Articoli più recenti

Pagine dei Soci

Piero Gargiulo

Inserito in Pagine dei Soci

Via del Guarlone, 66/3 - Firenze
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Diplomato nel 1975 in pianoforte al Conservatorio di Firenze e laureato in Lettere nello stesso anno all’Università di Firenze, ha conseguito inoltre nel 1982 il diploma di Paleografia e Filologia Musicale a Cremona. È docente di Storia della Musica al Conservatorio "Luigi Cherubini" di Firenze. Dal 1993 al 1996 ha svolto seminari annuali di Teoria e prassi del contrappunto vocale presso l'Università di Ferrara. Per la SIdM è stato responsabile del Settore Convegni (1997-2000) e del Settore Progetti di Ricerca (2000-2003). Ha fatto parte (1999-2000) del Comitato nazionale per le celebrazioni del quarto centenario della nascita dell'opera (Firenze 1600-2000). Dal 1998 è membro del Comitato Scientifico del G.A.T.M (Gruppo Analisi e Teoria Musicale). È stato membro del Comitato Editoriale per l’edizione degli opera omnia di Girolamo Frescobaldi (Edizioni Suvini Zerboni, Milano) e del Comitato Scientifico per l’edizione degli opera omnia di Antonio Brunelli (Edizioni ETS, Pisa). Dal 2000 coordina il progetto ITMI - Indici della Trattatistica Musicale Italiana (Repertorio sistematico di teorici, trattati, compositori, brani musicali citati tra il 1300 e il 1799), con il patrocinio di varie istituzioni, tra cui la Fondazione «E. Franceschini» di Firenze, la Società Italiana di Musicologia, il Civico Museo Bibliografico Musicale di Bologna, il Rism. 
Tra il 2005 e il 2008 ha partecipato a vari convegni: nel 2005 Med-Ren, Music conference con una relazione su Indici della Trattatistica Musicale Italiana, (Tours 16-19 luglio); nel 2007 Alessandro Rolla un caposcuola dell’arte violinistica lombarda (Pavia 4-6 maggio, atti pubblicati in Lim, 2010); nel 2008 Il ‘nuovo’ in musica e musicologia (Trento 26-28 gennaio, Atti pubblicati da LIM, 2008). Ha curato le schede per le giornate del patrimonio librario riservate alla biblioteca del Conservatorio Cherubini (26-27 settembre 2008) con il coordinamento di Gianni Ciabattini e Giuliana Zaccagnini, in collaborazione con l’Accademia e il Museo degli strumenti musicali.
Nel 2009 è stato eletto Responsabile del Settore Insegnamenti Musicologici per la Società Italiana di Musicologia. Nel 2010 (17 aprile) ha coordinato al Cherubini la Giornata di Studio per il Trecentesimo della nascita di Giovan Battista Pergolesi (1710-2010).

Ambiti di ricerca

Storia della musica cinque-seicentesca (repertorio madrigalistico, musica strumentale, trattatistica e lessicologia musicale) - analisi dei repertori polifonici del Cinquecento - musica per danza nel Quattro e nel Cinquecento - librettistica e teatro d'opera tra Sei e Settecento.

Pubblicazioni

  1. MONOGRAFIE:

    • Luca Bati madrigalista fiorentino. Con l'edizione moderna del «Secondo Libro de Madrigali a cinque voci» (1598), Firenze, Olschki, 1991


  2. VOLUMI CURATI:

    • La musica a Firenze al tempo di Lorenzo il Magnifico, Atti del Congresso internazionale di studi (Firenze, 15-17 giugno 1992), Firenze, Olschki, 1993 («Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia», 30)
    • A. Pisa, Breve Dichiaratione della battuta musicale (1611), Lucca, Libreria Musicale Italiana, 1996 (Musurgiana, 26)
    • La danza italiana tra Cinque e Seicento. Studi per Fabrizio Caroso da Sermoneta, Roma, Bardi Editore, 1997
    • Musiche d'Ingegno. Studi per Antonio Brunelli da Santa Croce (1577-1630), Pisa, Pacini Editore, 1999
    • Neoplatonismo, musica, letteratura nel Rinascimento. I Bardi di Vernio e l'Accademia della Crusca, Atti del Congresso Internazionale di Studi, Firenze-Vernio, 25-26 settembre 1998, Cahiers di «Accademia», 2000 (con A. Magini e S. Toussaint)
    • «Cantate Domino». Musica nei secoli per il Duomo di Firenze, Atti del Convegno Internazionale di Studi (Firenze, 23-25 maggio 1997)), Firenze, Edifir, 2001 (con G. Giacomelli e C. Gianturco)
    • «Lo stupor dell'invenzione». Firenze e la nascita dell'opera, Atti del Convegno internazionale di studi (Firenze, 5-6 ottobre 2000), Firenze, Olschki, 2001 («Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia», 36)
    • «Strutture  tonali» nei repertori polifonici («Rivista di Analisi e Teoria Musicale», 1/2004)


  3. EDIZIONI DI MUSICHE:

    • A. Striggio - C. Malvezzi, Otto madrigali a 5 e 6 voci miste, Roma, Pro Musica Studium, 1985.
    • F. Corteccia, Due mottetti a 5 voci miste (1571), Roma, Pro Musica Studium, 1985.
    • G. P. Manenti, Li Pratolini a cinque voci. Dodici madrigali per la Villa Medicea di Pratolino, Firenze, Provincia di Firenze, 1987.
    • G. P. Manenti, Madrigali ariosi a quattro. Con alcuni Capricci sopra a' cinque tempi della Gagliarda (1586), Roma, Pro Musica Studium, 1987.


  4. ARTICOLI:

    1. in Atti Congressi:

      • L'uso del tactus nella prassi esecutiva del tardo Cinquecento attraverso il contributo teorico di Antonio Brunelli, in Semiografia musicale rinascimentale. Critica e prassi dell'interpretazione semantica, Atti del xiv Convegno Europeo sul Canto Corale, (Gorizia 31 agosto-1 settembre 1983), Gorizia, 1986
      • Rinascimento fiorentino e cultura "instrumentalis": le "collectiones" medicee tra committenza, destinazione e pregio artistico, in Trasmissione e recezione delle forme di cultura musicale, Atti del xiv Congresso della Società Internazionale di Musicologia (Bologna, 27 agosto-1 settembre 1987), a cura di A. Pompilio, D. Restani, L. Bianconi, F. A. Gallo, Torino, Edt, 1990, iii, pp. 745-749
      • «Leggiadri passi con intellecto attento»: Lorenzo teorico di basse danze, in La musica a Firenze al tempo di Lorenzo il Magnifico, cit., a c. di P. Gargiulo, Firenze, Olschki, 1993, pp. 249-255
      • «Così d'Arno sul lido». Madrigali e autori fiorentini ospiti nelle sillogi di area medicea (1594-1629) in Culturas musicales del Mediterraneo y sus Ramificaciones, Atti del xv Congresso della Società Internaz.di Musicol. (Madrid 3-10 aprile 1992), «Revista de Musicologia», xvi, 1993, pp. 2521-2530
      • Da Cortellini a Monteverdi? Intonazioni a confronto su un testo di Filippo Alberti in Claudio Monteverdi. Studi e prospettive, Atti del Convegno Internazionale di Studi (Mantova, 21-24 ottobre 1993), a cura di P. Besutti, T. M. Gialdroni, R. Baroncini, Firenze, Olschki, 1998 (Accademia Nazionale Virgiliana di Scienze Lettere ed Arti. Miscellanea, vol. 5), pp. 191-213
      • (con L. Camilleri, F. Carreras, F. Giomi) Esempi di applicazione del «time-span reduction» nell'analisi computazionale della struttura armonica: sei Allemande dall'opera ii e dall'opera iv di Corelli, in Studi Corelliani v, Atti del Quinto Congresso Internazionale (Fusignano 9-11 settembre 1994), a cura di S. La Via, Firenze, Olschki, 1996, pp. 229-250
      • Contributi di Dalla Gostena al repertorio sacro genovese, in Giovanni Battista Dalla Gostena. Aspetti della musica a Genova e in Europa tra Cinque e Seicento (Atti del Convegno internazionale di studi, Genova 25-27 novembre 1994), a cura di G. Buzelli, Genova, Associazione Ligure per la Ricerca delle Fonti Musicali, 1998, pp. 48-65
      • Un «sonator di fiati» e la Napolitana: Bernardo Franzosino nella Raccolta del 1570, in Villanella, Napolitana, Canzonetta. Relazioni tra Gasparo Fiorino, compositori calabresi e Scuole Italiane dle Cinquecento, Atti del Convegno Internazionale di Studi (Arcavacata di Rende-Rossano Calabro, 9-11 dicembre 1994), a cura di M. P. Borsetta e A. Pugliese, Ibimus per la Calabria, 1999, pp. 215-232
      • Con «regole, affetti, pensieri». I libretti di Moniglia per l'opera italiana dell'«imperial teatro» (1667-1696), in Il teatro musicale italiano nel sacro Romano impero nei secoli xvii e xviii, Atti del vii Convegno Internazionale sulla musica italiana nei secoli xvii-xviii, (Loveno di Menaggio, Como, 15-17 luglio 1997), a cura di A. Colzani, A. Luppi, N. Dubowy, M. Padoan, Como, A.M.I.S., 1999, pp. 123-146
      • Gli Improperiadi Virgilio Grazi nel repertorio liturgico secentesco di Santa Maria del Fiore, in Musica nei secoli per il Duomo di Firenze in «Cantate Domino» cit., a cura di P. Gargiulo, G. Giacomelli, C. Gianturco, pp. 162-173
      • Da Peri, Caccini e Gagliano «a' cortesi lettori». Per una ri-lettura di storiche prefazioni, in «Lo stupor dell'invenzione». Firenze e la nascita dell'opera, Atti del Convegno Internazionale di Studi (Firenze, 5-6 ottobre 2000), a cura di P. Gargiulo, Firenze, Olschki, 2001 («Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia», 36), pp. 15-29
      • La produzione sacra di Biagio Pesciolini, in «Maraviglioso et Armonico Concento». Studi e ricerche per Biagio Pesciolini, Atti dell'incontro di studio (Prato, 14 dicembre 1996), a cura di R. Becheri, Prato, 2002, pp. 123-141
      • L'espressione del segno: dalla tela alla partitura, in Farinelli ricordato e un musico disvelato, a cura di Federico Berti e Alberto Bruschi, Firenze, Servizi editoriali, 2003, pp. 71-76.
      • I mottetti di Nicola Parma in area tedesca (1588-1621): nuove testimonianze dai trattati e dalle edizioni collettive, in Barocco Padano 3, Atti dell'XI Comvegno internazionale sulla musica italiana nei secoli XVII-XVIII, A.M.I.S, Como 2004, pp. 372-402
      • «Seule qui pleure?... L'Etrangère». La straniera di Bellini-Romani tra musica scenica e modelli di mimodrame, in Vincenzo Bellini e la Francia. Storia, creazione e ricezione dell'opera. Paris, Sorbonne, Salle des Actes, 5-7 novembre 2001. A cura di Maria Rosa De Luca, Salvatore Enrico Failla, Giuseppe Montemagno. Libreria Musicale Italiana, 2007, pp. 658-680
      • Guglielmi e il metateatro: sulle fortune de L'impresa d'opera (1765-1778), in Pietro Alessandro Guglielmi musicista italiano nel Settecento Europeo Atti del Convegno internazionale (Massa, dicembre 2001), in corso di stampa
      • Teatro per musica e lingua tradotta: i libretti italiani dal Coriolano di Shakespeare (1669-1741), in La notion de syntaxe en langue et en musique, Atti del Colloque Internationale (Parigi, Sorbonne, 27-29 marzo 2003), in preparazione
      • The Quotations of Philippus de Monte in the First Half of 17th Century: Some Examples, Sources and Models, Atti dell’International Colloquium Philippe de Monte, Antwerp, 30-31 agosto 2003, Alamire Foundation, in corso di stampa


    2. in Volumi miscellanei:

      • Per la terminologia del teatro d'opera secentesco: fonti teoriche e drammaturgiche, in Le parole della musica. I. Studi sulla lingua della letteratura musicale in onore di Gianfranco Folena, a cura di F. Nicolodi e P. Trovato, Firenze, Olschki, 1994, pp. 31-44
      • Claudio Monteverdi. Il canto, la scena, gli affetti, in Attualità di Monteverdi, Comitato Nazionale per le Celebrazioni del 350° Anniversario della morte di Claudio Monteverdi, 1995, pp. 7-20
      • Sui manoscritti musicali delle biblioteche fiorentine, in Studi e Fantasie. Saggi, versi, musica e testiomonianze in onore di Leonardo Pinzauti, a cura di D. Spini, Firenze, Passigli Editori, 1996, pp. 135-141
      • Spiritualità di Landini, in Dolcissime Armonie. Nel Sesto Centenario della morte di Francesco Landini, Firenze, Edizioni Cadmo, 1997, pp. 15-21
      • «Et vaghissima fu l'inventione». L'arte della danza nel «Ballarino» di Fabrizio Caroso, in La danza italiana tra Cinque e Seicento. Studi per Fabrizio Caroso da Sermoneta, a cura di P. Gargiulo, Roma, Bardi Editore, 1997, pp. 19-36
      • Prefazione a «Une invention moderne». Baldassarre da Belgioioso e il «Balet comique de la Royne», a cura di M. Dellaborra, Lucca, Libreria Musicale Italiana («Strumenti della Ricerca Musicale», 4), 1999, pp. xi-xvi
      • Antonio Brunelli teorico e compositore, in Musiche d'ingegno. Studi per Antonio Brunelli da Santa Croce (1577-1630), a cura di P. Gargiulo, Pisa, Pacini Editore, 1999, pp. 16-26
      • Da Banchieri a Berardi. La ricezione di Palestrina nei trattati di scuola bolognese (1609-1690), in La ricezione di Palestrina in Europa fino all'Ottocento, a cura di R. Tibaldi, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 1999 («Strumenti della Ricerca Musicale, 6), pp. 55-65
      • Landini e il «cantar a la francescha»: alcune note sul virelai Adiu adiu dous dame iolye, in Col dolce suon che da te piove. Studi su Francesco Landini e la musica del suo tempo. In memoria di Nino Pirrotta, a cura di A. Delfino e M. T. Rosa Barezzani, Firenze, Sismel-Edizioni del Galluzzo, 1999, pp. 323-337
      • Musiche «pro defunctis» in san Lorenzo, in La morte e la gloria. Apparati funebri medicei per Filippo II di Spagna e Margherita d'Austria, Catalogo della Mostra (Firenze, Cappelle Medicee, 13 marzo 27-giugno 1999), a cura di M. Bietti, Livorno, Sillabe, 1999, pp. 72-74
      • Da «favola» a «opera». Musica per il teatro da Euridice (1600) a Poppea (1643), in Orfeo in Toscana. Il Maggio Musicale Fiorentino e la nascita del Melodramma, Catalogo della Mostra  Firenze, 22 maggio-6 giugno 1999, Istituto degli Innocenti, Salone Brunelleschiano) a cura di M. Bucci e R. Monti, Firenze, S.P.E.S-Studio per Edizioni Scelte, 1999, pp. 17-22
      • La «Professione Armonica». Il lessico della musica nei trattati di Angelo Berardi, in Le parole della musica III, Studi sulla lingua della letteratura italiana, a cura di F. Nicolodi e P. Trovato, Firenze, Olschki, 2000, pp. 49-63
      • Tactus e traduzione ritmica in alcune «prattiche» trascrizioni, in Problemi e metodi della filologia musicale. Tre tavole rotonde, a cura di S. Campagnolo, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2000 («Una cosa rara», Didattica della filologia musicale, II), pp. 85-87
      • «L'affettuosa e gentilissima favola», in Le musiche di Jacopo Peri sopra L'Euridice del Sig. Ottavio Rinuccini, Firenze, Spes-Studio per Edizioni Scelte, 2000.
      • La prima produzione operistica: la Pergola dal Potestà di Colognole (1657) al Greco in Troia (1689), in «Lo spettacolo maraviglioso». Il teatro della Pergola: l'opera a Firenze, Catalogo della Mostra (Firenze, Archivio di Stato 6 ottobre-31 dicembre 2000), a cura di M. de Angelis, E. Garbero Zorzi, L. Maccabruni, P. Marchi, L. Zangheri, Firenze, Ufficio Centrale per i Beni Archivistici, Pagliai Polistampa, 2000, pp. 61-67
      • Lucrezia e la «città ferrarese»: scena e musica per la duchessa estense, in Lucrezia Borgia a Ferrara. Testmionianze librarie e documentarie di un mito, Catalogo della mostra (Ferrara, Palazzo Paradiso, ottobre 2002), a cura di A. Farinelli Toselli, Ferrara 2002, pp. 43-50
      • Marenzio «moderno autore». Fortuna e recezione nei trattati del Seicento, in Studi marenziani, a cura di I. Fenlon e F. Piperno, Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 2003, pp. 89-126
      • Tra i Medici e i Gonzaga: Santi Orlandi «eccellentissimo» musico del primo Seicento, in «Et facciam dolçi canti». Studi in onore di Agostino Ziino in occasione del suo 65° compleanno a cura di B. M. Antolini. T.M. Gialdroni, A. Pugliese, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2004, pp. 591-612
      • «L'arte di condur la voce». Breve viaggio tra i «canori incanti» di donne interpreti in Storia di una novità : la direzione d'orchestra al femminile, a c. di L. Navarrini, Atti della Giornata interrnazionale di Studi, Firenze (Firenze, 19 giugno 2003),  Firenze, Consiglio regionale della Toscana-Commissione regionale pari opportunità donna-uomo [2004], pp. 55-75
      • La musica nei trattati italiani tra Cinque e Seicento, in Il libro di musica, a cura di C. Fiore, Palermo, L'Epos, 2004 [De Charta, 7] pp.163-191


    3. in Periodici:

      • Lettere inedite di Zandonai, Gui, Pizzetti a Domenico Alaleona, «Studi e documentazioni», Rivista Umbra di Musicologia, 6, 1984, pp. 5-28
      • Le regole «pratiche» e «utilissime» nei trattati di Antonio Brunelli, «Nuova rivista musicale italiana», 4, 1984, pp. 554-571
      • Strumenti musicali alla corte medicea: nuovi documenti e sconosciuti inventari (1553-1609), «Note d'archivio per la storia musicale», Nuova Serie, III, 1985, pp. 55-71
      • Da Mersenne a Ménestrier: testimonianze sul teatro musicale tra "goût italien" ed "esprit français", (Atti del Convegno I rapporti musicali tra Italia e Francia nel Seicento, Mondovì 12-14 maggio 1994), «Studi musicali», xxv, 1-2, 1996, pp. 41-51
      • The Pastorale in Händel's Serse, in «Göttinger Händel-Beiträge», vii, 1998, pp. 73-80 (Händels Italianità (Atti dell'International Kolloquium, Göttingen, 29 maggio-2 giugno 1997, a c. di H.J. Marx)
      • 'An aristocratic dilettante': notes on the life and works of Antonio Bicci (1552-1614), «Early Music», XXVII/4, november 1999, pp. 600-607
      • «E che 'l cantar sia proprio alla scena». Il teatro per musica di Andrea Salvadori (1613-1630), «Studi musicali», XXIX/1, 2000, pp. 59-70
      • Prime intonazioni di un testo guariniano: il caso di Occhi miei che vedeste, «Fonti musicali italiane», 5, 2000, pp. 89-96
      • Ancora su Verdelot-Savonarola? Il madrigale Con lagrim'et sospir, in «Rivista italiana di musicologia, XXXVI/2, 2001, pp. 199-225
      • Un metodo analitico sul protomadrigale di Philippe Verdelot: considerazioni e primi risultati (con Marco Mangani), in «Rivista di Analisi e Teoria Musicale» (Recenti contributi italiani all'analisi musicale, a cura di E. Pozzi), 1, 2002, pp. 35-60
      • Ancora su  'favole' e opera, in «Rivista Italiana di Musicologia», 2002/2, pp. 371-383
      • «Quello che sia modo». Teoria modale e prassi polifonica nella trattatistica del primo Cinquecento, in «Rivista di Analisi e Teoria Musicale» («Strutture tonali» nei repertori polifonici, a cura di P. Gargiulo e M. Mangani), 1/2004, pp. 5-17


  5. VOCI DI DIZIONARI ED ENCICLOPEDIE:

    • Deumm, Torino, Utet, 1982-88, Le biografie:  Alaleona, Brunelli
    • The Revised New Grove, London ((2001): Araja, Bati, Bicci
    • Die Musik in Geschichte und Gegenwart, Kassel, Bärenreiter (1995-), Sachteil e Personenteil: Florenz-Handschriften, Calestani, Corfini, Del Turco, Gagliano Marco e Giovanni Battista, Malvezzi, Naldi, Parma N., Pisa A., Strozzi P.


  6. RECENSIONI:

    • P. Gallarati, Gluck e Mozart (Torino, Einaudi, 1975) in «Nuova Rivista Musicale Italiana», 2, 1976 (pp. 302-303)
    • V. Gai, La voluta degli strumenti ad arco. Considerazioni storiche (Istituto di Paleografia Musicale, Roma, Torre d'Orfeo, 1988) in «Arte Liutaria», 10, 1988 (pp. 93-94)
    • G. D. Montella, Il Settimo Libro de' Madrigali a cinque voci, a cura di J. Di Gregorio (Firenze, Olschki, 1990); M. A. Mazzone, Il Primo Libro delle Canzoni a 4, a cura di M. A. Cancellaro (Firenze, Olschki, 1990) in «Nuova Rivista Musicale Italiana», 1, 1992 (pp. 132-134)
    • E. Ghibellini, Motetta super plano cantu cum quinque vocibus et in Festis solennibus decanenda. Liber Primus, a cura di R. Sherr (New York-London, Garland Publishing, 1993) in «Quaderni Musicali Marchigiani», 2, 1995 (pp. 140-141)
    • M. Giuliani, Catalogo-Repertorio delle Villanelle alla Napolotana, Canzonette e forme affini e minori in ordine alfabetico (1500-1700). Database incipitario poetico-musicale e bibliografico di 13.000 titoli, Trento, Nova Scuola Musicale, 1995, in «Rivista Italiana di Musicologia», 1, 1997 (pp. 140-143)
    • G. Contino, Madrigali a quattro e cinque voci in antologie e intavolature, a cura di Romano Vettori, «Monumenti Musicali Italiani», editi a cura della Società Italiana di Musicologia, vol. xvi (Opere di Antichi Musicisti Bresciani, vol. v), Milano, Suvini Zerboni, 1994, in «Rivista Italiana di Musicologia», 2, 1997 (pp. 390-392)
    • Id., Missarum quatuor vocum. Liber Primus (1561), a cura di Ottavio Beretta, «Monumenti Musicali Italiani», vol. xviii (Opere di Antichi Musicisti Bresciani, vol. vi), Milano, Suvini Zerboni, 1995, in «Rivista Italiana di Musicologia», 2, 1997 (pp. (392-395)
    • M. Mila, Guillaume Dufay, Torino, PBE, 1997,in «Rivista Italiana di Musicologia», 2, 1998 (pp. 403-407)
    • Giovan Battista Sammartini, Sonate per organo o cembalo, edizione critica a cura di Mariateresa Dellaborra, Milano, Edizioni Musicali La Bottega Discantica, 1999, pp. vii-7, in «Rivista Italiana di Musicologia», 2, 1999 (pp. 458-460)
    • Claudio Gallico, Sopra li fondamenti della verità. Musica italiana fra XV e XVII secolo, Roma, Bulzoni Editore, 2001, pp. 442, in «Rivista Italiana di Musicologia», 1, 2002, (pp. 206-207)
    • Edizione Nazionale delle Opere di Andrea Gabrieli [1533]-1585. Edizione critica. Introduzione storico-critica. III. I Testi poetici. Edizione critica e fonti letterarie, a cura di Mila De Santis, Milano, Ricordi, 2001, pp. 160, in «Rivista Italiana di Musicologia», 1, 2002 (pp. 207-210)
    • Ruggero Del Silenzio, Bibliografia delle opere dei musicisti bresciani pubblicate a stampa nei secoli xvi e xvii. Opere in antologie. Tomi I-III, Firenze, Leo S. Olschki Editore, 2002 («Biblioteca di Bibliografia Italiana», CLXXIII), pp. XVIII-597; 599-1200; 1203-1573) in  «Rivista Italiana di Musicologia», 1, 2003( pp. 190-192)
    • Il Codice Rossiano 215. Madrigali, ballate, una caccia, un rotondello. Edizione critica e studio introduttivo a cura di Tiziana Sucato, Pisa, Edizioni ETS, 2003 («Diverse voci…», 1), pp. XV-202, in «Rivista Italiana di Musicologia», 2, 2003, in stampa


Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy