Articoli più recenti

Pagine dei Soci

Marino Pessina

Inserito in Pagine dei Soci

Via Tito Speri 13, 20017 Rho (MI)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Marino Pessina si è diplomato in Pianoforte al Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza, in Musicologia e in Composizione al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, perfezionandosi poi con Bryan Ferneyhough e Franco Donatoni presso la Civica Scuola di Musica di Milano.
Ha partecipato nel 1999-2001 al progetto di ricerca della European Science Foundation (ESF): Musical life in Europe 1600-1900. Circulation, Institutions, Representation, come membro del gruppo di studio su The Concert and Its Public in Europe, 1700-1900.
È docente di Cultura Musicale Generale presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia (sez. Darfo B.T.).

Ambiti di ricerca

Musica italiana dei secoli XIX-XX; teoria e analisi.

Pubblicazioni

  1. MONOGRAFIE:

    • Le Ballate per pianoforte di Fryderyk Chopin. Contesto, testo, interpretazione, Lucca, LIM 2007 (Repertori musicali, 3).


  2. VOLUMI CURATI:

    • Rossini. Arie per tenore, Milano, Ricordi 1999.
    • edizione critica della Sinfonia in quattro tempi di Antonio Bazzini (in preparazione)


  3. SAGGI IN PERIODICI E IN VOLUMI MISCELLANEI:

    • Canto popolare, in Walter Cervi, Dairago, una parlata, Dairago 1982, pp. 191-202
    • Alessandro Stradella, Agostino Steffani, Cantate sacre e profane, cd, Bologna, Bongiovanni BG 2123-2, 1991.
    • Il ritorno del dimenticato. Analisi di “Clair” di F. Donatoni, «Sonus» V/3-4 (1993), pp. 60-77.
    • Dante sulle diverse vie del rinascente sinfonismo italiano, in Il mito di Dante nella musica della Nuova Italia 1861-1914, a c. di G. Salvetti, Milano, Guerini 1994, pp. 53-81.
    • L'Ascanio di J.J. Fux, in Intorno all'Ascanio in Alba di Mozart, a c. di G. Salvetti, Lucca, LIM 1995, pp. 137-145.
    • Il pensiero teorico di Camillo Artom, «Analisi» VIII/24 (1997), pp. 5-19.
    • Il repertorio sinfonico italiano 1861-1884, in Musica strumentale dell'Ottocento italiano, a c. di G. Salvetti, Lucca, LIM 1997.
    • I Lieder ohne Worte di Felix Mendelssohn: una ricognizione formale, «Analisi» IX/28 (1998), pp. 12-23.
    • La Società Orchestrale del Teatro alla Scala di Milano 1878-1898, in Milano musicale 1861-1897, a c. di B. M. Antolini, Lucca, LIM 2000, pp. 169-232.
    • L'attività di Alberto Mazzucato presso la Gazzetta Musicale di Milano, in Alberto Mazzucato. Un musicista friulano nella Milano ottocentesca, a c. di M. G. Sità e R. Frisano, Udine, Pizzinato 2000, pp. 73-103.
    • Donatoni, Clair in Musiche del Novecento Italiano, cd rom a c. della Società Italiana di Musicologia, Milano, Stradivarius SR 33671CD 2005.
    • Il contrappunto nella produzione pianistica di Clementi, in Muzio Clementi compositore (forte)pianista, editore, Atti del Convegno internazionale di studi, Perugia, Conservatorio di Musica 4-6 ottobre 2002, a c. di B. M. Antolini e C. Mastroprimiano (Strumenti per la ricerca musicale, 9), Lucca, LIM 2006, pp. 161-183.
    • The Orchestra Society of Teatro alla Scala in Milan 1878-1898, in Les sociétés de musique en Europe 1700-1920. Structures, pratiques musicales, sociabilités, dir. de H. E. Bödeker et P. Veit, Berlin, BWV 2007, pp. 323-348.
    • Malipiero, Cantari alla madrigalesca, in Musiche del Novecento Italiano 1930-40, cd rom a c. di M. G. Sità e M. Vaccarini (in preparazione).


  4. VOCI DI DIZIONARI E ENCICLOPEDIE:

    • per il Dizionario dell'Opera a c. di P. Gelli, Milano, Baldini&Castoldi, Milano 1996: Apolloni, L'Ebreo; Cagnoni, Don Bucefalo; Donizetti, Il Duca d'Alba, Francesca di Foix, Maria di Rudenz e Rosmonda d'Inghilterra; Gomes, Fosca e Il Guarany; Marchetti, Ruy Blas; Mercadante, Caritea regina di Spagna; Milhaud, Christophe Colomb; Pacini, Medea, Saffo e L'ultimo giorno di Pompei; Pedrotti, Tutti in maschera; Petrella, Carnevale di Venezia e Jone; Ricci, Crispino e la comare; Verdi, Il Corsaro.
    • per Pianoforte e clavicembalo. Il repertorio dal tardo '500 a oggi, a c. di R. Allorto, Milano, Milano 1997: Brahms, Granados, Fauré.


  5. RECENSIONI:

    • varie recensioni e schede bibliografiche su «Analisi» e «Nuova Rivista Musicale Italiana»

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy