Articoli più recenti

Pagine dei Soci

Giulia Giovani

Inserito in Pagine dei Soci

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giulia Giovani si è laureata con lode in “Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo” presso l’Università di Roma Tor Vergata e ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Storia, Scienze e Tecniche della Musica” presso la stessa Università. È docente a contratto (dall'A.A. 2015/2016) in Storia della musica e Fondamenti del linguaggio musicale presso l’Università di Siena; è ricercatore presso l’Hochschule der Künste di Berna nell’ambito del progetto “Creating the Neapolitan Canon. Music and music theory between Paris and Naples in the early nineteenth century”. È stata docente di Musicologia applicata presso la facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università degli studi di Teramo (2012), titolare di borsa di studio del Centro Internazionale di Studi della Civiltà Italiana “Vittore Branca” (Fondazione Giorgio Cini, Venezia) nel 2012 e del Deutsches Historisches Institut di Roma nel 2014. Ha collaborato al progetto dell'Université de Fribourg, del RISM-Svizzera e della Fondazione Giorgio Cini per la creazione del database "Printed sacred music". Ha collaborato con enciclopedie e dizionari quali Die Neue MGG, Das Händel-Lexikon, Dizionario degli editori musicali italiani, Dizionario biografico degli italiani. È coordinatore dei collaboratori del progettoClori. Archivio della cantata italiana (www.cantataitaliana.it). È stata membro del Collegio dei Sindaci della SIdM nel trienni 2012-2015; è membro del consiglio direttivo della SIdM (Responsabile del sito web) da ottobre 2015. Dal 2017 è direttore del Centro Studi Fabrizio De André.

Ambiti di ricerca

Storia dell'editoria musicale; Musica vocale italiana tra Sei e Settecento; Storia del collezionismo musicale; Bibliografia musicale. 

Pubblicazioni

  1. MONOGRAFIE:

    • La diffusione a stampa della cantata da camera in Italia (1620-1738), tesi di dottorato, Università di Roma 'Tor Vergata', A.A. 2010/2011 (2 voll.)
    • Giacomo Antonio Perti. Due cantate per contralto, archi e basso continuo, edizione critica dei testi e delle musiche, Roma, SEdM, 2013 (“Musica vocale da camera”, 1).
    • Maurizio Cazzati. Due cantate spirituali per San Francesco Saverio, Roma, SEdM, 2014 (“Musica vocale da camera”, 6).
    • Alessandro Stradella. Sei cantate del manoscritto appartenuto a Gian Francesco Malipiero, Kassel, Bärenreiter-Verlag, 2015 (“Concentus Musicus”, XV).
    • Giuseppe Sigismondo. Apoteosi della musica del Regno di Napoli, a cura di Claudio Bacciagaluppi, Giulia Giovani e Raffaele Mellace, con un saggio introduttivo di Rosa Cafiero, Roma SEdM, 2016.
    • Giuseppe Sigismondo, Apotheosis of Music in the Kingdom of Naples, edited by Claudio Bacciagaluppi, Giulia Giovani and Raffaele Mellace, introduction by Rosa Cafiero, English translation by Beatrice Scaldini, Roma, SEdM, 2017.
    • Alessandro Grandi. Cantate et arie libro I, 1620, edited by Aurelio Bianco, Giulia Giovani and Sara Dieci, Münster, American Institute of Musicology, in preparazione.


  2. SAGGI IN PERIODICI E IN VOLUMI MISCELLANEI:

    • Un agente veneziano a Roma per conto dei Grimani: Polo Michiel e il viaggio giubilare del 1675, «Rivista Italiana di Musicologia», LII, 2017, pp. 5-32.
    • La collezione di cantate e serenate di Giuseppe Sigismondo (1739-1826). Dall’Archivio della Pietà dei Turchini alla Biblioteca del Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli, «Philomusica on-line», XIV, n. 1, 2015, pp. 243-272.
    • Serenatas in the Service of Diplomacy in Baroque Venice (1716-1732), in Music and Diplomacy from the Early Modern Era to the Present, edited by Rebekah Ahrendt, Mark Ferraguto, Daniel Mahiet, Basingstoke, Palgrave Macmillan, 2014, pp. 45-67.
    • Tra mondanità e ufficialità. Ancora sulla prima visita a Venezia del Gran Principe Ferdinando de’ Medici, in Firenze e la musica. Fonti, protagonisti, committenza. Scritti in ricordo di Maria Adelaide Bartoli Bacherini, a cura di Cecilia Bacherini, Giacomo Sciommeri, Agostino Ziino, Roma, Istituto Italiano per la Storia della Musica, 2014, pp. 313-340.
    • Presenze a San Giorgio. Il manoscritto di cantate e arie di Alessandro Stradella nel Fondo Malipiero, «Lettera da San Giorgio», XVI, 2014, pp. 125-127.
    • Un manoscritto sconosciuto di cantate e arie di Alessandro Stradella conservato a Venezia, «Studi Musicali», 2013, n. 2, pp. 283-323. Stradelliana. Addenda et corrigenda, «Studi Musicali», 2014, n. 1, pp. 175-178.
    • La musica vocale da camera di Antonio Vivaldi, «Lettera da San Giorgio», XV, n. 29, 2013-2014, pp. 18-20.
    • Le cantate da camera e le serenate di Antonio Vivaldi oggi fruibili in Clori, «Studi Vivaldiani», 2012, pp. 91-94.
    • «Ecco a Vostra Signoria quello che si è risoluto»: sulle cantate opera prima di Giacomo Antonio Perti, «Rivista Italiana di Musicologia», XLVII, 2012, pp. 125-155.
    • «Un capitale vivo e morto ad uso di stamparia». Nuovi documenti sull’editoria musicale bolognese del Seicento, in Studi sulla musica dell’età Barocca, a cura di Giorgio Monari, Lucca, LIM, 2011, pp. 7-76 (“Miscellanea Ruspoli”, 1).
    • Le cantate da camera edite a Napoli tra Sei e Settecento: il caso di Cataldo Amodei e Giovanni Battista Pergolesi, in Nicola Porpora musicista Europeo. Le corti, i teatri, i cantanti, i librettisti. Atti del Convegno di studi (Reggio Calabria, 3-4 ottobre 2008) a cura di Nicolò Maccavino, Reggio Calabria, Laruffa, 2011, pp. 281-301.
    • «Old and Rare Music and Books on Music»: le Cantade ‘ritrovate’ di Alessandro Grandi, «Studi Musicali», I, 2010, n. 1, pp. 147-185.
    • Le edizioni romane di cantate da camera: Domenico Crivellati (1628), Francesco Gasparini (1695), Bernardo Gaffi (1700), «Fonti Musicali Italiane», 14/2009, pp. 39-55.
    • Dalla collezione di Giuseppe Cecchini Pacchierotti un’ignota fonte scarlattiana. Il manoscritto di cantate della Fondazione Giorgio Cini, Venezia, in La cantata da camera e lo stile galante. Atti del convegno (Treviglio, BG, 24-27 gennaio 2013), in corso di stampa.
    • I Diporti spirituali per camera e per oratorii di Maurizio Cazzati dedicati a Laura Martinotti d'Este: una “Scala Paradisi” musicale, in Dramma scolastico e oratorio nell'età barocca. Atti del Convegno di studi (Reggio Calabria, 5-6 ottobre 2012), a cura di Nicolò Maccavino, in corso di stampa.
    • (con J. Streicher), Intorno a Raffaello de Rensis. Le carte di un critico musicale romano del primo Novecento. Da Padre Hartmann a Riccardo Zandonai, vol. II (per conto dell’Istituto Italiano per la Storia della Musica), in preparazione.


  3. VOCI DI DIZIONARI ED ENCICLOPEDIE:

    • Arresta il passo (Aminta e Fillide) HWV 83; Dunque sarà pur vero (Agrippina condotta a morire) HWV 110; Echeggiate, festeggiate, Numi eterni HWV 119; Hendel, non può mia musa HWV 117; La terra è liberata (Apollo e Dafne) HWV 122; Tra le fiamme (Il consiglio) HWV 170; Il trionfo del Tempo e della Verità HWV 46b; The Triumph of Time and Truth HWV 71; Tu fedel? tu costante? HWV 171, in Das Händel-Lexicon, a cura di Hans Joachim Marx, in collaborazione con Manuel Gervink, Steffen Voss, Laaber, Laaber Verlag, 2011.
    • Vittori Loreto (in collaborazione con J. Steinheuer), in Die Musik in Geschichte und Gegenwart, 2nd edition, Kassel, Bärenreiter, 2007, vol. XVII.
    • Olivieri Paolo; Olivieri Angelo, in Dizionario Biografico degli Italiani, Roma, Istituto dell’Enciclopedia italiana, 2013, vol. 73.
    • Pignatta, Pietro Romolo, in Dizionario Biografico degli Italiani, Roma, Istituto dell’Enciclopedia Italiana, 2015.
    • Buffagnotti; Bruno; Caldani; Dalla Volpe; Fagnani; Micheletti (con B. Cipollone); Palmiero; S.A.S. alla Condotta; Silvani; Vitali, in Dizionario degli editori musicali italiani, I vol., a cura di Bianca Maria Antolini, Pisa, ETS, in preparazione.


  4. RECENSIONI:

    • Bennett, The Italian Cantata in Vienna: Entertainment in the Age of Absolutism, «Notes», 72(3), 537-539.
    • Rivista Italiana di Musicologia, n. 50, 2015, «Drammaturgia» [http://drammaturgia.fupress.net/recensioni/recensione2.php?id=6268].
    • Simeone Antonio Sografi-Marco Portogallo: ‘Gli Orazi e i Curiazi’, partitura dell’opera in facsimile, edizione del libretto. Catalogo cronologico degli spettacoli a Venezia (1797-1815), a cura di M.G. Miggiani, «Rivista Italiana di Musicologia», XXXIX, 2004, n. 2, pp. 374-377.

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy