Articoli più recenti

Convegni patrocinati

(2016) Francesco Cilea e l’interesse per il Medioevo nell’opera italiana tra Sei e Novecento

Inserito in Convegni patrocinati

CONSERVATORIO DI MUSICA ”FRANCESCO CILEA” DI REGGIO CALABRIA

con il patrocinio della Società Italiana di Musicologia

 

Convegno Internazionale di Studi nel 150° Anniversario della nascita di Francesco Cilea

Reggio Calabria, Palazzo della Provincia - Sala Biblioteca, Piazza Italia

28-29 ottobre 2016 

Dépliant

Programma 

 Venerdì 28 ottobre - ORE 10.00 - Indirizzi di saluto 

  • EDUARDO LAMBERTI-CASTRONUOVO - Assessore alla Cultura della Provincia di Reggio Calabria
  • FRANCESCO BARILLÀ - Direttore del Conservatorio “F. Cilea”
  • DANIELA DE BLASIO - Presidente del Conservatorio “F. Cilea”
  • ANTONIO CAROCCIA - Società Italiana di Musicologia

 

 ORE 10.30 - I SESSIONE - Presiede NICOLÒ MACCAVINO

  • GUIDO SALVETTI, Il Medioevo simbolista di Silvio Benco: l'ultimo Smareglia di Abisso e il primo Malipiero di Canossa
  • MARCO BEGHELLI, Il Medioevo estetizzante di D’Annunzio mancato librettista
  • MARIO SCAPPUCCI, Francesco Cilea: dalla Gloria all’Arlesiana. Viaggio a ritroso tra problemi compositivi non risolti
  • ANTONIO CAROCCIA, Francesco Cilea e il recupero dell’antico: il Conservatorio di San Pietro a Majella
  • PAOLA DE SIMONE, Il Medioevo in scena per i Reali Teatri di Napoli  dall’Ottocento operistico e coreutico della Collezione di figurini del “San Pietro a Majella”

 

ORE 15,30 - II SESSIONE - Presiede TERESA CHIRICO

  • Tre lettere di Francesco Cilea a Francesco Morabito Calabrò - Comunicazione su una corrispondenza inedita, a cura di Teresa Chirico
  • JOHANNES STREICHER, Cantori e cantanti nell’opera di ambientazione medioevale tra Otto e Novecento
  • PAOLA COSSU, Il primo Malipiero e il suo Medioevo negato: un percorso psicologico e di lavoro
  • SEBASTIAN WERR, Soggetti medievali nei libretti delle opere di Errico Petrella
  • GIOIA FILOCAMO, “Pria del dubbio l’indagine, dopo il dubbio la prova”. L’affetto ‘verace’ come ricerca di senso identitario nel Medioevo operistico di Otello
  • GIOVANNI POLIN, Appunti sulla costruzione dell’immaginario del Medioevo nei teatri musicali veneziani dell’Ottocento

 

Sabato 29 ottobre - ORE 9,30 - III SESSIONE – Presiede ANTONIO CAROCCIA

  • NICOLÒ MACCAVINO, Il Prigioniero fortunato (Napoli, 1698) di Alessandro Scarlatti
  • GAETANO PITARRESI, “Modica sed mea”. L’innocenza giustificata (Venezia, 1698) di Francesco Silvani: un dramma di ambientazione  medievale e i suoi adattamenti nella prima metà  del Settecento
  • SILVIA URBANI, Il Venceslao di Apostolo Zeno e Antonio Caldara, ovvero “L’arte, sì, del ben regnar”
  • TERESA CHIRICO, “Ho nel petto un cor sì forte”. Il Giustino di Antonio Vivaldi al Teatro Capranica di Roma (1724): echi esoterici ‘medievali’?
  • FRANZISKA FLEISCHANDERL, Esoterismo e/o eroismo? Il significato della presenza del salterio ne Il Giustino di Antonio Vivaldi (Roma, 1724) e la prassi esecutiva dello strumento

 

Comitato scientifico: Francesco Barillà, Antonio Caroccia, Teresa Chirico, Nicolò Maccavino, Gaetano Pitarresi

Informazioni: CONSERVATORIO DI MUSICA ”FRANCESCO CILEA”
Via Aschenez prolungamento, 1
89123 Reggio Calabria
Tel: 0965-812223
Fax 0965-24809
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://cilea.altervista.org/

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy