Articoli più recenti

Pagine dei Soci

Barbara Lazotti

Inserito in Pagine dei Soci

www.barbaralazotti.it

Si è laureata con lode in Lettere ad indirizzo musicologico. Si è laureata con lode in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo. Ha seguito i corsi di perfezionamento post lauream La musica nella storia della cultura e Educazione musicale. Elementi di didattica. Vincitrice del Dottorato di Ricerca in Storia e analisi delle culture musicali presso l´Università "La Sapienza" di Roma e del Dottorato di ricerca in Musicologia e beni musicali presso l´Università "Alma Mater Studiorum" di Bologna. È diplomata in Canto e ha effettuato studi di Composizione e Musica elettronica.

Ha insegnato Canto presso i Conservatori di Avellino, Cagliari, Campobasso e Cosenza; è attualmente docente di ruolo presso il Conservatorio «L. Refice» di Frosinone. Ha ricevuto in affidamento gli insegnamenti di Storia della Musica da Camera dell'Ottocento, Storia della Poesia per musica, Storia del teatro musicale e di Storia e analisi del repertorio nell'ambito dei bienni specialistici in Discipline Musicali nei Conservatori. Ha effettuato masterclass e seminari sulla vocalità italiana presso le Università e i Conservatori di Salonicco, Lugano, Beiruth, Kaslik (Libano), Antwerpen (Belgio).

Dal 1989 al 1995 collabora con Rai Radiotre per la conduzione e la regia di programmi musicali.

Ambiti di ricerca

La romanza da camera nell'Italia dell'Ottocento e dei primi del Novecento. La vocalità nella musica contemporanea.

Pubblicazioni

  1. MONOGRAFIE:

    • La romanza da camera nella società italiana di fine Ottocento attraverso la rivista “La Musica Popolare”, Quaderni dell'IRTEM, Roma 1999.


  2. SAGGI:

    • La romanza da salotto in Italia tra Otto e Novecento, in Maurizio Giani (a cura di) Nestore Caggiano e il suo tempo, Atti delle giornate di studi, Caggiano 11-12 settembre 1999.
    • La romanza vocale da camera attraverso “La Musica Popolare”, in Francesco Sanvitale (a cura di), La romanza italiana da salotto, E.D.T., Torino 2002.
    • La collezione dei libretti per musica di Lodovico Silvestri nella Biblioteca del Conservatorio S. Cecilia in Roma, in Bianca Maria Antolini e Teresa Gialdroni (a cura di), ...Et facciam dolçi canti, Studi in onore di Agostino Ziino in occasione del suo 65° compleanno, LIM, Lucca 2004.
    • La formazione del cantante, in Guido Salvetti e Maria Grazia Sità, La cultura dei musicisti italiani nel Novecento, Guerini e Associati, Milano 2004.
    • Francesco Paolo Tosti: nuove acquisizioni, in Musicus Discologus 2, Scritti in onore dell'80 anno di Carlo Marinelli, ETS, Pisa 2007.
    • Cantar Stecchetti, in Piero Mioli (a cura di) “Qual musica intorno a Giosue”, Pàtron, Bologna 2009.


  3. RECENSIONI:

    • su «Rivista Italiana di Musicologia», Vol. XXXVII – 2003/2 dei volumi di M. Salvarani e G. Moroni sui Teatri di Ancona e Senigallia.


  4. ARTICOLI:

    • The vocal chamber romance of the end of 19th century in the magazine «La Musica Popolare», in «Analitica», Rivista online di Studi Musicali- Online Journal of Musical Studies, 2001, vol. 2, number 1


  5. PARTECIPAZIONI A CONVEGNI:

    • Una voce poco fa…, Convegno del XIII Campus Musicale “La musica oggi: la voce primo strumento per comunicare, esprimere, creare”, Roma, 1999.
    • Musica Contemporanea 1992. Quali scenari per il futuro?” Convegno della Federazione Italiana Compositori di Musica Contemporanea, Brescia 1992.
    • La romanza nel salotto italiano di fine secolo, Giornate di studio dedicate a Nestore Caggiano e il suo tempo, Caggiano 1999.
    • Ludovico Silvestri collezionista di libretti per musica, Nono Convegno Annuale della Società Italiana di Musicologia, Padova, 25-27 ottobre 2002.
    • Giorgio Miceli e la romanza da camera, Convegno Internazionale di studi: Giorgio Miceli e la musica nel Mezzogiorno d'Italia nell'Ottocento, Università degli Studi della Calabria, 2004.
    • Francesco Paolo Tosti: nuove acquisizioni, Tredicesimo convegno annuale della SIdM, Torino, 20-22 ottobre 2006.
    • Elementi di novità e tradizione nelle liriche di Martucci, Convegno di studi nel 150° annivarsario della nascita del compositore: Giuseppe Martucci e la caduta delle Alpi, Napoli, 1-3 dicembre 2006.
    • Cantar Stecchetti, Convegno internazionale per il centenario della morte di Giosue Carducci: Qual musica attorno a Giosue, Bologna, 28-29 settembre 2007.

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy