Pagine dei Soci

Francesca Menchelli-Buttini

Inserito in Pagine dei Soci

Via Vittoria Colonna 24, 80121 Napoli
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Francesca Menchelli-Buttini si è laureata in Lettere nel 1994 presso l’Università di Pisa con una tesi in Storia della Musica dal titolo Il Vespesiano a Venezia (1678) e a Napoli (1707): da Pallavicino a Sarri, relatrice Carolyn Gianturco. Nel 2000 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Storia della Musica presso l’Università di Oxford, sotto la guida di Reinhard Strohm, con una tesi dal titolo Pietro Metastasio’s drammi per musica in their musical settings (1730-1745).
Dal 2009 è supplente per la cattedra di Storia della Musica nei Conservatori (Benevento, Messina, Novara, Avellino). Dal 2002 al 2009 è stata professore a contratto presso l’Università di Pisa nel settore disciplinare Musicologia e Storia della musica (L-Art/07), per i corsi di Elementi di teoria musicale e Critica musicale, e dal 1999 al 2006 ha svolto attività di ricerca anche all’interno di quattro Progetti di Rilevanza Nazionale (PRIN), finanziati dal MIUR e relativi ai testi per musica di Pietro Metastasio e di Carlo Goldoni. Nello stesso periodo ha collaborato con il consorzio ICoN (Italian Culture on the Net, formato da venti Università italiane, intitolato a rilasciare lauree in Lingua e cultura italiana per stranieri) come tutore a distanza per le materie musicologiche, nel settore disciplinare Musicologia e Storia della musica (L-Art/07).
Ha collaborato con la rivista «Ariel» dell’Istituto di Studi pirandelliani di Roma per quanto riguarda la rubrica di recensioni sul teatro seicentesco, e con l’ensemble AuserMusici del M.° Carlo Ipata per la rivalutazione del patrimonio musicale toscano settecentesco, vocale e strumentale.

Ambiti di ricerca

Opera italiana del Settecento, Niccolò Jommelli, Johann Adolf Hasse, Geminiano Giacomelli; il teatro di Mozart; Luigi Cherubini. Attualmente ha in corso di stampa articoli relativi alla tradizione teatrale, letteraria e librettistica della Merope e di Ifigenia in Aulide, con particolare attenzione per le musiche di Niccolò Jommelli e all’Edipo a Colono nelle versioni di Antonio Sacchini (1786) e di Nicola Zingarelli (1802); sono in preparazione due articoli e la curatela in un volume miscellaneo sull’opera veneziana al tempo di Vivaldi.

Pubblicazioni

    1. MONOGRAFIE:

      • Pietro Metastasio – Johann Adolf Hasse, Demetrio, partitura in facsimile, edizione del libretto, saggi introduttivi di Reinhard Strohm e Francesca Menchelli-Buttini, Milano, Ricordi, 2014 (Drammaturgia Musicale Veneta, 17), pp. VII-LXIII, 1-350 (pp. LXI-LXXVI)
      • Pietro Metastasio – Baldassare Galuppi, Artaserse, partitura in facsimile, edizione del libretto, saggio introduttivo a c. di Francesca Menchelli-Buttini, Milano, Ricordi, 2010 (Drammaturgia musicale veneta, 20), pp. IX-LXIII 1-267
      • Tre intermezzi (1707-1724), partiture in facsimile, edizione dei libretti, saggio introduttivo a c. di Francesca Menchelli-Buttini, Milano, Ricordi, 2008 (Drammaturgia musicale veneta, 10), pp. IX-LV 1-220
      • Elementi di teoria musicale. Dispense a.a. 2007-2008, Pisa, Tipografia Editrice Pisana, 2007, 75 pp.


    2. CURATELE:

      • La monodia in Toscana alle soglie del XVII secolo, Atti del Convegno di Studi (Pisa, 17-18 dicembre 2004), a c. di Francesca Menchelli-Buttini, Pisa, ETS, 2007, 144 pp.

       

    3. SAGGI IN PERIODICI E IN VOLUMI MISCELLANEI:

      • Metastasio’s Issipile and the music by Hasse, in «Studi Musicali. Nuova serie», V (2014), n. 2, pp. 441-478
      • «Attilio Regolo» nella poesia di Metastasio e nella musica di Jommelli (Roma, 1753), in Niccolò Jommelli: L’esperienza europea di un musicista ‘filosofo’, Atti del Convegno internazionale di studi (Reggio Calabria, 7-8 ottobre 2011), a c. di Gaetano Pitarresi, Reggio Calabria, Edizioni del Conservatorio di Musica “F. Cilea”, 2014, pp. 223-268
      • In Margine al “Tigrane”, in Devozione e Passione: Alessandro Scarlatti nel 350° anniversario della nascita, Atti del Convegno Internazionale di Studi (Reggio Calabria, 8 - 9 ottobre 2010), a c. di Nicolò Maccavino, Soveria Mannelli (CZ), Il Rubbettino Editore, 2013, pp. 223-265
      • Majo, Piccinni, Sala per il Regolo di Jommelli (1761), in «Rivista Italiana di Musicologia», XLVIII (2013), n. 1, pp. 69-103
      • Sources, literature and dramaturgy in Metastasio’s and Leo’s Demofoonte (1741), in «Studi Musicali. Nuova serie», III (2012), n. 1, pp. 127-166
      • Fra musica e drammaturgia: l’Olimpiade di Metastasio-Pergolesi, «Studi Musicali», Nuova serie, I (2010), n. 2, pp. 389-429
      • Paradossi della finzione fra testo e musica in Così fan tutte, «Studi Musicali» XXXVIII (2009), n. 2, pp. 389-407
      • Hasse e Vivaldi, in Antonio Vivaldi. Passato e futuro, a c. di Francesco Fanna e Michael Talbot, Venezia, Fondazione Giorgio Cini, 2009, pp. 487-507, pubblicazione on line www.cini.it
      • Echi corneliani e raciniani nella Clemenza di Tito di Metastasio-Hasse, in D’une scène à l’autre. L’opéra italien en Europe, vol. 2: La musique à l’épreuve du théâtre, a c. di Damien Colas e Alessandro Di Profio, Wavre, Mardaga, 2009, pp. 109-124
      • La nascita del melodramma: dal canto polifonico al recitar cantando, in L’italiano fra arte scienza e tecnologia, a c. di Anna Antonini, Elisabetta Benucci, Marco Biffi, Renzo Paolo Corritore, Paola Manni, Nicoletta Maraschio, Francesca Menchelli-Buttini, Raffaella Setti, Firenze, Le Lettere, 2009, pp. 155-164
      • Literary motifs in Metastasio’s and Jommelli’s Ciro riconosciuto, in Music as Social and Cultural Practice: Essays in Honour of Reinhard Strohm, a c. di Melania Bucciarelli e Berta Joncus, Woodbridge, Boydell and Brewer, 2007, pp. 250-274
      • Achille in Sciro: drama and ceremony, in European Baroque Opera: Institutions and Ceremonies, a c. di Melania Bucciarelli, Norbert Dubowy e Reinhard Strohm, Berlino, Berliner Wissenschafts-Verlag, 2006, pp. 253-274
      • Il libretto dell’Adriano in Siria: vent’anni di rappresentazioni (1732-1754), in Il canto di Metastasio, atti del convegno di studi (Venezia, 14-16 dicembre 1999), a c. di Maria Giovanna Miggiani, Bologna, Forni, 2004, pp. 201-229
      • Die Opera seria Metastasios, in Die Oper im 18. Jahrhundert, a c. di Herbert Schneider e Reinhard Wiesend (Handbuch der musikalischen Gattungen, Band 12), Laaber, Laaber-Verlag 2001, pp. 23-36
      • Due feste teatrali napoletane di Ranieri de’ Calzabigi, in Ranieri Calzabigi tra Vienna e Napoli, Atti del convegno di studi (Livorno, 23-24 settembre 1996), a c. di Federico Marri e Francesco Paolo Russo, Lucca, LIM 1997, pp. 147-163
      • Il Vespasiano da Venezia (1678) a Napoli (1707). Un contributo sull’opera a Napoli nel primo Settecento, «Rivista Italiana di Musicologia», XXX (1995), n. 2, pp. 335-358


    4. VOCI DI DIZIONARI E ENCICLOPEDIE:

      • Mei, Orazio, in Dizionario biografico degli italiani, vol. LXXIII, Roma, Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, 2009, pp. 211-212
      • Marcori, Adamo Luigi, in Dizionario biografico degli italiani, vol. LXX, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, 2008, pp. 9-10


    5. RECENSIONI:

      • Reinhard Strohm, The Operas of Antonio Vivaldi, Fondazione Giorgio Cini. Istituto Italiano Antonio Vivaldi. Studi di musica veneta. Quaderni vivaldiani 13. Florence: Olschki. 2008. 2 vols.. pp. xx, 79, in «Journal for Eighteenth-Century Studies», XXXV, n. 2, pp. 264-265
      • Kurt Sven Markstrom, The Operas of Leonardo Vinci, Napoletano, Hillsdale, Pendragon Press, 2007, pp. xx, 394; Roberto Pagano, Alessandro and Domenico Scarlatti. Two Lives in One, translated by Frederick Hammond, Hillsdale, Pendragon Press, 2006, pp. xxvii, 381, in «Journal for Eighteenth-Century Studies», XXXIII (2010), n. 2, pp. 270-275
      • Lucinda Spera, Le reti testuali dell’Alceo, «Studi Secenteschi», XLVII (2006), pp. 105-136, in «Ariel», XXIII (2008), pp. 208-209
      • Gerardo Guccini, Loci sonori: i comici e l’invenzione del melodramma, «Drammaturgia», X (2003), pp. 141-200, in «Ariel», XX (2006), pp. 223-224
      • Guidubaldo Bonarelli, Filli di Sciro, introduzione di Raffaele Manica, Roma, Vecchiarelli, 2001 (La Scena e l’Ombra, collana di testi e studi teatrali, n. s. 4), pp. 5-13, [8], 1-172, in «Ariel», XIX, 1 (2004), pp. 197-198
      • Mauro Calcagno, “Imitar col canto chi parla”: Monteverdi and the Creation of a Language for Musical Theater, «Journal of the American Musicological Society», LV, 3 (Fall 2002), pp. 383-431, in «Ariel», XVIII (2003), pp. 225-227
      • Georgia Cowart, Carnival in Venice or Protest in Paris? Louis XIV and the Politics of Subversion at the Paris Opéra, «Journal of the American Musicological Society», LIV, 2 (Summer 2001), pp. 265-302, in «Ariel», XVIII (2003), pp. 217-219
      • Nicola Michelassi, La Finta Pazza a Firenze: commedie “spagnole” e “veneziane” nel teatro di Baldracca (1641-1665), «Studi secenteschi», XLI (2000), pp. 313-353, in «Ariel», XVII (2002), pp. 199-200


    6. LIBRETTI PER CD, PROGRAMMI DI SALA, INTERVISTE:

      • Luigi Boccherini: musica sacra giovanile, note illustrative per il concerto dell’Ensemble Baroque – Ars Brunensis Chorus diretti dal M° Dan Kalousek, Como, Basilica di San Fedele, Lucca, Museo Nazionale di Villa Guinigi, Mariano Comense, Chiesa Pretoriale di Santo Stefano, 21-24 settembre 2006, 2 pp.
      • Luigi Boccherini (Lucca 1743 – Madrid 1812): geografia di un musicista europeo, note illustrative per il concerto dell’ensemble AuserMusici diretto dal M° Carlo Ipata, Pisa, Teatro Verdi, I concerti della Normale, 12 dicembre 2005, 4 pp.
      • Francesco Gasparini. Dori e Daliso – Mirena e Floro, AuserMusici, Symphonia 2004, note illustrative agli intermezzi Mirena e Floro per il CD
      • Christian Joseph Lidarti. Opere per clavicembalo e da camera, AuserMusici, Tactus 2003, note illustrative per il CD
      • Una accademia per il Granduca, note illustrative per il concerto dell’ensemble AuserMusici diretto dal M° Carlo Ipata, Pisa, Teatro Verdi, I concerti della Normale, 18 novembre 2003, 4 pp.
      • Gli intermezzi di Gasparini “Nana francese e armena” nella cornice strumentale di Geminiani e Barsanti, note di sala ed edizione del libretto, allestimento sponsorizzato da Tesori Musicali Toscani in collaborazione con il Teatro Verdi di Pisa, Pisa, 1 ottobre 2002, pp. 5-13 e 15-23
      • Vivaldi sacro (Sonata “Al Santo Sepolcro”, Stabat Mater, Sinfonia “Al Santo sepolcro”, Nisi Dominus), note di sala per il concerto dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi diretta dal M° Riccardo Chailly, Milano, 30 settembre 2001, pp. 8-23
      • Arminio ossia la fedeltà premiata, note di sala, allestimento sponsorizzato dall’Accademia Musicale Chigiana, Siena, 26 luglio 2000, pp. 139-155

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy