Vuoi ricevere le riviste?

Pagine dei Soci

Rosy Moffa

Inserito in Pagine dei Soci

Via Goito 12 – 10125 Torino
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rosy Moffa si è laureata in Lettere moderne ad indirizzo musicale presso l’Università di Torino, con una tesi Passio et mors secundum Lucam di Krzysztof Penderecki. Contemporaneamente ha svolto studi musicali. È stata docente di Storia della Musica presso il Conservatorio di Alessandria dal 1977 al 1981, quindi presso il Conservatorio di Torino fino al 2012. Critico musicale per il quotidiano «La Gazzetta del Popolo» nel 1974-75, ha fatto parte dal 1977 al 1982 della redazione del D.E.U.M.M., collaborando successivamente ai volumi aggiuntivi Titoli e personaggi (1999) e Cronologia (in corso di stampa) e ad altre opere di consultazione (Enciclopedia della Musica Garzanti, Milano, 1996; Compact Enciclopedia della Musica De Agostini, Novara, 1995). Collabora con l’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte nell’ambito del progetto di censimento e catalogazione dei fondi musicali della Regione Piemonte (SIRE Musica).
Nel 1996-2001 ha fatto parte del consiglio direttivo della Società italiana di musicologia quale responsabile del settore «Insegnamenti musicali e musicologici». È stata membro della redazione della Rivista Italiana di Musicologia.

Ambiti di ricerca

Musica e produzione letteraria dei secoli XVII-XX; Musica italiana del XX secolo; Musicisti e istituzioni musicali in Piemonte

Pubblicazioni

  1. MONOGRAFIE:

    • Storia della Cappella Regia di Torino dal 1775 al 1870, Torino, Centro Studi Piemontesi, Fondo Carlo Felice Bona (Il Gridelino 10), 1990
    • L’Unione Musicale di Torino, 1946-1986, Torino, Centro Studi Piemontesi, Fondo Carlo Felice Bona (Il Gridelino 6), 1986 (con Giorgio Pugliaro)
    • Messaggeri di musica. Compositori e istituzioni in Piemonte dal 1870 ai nostri giorni, Torino, Regione Piemonte, 1998
    • «Vo triste tacito». Le peregrinazioni di Giovanni Battista Viotti, Lucca, LIM, 2005 (Le Chevalier Errant, 4); CD allegato: Trois Quatuors concertants, Quart. David, note introduttive di Mariateresa Dellaborra.
    • Fondi Musicali dell’archivio ebraico Terracini. Fondo Saluzzo. Fondo Alessandria. Manoscritti di musica sinagogale dell’Ottocento, Lucca, LIM-Regione Piemonte, Soprintendenza Beni Librari, 2012 (Cataloghi di fondi musicali del Piemonte, 8)


  2. EDIZIONI CRITICHE:

    • ENRICO ANTONIO RADESCA, Madrigali a 5 e a 8 voci (Venezia, 1615), Lucca, LIM, 2002


  3. SAGGI IN PERIODICI E IN VOLUMI MISCELLANEI:

    • Enrico Antonio Radesca, maestro di cappella di Carlo Emanuele I di Savoia. Precisazioni biografiche e catalogo delle opere a stampa, in «Note d'archivio per la storia musicale», nuova serie, IV (1986), p.119-152
    • Una raccolta sconosciuta di Enrico Antonio Radesca, in «Note d'archivio per la storia musicale», nuova serie, V (1987), p.239-242
    • Notizie sulla Scuola di musica dell'Ospedale di Carità di Torino, in Miscellanea di Studi n. 2, a cura di A. Basso, Centro Studi Piemontesi (Il Gridelino 9), Torino, 1989, p.59-81
    • Musica, poesia e spettacolo alla corte di Torino tra la fine del XVI sec. e l'inizio del XVII, in Claude Le Jeune et son temps en France et dans les États de Savoie, 1530-1600, Actes du colloque international de Chambéry 4-7 novembre 1991, a cura di M.-T. Bou¬quet-Boyer e P. Bonniffet, P. Lang, Berna, 1996, pp.169-176
    • Le scelte letterarie d'inizio Novecento e le liriche da camera del giovane Ghedini, in Miscellanea di Studi n. 4, a cura di I. Data, Centro Studi Piemontesi (Il Gridelino 17), Torino, 1996, pp.219-238
    • Le opere di Enrico Antonio Radesca, maestro di cappella di Carlo Emanuele I di Savoia, in Politica e cultura nell’età di Carlo Emanuele I. Torino, Parigi Madrid, Atti del Convegno Internazionale di Studi, 21-24 febbraio 1995, a cura di M. Masoero, S. Mamino e Cl. Rosso, Olschki, Firenze, 1999, p.589-597
    • L’attività e la produzione di Radesca nel contesto torinese del primo Seicento, in Enrico Radesca di Foggia e il suo tempo, Atti del Convegno di Studi, Foggia, 7-8 aprile 2000, a cura di F. Seller, Lucca, LIM, pp.9-25
    • Contesti torinesi di Sigismondo D’India, in Care note amorose. Sigismondo D’India e dintorni, Atti del Convegno internazionale di studi, a cura di S. Saccomani, Torino, Archivio di Stato, 20-21 ottobre 2000, pp.9-15
    • Permanenza di testi di Petrarca nella musica italiana all'inizio del XVII secolo, in Dynamique d'une expansion culturelle: Pétrarque en Europe, du XIVe au XXe siècle, Actes du XXVIe congrès international du CEFI, Turin-Chambéry 11-15 dicembre 1995, a cura di P. Blanc, Paris, Honoré Champion Editeur, 2001, p.547-574
    • Bernardino Ottani, introduzione all’edizione del Te Deum, revisione M. Benedetti, Istituto per i Beni Musicali in Piemonte (Corona di delizie musicali 3), Lucca, LIM, 2001
    • Le composizioni per voce e pianoforte nei fondi manoscritti della Biblioteca del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, in «Fonti Musicali Italiane», 7/2002, pp.127-236
    • Lontano da Cavoretto. I Lieder e le altre musiche vocali da camera di Leone Sinigaglia, in Miscellanea di Studi n. 5, a cura di A. Basso, Centro Studi Piemontesi (Il Gridelino 22), Torino, 2003, pp.235-271
    • La “lirica” nella produzione e nel pensiero di Ettore Desderi, in «… Et facciam dolçi canti. Studi in onore di Agostino Ziino in occasione del suo 65° compleanno, a c. di B.M. Antolini, T.M. Gialdroni, A. Pugliese, Lucca, LIM, 2003, pp. 1269-1290
    • Musicisti e letteratura I, in La cultura dei musicisti italiani nel Novecento, a cura di G. Salvetti e M. G. Sità, Milano, Guerini, 2003, pp.141-173
    • Sulla musica ebraica. I musicisti ebrei del Piemonte e l’emancipazione, in «Il Portavoce. Rassegna ADEI – WIZO», XXXII/4 (2007), pp. 8-9


  4. VOCI DI DIZIONARI E ENCICLOPEDIE:

    • per il Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti (D.E.U.M.M., diretto da Alberto Basso, Torino, UTET): Bacewicz, famiglia; Dusík, famiglia; Gomólka, famiglia; Khrennikov Tikhon Nikolaevic; Lutoslawski Witold; Penderecki Krzysztof; Radesca Enrico Antonio; Saporin Jurij Aleksandrovic; Serov, famiglia.


  5. TRADUZIONI:

    • WITOLD RUDZINSKI, Il ritmo musicale. Teoria e storia, Libreria Musicale Italiana Editrice, Lucca, 1993
    • PHILIPPE ALBÉRA, Introduzione alle nove Sequenze, in AA.VV., Berio, a cura di ENZO RESTAGNO, E.d.T., Torino, 1995, p.145-176


  6. LIBRETTI DI CD MUSICALI:

    • Leone Sinigaglia. Lieder e Romanze per canto e pianoforte, fascicolo introduttivo al CD Stradivarius 33767 (A. Kampe, M. Génot)

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy