Articoli più recenti

Pagine dei Soci

Angela Bellia

Inserito in Pagine dei Soci

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Angela Bellia ha conseguito il Dottorato di ricerca in Musicologia e Beni musicali presso l’Università di Bologna (2007) con una dissertazione dal titolo Le raffigurazioni musicali della coroplastica nella Sicilia greca (VI-III sec. a.C.), per la quale le è stato assegnato il Premio “Giuseppe Nenci” della Scuola Normale Superiore di Pisa. Ha compiuto studi musicali e ha conseguito il Diploma di Canto didattico, di Canto artistico e di Pianoforte. È abilitata all’insegnamento dell’Educazione musicale e di strumento musicale (Pianoforte) e ha svolto una intensa attività concertistica. Nel corso della sua attività scientifica ha affrontato i temi relativi all’Iconografia della musica antica e alla relazione tra musica e rito nel mondo antico. Ha svolto attività di ricerca all’estero presso l’Archäologisches Institut dell’Università Zurigo e presso il l’École des Hautes Etudes en Sciences Sociales. Centre ANHIMA (Anthropologie et Histoire des Mondes Antiques) dell’Università Sorbona di Parigi. Ha preso parte come relatrice o presentatrice di Posters a numerosi convegni nazionali e internazionali. Ha in corso lo studio delle testimonianze musicali della Magna Grecia presso l’Università di Bologna che le ha attribuito un assegno di ricerca. Ha maturato esperienze significative come promotrice e organizzatrice di iniziative di studio e di ricerca della musica nell’antichità e ha svolto attività di ricerca come consulente di Soprintendenze, Musei e Istituti pubblici italiani dove ha curato esposizioni e mostre. È responsabile scientifico dei Seminari Internazionali di Musica e Archeologia e collabora alla realizzazione di numerose iniziative accademiche.

Ambiti di ricerca

Iconografia della musica antica; relazione tra musica e rito nel mondo antico.

 Pubblicazioni

  1. MONOGRAFIE:

    • Strumenti musicali e oggetti sonori nell’Italia meridionale e in Sicilia (VI-III sec. a.C.). Funzioni rituali e contesti, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2012.
    • Coroplastica con raffigurazioni musicali nella Sicilia greca (VI-III sec. a.C.), Biblioteca di «Sicilia Antiqua», III, Pisa-Roma, Fabrizio Serra, 2009. Presentazioni di Walter Burkert e di Tilman Seebass. Recensioni al volume di: Marcella Pisani, in «Bryn Mawr Classical Review», http://bmcr.brynmawr.edu/2010/2010-06-11.html; Isabel Rodríguez, in «Gerión. Revista de Historia Antigua», XXVII, 2, 2009, pp. 136-138; Antonella Pautasso, in «Annuario della Scuola Archeologica Italiana di Atene», LXXXVI, Roma, «L'Erma» di Bretschneider, 2010, pp. 188-189.
    • Scene musicali della ceramica attica in Sicilia, Roma, De Luca. Editori d’Arte, 2010.
    • Gli strumenti musicali nei reperti del Museo Archeologico Regionale “A. Salinas” di Palermo. Catalogo dell’itinerario tematico (Palermo, 25 giugno - 31 dicembre 2008), Roma, Aracne, 2009.
    • Mousiké ad Akragas Iconografia musicale nel Museo Archeologico Regionale di Agrigento, «AULOS. Studi e ricerche di Archeologia musicale della Sicilia e del Mediterraneo», Catalogo dell’esposizione di ceramica e coroplastica con raffigurazioni musicali (Agrigento, 7 dicembre 2006 – 7 marzo 2007), II, 2006.
    • Immagini della musica ad Akragas (VI-IV sec. a.C.). Iconografia musicale delle ceramiche attiche e magnogreche del Museo Archeologico Regionale di Agrigento, Agrigento, «Centro Giulio Pastore», Assessorato Regionale Beni Culturali e P.I., Provincia Regionale di Agrigento, 2003.


  2. CURATELE:

    • Catalogo dell’esposizione di ceramica e coroplastica con raffigurazioni musicali, Agrigento, 7 dicembre 2006 – 7 marzo 2007), «AULOS. Studi e ricerche di Archeologia musicale della Sicilia e del Mediterraneo», II, 2006.
    • Mito, musica e rito nella Sicilia di età greca, Atti del seminario di studio, Agrigento 25 giugno 2005, «AULOS. Studi e ricerche di Archeologia musicale della Sicilia e del Mediterraneo», I, 2005.


  3. TESI DI DOTTORATO:

    • Le raffigurazioni musicali nella coroplastica della Sicilia greca (VI-III sec.a.C.), Università degli studi di Bologna, Anno Accademico 2005-2006. Anche all’indirizzo: http://amsdottorato.cib.unibo.it/227/.


  4. SAGGI IN PERIODICI:

    • Musical Symbols in the Star Studded Sky of Ruggero II (XII century), «Music in Art. International Journal for Music Iconography», XXXVII, 2012, c.s.
    • Considerazioni su un cimbalo in bronzo da Iasos, «Bollettino dell'Associazione Iasos di Caria», XVIII, 2012, pp. 33-39.
    • Musica e potere in Sicilia. Simboli musicali alla corte di Manfredi III Chiaromonte (XIV secolo), «Fonti musicali italiane», XVI, 2011, pp. 7-39
    • Strumenti musicali e oggetti sonori in Sicilia, in (a cura di) G.P. Di Stefano, Catalogo del CRID (Centro Regionale per l’inventario, la Catalogazione e la Documentazione grafica, fotografica, aerofotografia, fotogrammetrica e audiovisiva dei beni culturali ed ambientali), Regione Siciliana, Assessorato dei Beni Culturali e della Pubblica Istruzione, Dipartimento dei beni culturali e ambientali, dell'educazione permanente e dell'architettura e dell'arte contemporanea, 2011, (c.s). All’indirizzo: «Alma Mater Acta. Contributi di ricerca dell’Alma Mater Studiorum. Università di Bologna»http://amsacta.cib.unibo.it/2994/1/Angela_Bellia%2C_Strumenti_musicali_e_oggetti_sonori_in_Sicilia_(X-III_sec._a.C.).pdf
    • La lastra plumbea di Piazza Armerina (VI sec. a.C.), Archetipo di iconografia musicale dionisiaca? «Imago Musicae. International Yearbook of Musical Iconography», XXIV, 2011, pp. 11-20
    • Considerazioni sugli strumenti musicali di età arcaica, classica ed ellenistica nell’Italia meridionale e in Sicilia, «Sicilia Antiqua. An International Journal of Archaeology», VII, 2010, pp. 79-118
    • Pinakes votivi con raffigurazioni musicali in Calabria e in Sicilia. (VI – V sec. a.C.), in (a cura di), C. Santarelli, Ut Musica Pictura, Torino, Istituto per i Beni Musicali in Piemonte, 2010, pp. 29-37
    • Iconografia e culti: statuette di suonatrici di tympanon, in (a cura di) M. Albertocchi  A. Pautasso  U. Spigo, Philotechnia. Nuove ricerche nell’ambito della coroplastica della Sicilia greca, Roma, «L’Erma» di Bretschneider, 2010, (c.s.)
    • Mito e rito nelle raffigurazioni musicali dei pinakes di Lipari, «Imago Musicae. International Yearbook of Musical Iconography», XXIII, 2010, pp. 11-24
    • Musica e rito nelle ceramiche siceliote. A proposito delle hydriai di Marianopoli con scene nuziali, «International Journal Phasis. Greek and Roman Studies», XII, 2009, pp. 30-42
    • Strumenti musicali e oggetti sonori dell’Età del Ferro in Sicilia e nell’Italia Meridionale (IX-VII sec. a.C.), «Sicilia Antiqua. An International Journal of Archaeology», VI, 2009, pp. 9-55.
    • Iconografia musicale nell’Ipogeo di Crispia Salvia a Lilibeo (Marsala) (II-III sec. d.C.), «Eidola. International Journal of Classical Art History», V, 2008, pp. 117-129
    • I «Santoni» di Akrai. Esempi di raffigurazioni musicali del culto di Cibele in Sicilia, «Sicilia Antiqua. An International Journal of Archaeology», IV, 2007, pp. 87-98.


  5. SAGGI IN ATTI DI CONVEGNO:

    • Music and Rite in a Western Greek Colony: the case of Locri Epizefirii, (Atti dell’International Musicological Conference. Crossroads: Greece as an intercultural pole of musical thought and creativity. Thessaloniki, June 6-10, 2011), Aristotle University of Thessaloniki. Department of Music Studies, (c.s).
    • Da Bitalemi a Betlemme. Riti musicali e culti femminili in Sicilia, in E. Cella, G. Melandri, V. Nizzo (a cura di), Antropologia e archeologia a confronto: rappresentazioni e pratiche del sacro, (Atti del Convegno internazionale di studi. Roma, 20-21 maggio, 2011), Roma, Ediarché, 2012, pp. 601-612.
    • Competizioni musicali di Greci d’Occidente: il caso della cicala di Locri, in (a cura di) A. Manieri, D. Castaldo, Poesia, Musica e Agoni nella Grecia antica. IV Meeting annuale di Moisa (Atti del Convegno. Lecce, 28-30 ottobre 2010), «Rudiae. Rivista del Dipartimento di Filologia Classica e Scienze Filosofiche. Università del Salento», XXII-XXIII, 2010-2011, pp. 129-138.
    • A Female Musician or Dancer of Iron Age in Southern Italy?, (CIMCIM Annual Meeting 2009 and Joint Meeting of the American Musical Instrument Society, Galpin Society and Historic Brass Society, Florence – Rome, 6th-12th September 2009), «Alma Mater Acta. Contributi di ricerca dell’Alma Mater Studiorum. Università di Bologna». All’indirizzo: http://amsacta.cib.unibo.it/2953/1/Angela_Bellia,_A_Female_Musician_or_Dancer_of_Iron_Age_in_Southern_Italy.pdf
    • Female Figurines with Musical Representation in the Sanctuary of Fontana Calda in the Greek Sicily (VI-III sec. B.C.), in E. Lafli, A. Muller, Figurines de terre cuite en Méditerranée orientale greque et romaine. Production et diffusion, Iconographie et Function, (Colloque international, 2-6 juin 2007, Izmir, Turquie), «Bullettin de Corrispondance Hellénique», Supp., École française d’Athènes, 2010, (c.s.)
    • Music and Rite. Musical Instruments in the Sanctuary of the Chthonic Divinities in Akragas. (VI c. B.C.), (Papers from 6th Symposium of the International Study Group on Music Archaeology. Berlin, 9-13 September 2008, (a cura di E. Hickmann, R. Eichmann, L. Koch, A. Both), VI, Orient-Archäologie, Rahden/Westf, 2010, pp. 3-8
    • Coroplastica con raffigurazioni musicali della Sicilia greca (VI-III sec. a.C.), (Atti del XVII Congresso Internazionale di Archeologia Classica. Roma, 22-26 September 2008). «Bollettino di Archeologia. Online».  All’indirizzo: http://151.12.58.75/archeologia/bao_document/poster/2_Bellia.pdf
    • Music and Rite. Representations of Female Figures of Musicians in Greek Sicily (VI-III c. B.C.), in (a cura di) S. Leopold, Ritual Dynamics and the Science of Ritual. Body, Performance, Agency, and Experience, (Papers from International Conference Ritual Dynamics and the Science of Ritual. Heidelberg, 29 September – 2 Ottober 2008), Wiesbaden, Harrassowitz, 2010, pp. 127-135
    • Coroplastics with Musical Representation in the Sanctuary of Fontana Calda in Sicily, Studien zur Musikarchäologie, (Papers from 5. Symposium der Internationalen Studiengruppe zur Musikarchäologie Berlino, 19-23 settembre 2006), (a cura di A. Both, R. Eichmann, E. Hickmann, L. Koch), VI, Orient-Archäologie 22, Rahden/Westf, 2008, pp. 231-240.
    • Raffigurazioni musicali nell’Ipogeo di Crispia Salvia a Lilibeo (Marsala), in E. Rocconi (a cura di), La musica nell’Impero Romano. Testimonianze teoriche e scoperte archeologiche, (Atti del secondo meeting di MOISA. The International Society for the Study of Greek and Roman Music and its Cultural Heritage. Cremona, 30/31 ottobre 2008), Pavia, University Press, 2010, pp. 77-84.
    • Gli strumenti musicali nelle immagini della Grecia antica. Percorso di didattica museale musicale. «Alma Mater Acta. Contributi di ricerca dell’Alma Mater Studiorum. Università di Bologna». All’indirizzo: http://amsacta.cib.unibo.it/2955/1/Angela_Bellia,_Gli_strumenti_musicali_nelle_immagini_della_Grecia_antica..pdf
    • Raffigurazioni musicali nell’Ipogeo di Crispia Salvia a Lilibeo (Marsala), (Atti del secondo meeting di MOISA. The International Society for the Study of Greek and Roman Music and its Cultural Heritage. Cremona, 30/31 ottobre 2008), Cremona, VII, 2008. All’indirizzo: http://riviste.paviauniversitypress.it/index.php/phi/article/view/07-02-Moisa-07/07-02-MOISA-07
    • Strumenti musicali e oggetti sonori dell’Età del Ferro nell’Italia meridionale e in Sicilia (IX-VII sec. a.C.), in L. Arcoleo (a cura di), Il significato della musica nella Preistoria, (Atti del Convegno. Palermo, 16 settembre 2010), 2011, (c.s.). Anche su «Alma Mater Acta. Contributi di ricerca dell’Alma Mater Studiorum. Università di Bologna». All’indirizzo:
      http://amsacta.cib.unibo.it/2997/1/Strumenti_musicali_e_oggetti_sonori_dell'et%C3%A0_del_Ferro
      _nell'italia_meridionale_e_in_Sicilia_(IX-VII_sec.a.C.).pdf
    • Phialai o kymbala?, in P. Dessì (a cura di), Per una storia dei popoli senza note. Idee e pratiche musicali nei testi e nelle immagini, (Atti dell’Atelier del Dottorato di ricerca in Musicologia e Beni musicali, Ravenna, 15-17 ottobre 2007), Bologna, CLUEB, (Heuresis. Sezione di Arti, Musica e Spettacolo), 2010, pp. 133-136.
    • Introduzione. Immagini della musica e archeologia. Percorsi e prospettive di ricerca, «Mythos», n.s., 3, XVII-XVIII, 2010-2011, (Atti del Seminario  Internazionale di Archeologia musicale “Mito, musica e rito nella Sicilia e nel Mediterraneo di età greca”, Orfeo e Orfismo. Iconografia e culto. Palermo, 24-25 giugno 2008), 2010, pp. 9-12.
    • Sagra del Signore della nave di Michele Lizzi, in (a cura di) E. Lauretta, La novella di Pirandello. Dramma, film, musica, fumetto, Pesaro, Metauro, 2007, pp. 235-242.
    • Coroplastica con raffigurazioni musicali della Sicilia greca, «AULOS. Studi e ricerche di Archeologia musicale della Sicilia e del Mediterraneo», (Atti del seminario di studio Mito, musica e rito nella Sicilia di età greca. Agrigento 25 giugno 2005), I, 2005, pp. 49-63.
    • La musica delle antiche civiltà mediterranee: Eventi sonori nei racconti di viaggio. Antichità e medioevo. II incontro (Venezia, Fondazione Levi, 23-25 ottobre 2003), «Musica e Storia», XII, 2, 2004, pp. 425-432.
    • Le raffigurazioni delle ceramiche attiche delle necropoli di Agrigento: l’iconografia musicale per la comprensione dell’ideologia funeraria, del culto dei morti e delle credenze religiose, I, 2003. All’indirizzo: http://v01.jiia.it/JIIA.it/Sezione_II/JIIA_01/Bellia_B01/Articolo_B01/Bellia_articolo_pag1.html
    • Le raffigurazioni musicali nei Cippi funerari della Collezione Casuccini del Museo Archeologico Regionale "A. Salinas" di Palermo, in M. Carrese, E. Licastro, M. Martinelli (a cura di), La musica in Etruria, (Atti del Convegno. Tarquinia, 18-20 Settembre 2009), 2010, pp. 59-66. Anche su «Alma Mater Acta. Contributi di ricerca dell’Alma Mater Studiorum. Università di Bologna». All’indirizzo: http://amsacta.cib.unibo.it/2963/1/Le_raffigurazioni_musicali_nei_Cippi_funerari_della_Collezione_Casuccini.pdf


  6. SCHEDE SU RIVISTE:

    • The Musical Representations of the Pinakes of Locri Epizefirii, in «Newsletter of the Coroplastic Studies Interest Group», III, 2010, pp. 8-9.
    • Musica, in «Sicilia & Repubblica Democratica del Congo. Bollettino Tecnico-Scientifico», I, 2009, p. 21.
    • Scheda del Corso di ricerca-formazione per gli insegnanti Musica e cultura a scuola. Comprendere la musica, Agrigento, 31 marzo – 1° aprile 2009. All’indirizzo: http://www.saggiatoremusicale.it/saggem/ricerca/letture_critiche/bellia_musica_cultura_a_scuola.php.
    • Scheda del progetto di ricerca Le raffigurazioni musicali nella coroplastica della Sicilia greca (VI-III sec a.C.), «Figure d’argilla. Studi sulla coroplastica della Sicilia greca», a cura di A. Pautasso. All’indirizzo: http://www.figuredargilla.com/1/autore_e_collaboratori_614005.html.
    • Figurines with Musical Representation in the Sanctuary of Fontana calda in Greek Sicily (VI-III c. B.C.), in «Instrumentum. Bulletin du Groupe de travail européen su l’artisanat et les productions manufacturées dans l’Antiquité», XXV, 2007, p. 20.
    • Schede nella sezione Musica in M. Di Marco, B. M. Palumbo Stracca, (a cura di), Poiesis. Bibliografia della Poesia greca 2005, Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali, V, 2006, pp. 529-530; 536-538; 540-542:

      • Calame, Claude, I canti rituali che viaggiano: metafore pragmatiche nella poesia di Pindaro e Bacchilide, «Musica e storia», XIII, 1, 2005, 83-100.
      • Camerotto, Alberto, Voci e suoni dall’aldilà. L’utopia musicale dell’Elisio in Luciano di Samosata (VH II 5-160, «Musica e storia», XIII, 1, 2005, pp. 101-129.
      • Mancini, Loredana, Il rovinoso incanto. Storie di Sirene antiche, Il Mulino, Bologna 2005.
      • Papadopoulou, Zozie, Music in funerals, Music and wedding, Music and healing. To appear in ThesCRA (Thesaurus Cultus et Rituum Antiquorum, LIMC Foundation), vol. III.
      • Pittaluga, Stefano, La “performance” di Apollonio, «Musica e storia», XIII, 1, 2005, pp. 147-156.
      • Restani, Donatella, Musica per governare. Alessandro, Adriano, Teoderico, Longo, Ravenna 2004.
      • Faes De Mottoni, Barbara, Eventi sonori ed esperienze mistiche in alcuni itinerari teologici tardo-antichi e medievali, «Musica e storia», XIII, 1, 2005, 157-175.
    • Schede nella sezione Musica in M. Di Marco, B. M. Palumbo Stracca, (a cura di), Poiesis. Bibliografia della Poesia greca 2004, Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali, V, 2005, pp. 628-633; 637-638; 650-652:

      • Bellia, Angela, Immagini della musica ad Akragas (VI-IV sec. a. C.). Iconografia musicale delle ceramiche attiche e magnogreche del Museo Archeologico Regionale di Agrigento, Edizioni «Centro Studi Giulio Pastore», Assessorato Regionale Beni Culturali e P.I., Provincia Regionale di Agrigento, Agrigento 2003, 160/ De musicis. Rassegna telematica annuale degli studi sulle musiche dei popoli antichi, 2005.
      • Castaldo, Daniela, Il Pantheon musicale. Iconografia nella ceramica attica tra il VI e il IV secolo, Longo, Ravenna 2000, 328/ rec. Angela Bellia · De musicis. Rassegna telematica annuale degli studi sulle musiche dei popoli antichi, 2005.
      • Hardie, Alex, Muses and Mysteries,· Penelope Murray – Peter Wilson (ed.) The Culture of Mousike in the Classical Athenian City, University Press, Oxford 2004, 11-37.
      • Sardella, Assunta, Figure danzanti nelle scene vascolari e nelle terrecotte di Lipari nel IV e nel III secolo a.C.,· Giovanna Maria Bacci – Maria Clara Martinelli (ed.) Studi classici in onore di Luigi Bernabò Brea, Quaderni del Museo Archeologico Regionale Eoliano “Luigi Bernabò Brea”, Suppl. II, Regione Siciliana. Assessorato dei Beni Culturali e della Pubblica Istruzione. Museo Archeologico Regionale Eoliano, Messina, 2003, 73-89.
      • Sfameni Gasparro, Giulia, Connotazioni metroache di Demetra nel coro dell’Elena” (vv. 1301-1365), Giulia Sfameni Gasparro (ed.), Misteri e Teologie. Per la storia dei culti mistici e misterici nel mondo antico, Hierá. Collana di studi storico religiosi, Edizioni Lionello Giordano, Cosenza 2003, 329-372.


  7. SCHEDE CATALOGRAFICHE:

    • Schede per il Catalogo del CRID (Centro Regionale per l’inventario, la Catalogazione e la Documentazione grafica, fotografica, aerofotografia, fotogrammetrica e audiovisiva dei beni culturali ed ambientali), Regione Siciliana, Assessorato dei Beni Culturali e della Pubblica Istruzione, Dipartimento dei beni culturali e ambientali, dell'educazione permanente e dell'architettura e dell'arte contemporanea, 2011, (c.s.).


  8. PRODOTTI MULTIMEDIALI:

    • Progetto multimediale COM. HERA. Agrigento e Eraclea Minoa. Fondo europeo di sviluppo regionale POR Sicilia 200/2006. Asse II Misura 2.02 D, Regione siciliana. Assessorato Regionale ai Beni Culturali e P.I. Anche all’indirizzo: http://www.comhera.org/agrigento.php
    • Testi del Progetto multimediale Museo Virtuale dei Beni Musicali di Akragas (VI-III sec. a.C.). Regione siciliana, Assessorato Regionale ai Beni Culturali e P.I. Anche all’indirizzo: http://www.associazionemusicaleaulos.com/museo/index.htm


  9. ALTRI ARTICOLI:

    • Strumenti musicali nella ceramica attica, «Kalos. Arte in Sicilia», XXI, 2, 2009, pp. 25-27.
    • Un caso di Archeologia musicale. Il flauto in osso di Corleone: una testimonianza della musica nella preistoria, «Il Giornale della Musica», 2009. All’indirizzo: http://www.giornaledellamusica.it/approfondimenti/?id=25119.
    • Tempo della musica e tempo delle immagini. Raffigurazioni della musica nell’opera di Pietro d’Asaro (1579-1647) detto il Monocolo di Racalmuto, «Kouros», II, 2003, pp. 28-29.
    • Suoni, azioni e figure del Natale, «Kouros», X, 2003, pp. 4-5.
    • Apollo suonava la kithara, «La Sicilia», 24 giugno 2005, p. 25.


  10. COMPOSIZIONI MUSICALI:

    • Sei brani per pianoforte, I, Cembalo, Napoli, 1996.
    • Sei brani per pianoforte, II, Cembalo, Napoli, 1996.
    • Sei brani per pianoforte, III, Cembalo, Napoli, 1996.


  11. METODI AD USO DEI CONSERVATORI DI MUSICA:

    • Sunto di Teoria musicale ad uso dei Conservatori e Istituti musicali, Cembalo, Napoli, 1995.
    • Solfeggi parlati e cantati manoscritti in chiave di violino e nel setticlavio, Cembalo, Napoli, 1994.
    • Breve trattato per il Dettato melodico, solfeggio cantato e trasporto, Cembalo, Napoli, 1994.

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy