Articoli più recenti

Dizionari

Dizionario degli editori musicali italiani - dalle origini al 1750

Inserito in Dizionari

a cura di Bianca Maria Antolini

(Dizionari, 2)

Comitato scientifico: Bianca Maria Antolini,
Alberto Basso, Jeffrey Kurtzman,
François Lesure, Agostina Zecca Laterza,
Agostino Ziino

È giunta alla conclusione la ricerca relativa al Dizionario degli editori musicali italiani (dalle origini alla metà del Settecento), a cura di Bianca Maria Antolini. La pubblicazione avverrà entro il 2011 con la casa editrice ETS di Pisa. Il volume contiene 370 voci, precedute da saggi di B.M. Antolini, Saverio Franchi e Licia Sirch.

Grazie al lavoro di 40 collaboratori, il Dizionario si propone di offrire un quadro il più possibile completo e aggiornato dell’editoria musicale italiana fino alla metà del Settecento, ricavato da ricerche di prima mano negli archivi italiani e in biblioteche italiane e straniere.

Le 370 voci del Dizionario si sono giovate dei risultati di recenti ricerche (bibliografie, annali tipografici) relative alle fonti a stampa del Cinque-Seicento, che hanno portato da una parte al ritrovamento e allo studio di fonti finora sconosciute, dall’altra alla descrizione e allo studio delle edizioni a stampa con più aggiornate e fruttuose metodologie bibliografiche.

La ricerca archivistica ha inoltre precisato una quantità di dati utili a una sempre più precisa definizione della storia degli editori musicali in Italia. Il Dizionario, oltre alle voci relative a editori, stampatori e librai ordinate alfabeticamente, conterrà una serie di saggi introduttivi dedicati a specifici problemi dell’editoria italiana del periodo preso in considerazione, nonché indici di nomi e luoghi.

È in preparazione inoltre una rassegna bibliografica degli studi sull’editoria musicale in Italia in questo periodo, che comparirà sulla «Rivista Italiana di Musicologia».

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy