Articoli più recenti

Pagine dei Soci

Elsa Martinelli

Inserito in Pagine dei Soci

Viale G. Grassi, 6 - 73100 LECCE
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

È titolare della cattedra di Letteratura poetica e drammatica presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, cui perviene nel 1989 dopo aver compiuto studi musicali (Pianoforte) e umanistici (Lettere classiche, con lode), perfezionati brillantemente col biennio “pionieristico” in Musicologia e Pedagogia Musicale di Fermo. Svolge attività musicologica ad ampio raggio, in qualità di membro di commissioni di concorso nazionali, collaborando a vario titolo con enti pubblici (Soprintendenza ai Beni Ambientali Artistici e Storici della Puglia, Amministrazione Provinciale di Lecce, Tribunale di Lecce), tenendo corsi speciali, animando concerti-conferenza. E' fortemente impegnata sul fronte della ricerca e della consulenza con attività tese soprattutto allo studio, conoscenza e valorizzazione della civiltà musicale salentina, anche tramite sito internet a sua cura (www.archimusa.it - Archivio Musicale Salentino “Renzo d'Andrea”). Oltre a volumi monografici e saggi di studio e ricerca in riviste specialistiche e opere miscellanee, ha pubblicato vari articoli di cronaca e critica musicale in programmi di sala, opuscoli, periodici. Attualmente svolge attività didattica anche nell'ambito dei corsi sperimentali avviati a seguito della riforma presso il Conservatorio di Lecce, in particolare tenendo le lezioni di “Poesia per musica” (per il Triennio di Musica Antica), e di “Storia del teatro musicale” (per il Biennio in Discipline Musicali).

Ambiti di ricerca

Arte organaria (secc. XVI-XX); Tradizione musicale salentina (vocale e strumentale) della prima metà del Novecento; Iconografia musicale.

Pubblicazioni

  1. MONOGRAFIE:

    • Gli antichi organi di Terra d'Otranto. Il patrimonio organario delle Archidiocesi di Lecce e di Otranto, Lecce, Città e Servizi Edizioni, 1992. Prefazione di Regina Poso (docente di “Storia e tecnica del restauro” presso l'Università di Lecce), presentazione di Pier Paolo Donati (direttore del Gabinetto di restauro degli organi storici presso Palazzo Pitti in Firenze). Volume in XII-295 pp., piantina topografica, 18 tavv. a colori e 97 figg. b./n. f.t., glossario, bibliografia, indice toponomastico, indice onomastico.
    • Una voce poco fa: Ines Martucci e la tradizione lirica leccese del Novecento, Matera, R&Reditrice, 2000. Prefazione di Lorenzo Ria (presidente della Provincia di Lecce), presentazione di Guido Salvetti (direttore del Conservatorio “G. Verdi” di Milano).Volume in 137 pp., ill. b./n. nel testo, bibliografia, indice dei luoghi, indice dei nomi.
    • Vincenzo Pecoraro musicista leccese del Novecento, Lecce, Ed. del Grifo, 2003. Prefazione di p. Rosario De Paolis (direttore della Biblioteca “R. Caracciolo” di Lecce), presentazione di Alessandro Laporta (direttore della Biblioteca Provinciale “N. Bernardini” di Lecce). Volume in 119 pp., ill. b./n. nel testo, antologia di spartiti e testi in 40 tavv., catalogo delle opere, nota bibliografica, indici dei luoghi, indice dei nomi, indici delle tavole.


  2. VOLUMI CURATI:

    • Libretto di sala de Il Barone di Torreforte di Niccolò Piccinni, I Festival dell'Opera Buffa 2003/2004, Teatro “G. Paisiello” in Lecce, Novoli, Tip. “L'Italica”, 2003, in 40 pp., locandina, interventi storico-critici di Elsa Martinelli e Giuseppe A. Pastore, synopsis, libretto inedito, scheda biografica di Piccinni, profili artistici.
    • L'organo di Giovanni Galasso in Alezio: storia e restauro, Alezio, Tip. Corsano, 2004. Presentazioni di Mons. Domenico Caliandro (vescovo di Nardò-Gallipoli), Don Giorgio Prete (parroco dell'Addolorata di Alezio), Lorenzo Ria (presidente della Provincia di Lecce), Giorgio Petrucelli (consigliere provinciale). Interventi tecnici di Paolo Tollari, Giuliana Ribaldi, Anna Bolognese. Volume in 104 pp., 28 foto b./n. nel testo, 2 tavv., saggi di misure, sigle e abbreviazioni, bibliografia.


  3. SAGGI IN PERIODICI E IN VOLUMI MISCELLANEI:

    • L'interpretazione di Paul Wittgenstein della trascrizione di Brahms, in La “Ciaccona” di Bach. Saggio di storia dell'interpretazione (a cura di Piero Rattalino), Quaderni di Musica/Realtà, n. 18, Milano, Unicopli Ed., 1988, pp. 95-97.
    • Gli organi antichi della chiesa di S. Angelo e del monastero di S. Giovanni Evangelista in Lecce, in “Itinerari di Ricerca Storica”, Università degli Studi di Lecce, Dipartimento di Studi Storici dal Medioevo all'Età Contemporanea, III, 1989, Galatina, Congedo Ed., 1990, pp. 355-374.
    • L'organo antico di S. Maria “de finibus terrae” autore Luigi Palma (1885), in “Verso l'avvenire”, Tricase, Laborgraf Ed., n.s., a. II, n. 1, gennaio-febbraio 1991, pp. 7-27.
    • Un american organ, in “MCM. La storia delle cose”, Quadrimestrale delle Arti Minori, Firenze, M. C. de Montemayor Ed., n. 14, settembre 1991, pp. 42-43.
    • Un organo americano, in “L'Ora del Salento” (Lecce), 28 marzo 1992, p. 8.
    • Una singolare compresenza di scuole organarie nel seicentesco organo “Olgiati-Mauro”, in “Annu Novu, Salve Vecchiu” (Salve), n. 6, dicembre 1992, pp. 13-17.
    • Un documento di iconografia musicale barocca. Gli angeli musicanti negli affreschi di S. Maria delle Grazie in Maglie, in “Itinerari di Ricerca Storica”, Università degli Studi di Lecce, Dipartimento di Studi Storici dal Medioevo all'Età Contemporanea, VI, 1992, Galatina, Congedo Ed., 1993, pp. 147-157.
    • Pratica musicale liturgica salvese riflessa in antichi libri corali, in “Annu Novu, Salve Vecchiu” (Salve), n. 7, dicembre 1993, pp. 27-35.
    • Spigolature documentarie per lo storico organo di Salve, in “Annu Novu, Salve Vecchiu” (Salve), n. 8, dicembre 1994, pp. 20-25.
    • Topoi e varianti decorative nel patrimonio organario, in “Il barocco a Lecce e nel Salento” (a cura di Antonio Cassiano), catalogo della mostra (Lecce, 8 aprile-30 agosto 1995), Roma, De Luca Ed., 1995, pp. 375-382.
    • Civiltà e strategie musicali, in “Il barocco a Lecce e nel Salento” (a cura di Antonio Cassiano), catalogo della mostra (Lecce 8 aprile-30 agosto 1995), Roma, De Luca Ed., 1995, pp. 399-406.
    • Appunti di religiosità ed organologia, in “Annu Novu, Salve Vecchiu” (Salve), n. 9, dicembre 1995, pp. 19-26.
    • Per la musica della collegiata, in “La Chiesa Matrice di Mesagne fra storia e restauri”, catalogo della mostra (Mesagne, 21 dicembre 1996-2 febbraio 1997), Oria, Italgrafica Ed., 1996, pp. 167-186.
    • Iconografia musicale tra francescanesimo e suggestioni arcadiche, in “Miscellanea Franciscana Salentina” (Lecce), n. 10-11, a. 1994-'95), Lecce, Ed. Orantes, 1997, pp. 233-246, num. speciale “in memoria” di padre B. F. Perrone; riedito nel volume commemorativo Per Benigno Perrone da Salice storico francescano (1914-1995) (a cura di Luigi De Santis), Lecce, Ed. Orantes, 1997, pp. 233-246.
    • Arredi musicali e sacre funzioni ad remedium animae, in La chiesa del Purgatorio di Fasano: arte e devozione confraternale (a cura di Antonietta Latorre), presentazione di Cosimo Damiano Fonseca (accademico dei Lincei), Fasano, Schena Ed., 1997, pp. 211-230.
    • Arredi sonori, in La chiesa di Maria SS. Annunziata in Ostuni: storia e arte (a cura di Luigi Greco e Massimo Guastella), Fasano, Schena Ed., 1998, pp. 209-212.
    • Serafiche armonie. Due studi di iconografia musicale riferiti alla locale scuola d'arte francescana, in “Miscellanea Franciscana Salentina” (Lecce), n. 12-13, a. 1996-'97, Lecce, Ed. Orantes, 1999, pp. 67-86.
    • Vent'anni di musica (1978-2000), in “Annu Novu, Salve Vecchiu” (Salve), n. 11, dicembre 2000, Galatina, Editrice Salentina, pp. 118-134.
    • Dall'organo antico… all'organo moderno, in E. MARTINELLI – L. DE SANTIS, Armonie e luminosità nella chiesa di S. Francesco in Lequile, Galatina, EditSantoro, 2001, pp. 15-38.
    • Il ritrovato organo di Santa Croce: una pagina di storia organaria fra centro e periferia, in “L'Idomeneo” (Lecce), Società di Storia Patria per la Puglia, sez. di Lecce, n. 3 – 2000, Galatina, Panico Ed., 2001, pp. 149-167.
    • A Tito Schipa “… per l'arte sua divina”, in “L'Idomeneo”, Società di Storia Patria per la Puglia, sez. di Lecce, n. 4 – 2002, Galatina, Panico Ed., 2002, pp. 73-92.
    • La liturgia dell'arte: patti e controversie per l'organo “Fraccascia” del Santuario di Capurso, in “Miscellanea Franciscana Salentina” (Lecce), n. 18-19, a. 2002-'03, Galatina, EditSantoro, 2005, pp. 141-160.
    • Maestri organari partenopei in Terra d'Otranto, in “Annali del Barocco in Sicilia” 7/2000, Roma, Gangemi Editore, Atti del VI Corso Internazionale di Storia dell'Architettura, Siracusa – Ragusa – Malta (16-20 novembre 2000) sul tema: I maestri del Barocco: Arte, musica, architettura nell'area del Mediterraneo tra XVII e XVIII secolo (in stampa).

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy