Articoli più recenti

copertina Musica nel Novecento ItalianoI volumi di studi storici della collana 
sono editi da Ed. Guerini e Associati.
I CDRom/CD Audio della collana sono editi da Società Italiana di Musicologia
e Stradivarius

Direzione: Guido Salvetti
Comitato scientifico: Bruno Canino,
Paolo Emilio Carapezza, Azio Corghi,
Roberto Giuliani, Mario Lavagetto,
Mario Messinis, Joachim Noller,
David Osmond-Smith, John Waterhouse †
Ricerca documentaria e segreteria:
Maria Grazia Sità

Responsabile volumi: Andrea Estero
Responsabile CD-ROM: Guido Salvetti

copertina CD Musica nel Novecento Italiano

"Musica nel Novecento italiano" è un progetto di ricerca della Società italiana di musicologia realizzato con il contributo del Ministero per i beni e le attività culturali. Nel suo ambito vengono pubblicate una collana di 10 volumi e una di cd rom, giunte rispettivamente alla quinta e alla terza uscita.

È uscito il quinto volume della collana di studi storici, Italia 1911. Musica e società alla fine della Belle Époque. Secondo il taglio già adottato nei precedenti volumi Italia 1950 e Italia 2000, il volume approfondisce i diversi aspetti della musica in Italia, questa volta negli anni precedenti il primo conflitto mondiale.

Nel 2013 è uscito il terzo volume della collana Musiche del Novecento italiano, a cura di Guido Salvetti, il dvd-rom Musiche del Novecento italiano. Musiche e immagini dagli anni Dieci, dedicato ad alcuni casi esemplari di rapporto della musica con il cinema e il teatro. Si invitano i soci ad acquistarlo, chiedendolo direttamente alla Segreteria della SIdM Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

È iniziata la progettazione del successivo dvd, che riguarderà l'ultimo decennio del Novecento: è stata raggiunta un'intesa con la direzione delle attività culturali di Intesa Sanpaolo, per la registrazione-video delle esecuzioni musicali presso i saloni del palazzo Leoni Montanari di Vicenza. Le registrazioni sono iniziate nel 2010.

Giulia Giovani e Angela Nisi hanno terminato l'aggiornamento della Bibliografia degli studi sul Novecento musicale italiano, creata da Maria Grazia Sità. La bibliografia sarà quanto prima consultabile on-line sulla parte riservata del sito della SIdM.

Sommari dei volumi

  1. Italia millenovecentocinquanta, a cura di G. Salvetti e B.M. Antolini. 1999.
  2. La cultura dei musicisti italiani nel '900, a cura di G. Salvetti e M. Sità. 2004.
  3. La Musica nel cinema e nella televisione, a cura di R. Giuliani. 2011.
  4. Italia duemila, a cura di G. Salvetti e A. Estero. 2011.
  5. Italia 1911. Musica e società alla fine della Belle Époque, a cura di Bianca Maria Antolini. 2014.
  6. La cultura musicale degli italiani, a cura di Andrea Estero. In fase di progettazione.

Sommari dei CD e DVD

  1. Musiche del Novecento italiano, CDRom + CD Audio, Stradivarius.
  2. Musiche del Novecento italiano. Gli anni 1930 - 1940, DVD, Stradivarius STR 33873, a cura di Maria Grazia Sità e Marina Vaccarini. 2010.
  3. Musiche del Novecento italiano. Musiche e immagini dagli anni Dieci, DVD-Rom, SIdM, a cura di Guido Salvetti, 2013. Recensione di Gian Paolo Minardi (Classic Voice, n. 174)
  4. Musiche del Novecento Italiano. Il decennio 1991-2000, DVD. In preparazione.

Italia millenovecentocinquanta

Inserito in Musica nel Novecento italiano

a cura di Guido Salvetti e Bianca Maria Antolini. Milano, Guerini & Associati, 1999

(Musica nel Novecento italiano, 1)

copertina Italia millenovecentocinquanta

Sommario 

Introduzione

  • Guido Salvetti, Politica, cultura, musica.

Parte prima: le strutture

  • Marcello Ruggieri, L'assetto istituzionale e il sistema produttivo
  • La produzione dei teatri d'opera in Italia: 1945-1950, a cura di Laura Ciancio

Parte seconda: la vita musicale

  • Bianca Maria Antolini, L'attività concertistica
  • Maria Grazia Sità, I Festival
  • David Giovanni Leonardi, Il Festival internazionale di musica contemporanea di Venezia (1946-1954)
  • Cronologia del Festival internazionale di musica contemporanea di Venezia (1946-54), a cura di D.G. Leonardi
  • Roberto Giuliani, La musica alla RAI. Dagli anni della riorganizzazione al Terzo programma (1945-54)
  • Antonio Carlini, Tradizione e modernità dei complessi bandistici nel secondo dopoguerra
  • Patrizia Veroli, Il primo mezzo secolo di danza in Italia: note per un bilancio

Parte terza: i 'generi' della musica

  • Guido Salvetti, I compositori tra “tecniche” ed “estetiche”
  • Stefano Parise, Una svolta stilistica nel secondo dopoguerra: Giorgio Federico Ghedini
  • Sergio Miceli, La musica nel film e nel teatro di prosa. L'avvento dello specialismo
  • Marcello Piras, Il radicamento del jazz in Italia
  • Gianfranco Salvatore, Cantare all'italiana: problemi e prospettive della canzone intorno al 1950

Parte quarta: il dibattito

  • Maria Grazia Sità, Italia 1948-54: Convegni e congressi
  • Andrea Estero, Il dibattito musicale nella pubblicistica
    La produzione editoriale

La cultura dei musicisti italiani nel '900

Inserito in Musica nel Novecento italiano

a cura di Guido Salvetti e M.G. Sità. Milano, Guerini & Associati, 2004

(Musica nel Novecento italiano, 2)

Sommario

  • G. Salvetti, Introduzione
  • G. Sanguinetti, La formazione dei musicisti italiani (1900-1950)
  • B. Lazotti, U. Piovano, S. Ciolfi, M.G. Sità, La formazione di cantanti e strumentisti (I)
  • M. Muttoni, La formazione del compositore italiano nella seconda metà del 900
  • B. Lazotti, U. Piovano, S. Ciolfi, P. Carlomagno, M.G. Sità, La formazione di cantanti e strumentisti (II)
  • R. Moffa, Musicisti e letteratura (I)
  • E. Floridia, Musicisti e letteratura (II)
  • M. Moiraghi, Per un catalogo di musiche italiane del secondo '900 su testi letterari italiani novecenteschi
  • L. Cosso, Musica, arti visive e spettacolo (I)
  • M. Udina, Musica, arti visive e spettacolo (II)
  • A. Estero, Il musicista-come-intellettuale nella seconda metà del Novecento italiano: tra politica e ideologia
  • Indice dei nomi, a c. di P. Carlomagno

Come scrive Salvetti nell’Introduzione, nel volume «si formulano ipotesi – teoriche – su quale possa essere il profondo legame tra esperienze artistiche che sembravano dover continuare a ignorarsi per sempre. Ma si tratta anche – storicamente – di documentare e di narrare come e in quali contesti, con quali protagonisti e con quali occasionali incontri, la musica, uscita negletta da una storia culturale nazionale tutta incentrata sulla letteratura, sia riuscita a trovare considerazione e attenzione, rapporti fecondi e confronti problematici».


La Musica nel cinema e nella televisione

Inserito in Musica nel Novecento italiano

a cura di Roberto Giuliani. Milano, Guerini & Associati, 2011

(Musica nel Novecento italiano, 3)

«Potrà sembrare strano ma, nonostante l’attenzione costante puntata sui media in Italia, nessun libro si era sinora occupato in maniera così ampia e documentata dei rapporti tra musica e cinema, musica e documentario, musica e televisione. Per il cinema, certi di una valenza estetica della musica per film dentro e oltre la pellicola, se ne indagano qui per la prima volta in maniera articolata i vari aspetti. Legando l’analisi ai contesti cinematografici culturali e politici, si trattano il panorama storico della musica per film, i film biografici e i film operistici, le relazioni con registi come Antonioni e Pasolini, la produzione musicale, tra gli altri, di Rota, Morricone, Manzoni, Nono, Berio, Maderna, Gelmetti, Macchi, Piovani, Piersanti, Crivelli. Un filone di ricerca del tutto nuovo riguarda i documentari, a partire dalla ricognizione completa dell’attività dell’Istituto Luce, con i suoi filmati di propaganda, di svago, culturali, sportivi, autoriali, sperimentali, per passare, fino agli anni Settanta, alle sceneggiature sonore dei generi paesaggistico, artistico, industriale-scientifico, antropologico, testimoni dell’estetica del periodo, dell’oggetto documentato, dell’immaginario collegato e della sua memoria. Nuova è anche la terza parte, all’interno della quale, ricostruendo una storia della programmazione musicale nella televisione italiana, forte delle oltre diecimila trasmissioni rintracciate, vengono presi in esame i diversi formati nei quali la musica è stata declinata in video, anche interrogandosi sui suoi destini. Chiudono il volume due saggi sulla didattica musicale in tv e sulle trasmissioni musicali di Fuori orario, il tutto a riprova di come una maggiore presenza qualificata della musica non possa che migliorare il quadro della diffusione della cultura attraverso i mass media».

Sommario

Premessa di Roberto Giuliani

PARTE PRIMA, CINEMA

  • Sergio Miceli, Musicisti d’area colta nel cinema muto
  • Sergio Miceli, La musica nel cinema del fascismo
  • Marco Alunno, Compositori d’area colta nel cinema del secondo Novecento
  • Renata Scognamiglio, Considerazioni sul film biografico
  • Renata Scognamiglio, Film operistici. Un profilo analitico
  • Sergio Miceli, Nino Rota – Ennio Morricone
  • Roberto Calabretto, La musica nel cinema di Pasolini e di Antonioni
  • Roberto Calabretto, Nicola Piovani – Franco Piersanti – Carlo Crivelli

PARTE SECONDA, DOCUMENTARIO

  • Beatrice Birardi, Non solo propaganda. Musica e documentario nel primo Novecento italiano
  • Nicola Bondanese, Musica e generi documentaristici in Italia tra gli anni Cinquanta e Settanta

PARTE TERZA, TELEVISIONE

  • Roberto Giuliani, La musica nella televisione italiana dal Nazionale a Raitre. Storie di albe, crepuscoli ed eclissi
  • Assunta Cavallari, Divulgazione e didattica musicale nel mezzo audiovisivo. Dall’Istituto LUCE alla RAI-TV
  • Agnese Roda, Musica (mai) vista: le rarità audiovisive di Fuori orario

Profilo degli autori

Indice dei nomi

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy