Articoli più recenti

Atti di convegni

Storia di una «novità»: la direzione d'orchestra al femminile

Inserito in Atti di convegni

Atti della giornata internazionale di studi, Firenze, 19 giugno 2003, a cura di Lucia Navarrini Dell'Atti, Firenze, Consiglio Regionale della Toscana - Commissione regionale pari opportunità donna-uomo - Società italiana di musicologia, [2004] 

Sommario

Presentazioni

  • Riccardo Nencini, pp. xi-xiii
  • Mara Baronti, pp. xv-xvi
  • Bianca Maria Antolini, p. xvii
  • Lucia Navarrini Dell'Atti, Introduzione, pp. xxi-xxii
  • Marcello De Angelis, Ricordo di Clemente Terni, pp. xxv-xxvii

La storia e la critica per le donne musiciste

  • Patricia Adkins Chiti, «Jamila (?-725 D.C.) docet»: le direttrici musicali di professione dal mondo mesopotamico a quello della corte d'Este, pp. 31-53
  • Piero Gargiulo, «L'arte di condur la voce»: breve viaggio tra i «canori incanti» di donne interpreti, pp. 55-75
  • Marcello De Angelis, Esperienze al femminile nell'Ottocento, pp. 77-87
  • Lucia Navarrini Dell'Atti, Per una storia della critica musicale sulla direzione d'orchestra al femminile, pp. 89-140
  • Bianca Maria Antolini, Jessie Laussot: musicista e organizzatrice di cultura nella Firenze del secondo Ottocento, pp. 141-161
  • Gérard Gefen, Augusta Holmès (1847-1903): compositrice e maestra di mestiere, pp. 163-190
  • Clemente Terni, Carmen Càmpori Bulgarelli (1910-1965): concertatrice e direttrice d'orchestra, pp. 191-197

Donne direttrici: istituzioni, didattica e professione

  • Giorgio Van Straten, Le istituzioni concertistiche fiorentine e la presenza femminile sul podio, pp. 201-204
  • Marina Capponi, Un'azione positiva: «bacchette in rosa», pp. 205-214
  • Annarosa Vannoni, L'istituzione della classe di direzione d'orchestra presso il Conservatorio «G. B. Martini» di Bologna e la presenza femminile, pp. 215-268
  • Zofia Wislocka, Pourquoi «femmes maestros»?, pp. 269-281 (traduzione italiana, pp. 283-290)
  • Fabrizio Dorsi, Lo studio della partitura: un approccio sincretico-pragmatico, pp. 291-329
  • Nicoletta Conti, Esperienze di una donna direttore d'orchestra, pp. 331-338
  • Indice dei nomi, pp. 339-358

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy