Articoli più recenti

Pagine dei Soci

Luisa Curinga

Inserito in Pagine dei Soci

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Luisa Curinga si è diplomata in flauto presso il Conservatorio di Firenze e laureata con lode in lettere moderne presso l'Università di Macerata. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Storia, Scienze e Tecniche della Musica” presso l'Università di Roma Tor Vergata.
Come musicologa, ha al suo attivo numerose pubblicazioni, in Italia e all’estero, e partecipa regolarmente a convegni nazionali e internazionali.
Dal 2009 al 2015 è stata membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Musicologia.
Dal 2002 al 2012 ha fatto parte del comitato scientifico del GATM (Gruppo Analisi e Teoria Musicale – www.gatm.it), con sede presso l’Università di Bologna.
È consulente editoriale della RATM (Rivista di Analisi e Teoria Musicale, periodico del GATM) e referee per riviste musicologiche e analitiche.
È docente di I fascia a tempo indeterminato di flauto traverso presso il Conservatorio di Fermo. Dal 2010 è inoltre docente a contratto di Educazione Musicale presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Macerata. Ha tenuto seminari e laboratori presso le Università di Macerata, Roma Tor Vergata e Roma Tre.
Come esecutore, dopo il diploma (docente Roberto Fabbriciani) si è specializzata con Massimiliano Damerini e Giuseppe Garbarino (musica da camera) e con Geoffrey Gilbert, Nikolaus Delius e Rien de Reede (flauto). Ha effettuato prime esecuzioni di brani di autori quali John Cage, Sylvano Bussotti, Aldo Clementi, Jean Françaix, Jindrich Feld, Harald Genzmer, oltre a composizioni di giovani autori italiani. Dal 1986 al 1992 è stata assistente ai corsi di perfezionamento tenuti da Roberto Fabbriciani. Si è esibita come solista (anche con orchestra) e in vari gruppi cameristici; ha inoltre effettuato alcune collaborazioni con l'Orchestra del Gewandhaus di Lipsia e con la Royal Philarmonic Orchestra di Londra.

Ambiti di ricerca

Sia come musicologa che come flautista il suo ambito privilegiato di ricerca è la musica del XX e XXI secolo, dai punti di vista storico, analitico, didattico e interpretativo.

Pubblicazioni

  1. MONOGRAFIE:

    • André Jolivet e l’umanesimo musicale nella cultura francese del Novecento, Edicampus Edizioni, Roma, 2013 («Incontro delle arti»).


  2. VOLUMI CURATI:

    • La musica del Principe. Studi e prospettive per Carlo Gesualdo, Atti del Convegno Internazionale di Studi, LIM, Lucca 2008.


  3. SAGGI IN PERIODICI E IN VOLUMI MISCELLANEI:

    • Percorsi paralleli: contributi storico-documentari e analitici come fondamenti per l'interpretazione di 'Syrinx' di Claude Debussy, «Analitica, rivista online di studi musicali», vol. 2, numero 2 (dicembre 2001), http://www.gatm.it/analitica/index.htm
    • Parallel paths: historical-documentary and analytical contributions as a basis for the performance of Debussy's Syrinx, «Analitica, online journal of musical studies», vol. 2, numero 2 (dicembre 2001), http://www.gatm.it/analitica/0en_index.htm
    • Percorsi paralleli: contributi storico-documentari e analitici per l'interpretazione di 'Syrinx' di Claude Debussy, «Rivista di Analisi e Teoria Musicale», 2002/1, pp. 125-145.
    • Debussy, il fauno e il flauto. Influenze del mito classico in 'Syrinx' per flauto solo, in Annali dell'Università di Macerata, XXXV, Macerata 2002, pp. 323-344.
    • Venere che le Grazie la fioriscono: Salvatore Sciarrino and music, figurative arts and myth (abstract), in 17th International Congress, International Musicological Society, Alamire Foundation, Bruxelles 2002, pp. 198-199.
    • Ecologia dell'ascolto, «Sistemamusica», 2002/2003 n. 1, p. 16. Anche in http://www.sistemamusica.it/2002/settembre/16.htm
    • Segmentazione melodica e interpretazione. 'Syrinx', un esempio applicativo, «Rivista di Analisi e Teoria Musicale», 2003/2, pp. 63-85 (con Fabio Cifariello-Ciardi). Ristampata in: «Syrinx», anno XVII, n. 64, aprile-giugno 2005, pp. 18-23 (I parte); «Syrinx», anno XVIII, n. 65, luglio-settembre 2005, pp. 18-21 (II parte).
    • Alaleona, Liviabella, Dallapiccola: tra nuovi linguaggi e tradizioni musicali popolari, in Adriatico delle Identità, Atti del IV Convegno di Cultura Interadriatica, Fondazione Ernesto Giammarco, Pescara 2007, pp. 69-80 (con abstract in croato)
    • Arthur Honegger e la Grecia antica dopo 'Antigone'. Le musiche di scena inedite degli anni Quaranta e Cinquanta, «Studi Musicali», Anno XXXVI-2007, n. 1, pp. 231-268.
    • 'Reverse Engineering' e analisi musicale: una proposta di applicazione, «Rivista di Analisi e Teoria Musicale», 2007/2, pp. 89-126.
    • Trascrizione o trasfigurazione? Elaborazioni di Salvatore Sciarrino da Carlo Gesualdo, in La musica del Principe. Studi e prospettive per Carlo Gesualdo, Atti del Convegno Internazionale di Studi, LIM, Lucca 2008, pp. 347-364.
    • Daniel-Lesur et l'humanisme musical français, in Regards sur Daniel-Lesur, compositeur et humaniste (1908-2002), Presses de l'Université Paris-Sorbonne (PUPS), Paris 2009, pp. 31-48.
    • «Affinché il raccolto che nascerà dai solchi tracciati dal contadino sia ricco», da 'Cinq Incantations' per flauto solo di Andrè Jolivet, «Musica Domani», anno XXXIX, numero 151, giugno 2009, pp. 36-37.
    • Des parcours parallèles: contributions historiques, documentaires et analytiques pour l'interprétation de Syrinx de Claude Debussy, «Traversières Magazine» (organo ufficiale dell'Association Française de la Flûte), n. 96, Paris, dicembre 2009, pp. 15-24.
    • Hector Berlioz da ‘La Jeune France’ (1830) al gruppo ‘Jeune France’ (1936): un caso di appropriazione, in Musicologia come pretesto. Scritti in memoria di Emilia Zanetti, a cura di Tiziana Affortunato, Istituto Italiano per la Storia della Musica, Roma, 2011, pp. 119-135.
    • Il nuovo sito web della Società Italiana di Musicologia, «Rivista Italiana di Musicologia», n. 46/2011, pp. 319-321. [intervento nella rubrica ‘Siti web’]
    • Breathing, interpretation and analysis in the Allemande from the J.S. Bach’s Partita BWV 1030 for solo flute (abstract), in EuroMac, VII European Music Analysis Conference, Gruppo Analisi e Teoria Musicale e Dipartimento di Beni Culturali, Musica e Spettacolo Università di Roma Tor Vergata, Roma, 2011, p. 63
    • «Muß es sein? Es muß sein!» Certainty and Uncertainty in Music, abstract, The communication of certainty and uncertainty. Linguistic, Psychological, Philosophical aspects, International Conference, Università di Macerata, 3-5 ottobre 2012, Università di Macerta, Università di Verona, University of Würzburg, 2012, p. 36
    • ‘La mort de Niobé’ di Alberto Savinio: un mito ‘disarmonizzato’, in Musiche e Immagini dagli anni Dieci, DVD, a cura di Guido Salvetti, SIdM, 2013 («Musiche del Novecento Italiano», vol. III).
    • Le musiche per i “Balli plastici” di Fortunato Depero, in ivi.
    • Georges Migot et André Jolivet: une relation musicale à découvrir, «Georges Migot, Bulletin n. 27, Septembre 2013», Les Amis de l’Œuvre et de la Pensée de Georges Migot, Haguenau (Fr), pp. 2-11
    • La concezione pedagogico-didattica di Georges Migot tra ‘nazionalismo artistico’, spiritualità e misticismo, in Musica come pensiero e come azione. Studi in onore di Guido Salvetti, a cura di Andrea Estero, Maria Grazia Sità, Marina Vaccarini, LIM, Lucca 2014, pp. 801-810
    • Dall’Italia alla corte di Prussia: influenze della Scuola napoletana nelle opere didattiche per flauto di Quantz, «Studi Musicali», in corso di pubblicazione


  4. VOCI DI DIZIONARI E ENCICLOPEDIE:

    • per Per Enciclopedia Treccani Trevolumi, Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, Roma 2007: Verdi Giuseppe, Vivaldi Antonio, Wagner Richard.
    • Per Enciclopedia dei Ragazzi, Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, Roma 2006-2007: Dvoøák Antonin, Händel Georg Friedrich, Haydn Franz Joseph, Liszt Franz, Mahler Gustav, Mendelssohn-Bartholdy Felix, Monteverdi Claudio, Musica Storia della, Musica Grammatica della, Prokov'ef Sergej, Puccini Giacomo, Scarlatti Domenico, Schönberg Arnold, Sonata, Strauss Johann (figlio), Trovatori e trovieri, Verdi Giuseppe, Vivaldi Antonio, Voce, Wagner Richard.


  5. RECENSIONI:

    • Scheda critica del volume Edgard Varèse - Andrè Jolivet. Correspondance 1931-1965, Gèneve, Contrechamps, 2002, «Il Saggiatore Musicale», Anno XIII, 2006/2, pp. 456-459.
    • Scheda critica del volume Italia 1911. Musica e società alla fine della Bella Époque, a cura di Bianca Maria Antolini, Milano, Guerini, 2104, in «Rivista Italiana di Musicologia», n. 50, 2015, pp. 313-316.


  6. INTERVISTE:

    • Una conversazione con Salvatore Sciarrino, in Omaggio a Salvatore Sciarrino, a cura di Enzo Restagno, Torino Settembre Musica, Torino 2002, pp. 77-95, tradotto in francese con integrazioni, con il titolo Une conversation avec Salvatore Sciarrino. L’œuvre pour flûte entre mythe, rite et magie, in L’imaginaire musical entre création et interprétation, a cura di Mara Lacchè, L’Harmattan, Paris 2006 («Univers musical»), pp. 257-282.


  7. LIBRETTI PER CD:

    • Libretto per il doppio cd André Jolivet, Complete Songs, Brilliant Classics n.9220 (2 cd + cdrom), 2011  – in inglese.
    • Libretto per il cd Cross Over, inciso e prodotto da Opensaxophonequintet and Rhytmsection, Teramo 2011.


  8. PROGRAMMI DI SALA:

    • Stagione concertistica 2011/12 Appassionata, Teatro Lauro Rossi, Macerata, ottobre 2011 - maggio 2012
    • Stagione concertistica 2012/13 Appassionata, Teatro Lauro Rossi, Macerata, ottobre 2012 - aprile 2013
    • Stagione concertistica 2013/14 Appassionata, Teatro Lauro Rossi, Macerata, ottobre 2013 - marzo 2014
    • Stagione concertistica 2014/15 Appassionata, Teatro Lauro Rossi, Macerata, ottobre 2014 - marzo 2015


  9. INCISIONI DISCOGRAFICHE:

    • Johann Christian Bach, Quattro sinfonie in re maggiore, secondo i manoscritti della Biblioteca del Conservatorio “N. Paganini” di Genova, Orchestra Johann Christian Bach, LP, Ars Nova
    • Musiche barocche da manoscritti inediti del '700 della biblioteca del Conservatorio “N. Paganini” di Genova, Orchestra Johann Christian Bach, LP, Ars Nova. Il disco contiene anche l'esecuzione come solista di un Concerto in sol magg. di J.A. Hasse per flauto e orchestra
    • Leonardo De Lorenzo, Allegro di “Concerto Drammatico” per flauto solo dal Non plus ultra del flautista op. 34; Id., I quattro virtuosi op. 80. Divertimento fantastico per flauto, oboe, clarinetto e fagotto; Emanuele Gianturco, Gavotta e Musette per orchestra da camera, in Antologia di autori lucani, cd, Conservatorio di Musica “G. da Venosa”di Potenza e “Megaride”, Napoli, 1998.

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy