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Chiara Bertoglio

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sito Web: www.chiarabertoglio.com

Chiara Bertoglio è una giovane concertista di pianoforte, musicologa, scrittrice e docente italiana. Formatasi presso insegnanti quali Paul Badura Skoda, Konstantin Bogino, Sergio Perticaroli, e diplomatasi appena sedicenne, Chiara Bertoglio ha tenuto il suo primo recital ad otto anni, ed il suo primo concerto con orchestra a nove; si è in seguito esibita nelle più importanti sale italiane ed estere, fra cui la Carnegie Hall, il Concertgebouw di Amsterdam, la Royal Academy di Londra, l’Accademia di Santa Cecilia a Roma, collaborando con musicisti come Leon Fleisher, Ferdinand Leitner, Marco Rizzi e molti altri.
Ha ottenuto il Diploma in pianoforte nel 1999 con 10, lode e menzione al Conservatorio di Torino, il Diploma svizzero di Virtuosité con menzione d’onore nel 2001, il diploma dei corsi superiori dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con 10 e lode nel 2003. Ha ottenuto la laurea specialistica in Musicologia e Beni Musicali all’Università di Venezia Ca’ Foscari con 110 e lode nel 2006, seguita da un PhD in Music Performance Practice (University of Birmingham, 2012); ha inoltre ottenuto un MA (Laurea specialistica) in Systematic Theology all’Università di Nottingham (2016) e Master universitari in teologia e musicologia (Università di Roma Tor Vergata).
Impegnata nell’approfondimento dei rapporti fra musica e spiritualità cristiana, ha pubblicato libri sull’argomento; inoltre, scrive articoli e libri non musicali per diffondere storie positive di speranza. Svolge intensa attività didattica privatamente ed in importanti istituzioni italiane ed estere, sia come docente di pianoforte sia come musicologa.

Ambiti di ricerca

Storia della prassi esecutiva bachiana. Musica fra Riforma e Controriforma. Teologia della musica

Pubblicazioni

  1. MONOGRAFIE:

    • Reforming Music: Music and the religious Reformations of the sixteenth century (Berlino: De Gruyter, 2017); Prefazioni di Jeremy Begbie e James MacMillan.
    • Through Music to Truth. Music and theology in dialogue with Italian culture (Torino: Effatà, 2016).
    • Instructive Editions and Piano Performance Practice: A Case Study (Saarbrücken: Lambert Academic Publishing, 2012).
    • Per Sorella Musica: San Francesco, il Cantico delle Creature e la Musica del Novecento (Torino: Effatà, 2009; 20142).
    • Logos e musica: Ascoltare Cristo nel Bello dei suoni, Torino, Effatà, 2009; 20142
    • Musica, maschere e viandanti: Figure dello spirito romantico in Schubert e Schumann (Torino: Effatà, 2008); Prefazione di Gianfranco Ravasi; con CD (Schubert: Sonata D959 e Schumann: Carnaval) nell’interpretazione della candidata.
    • Voi suonate, amici cari: La musica di Mozart tra palcoscenico e tastiera (Torino: Marco Valerio, 2005); Prefazione di Paul Badura Skoda.


  2. SAGGI IN PERIODICI E IN VOLUMI MISCELLANEI:

    • “Sonorità di parola e di versificazione, residue o eminenti, nei Concerti per pianoforte di Mozart”, in AAA-TAC, 3/2006, pp. 31-44.
    • “Non sappia una mano: Tracce di istruzioni per dirigere l’orchestra dal piano presenti nei testi dei Concerti di Mozart”, in Atti della Classe di Scienze Morali Lettere ed Arti, 165, I-II/2007, pp. 193-252
    • “Giya Kancheli’s Exil: the Spirituality of Motifs”, in British Postgraduate Musicology, n. 9/2008 (bpmonline.org.uk)
    • “Verità e Poesia: Dialettica dell’Io nella musica di Schumann e Nietzsche”, in Divus Thomas, 50 (Maggio-agosto 2008), pp. 161-200
    • “Sì bella e perduta: gli esuli istriani ed il canto del Va’, Pensiero”, in Quaderni del Centro di Ricerche Storiche di Rovigno, n. XIX/2008, pp. 389-538
    • “Non omnis moriar: la teologia dei Quadri da un’esposizione di Modest Mussorgskij”, in Reportata, 15.07.2008 (mondodomani.org)
    • “Cristo, Tamino e Beethoven. Per una lettura cristologica del Cristo sul Monte degli Ulivi”, in Archivio Teologico Torinese, 1/2009, pp. 75-97
    • “Verdi’s Va’, Pensiero is our own song: An anthropological introduction to the world of Istrian exiles”, in TRANS, 2009 (sibetrans.com)
    • „Alfred Schnittkes Sonnengesang zwischen Tradition und Innovation“, in Amrei Flechsig and Christian Storch, eds., Alfred Schnittke. Analyse – Interpretation – Rezeption, Hildesheim, Zurich, New York, Georg Olms Verlag, 2010, pp. 109-126
    • Sì bella e perduta. Gli esuli istriani, fiumani e dalmati e il canto del Va’, pensiero”, in Musica e Storia, 3/2007, pp. 661-678
    • “Accordo perfetto: la Trinità nella musica, la musica nella Trinità”, in Reportata, maggio 2011 (http://mondodomani.org/teologia/bertoglio2011.htm).
    • “A Perfect Chord: Trinity in music, music in the Trinity”, in Religions 4 (2013), no. 4, pp. 485-501.
    • “Italian Instructive Editions of the Well-Tempered Clavier: A Useful Resource for Performance Practice Studies”, in Understanding Bach, 9 (2014), pp. 49-74 (http://www.bachnetwork.co.uk/ub9/UB9-Bertoglio.pdf)
    • “Sigillo sul cuore e lampada accesa. Una lettura teologica della cantata BWV 140 di Bach”, in Archivio Teologico Torinese, 1/2014, pp. 213-219.
    • “La polifonia della comunione nella Commedia di Dante”, in Archivio Teologico Torinese, 1/2015, pp. 107-126.
    • “Trinitarian Perspectives in Barth and von Balthasar”, in Reportata, 12/2015, (http://mondodomani.org/reportata/bergoglio02.htm).
    • “A Common Mistranslation in an Important Source: Bernardino Cirillo’s Letter on Polyphonic Music” (titolo provvisorio) in Early Music, 1/2016 (proposta accettata)
    • “Four Hands and Four Paws: Sibelius, Busoni and Lesko the Dog”, in Trio, 1/2016, pp. 6-33.
    • “Le Kinderszenen di Schumann: poesia, natura, infanzia”, in Logoi, II/6/2016, pp. 77-90 (http://bit.ly/2fKoOxa).
    • “The Untimely Timeliness of Fides et ratio”, Logoi, II/7/2017, pp. 337-354 (http://bit.ly/2qMZA1x).
    • “La polifonia della salvezza: musica e giustificazione nell’anniversario della Riforma”, Divus Thomas (proposta accettata)
    • “Polyphony, collective improvisation and the gift of Creation”, in J. Eilmann and F. Schneidewind (eds.), Music in Tolkien’s work and beyond (Zurich and Jena: Walking Tree Publishers): di prossima pubblicazione.

     

  3. VOCI DI DIZIONARI E ENCICLOPEDIE:

    • Lemmas: “Lent. Music”; “Kingdom/Kingship of God. Music”; “Liszt, Franz”; “Liturgical Year. Music” for the EBR (Encyclopedia of the Bible and of its Reception, De Gruyter): di prossima pubblicazione.


  4. RECENSIONI:

    • Recensione di Neal Da Costa, Off The Record, Oxford, Oxford University Press, 2012, per “The Pianola Journal” 23/2013, pp. 47-49.


  5. TRADUZIONI:

    • Respighi, Toccata for piano and orchestra; F. La Vecchia, Orchestra Sinfonica di Roma; Brilliant Classics, 2013
    • Schubert, Impromptus op. 90 e 142; Schubert/Liszt, Impromptus; Velut Luna, 2012
    • Mussorgskij, A Night on the Bare Mountain; Pictures at an Exhibition; O. Messiaen, Excerpts from Vingt Regards sur l’Enfant Jésus; Velut Luna, 2012
    • A. Mozart, Piano Concertos KV 453 and 459, A. Arigoni, Orchestra Filarmonica Italiana; Panorama, 2006.

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