Vuoi ricevere le riviste?

Pagine dei Soci

Teresa Chirico

Inserito in Pagine dei Soci

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si è laureata in Lettere ad indirizzo musicologico con il massimo dei voti. È diplomata in Pianoforte e in Canto e ha effettuato studi di composizione e paleografia musicale.
Ha insegnato Storia della musica, storia ed estetica musicale presso i Conservatori di Messina, Lecce, Reggio Calabria, Benevento, Frosinone; è attualmente docente presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma. 
Ha partecipato con i suoi contributi a numerosi convegni nazionali e internazionali, quali quelli indetti dalla Società Italiana di Musicologia (Milano, 1994; Fiesole 1997; Roma 2003; Torino 2006; Scuola Normale Superiore di Pisa, 2010, Genova 2011 ), dall' Università del Galles (Cardiff, 1998), dall'Istituto Storico Germanico di Roma, Sezione Storia della musica (settembre 2004; ottobre 2007; aprile 2009), dalla FIMTE in Spagna (Almerìa, ottobre 2007, Symposium "Domenico Scarlatti en España’), dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Convegno Enrico di San Martino e la cultura musicale europea 1895-1947, Roma, 11-13 maggio 2009), dalla Fondazione Cini (Venezia, 29 marzo – 1 aprile 2012), dall’Historic Brass Society di New York (luglio 2012), dal CESEM a Lisbona (20-22 giugno 2013), dal Festival Musicale Estense (Fusignano, novembre 2013).
Suoi articoli sono comparsi in Nuova Rivista Musicale Italiana» della ERI-RAI; «Recercare»; «Le fonti musicali in Italia»; «Analecta musicologica»; «Studi Musicali»; «The Galpin Society Journal», «MÚSICA EM PERSPECTIVA»; è autrice del Catalogo Il fondo musicale della Biblioteca Painiana di Messina (a cura della SIdM, Roma, Torre d'Orfeo, 1992, pp. 420) e della monografia Filarmonici in marcia (2008). Ha curato edizioni di musiche (Ut Orpheus) e collaborato con la RAI – Terza Rete Radiofonica; ha steso alcune Voci per il Dizionario Biografico degli Italiani dell'Enciclopedia Treccani e per Die Musik in Geschichte und Gegenwart. Nel consiglio direttivo della SIdM è stata responsabile della Tesoreria e del settore Insegnamenti musicali e musicologici.

Ambiti di ricerca

Fonti musicali e archivistica; Mecenatismo; Storia musicale del Mezzogiorno; Strumenti musicali; Opera tra Seicento e Ottocento.

Pubblicazioni

  1. MONOGRAFIE:

    • Filarmonici in marcia. Bande, scuole di musica e associazionismo musicale in Calabria nell'Ottocento, Roma, IBIMUS, 2008, 167 pagg., append., illustrazioni.
    • Catalogo  del  fondo  musicale della  Biblioteca  "Painiana”  del Seminario Arcivescovile di Messina a cura della Società  Italiana di  Musicologia in collaborazione con il Répertoire International des Sources Musicales,  Roma,  Torre d'Orfeo,  1992,  417 pp. con incipit musicali e illustrazioni (Cataloghi di fondi musicali italiani, 14).


  2. SAGGI E ARTICOLI:

    • (di prossima pubblicazione) “Et iusti intrabunt in eam”. Committenza ottoboniana, macchine e musiche per la festa delle Quaranta ore (1690 – 1713),  Convegno Internazionale "Arcomelo 2013", Fusignano il 29 e 30 novembre 2013, indetto dal Comune di Fusignano e Grandezze & Meraviglie, Festival Musicale Estense (Emilia Romagna), in collaborazione con l’Istituto Abruzzese di Storia Musicale, il Royal Conservatoire, Den Haag (NL) e la Butler School of Music – The University of Texas at Austin
    • (di prossima pubblicazione) Litterio Ferrari e la sua musica con salterio nel fondo delle Benedettine di San Severo, in Celesti sirene. Musica e monachesimo dal Medioevo all'Ottocento, II Seminario Internazionale, San Severo (FG), 11-13 ottobre 2013.
    • (di prossima pubblicazione) Un oratorio rappresentato? La Fede trionfante del librettista Paolo Campello (1643–1713). In: Dramma scolastico e oratorio nell’età barocca, Reggio Calabria, Sala Conferenze del Palazzo della Provincia, 5 - 6 ottobre 2012.
    • The Imperial Ambassador Johann Wenzel von Gallas, Patron of the Serenata Sacrificio a Venere by Giovanni Bononcini (Rome 1714) in 16th Biennial International Conference on Baroque Music, University of Music and Dramatic Arts Mozarteum, Salzburg, 9-13 luglio 2014. Programme book, Wien, Hollitzer, 2014, p. 65. https://www.moz.ac.at/files/pdf/icbm/icbm_abstracts.pdf
    • Una “Vesta larga […] tutta piena di merletto d’oro.” Documenti inediti su costumi di rappresentazioni teatrali promosse a Roma dal cardinale Pietro Ottoboni (1689 - 1700), in Fashioning Opera and Musical Theatre: Stage Costumes in Europe from the Late Renaissance to 1900, Convegno Internazionale, Venezia, Fondazione Cini, 29 marzo – 1 aprile 2012, Venezia, Fondazione Cini, 2014, pp. 28 – 53, http://www.cini.it/wp-content/uploads/2014/04/04_Chirico_28-43_WEB.pdf; http://www.cini.it/wp-content/uploads/2014/04/04_Chirico_appendice_44-53_WEB1.pdf
    • Truffaldino, Pantalone, Riciulina. As commedie di maschere e a música no período barroco em Roma e outras cidades.  «MÚSICA EM PERSPECTIVA», vol. 6 (2013); p. 7-33, ISSN: 1981-7126
    • The dawn of the hunting horn in Roma and in Italy: A historic survey of the first half of the 18th Century. In: The Second International Historic Brass Symposium: Brass Instruments, Repertoire, Performance, and Culture. New York, New School Jazz and Contemporary Music - Metropolitan Museum of Art, 12-15 luglio 2012, New York: Historic Brass Society http://www.historicbrass.org/Portals/0/Documents/Events/2012%20Symposium%20Program.pdf
    • La Datira: un dramma ritrovato di Giulio Rospigliosi, «Rivista Italiana di Musicologia», XLVII (2012), pp. 61-81.
    • Giorgio Miceli direttore del Collegio di musica di Palermo tra 1887 e il 1892 in Atti del convegno internazionale di studi Giorgio Miceli e la musica nel Mezzogiorno d’Italia nell’Ottocento a c. di M.P. Borsetta e A. Pugliese, Arcavacata di Rende, 3-5 dicembre 2004, Spilinga (VV), Istituto di Bibliografia Musicale Calabrese,  2012, pp. 107-144.
    • Il Liceo musicale fra la fondazione e la regificazione in Atti del Convegno Internazionale di Studi Enrico di San Martino e la cultura musicale europea 1895-1947 a c. di A. Bini, Roma, Forum del Museo degli Strumenti musicali dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Parco della Musica, 11-13 maggio 2009, 2012.
    • “Spirto vocal del firmamento”. Organi e organari nel territorio di Reggio di Calabria tra XVI e XIX secolo, «Arte Organaria Italiana», n. III (2011), pp. 59-93.
    • La vicenda di Adonìa nelle opere di Girolamo Frigimelica Roberti (1695) e Pietro Ottoboni (1699). Un unico progetto ottoboniano?, in Atti del Convegno Internazionale Die Ewige Stadt im Brennpunkt der aktuellen musikwissenschaftlichen Forschung a cura dell'Istituto Storico Germanico di Roma, Roma, 28-30 settembre 2004, «Analecta musicologica», vol. 45 (2011), pp. 218-262.
    • Strumenti a corde e a fiato e strumentisti in casa Ottoboni all'epoca di Händel a Roma in Atti del Convegno internazionale a cura dell'Istituto Storico Germanico di Roma, Roma, 'Georg Friedrich Händel in Rom', 17-20 ottobre 2007, «Analecta musicologica», vol. 44 (2010), pp. 291-306.
    • Un testo adespoto da attribuire a Paolo Campello: «Il Tiridate overo il re da scena nel gioco della fortuna» (1695) e il suo tempoin Musikwissenschaft im deutsch-italienischen Dialog, «Analecta musicologica», vol. 46 (2010), pp. 124-132.
    • New Information about Harpsichords and Harpsichords makers employed in Rome by Cardinal Pietro Ottoboni and his Father Antonio in «The Galpin Society Journal», LXII (2009), pp. 101-115.
    • Noticias inéditas sobre instrumentos de teclado, constructores y musicos en Roma, en la corte del principe cardenal Pietro Ottoboni entre los anos 1689 y 1719, in Domenico Scarlatti en Espana, Atti del symposium internazionale FIMTE (Fondacion Internacional de Musica de Tecla Espanola) 2006-2007 a cura di Luisa Morales, Spagna, Almerìa, Leal, 2009, pp. 143-159.
    • L'insegnamento delle discipline storico-musicologiche nei corsi sperimentali dei Conservatori. Il dossier sui Bienni, in Dossier 2008: La situazione degli insegnamenti musicologici nelle università e nei conservatori e in «Nuova Rivista Musicale Italiana» ERI-RAI, 2/2008, pp. 253-275.
    • L'inedita serenata alla regina Maria Casimira di Polonia: Pietro Ottoboni committente di cantate e serenate (1689-1709), in La serenata tra Seicento e Settecento. Musica, poesia, scenotecnica, a cura di Nicolò Maccavino, Atti del Convegno Internazionale di studi, Reggio Calabria, 16-17 maggio 2003, Reggio Calabria, Laruffa, 2007, II, pp. 397-449.
    • L' uso popolare del salterio italiano nel Settecento. In: Tredicesimo Convegno Annuale SIdM. Torino, Piccolo Regio G. Puccini, 20-22 ottobre 2006.
    • Il martirio de'  Santi  Abundio  prete Abundantio  diacono  Marciano, e  Giovanni. Una sconosciuta fonte librettistica, «Analecta musicologica», 36 (2005), pp. 289-306.
    • Il fondo dei Campello di Spoleto: autografi ottoboniani e altri testi per musica, «Analecta musicologica», 37 (2005), pp. 85-178.
    • L'Agrippina e due cantate sconosciute Giuseppe Domenico De Totis, «Studi musicali», XXXIV (2005), n. 1, pp. 51-135.
    • La musica a Benevento nell'Ottocento, in Quaderni dell'Archivio delle Società Filarmoniche Italiane/4 a c. di Antonio Carlini, Trento, Filarchiv, 2005, pp. 175-275. (studio per il quale ha ricevuto una borsa di studio nel 2003).
    • Organi nel territorio di Benevento, in Napoli e l'Europa: gli strumenti, i costruttori e la musica per organo dal XV al XX secolo, a cura di Luigi Sisto ed Emanuele Cardi, Atti del Convegno Internazionale di studi Battipaglia (SA), 12-14 novembre 2004, Battipaglia, Accademia Organistica Campana, 2005, pp. 59-89.
    • La fortuna e le opere di Errico Sarria, in I quaderni di ricerca del Conservatorio/ 3 (A.A. 2003-04), Benevento, Delli Carri e Iuorio, 2004, pp. 5-29.
    • Il librettista de Il matrimonio segreto, in Domenico Cimarosa, I quaderni di ricerca del Conservatorio/ 2 (A.A. 2001-02), Benevento, Grafica Mellusi, 2002, pp. 23-37.
    • Uno sconosciuto libretto de La Dirindina, «Fonti musicali italiane», VII (2002), CIDIM, pp. 19-29.
    • Il  salterio  in  Italia fra Seicento e Ottocento, «Recercare», XIII (2001), pp. 147-199.
    • La musica nel Real Albergo dei Poveri di Napoli nell''800, Atti  del Convegno Francesco Florimo e la musica nel suo tempo, Morcone (BN), 19-21 aprile 1990, Reggio Calabria, Jason, 1999, 2 voll., II, pp. 827-859.
    • Musica e associazioni in Calabria in Accademie e Società  Filarmoniche.  Organizzazione,  cultura  e attività dei filarmonici nell'Italia dell'Ottocento a cura di Antonio Carlini, Atti del Convegno di Studi, Trento, 1-3 dicembre 1995, Trento, Provincia Autonoma di Trento - Assessorato   alla  Cultura  - Società  Filarmonica  di   Trento, Quaderni  dell'Archivio  delle Società  Filarmoniche  Italiane/1, 1998, pp. 369-388.
    • Musica   e   celebrazioni  religiose  e   civili   nella   Reggio dell'Ottocento in  Chiesa e Società nel  Mezzogiorno.  Studi  in onore di Maria Mariotti,  Soveria Mannelli, Rubbettino, 1997, pp. 1321-1334.
    • «Adriana Lecouvreur»: le rappresentazioni francesi e la critica (1905-1935) in La dolcissima effigie.  Studi su Francesco  Cilea nel 30° Anniversario dell'istituzione del Conservatorio di Reggio Calabria a c. di Gaetano Pitarresi,  Reggio Calabria,  Laruffa, 1994, pp. 307-318.
    • La musica nella famiglia  Zacchei Corvi Travaglini in Ottocento e oltre. Scritti in onore di Raoul Meloncelli a cura di Francesco Izzo e Johannes Streicher, Roma, Editoriale Pantheon, 1994, pp.9-24.
    • Notizie   sull'attività   musicale  a  Reggio  di  Calabria   nel Settecento in Civiltà calabrese del Settecento, Atti del Convegno di  Studi  Reggio  Calabria 25-26 ottobre  1986,  Lamezia  Terme, A.M.A. Calabria, 1994, pp.119-145.
    • Attività  musicali a Reggio di Calabria e dintorni tra XVII e XIX secolo in Fausto Torrefranca: l'uomo, il suo tempo, la sua opera, Atti  del Convegno Internazionale di Studi Vibo  Valentia,  15-17 dicembre  1983 a cura di Giuseppe Ferraro e Annunziato  Pugliese, Vibo Valentia, Istituto di Bibliografia Musicale Calabrese, 1993, pp. 153-188.
    • La  rigorosa disciplina per un posto nelle bande  musicali,  «La Provincia di Reggio Calabria», VII (1992), n.1, pp.100-103.
    • La  musica a Palmi nella stampa locale dell'ultimo ventennio  del XIX secolo in collaborazione con Maria Grazia Formica, «Calabria Sconosciuta», XIV (1991), n.50, pp.81-83 e n.51, pp.79-80.
    • La  Scuola  di musica nella Reggio dell''800,  «La Provincia  di Reggio Calabria», IV (1989), n.9, pp.75-77.
    • La  Scuola di musica del Real Orfanotrofio Provinciale di Reggio Calabria e le istituzioni musicali napoletane,  «Nuova Rivista Musicale Italiana» ERI-RAI, XXII (1988), pp.462-491.
    • Contributi  siciliani  alla cultura musicale calabrese  del  '700 dagli archivi reggini in Messina e la Calabria dal Basso Medioevo all'Età contemporanea, Atti del 1° Colloquio calabro-siculo 21-23  novembre  1986,  Messina,  Biblioteca  dell'Archivio  Storico Messinese, vol. XI, l988, pp.71-77.
    • Musica  sacra e feste religiose da periodici di Reggio Calabria nel secolo XIX in collaborazione con Maria Grazia Condoluci, Anna Maria  Fotia,  Rossella Morabito,  «Rivista Storica  Calabrese» N.S., IX (1988), pp.403-455.
    • Il pianoforte di Ravel, «Malvagia», VII (1987), p.77.
    • La  banda  musicale a Reggio Calabria nella metà del XIX  secolo, «Obiettivo Reggio», I (1987), n.2, p.6 e n.3, pp.6 e 8.
    • Testimonianze  musicali  nella Collegiata Cattolica dei Greci  di Reggio  Calabria  nei  secoli  XVII-VIII,   «Historica»,  XXXIX (1986), pp.212-216.
    • Musica  e  feste  nella  Chiesa del Rosario  di  Reggio  Calabria nel XVII sec., «Historica», XXXIX (1986), pp.78-81.
    • Gli "Studi” di Debussy,  «Nuova Rivista Musicale Italiana» ERI-RAI, XIX (1985), pp.655-680.
    • Subcantores  e Primicerei nella Scuola di Canto Gregoriano della Cattedrale di Reggio Calabria,  «Historica»,  XXXVIII (1985), pp. 174-180.
    • Istituzioni  musicali a Reggio tra XVII e XIX secolo,  «Calabria Sconosciuta», VIII (1985), n.31-32, pp.77-80.
    • Musicisti  siciliani attivi nel reggino durante il  XVII  secolo, in Musica sacra in Sicilia tra Rinascimento e  Barocco, Atti  del Convegno di Caltagirone 10-12 dicembre 1985, Palermo, Flaccovio.
    • Giuseppe Morisani,   Cantore   reggino:   "De  Primicereis et Cantoribus", «Brutium» N.S., LXIII (1984), n. 4, pp. 14-16.
    • Notizie d'Archivio per un contributo ad una storia delle attività musicali a Reggio Calabria, «Historica», XXXVI (1983), pp. 239-248; XXXVII (1984), pp. 21-35 e 84-94.
    • Le "Regole  del Canto Angelico": un trattato inedito sul canto gregoriano scritto a Bova nel 1737,  «Brutium»  n.s.,  LXII (1983), n. 4,  pp. 8-10; LXIII (1984), n. 1, pp. 29-31 e n. 2, pp. 29-31.


  3. VOCI DI ENCICLOPEDIE:

    • Per il Dizionario Biografico degli Italiani, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana fondato da Giuseppe Treccani:
    • Per Die Musik in Geschichte und Gegenwart (MGG):
      • Nicolò Gabrielli
      • Carlotta Ferrari
      • Vincenzo Gabussi
      • Carolina Uccelli
  4. RECENSIONI E NOTE A CD:

    • Note a CD In turbato mare irato. Arie di bravura del secondo Barocco, Tactus, TC 670002, 2011.
    • Ponchielli e la musica per banda, a cura di Licia Sirch, Pisa, ETS, 2005, in «Rivista italiana di musicologia», Volume XXXX, 2005/I-II, pp. 386-389.
    • Antonio Addamiano - Jania Sarno, Catalogo del fondo Basevi nella Biblioteca del Conservatorio "Luigi Cherubini" di Firenze. Musica vocale. Opere teatrali manoscritte e a stampa, (Società Italiana di Musicologia: "Cataloghi di fondi musicali italiani", 16), Roma, Torre d'Orfeo. «Rivista italiana di musicologia», vol. XXXII  (1997), p. 411.
    • Mauro Ferrante, Fabio Quarchioni, Gli organi di Gaetano Callido nelle Marche. «Nuova Rivista Musicale Italiana», vol. XXXI - I N.S. (1997), p. 504-505.
    • Orlando di Lasso, Le villanelle alla napoletana (CD). «Nuova Rivista Musicale Italiana», vol. XXXI - I N.S (1997), p. 539-540.
    • Catalogue des imprimés musicaux anciens du Conservatoire Royal de Musique de Liège. «Nuova Rivista Musicale Italiana», vol. XXIX (1995), p. 548-549.
    • Eleanor Selfridge-Field, The Works of Benedetto Marcello and Alessandro Marcello. A Thematic Catalogue with Commentary on the Composers, Repertory and Sources. «Nuova Rivista Musicale Italiana», vol. XXIX  (1995), p. 544-545.
    • Elisabeth Pastorelli, Orgues et facteurs de Nice (fin XVIII, debut XXe siècle). «Nuova Rivista Musicale Italiana», vol. XXV (1992), p. 115-117.
    • Amalia Collisani, Musica e simboli, Palermo, Sellerio, 1988. «Nuova Rivista Musicale Italiana», vol. XXV (1992), p. 117-118.
    • Organi e organari in Sicilia dal '400 al '900, Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Palermo, 1988, pp. 325. «Nuova Rivista Musicale Italiana», vol. XXV  (1991),  p. 529-531.
    • Giovanni Piazza (a cura di) Orff-Schulwerk. Musica per bambini, vol. I, Milano, Edizioni Suvini Zerboni, 1983, pp. 228. «La Cartellina», vol. XI (1987), p. 93-94.
    • AAVV, Arts du spectacle et histoire des idées, Tours, Centre d'Etudes Superiéurs de la Renaissance, 1984. «Nuova Rivista Musicale Italiana», vol. XX (1986).; p. 462-463.
    • Polifonisti calabresi dei secoli XVI e XVII a cura di Giuseppe Donato, Torre d'Orfeo, Roma, 1985, pp. 167. «Rivista Storica Calabrese», vol. VII(1986), p. 380-381.
    • Sette variazioni a Luigi Rognoni. Musiche e studi dei discepoli palermitani, Palermo, Flaccovio, 1985. «Nuova Rivista Musicale Italiana», vol. XX (1986), p. 461-462.
    • Katalin Loboda, Aida Muratori, Il giocolibro musicale, Milano, Ricordi, 1984. «Nuova Rivista Musicale Italiana», vol. XIX (1986), p. 294-294.
    • Filastrocche da cantare, Poesie di Gianni Rodari, Musiche di A.Virgilio Savona . «Nuova Rivista Musicale Italiana», vol. XIX (1986), p. 293-294.
    • Bruno Maderna, Documenti, a cura di Mario Baroni e Rossana Delmonte, Milano, Suvini Zerboni, 1985. «Nuova Rivista Musicale Italiana», vol. XIX (1986).; p. 292-293.
    • Marie-Thérèse Bouquet-Boyer, Vivaldi et le concerto, Paris, Presses Universitaires de France, 1985. «Nuova Rivista Musicale Italiana», vol. XIX (1986).; p. 291-292.
    • Gioachino Rossini, Quelques riens pour album a cura di M.Tartak, vol. VIII, Sezione VII, Fondazione Rossini di Pesaro, 1982. «Nuova Rivista Musicale Italiana», vol. XX (1986), p. 465-466.
    • Giancarlo Chiaramello, Elementi di composizione musicale, Padova, Muzzio & Co, 1985. «Nuova Rivista Musicale Italiana», vol. XIX (1986).


  5. CURA DI MUSICHE:

    • Bonifacio Asioli, Sonata per arpa in collaborazione con Cristina Blarzino, Bologna, Ut Orpheus, 1997, pp. 21.
    • J.  Chaxelle  (? - 1782), Recueil  des  meilleurs  contredanses arrangées  pour le  flageolet,  Paris,  s.a.  [ca.  1790],  Roma, Fondazione  Italiana per la Musica Antica della Società  Italiana del Flauto Dolce, 1994.
    • Giuseppe Verdi, Ernani. Finale del terz'atto ridotto in quintetto dal  Sig.  Maestro Pietro Amici Boccetti,  Bologna,  Ut  Orpheus, 1994, pp. 12.


  6. PARTECIPAZIONI A CONVEGNI:

    • Giuseppe riconosciuto di Jommelli a confronto con altri oratori settecenteschi sullo stesso soggetto, Giornata di Studi Le stagioni di Niccolò Jommelli tra Venezia e l’Europa, Fondazione Giorgio Cini, Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia, 31 ottobre 2014.
    • L’oratorio Giuseppe riconosciuto (o Giuseppe glorificato in Egitto) di Niccolò Jommelli (1749 e 1754), in Le stagioni di Niccolò Jommelli. La musica sacra, Convegno Internazionale di Studi  in occasione del terzo centenario della nascita di Nicolò Jommelli, Sala dei Concerti "G. Scopelliti" del Conservatorio di Reggio Calabria, Reggio Calabria, 3 e 4 ottobre 2014.
    • Johann Wenzel von Gallas e la serenata Sacrificio a Venere di Giovanni Bononcini (Roma, 1714) in “La festa sontuosa”- The international conference on the occasion of 300th anniversary celebrations of the birthday of Empress Elisabetta Cristina, Palazzo Clam-Gallas, Praga, 28 agosto 2014.
    • The Imperial Ambassador Johann Wenzel von Gallas, Patron of the Serenata Sacrificio a Venere by Giovanni Bononcini (Rome 1714) in 16th Biennial International Conference on Baroque Music, University of Music and Dramatic Arts Mozarteum, Salzburg, 9-13 luglio 2014.
    • In viaggio col salterio, nel Settecento, tra Portogallo e Italia, International Conference “Niccolò Jommelli, Christoph Willibald Gluck and Pedro António Avondano, in the occasion of their 300th anniversary: The circulation of musical repertoires in 18th century Europe” Palazzo Nazionale di Queluz (Lisbona), 20-21 giugno.
    • “Et iusti intrabunt in eam”. Committenza ottoboniana, macchine e musiche per la festa delle Quaranta ore (1690 – 1713),  Convegno Internazionale "Arcomelo 2013", Fusignano il 29 e 30 novembre 2013, indetto dal Comune di Fusignano e Grandezze & Meraviglie, Festival Musicale Estense (Emilia Romagna), in collaborazione con l’Istituto Abruzzese di Storia Musicale, il Royal Conservatoire, Den Haag (NL) e la Butler School of Music – The University of Texas at Austin
    • Litterio Ferrari e la sua musica con salterio nel fondo delle Benedettine di San Severo, Celesti sirene. Musica e monachesimo dal Medioevo all'Ottocento,  II Seminario Internazionale, San Severo (FG), 11-13 ottobre 2013.
    • Truffaldino, Armelina, Pantalone. Musical plays in Roman Baroque Period and beyond, Congresso Internacional As Praticas da Comédia, Lisbona, Teatro da Trindade, 20-22 giugno 2013.
    • La tradizione della banda nell’Italia meridionale dell’Ottocento, Giornata di Studi sulla Banda Musicale Filarmonici in… marcia, , Allumiere, Sala Nobile Palazzo della Reverenda Camera Apostolica, 14 giugno 2013.
    • Sperimentalismo strumentale e timbrico nelle musiche liturgiche di Girolamo Chiti (1679-1759) Convegno Ars Sacra Amor Populi, Anagni, Palazzo di Bonifacio VIII, Sala Gregorio IX, 21-24 marzo 2013.
    • Un oratorio rappresentato? La Fede trionfante del librettista Paolo Campello (1643–1713), Convegno Internazionale di studiDramma scolastico ed oratorio nell'Età barocca, Reggio Calabria, Sala dei Concerti “G. Scopelliti” del Conservatorio, 5-6 ottobre 2012.
    • The dawn of the hunting horn in Roma and in Italy: A historic survey of the first half of the 18th Century, Convegno internazionale The Second International Historic Brass Symposium: Brass Instruments, Repertoire, Performance, and Culture, New York City, New School Jazz and Contemporary Music - Metropolitan Museum of Art, 12-15 luglio 2012.
    • Una “Vesta larga […] tutta piena di merletto d’oro.” Documenti inediti su costumi di rappresentazioni teatrali promosse a Roma dal cardinale Pietro Ottoboni (1689 - 1700), Convegno internazionale Fashioning Opera and Musical Theatre: Stage Costumes in Europe from the Late Renaissance to 1900,Venezia, Fondazione Cini,  29 marzo – 1 aprile 2012.
    • Cembali “all’ottava bassa”. Il registro di 16’ nella cembalaria italiana, Diciottesimo convegno annuale della Società Italiana di Musicologia, Genova, Conservatorio “Niccolò Paganini”, 21-23 ottobre 2011.
    • La Datira: un dramma ritrovato di Giulio Rospigliosi, Diciassettesimo convegno annuale della Società Italiana di  musicologia, Scuola Normale Superiore di Pisa, 2010.
    • Per un sondaggio di 'gender' in musica e musicologia Colloquio a cura dell'Istituto Storico Germanico di Roma, Roma, 23 aprile 2009.
    • Il Liceo musicale tra la fondazione e la regificazione, Convegno Enrico di San Martino e la cultura musicale europea 1895-1947, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Roma, 11-13 maggio 2009.
    • Strumenti musicali in casa Ottoboni all’epoca di Händel a Roma, Convegno internazionale a cura dell'Istituto Storico Germanico di Roma, Roma, ‘Georg Friedrich Händel in Rom’, 17-20 ottobre 2007.
    • Noticias inèditas sobre instrumentos de teclado, constructores y mùsicos en Roma, en la corte del prìncipe cardenal Pietro Ottoboni entre los años 1689 y 1709, nel Symposium internazionale ‘Domenico Scarlatti in Spain (II): the Keyboard Sonata in Spain and Portugal during the 18th century', organizzato dalla FIMTE (Fondacion Internacional de Musica de Tecla Espanola), Spagna, Almerìa, 11-13 ottobre 2007.
    • L' uso popolare del salterio italiano nel Settecento, Tredicesimo convegno annuale della SIdM, Torino, 20-22 ottobre 2006.
    • Convegno Internazionale di studi Napoli e l'Europa: gli strumenti, i costruttori e la musica per organo dal XV al XX secolo, Battipaglia (SA), 12-14 novembre 2004.
    • La committenza teatrale del Cardinale Pietro Ottoboni (1667-1740), Convegno Internazionale Die Ewige Stadt im Brennpunkt der aktuellen musikwissenschaftlichen Forschung a cura dell'Istituto Storico Germanico di Roma, Roma, 28-30 settembre 2004.
    • L'Agrippina ritrovata, Decimo Convegno annuale della SIdM, Roma, 17-19 ottobre 2003.
    • L'amore  eroico  frà  pastori  e  altri  libretti:   nuove  fonti dell'Arcadia,  Convegno internazionale Music  in  Eighteenth-Century   Italy,   Cardiff University of Wales, Inghilterra, 12-15 luglio 1998.
    • Musica  e  mecenatismo  nella  Spoleto  nobile, Quarto  convegno annuale della Società Italiana di  musicologia,  Firenze-Fiesole, 28-30 novembre 1997.
    • Il salterio in Italia tra XVII e XIX secolo, Primo Convegno annuale della Società Italiana di Musicologia, Milano, 1994.
    • Le bande a Reggio Calabria nell'Ottocento, Convegno Il repertorio sommerso.  Musica storica per la banda d'oggi,  Palermo,  Palazzo Tumminello, 13-15 dicembre 1991.
    • Musicisti siciliani attivi nel reggino durante il XVII secolo, Convegno Musica sacra in Sicilia tra Rinascimento e Barocco, Caltagirone 10-12 dicembre  1985
    • Fausto Torrefranca: l'uomo, il suo tempo, la sua opera, Atti  del Convegno Internazionale di Studi Vibo  Valentia,  15-17 dicembre  1983.

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy