Vuoi ricevere le riviste?

Pagine dei Soci

Giacomo Fronzi

Inserito in Pagine dei Soci

via Campi 14, Trepuzzi (Lecce) – tel. 0832.757865; cell. 349.7821045
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nato a Padova l'8 dicembre 1981, ha frequentato il Liceo classico “G. Palmieri” di Lecce, diplomandosi nel 1999, anno in cui si è iscritto al Corso di laurea in Filosofia. Nel luglio del 2003 ha conseguito la laurea, con votazione 110 e lode, con una tesi in Estetica dal titolo Dialettica e musica in Th. W. Adorno. Nel novembre dello stesso anno supera il concorso di ammissione al Dottorato di ricerca in “Etica e antropologia filosofica”, coordinato dal prof. Mario Signore. Consegue il titolo di dottore di ricerca con una tesi dal titolo Tra relazione e relativismo. Aspetti del pensiero del Novecento.
Collabora con la cattedra del prof. Paolo Pellegrino, docente di Estetica ed Etica della comunicazione, per le cui materie è membro della commissione degli esami di profitto, in qualità di Assegnista di ricerca e di Cultore della materia. E' socio della SIE (Società Italiana di Estetica). Collabora con il Seminario di Architettura e Cultura Urbana (SACU), istituito presso l'Università degli studi di Camerino (Macerata). E' componente del comitato tecnico-scientifico della collana «Studi di estetica» (direttore dr.ssa Maristella Trombetta; casa editrice «Sentieri meridiani» di Foggia). Nel 2008 ha concluso un master annuale in Management Editoriale e nel 2009 ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento della Storia e della Filosofia nella scuola secondaria superiore.
E' laureando in Musicologia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università “Ca' Foscari” di Venezia. Attualmente è assegnista di ricerca in Estetica, presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze sociali dell'Università del Salento.
Nel 2001 si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce, con il massimo dei voti. Ha partecipato e vinto numerosi concorsi pianistici, continuando gli studi di perfezionamento con il M° Franco Scala, fondatore e direttore dell'Accademia pianistica internazionale “Incontri col Maestro” di Imola. Ha partecipato a masterclasses tenute da Aldo Ciccolini, Franco Medori, Ennio Pastorino, Ann Li Pang, Giovanni Valentini e Sergio Perticaroli, con quest'ultimo presso il “Mozarteum” di Salisburgo. È risultato vincitore di numerosi primi premi in concorsi pianistici nazionali. Attualmente affianca all'attività universitaria quella concertistica, come solista e come maestro collaboratore al pianoforte del Coro polifonico dell'Università del Salento.
Oltre a diversi articoli su riviste di filosofia e diverse recensioni, ha pubblicato di recente un volume dal titolo Etica ed estetica della relazione (Mimesis, Milano 2009, pp. 288). In questo volume, si propone un movimento opposto rispetto alle dinamiche che sembrano contraddistinguere il mondo contemporaneo, orientato verso gli estremi, verso l'assenza di limiti e di vincoli, verso la restaurazione di una ragione assolutistica (scientifica, teorica o politica), verso un orizzonte di auto annientamento. Si è cercato, perciò, di riflettere sulla relazione, intesa come dialogo tra i saperi e come modalità d'esistenza (intersoggettività responsabile), ma anche come apertura all'altro e alla non-identità. Con un approccio ancora di tipo relazionale si è guardato anche all'esperienza estetica, tanto rispetto alla produzione dell'opera d'arte quanto alla sua ricezione.

Ambiti di ricerca

Al momento, i suoi principali interessi di ricerca sono rivolti alle più attuali questioni dell'estetica contemporanea, al rapporto tra estetica analitica e musica (relativamente al quale sta svolgendo una approfondita ricerca, cercando di colmare un vuoto presente nel panorama scientifico italiano, che si è interessato pressoché esclusivamente dell'estetica analitica e del suo lessico, ma non dell'estetica musicale nell'ambito angloamericano) e alla filosofia della musica di Adorno.

Pubblicazioni

  1. MONOGRAFIE:

    • Etica ed estetica della relazione, prefazione di P. Pellegrino, Mimesis, Milano 2009, pp. 288
    • Contaminazioni. Esperienze estetiche nella contemporaneità (in corso di stampa)
    • Introduzione all'estetica musicale angloamericana (in preparazione)
    • Musica e critica sociale. Saggio su Th.W. Adorno (in preparazione)


  2. ARTICOLI SU RIVISTE:

    • Beethoven, ovvero la dialettica in musica. Suggestioni critiche sui frammenti di Adorno, in «Idee», anno XX, n. 58, gennaio-aprile 2005, pp. 193-216
    • Lo stile del pensiero e la forma della scrittura in Adorno, in «Idee», anno XX, nn. 59-60, maggio-dicembre 2005, pp. 121-135
    • Attorno ad alcune questioni di fede, in «Idee», anno XXI, n. 61, gennaio-aprile 2006, pp. 93-124
    • Kant e la questione della comunità estetica, in «Idee», anno XXIII, n. 68, gennaio-aprile 2008, pp. 129-150
    • Le seduzioni del banale. Marcel Duchamp e Robert Rauschenberg, in «Idee», anno XXIII, nn. 69-70, maggio-dicembre 2008, pp. 197-215
    • Quando lo spettatore diviene attore. Su alcuni aspetti del teatro contemporaneo, in «Idee», anno XXIV, nn. 72-73, maggio-dicembre 2009, pp. 239-253
    • Th.W. Adorno. L'estetica musicale e la forza della critica, in «Segni e comprensione», anno XXIII, n. 69, settembre-dicembre 2009, pp. 56-68


  3. RECENSIONI E SCHEDE:

    • Scheda di E. Fubini, Il pensiero musicale del Romanticismo, su “Agalma. Rivista di studi culturali e di estetica”, n. 11, Meltemi, Roma 2006
    • Recensione a E. Fubini, Il pensiero musicale del romanticismo, su “Rivista italiana di musicologia”, vol. XL, 2005, n. 1-2, Leo S. Olschki, Firenze 2007, pp. 382-385
    • Recensione a P. Pellegrino, Estetica e comunicazione nel panorama filosofico del Novecento, su “Rivista Studi di Estetica”, n. 57, Clueb, Bologna 2007, pp. 208-211


  4. ALTRO:

    • Una sofferta visione del mondo: Th.W. Adorno, in «Quaderni di Trepuzzi», dicembre 2003, pp. 57-67
    • La persistenza della memoria, in «Quaderni di Trepuzzi», luglio 2004, pp. 71-76
    • Dalì, un visionario dell'arte, in «Quotidiano», 01.11.2004
    • L'arte, l'estetica e la comunicazione. I mass media e i “segreti” del linguaggio, in «Quotidiano», 18.02.2006
    • L'enigma dell'arte. I meccanismi della comunicazione, in «Quotidiano», 15.04.2006
    • La sfida del filosofo. Richiamo al “pensiero responsabile”, in «Quotidiano», 23.09.2006
    • Robert Rauschenberg. L'arte dell'assemblaggio, in «Quaderni di Trepuzzi», dicembre 2008, pp. 34-38
    • Alle origini del “wagnerismo”. L'Olandese volante, in «Nuovo Quotidiano di Puglia», 23.02.2009
    • L'Olandese volante e l'inizio della rivoluzione wagneriana, in «Città magazine», 18 gennaio-7 marzo 2009, anno VII, n. 3
    • La permanente attualità del bello, in «www.cittamagazine.it», 06.04.2009
    • Elogio della diversità. Il caso Gilbert&George, in «www.cittamagazine.it», 14.04.2009
    • Anche questo è futurismo. La ceramica artistica d'inizio Novecento, in «Città magazine», 11 aprile-31 maggio 2009, anno VII, n. 4.
    • Il sacro tra separazione e riconciliazione, in «L'Ora del Salento», nuova serie, a. XIX, n. 33, 10 ottobre 2009

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy