Articoli più recenti

Pagine dei Soci

Aldo Ferraris

Inserito in Pagine dei Soci

Via Vincenzo Capriolo 11, Alessandria
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aldo Ferraris è nato ad Alessandria nel 1969. Diplomato in oboe, ha collaborato con diverse istituzioni musicali quali il Conservatorio di Alessandria, l’Unione Musicale di Torino, l’Orchestra da Camera di Torino e l’Officina Musicale del Piemonte. In seguito si è laureato in Lettere presso l’Università degli Studi di Torino con la tesi La produzione sinfonica di Giuseppe Martucci, relatore Prof. Giorgio Pestelli. Parallelamente all’attività musicale e musicologica, ricopre, dal 1995, il ruolo di critico musicale per il settimanale «La voce alessandrina».

Ambiti di ricerca

Ambito privilegiato di ricerca è l’Ottocento strumentale italiano

Pubblicazioni

  1. MONOGRAFIE

    • Giuseppe Martucci sinfonista europeo, Casa Editrice Musicale “Eco”, Monza 2010.


  2. VOLUMI CURATI

    • Mario Ferraris, Alla ricerca del suono perduto. Filologia del violino barocco, Casa Editrice Musicale “Eco”, Monza 2012.


  3. SAGGI  E ARTICOLI IN PERIODICI E VOLUMI MISCELLANEI

    • Gli anni Sessanta e la musica pop, in Convivio pop ovvero cena per due, Catalogo della mostra degli allievi dell’Accademia di Belle Arti “G. B. Cignaroli” di Verona, a.a. 2005/2006.
    • Giuseppe Martucci, «Ad Libitum» (rivista del Conservatorio Statale di Musica “Antonio Vivaldi”), Alessandria 2009, pp. 8-9.


  4. LIBRETTI PER CD

    • Enzo Ferraris suona Bottesini, NBB Records, Prato 2001.
    • Double Bass Baroque Sonatas, Enzo Ferraris (contrabbasso), Alda Ferraris (clavicembalo). Include: Sonate di Benedetto Marcello (trascrizione) per contrabbasso, Casa Musicale Eco, Monza 2014.
    • Double Bass Recital , Enzo Ferraris (contrabbasso), Enrico Lini (pianoforte). Include: la prima Suite per violoncello solo BWV 1007 di Bach (trascrizione per contrabbasso), la Sonata di Henry Eccles, il Concerto in mi maggiore di Karl Ditters von Dittersdorf (riduzione per pianoforte), la Suite im alten Stil di Hans Fryba per contrabbasso solo ed il Concerto per contrabbasso e orchestra di Sergej Koussevitski (riduzione per pianoforte), Casa Musicale Eco, Monza 2014.
    • Double Bass Classic and Romantic, Enzo Ferraris (contrabbasso), Enrico Lini (pianoforte), Arturo Sacchetti (clavicembalo). Include le Sonate n° 1, 3 e 4 di Johann Sperger con clavicembalo, il Concerto per contrabbasso e orchestra di Dragonetti (riduzione per pianoforte), dello stesso autore Solo in mi minore e Andante e Rondò, Casa Musicale Eco, Monza 2014.
    • Double Bass Concertos and Sonatas, Alda Ferraris e Arturo Sacchetti (clavicembalo). Include Sonate di Vivaldi (A. Ferraris), la Sonata n° 3 di Sperger (A. Sacchetti), l'Elegia in mi minore ed il Concerto n° 2 in si minore con l'accompagnamento orchestrale dell'Ensemble Strumentale Italiano direttore Alberto Zedda, Casa Musicale Eco, Monza 2014.
    • Johann Sebastian Bach Suites BWV 1007-1012, Enzo Ferraris (contrabbasso), Casa Musicale Eco, Monza 2014.
    • Bottesini, Enzo Ferraris (contrabbasso), Alda Ferraris (pianoforte), Casa Musicale Eco, Monza 2014.


  5. RELAZIONI IN CONVEGNI

    • La fortuna di Dante presso i compositori strumentali italiani del secondo Ottocento, Giornata di studi su Pietro Abbà Cornaglia, Milano, Teatro Litta, 8 maggio 2011
    • Vicende teatrali dell’Isabella Spinola di Pietro Abbà Cornaglia Giornata Europea del Patrimonio, Genova, Palazzo Spinola, 24 settembre 2011

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy