Articoli più recenti

Atti di convegni

Barocco Padano 6

Inserito in Atti di convegni

Atti del XIV Convegno internazionale sulla musica italiana nei secoli XVII-XVIII (Brescia, 16-18 luglio 2007), a cura di Alberto Colzani - Andrea Luppi - Maurizio Padoan (A.M.I.S Como 2010) 

Sommario

  • R. Tibaldi, Strumenti e forme strumentali nel mottetto italiano del primo Seicento: alcune riflessioni. Con una nota su ‘Incipite Domino’ di Pietro Lappi
  • P. Pozniak, Palestrina – Frescobaldi. Una melodia – due modi
  • R. Emans, Geistliche und weltliche Stilelemente in Giovanni Legrenzis «Acclamationi divote a voce sola» op. 10
  • D. Melini, Glorie, estasi e visioni: la raffigurazione musicale nell’arte sacra barocca
  • G. Barnett, Lo stile tonale seicentesco nella teoria settecentesca di Giuseppe Paolucci
  • F. Bustaffa, L’oratorio di Papa Odescalchi. La congregazione filippina di Como e la musica
  • F. Passadore, Francesco Cavalli: una carriera marciana
  • D. Torelli, «Cantores inchoent sequentem antiphonam». Canto piano e canto figurato nella liturgia quotidiana tra Cinque e Seicento
  • L. Mari, Prassi esecutiva nella Cappella Palatina di Santa Barbara in Mantova: alcune riflessioni
  • G. Zarri, La preghiera in convento nell’età barocca: tra norma ed esperienza
  • S. Carter, Musical Form and Liturgical Function in the Late-Seventeenth-Century Motet: The Case of Isabella Leonarda
  • C. Getz, «Vox turturis audita est in terra nostra»: meditare sui dolori della Madonna Addolorata
  • H. Seifert, Don Ignazio Balbi
  • M. Dilettante, And His Oratorio della Madonna de Sette Dolori, Dedicated to Emperor Charles VI
  • J. Kurtzman, Printed Italian Music for Matins and Lauds Throughout the Year and Other Services in Holy Week, 1544-1725
  • L. Pongiluppi, Libri musicali tra Cinque e Seicento presso la Cappella del Duomo di Modena: studio bibliografico e osservazioni sul repertorio
  • L. Brighenti, I Musicali Concerti (1676) di Giorgio Martinelli, «Musico dell’Altezza Serenissima di Ranutio Secondo Duca di Parma»
  • G. Martini, Politica in cantoria. Lineamenti e modelli di studio per un’interpretazione della musica sacra nel ducato di Ranuccio I Farnese (1592-1622)
  • M. Padoan, Organici in Santa Maria della Steccata (1582-1630) e contesto padano. Un’indagine comparata
  • Indice dei nomi

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy