
    • Arte dei suoni o linguaggio?, prefazione al volume di Hans-Heinrich Unger, Musica e retorica fra XVI e XVIII secolo, a cura di Elisabetta Zoni, Firenze, Alinea, 2003, pp. 7-9.
    • I Concerti di Bonporti, «Musicaaa!», X, 29, maggio-settembre 2004, pp. 5-8.
    • “Arte e rivoluzione” nel giovane Šostakovič, in Šostakovič e il suo tempo, Atti del Convegno di studi, Trento 10-17 novembre 2006, a cura di A. Cristani, A. Cutroneo, L. Di Paolo, Lucca, Lim, 2008, pp. 3-14.


  4. RECENSIONI:

    • J-J.Nattiez, Il discorso musicale, "Studi di estetica", XVI, II, 1988 (Modena, Mucchi, aprile 1989), pp.169-171.
    • Francesco Antonio Bonporti, Opera omnia, «Studi Trentini di Scienze Storiche», LXXXI, 4, dicembre 2002, pp.672-675.

 

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy