Articoli più recenti

Atti di convegni

Il Tempio Armonico: Giovanni Giovenale Ancina

Inserito in Atti di convegni

Atti del convegno internazionale di studi (Saluzzo, 8-10 ottobre 2005), a cura di Carla Bianco, (Le chevalier errant), Lucca, LIM, 2007

Sommario 

  • Parte prima “Il Tempio Armonico”:

    • M. Giuliani, Il Tempio Armonico. Storia di un ciclopico progetto edificante e del relativo apparato celebrativo: fonti, collazioni e contenuti;
    • A. Ziino, Le fonti musicali delle laudi di Ancina;
    • E. Crema, La poesia del «Tempio Armonico»: imitazione, travestimento, riscrittura;
    • P. Gargiulo, «Usque adeo suaves et amoenus reperias […] cantus»: il pensiero teorico di Ancina per l’«angelico concento»;
    • F. Luisi, Giovanni Giovenale Ancina e il cardinale Romolo Cesi: un rapporto fruttuoso in territorio narnese;
    • P. Besutti, Lamentationes Hieremiae prophetae: attribuzioni e contesti.

 

  • Parte seconda “Il contesto nazionale”:

    • D. Filippi, La musica spirituale a Roma dalla lauda al «Teatro Armonico»;
    • S. Lorenzetti, Tempio Armonico/Teatro Armonico: musica come forma di eloquenza sacra nella ritualità devozionale tra Cinque e Seicento;
    • D. Torelli, Ancina in Piemonte: la diffusione della lauda nelle stampe tra Cinque e Seicento;
    • E. Simi Bonini, Il compositore spagnolo Cristoforo Montemayor;
    • K. Montford, The «Affetti amorosi spirituali» (Rome, 1617): Devotion in the female Monasteries of Post-Tridentine Rome;
    • F. Zimei, Vanità di vanità. «Suoni et Canti» per la visita delle Sette Chiese;
    • C. Santarelli, La musica celeste nella pittura devozionale della Controriforma.

 

  • Parte terza “Il contesto internazionale”:

    • F. Bonastre, Il villancico come origine dello sviluppo dei primi oratori nella Spagna del XVII secolo;
    • A. Cetrangolo, Committenze musicali delle confraternite nelle Americhe durante il periodo coloniale;
    • S. Maugeri, Il contesto musicale devozionale in Francia nel XVII secolo: parafrasi di salmi, parodie di «airs de cour» e «cantiques spirituels»;
    • A. Zorawska-Witkowska, Canti natalizi in Polonia nel XVII secolo.

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy