Articoli più recenti

Convegni patrocinati

(2012) Cappelle Musicali, Suoni di Fede: storia, contesto e liturgia

Inserito in Convegni patrocinati

 

Giornate di Studi musicologici

Anagni

30 – 31 marzo 2012

Programma (in pdf)

Resoconto

La Fondazione “Istituto Italiano per la Storia della Musica” e il “Centro Studi LR edizioni”, con il patrocinio della SIdM, hanno organizzato, nella prestigiosa cornice della Cattedrale Santa Maria Annunziata di Anagni e del Palazzo di Bonifacio VIII, due Giornate di Studi Musicologici dal titolo «Cappelle Musicali, Suoni di Fede: storia, contesto e liturgia», alle quali hanno partecipato: Agostino Ziino, Anthony Cummings, Antonino Marcellino, Antonio Caroccia, Cesarino Ruini, Claudio Gison, Eleonora Simi Bonini, Francesco Zimei, Franco Facchin, Gaetano Stella, Giancarlo Rostirolla, Guido Salvetti, Lilia Flavia Fidenti, Luciano Rossi, Marco Gozzi, Paolo Sullo, Thomas Griffin.

I lavori si sono aperti il 30 marzo con il saluto di Sua Eccellenza mons. Lorenzo Loppa, vescovo di Anagni-Alatri, che ha evidenziato l’eccezionalità dell’evento per la diocesi e la città stessa. Subito dopo, Agostino Ziino, presidente IISM, ha introdotto il tema del convegno illustrando brevemente il percorso sinora fatto in campo musicologico riguardo la musica sacra e i suoi repertori. Successivamente, Luciano Rossi ha presentato i primi risultati della sua ricerca sulla Cappella Musicale della Cattedrale di Anagni, ponendo l’accento sulla insperata ricchezza di questo fondo, sinora inedito. Ha fatto seguito l’intervento di Giancarlo Rostirolla sulla Cappella Giulia, sulle sue origini, i suoi maestri e il suo repertorio.

Nel pomeriggio Antonio Caroccia ha illustrato la storia dell’istituzione della Cappella di Spoleto, mentre Antonio Lovato e Franco Facchin hanno presentato il repertorio e i maestri delle Cappelle della Cattedrale e del Santo di Padova. Hanno concluso la giornata tre interventi sulla vita musicale napoletana: Paolo Sullo, con una panoramica sullo studio dei Solfeggi nella scuola napoletana del Settecento, ha chiarito aspetti circa il percorso formativo dei musicisti dell’epoca; questo tema è stato implementato dall’intervento di Claudio Gison, che ha descritto la genesi del primo regolamento del Conservatorio dei Poveri di Gesù Cristo di Napoli; l’importanza della musica sacra è stata infine ribadita da Lilia Flavia Fidenti, che ha parlato della vita musicale nella Congregazione dell’oratorio dei Girolamini di Napoli.

La seconda giornata è iniziata con il saluto di Suor Patrizia Piva, Madre Vicaria delle Suore Cistercensi della Carità di Anagni, istituto che ha ospitato il convegno. Successivamente Luciano Rossi ha descritto il fondo musicale dell’istituto stesso, attualmente in fase di catalogazione. In seguito Eleonora Simi Bonini ha illustrato l’Archivio Musicale e i Maestri di Cappella della Basilica di Santa Maria Maggiore di Roma, nei secoli XVII-XVIII.

Nel pomeriggio Cesarino Ruini ha descritto la Cappella Musicale del Duomo di Reggio Emilia, attraverso testimonianze d’archivio e il fondo musicale. Gaetano Stella ha poi concentrato l’attenzione sull’opera di Pietro Platania, maestro di cappella del Duomo di Milano dal 1881 al 1883. Antonino Marcellino è successivamente intervenuto sulla storia e la produzione musicale della Cappella Musicale del Duomo di Catania. Infine Agostino Ziino ha concluso le due giornate non solo constatando quanto ancora vada approfondito il tema della musica sacra in relazione alle istituzioni delle cappelle musicali. Si è contestualmente augurato che tale assise porti linfa nuova e interessi su questi argomenti, sperando soprattutto nella forza e nella dinamicità delle giovani risorse nel campo della musicologia italiana.

(Luciano Rossi)

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy