Articoli più recenti

Musica nel Novecento italiano

copertina Musica nel Novecento ItalianoI volumi di studi storici della collana 
sono editi da Ed. Guerini e Associati.
I CDRom/CD Audio della collana sono editi da Società Italiana di Musicologia
e Stradivarius

Direzione: Guido Salvetti
Comitato scientifico: Bruno Canino,
Paolo Emilio Carapezza, Azio Corghi,
Roberto Giuliani, Mario Lavagetto,
Mario Messinis, Joachim Noller,
David Osmond-Smith, John Waterhouse †
Ricerca documentaria e segreteria:
Maria Grazia Sità

Responsabile volumi: Andrea Estero
Responsabile CD-ROM: Guido Salvetti

copertina CD Musica nel Novecento Italiano

"Musica nel Novecento italiano" è un progetto di ricerca della Società italiana di musicologia realizzato con il contributo del Ministero per i beni e le attività culturali. Nel suo ambito vengono pubblicate una collana di 10 volumi e una di cd rom, giunte rispettivamente alla quinta e alla terza uscita.

È uscito il quinto volume della collana di studi storici, Italia 1911. Musica e società alla fine della Belle Époque. Secondo il taglio già adottato nei precedenti volumi Italia 1950 e Italia 2000, il volume approfondisce i diversi aspetti della musica in Italia, questa volta negli anni precedenti il primo conflitto mondiale.

Nel 2013 è uscito il terzo volume della collana Musiche del Novecento italiano, a cura di Guido Salvetti, il dvd-rom Musiche del Novecento italiano. Musiche e immagini dagli anni Dieci, dedicato ad alcuni casi esemplari di rapporto della musica con il cinema e il teatro. Si invitano i soci ad acquistarlo, chiedendolo direttamente alla Segreteria della SIdM Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

È iniziata la progettazione del successivo dvd, che riguarderà l'ultimo decennio del Novecento: è stata raggiunta un'intesa con la direzione delle attività culturali di Intesa Sanpaolo, per la registrazione-video delle esecuzioni musicali presso i saloni del palazzo Leoni Montanari di Vicenza. Le registrazioni sono iniziate nel 2010.

Giulia Giovani e Angela Nisi hanno terminato l'aggiornamento della Bibliografia degli studi sul Novecento musicale italiano, creata da Maria Grazia Sità. La bibliografia sarà quanto prima consultabile on-line sulla parte riservata del sito della SIdM.

Sommari dei volumi

  1. Italia millenovecentocinquanta, a cura di G. Salvetti e B.M. Antolini. 1999.
  2. La cultura dei musicisti italiani nel '900, a cura di G. Salvetti e M. Sità. 2004.
  3. La Musica nel cinema e nella televisione, a cura di R. Giuliani. 2011.
  4. Italia duemila, a cura di G. Salvetti e A. Estero. 2011.
  5. Italia 1911. Musica e società alla fine della Belle Époque, a cura di Bianca Maria Antolini. 2014.
  6. La cultura musicale degli italiani, a cura di Andrea Estero. In fase di progettazione.

Sommari dei CD e DVD

  1. Musiche del Novecento italiano, CDRom + CD Audio, Stradivarius.
  2. Musiche del Novecento italiano. Gli anni 1930 - 1940, DVD, Stradivarius STR 33873, a cura di Maria Grazia Sità e Marina Vaccarini. 2010.
  3. Musiche del Novecento italiano. Musiche e immagini dagli anni Dieci, DVD-Rom, SIdM, a cura di Guido Salvetti, 2013. Recensione di Gian Paolo Minardi (Classic Voice, n. 174)
  4. Musiche del Novecento Italiano. Il decennio 1991-2000, DVD. In preparazione.

Musiche del Novecento italiano. Gli anni 1930 - 1940

Inserito in Musica nel Novecento italiano

edito da Società Italiana di Musicologia e Stradivarius

copertina CD Musiche del Novecento italiano, 2

La collana di musiche in cd-rom
L'idea di sfruttare le potenzialità del cd-rom sia per la quantità di informazioni che esso può contenere, sia per la possibilità di unire testi, suoni e immagini, ha fatto parte fin dall'inizio dell'impostazione del progetto “Musica nel 900 italiano”, tanto che al II convegno annuale della SIdM se ne discusse ampiamente in una tavola rotonda dedicata alla Sonatina di Casella. Il progetto di una serie di cd-rom contenenti partiture, registrazioni sonore, analisi musicali a vari livelli di formalizzazione, testi storico-critici si è concretizzato nel 2003, grazie soprattutto alla collaborazione del gruppo di lavoro del Corso di Musicologia del Conservatorio di Milano: si è deciso però, in prima istanza, di offrire una sorta di specimen, che costituisse un esempio delle potenzialità del cd-rom come strumento di studio e di lavoro, senza porsi il problema di una 'rappresentatività' della scelta di brani operata. Dal 2004 si prevede invece di avviare una vera e propria collana di cd-rom dedicati alle musiche dei vari decenni del 900. Nella preparazione dei testi storico-critici e delle analisi musicali – pur nella varietà degli approcci utilizzati – si è puntato a contenuti che possano contribuire a un accrescimento delle conoscenze musicologiche.

Musiche del Novecento Italiano. Gli anni 1930 - 1940
È uscito il secondo cd-rom della collana, che ha come oggetto il decennio 1930-1940, a cura di Maria Grazia Sità e Marina Vaccarini (Stradivarius STR 33873).

Come il precedente della serie, il presente cd-rom comprende partiture, registrazioni sonore, analisi musicali e testi storico-critici relativi a vari autori del periodo.
Nella scelta dei brani si è cercato di evitare un percorso usuale (Generazione dell'80 + Dallapiccola e Petrassi) mirando ad una panoramica più vasta, che permetta di focalizzare una pluralità di filoni stilistici e di tendenze. Casella, Pizzetti e Malipiero sono importanti, ma si è voluto dare ampio spazio anche ad altri autori allora rappresentativi per motivi diversi: ad esempio all'oggi quasi sconosciuto Giovanni Salviucci, salutato al tempo come sicura promessa; a Barbara Giuranna, caso importante di presenza femminile nell'ambito compositivo del Novecento e personaggio rappresentativo di una particolare fase della cultura fascista; a Mario Pilati, un musicista di cui si rivede oggi l'importanza; a Riccardo Zandonai, onnipresente nelle stagioni dell'epoca; a Mario Castelnuovo-Tedesco, un autore che viene colto nel periodo immediatamente precedente la fuga dall'Italia a seguito delle leggi razziali. Il panorama naturalmente non può essere completo, ma il tipo di supporto, con le sue possibilità di rimandi e di incroci tematici, permette aperture e collegamenti a stimolanti ulteriori indirizzi di ricerca.
Questo l'elenco dettagliato dei brani in programma e degli autori delle analisi e dei testi storico-critici: Alfredo Casella, Sonata a tre; Ildebrando Pizzetti, Canti della stagione alta (Concerto per pianoforte e orchestra); Elena Barbara Giuranna, Canto arabo per canto e pianoforte; Mario Castelnuovo-Tedesco, Sonata (Omaggio a Boccherini) per chitarra; Gian Francesco Malipiero, Quartetto per archi n. 3 Cantari alla madrigalesca; Mario Pilati, Echi di Napoli. Otto canzoni su vecchi testi popolari per canto e pianoforte; Giovanni Salviucci, Serenata per nove strumenti; Riccardo Zandonai, Tre liriche per canto e pianoforte (L'Amore, Casa Lontana, Terra di sogni).
Autori delle analisi e dei testi storico-critici: B.M. Antolini, D. Bedognè, R. Calabretto, A. Cavuoto, D. Cescotti, S. Collodel, L. Esposito Pilati, A. Estero, A. Ficarella, N. Gandolfo, C. Lo Presti, D. Mandracchia, M. Pessina, G. Salvetti, K. Tavella, M. Vaccarini. Le registrazioni della maggior parte dei brani previsti, come nel primo cd-rom della serie, sono state realizzate da giovani interpreti formatisi nel Conservatorio di Milano.

Compatibile PC- MAC
Per visionare il cd-rom gli utenti MAC dovranno selezionare l’applicazione home.osx effettuando un doppio clic nel relativo file presente nella schermata di apertura

Musiche del Novecento italiano. Musiche e immagini dagli anni Dieci

Inserito in Musica nel Novecento italiano

Società Italiana di Musicologia, in collaborazione con RSI – Radiotelevisione svizzera con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali

(Musiche del Novecento italiano, 3)

copertina CD Musiche del Novecento italiano

Musiche del Novecento italiano della Società Italiana di Musicologia giunge alla sua terza uscita con questo DVD dedicato ad alcuni casi esemplari di rapporto della musica con il cinema e il teatro. Musiche e immagini dagli anni Dieci mette così in luce sia l’importanza della cinematografia italiana di quegli anni, sia il fiorire di nuove forme di spettacolo stimolate dal clima del modernismo e, in particolare, del Futurismo dilagante.

Rispetto ai precedenti due Cd-rom della serie, ricchi di analisi dei testi musicali, questo DVD intende limitarsi a una funzione di documentazione, con le introduzioni e i commenti ai filmati e con importanti approfondimenti musicologici negli “approfondimentii”. Ulteriori analisi e approfondimenti storiografici si potranno trovare nel volume Italia 1911, quinto della collana “Musica nel Novecento italiano”.

Molte di queste ricostruzioni provengono dall’archivio della Radiotelevisione svizzera e, per la selezione dei brani, ci siamo avvalsi della competenza di Carlo Piccardi. Altre sono di nostra produzione, con il duo pianistico Anna Paganini – Emanuela Piemonti (riprese e post-produzione dello studio Gransole s.r.l. di Milano).

 

Progetto Guido Salvetti Regia Francesco Leprino
Documenti con testi di Luisa Curinga, Carlo Piccardi
Duo pianistico Anna Paganini, Emanuela Piemonti
Voce fuori campo Antonino Tagliareni
Redazione Guido Salvetti

 

Video in otto capitoli

1. dal film Cabiria: la Sinfonia del fuoco di Pizzetti
2. dal film Rapsodia satanica, musica di Mascagni
3. dall’Arlecchino di Busoni
4. Pagine di guerra di Casella (duo pianistico)
5. da La morte di Niobe di Savinio
6. dall’Aviatore Dro di Pratella: Morte di Dro
7. dalle Sette canzoni di Malipiero: L’ubriaco
8. dai Balli Plastici di Depero: Casella, Pagliacci con inserti da Pupazzetti (duo pianistico)

 

Testi e documenti

- Carlo Piccardi, Cabiria, Christus, Giuliano l’Apostata: incunaboli della coralità nel cinema (estratti da «Musica/Realtà» n. 81, novembre 2006 (pp. 31-35) e n. 82, marzo 2007 (pp. 31-34)
- Sergio Miceli, Musicisti d’area colta nel cinema muto (estratto dal volume La musica nel cinema e nella televisione, a cura di Roberto Giuliani, Guerini Studio, Milano 2011 – “Musica nel Novecento Italiano”, collana della SIdM)
- Gabriele D’Annunzio, Del cinematografo considerato come strumento di liberazione e come arte di trasfigurazione, «Corriere della Sera», 28 novembre 1914
- Carlo Piccardi, Mascagni e l’ipotesi del “Dramma musicale cinematografico”, «Chigiana, Rassegna annuale di Studi musicologici», vol XLII, nuova serie, n. 22, 1990
- Ferdinando Ballo, Introduzione all’Arlecchino di Busoni, dal libretto del festival “Opere Moderne”, Lampada Editrice, Milano, 1942
- Nota sul libretto della stagione della Radiotelevisione Svizzera Italiana del 1984
- Scheda informativa su Alfredo Casella, Pagine di guerra op. 25, quattro film per pianoforte a quattro mani
- Luisa Curinga, ‘La mort de Niobé’ di Alberto Savinio: un mito disarmonizzato (con esempi musicali) Allegati: A. Savinio, Mei non obliviscar, «Il Secolo XX», luglio 1925, p. 74, ristampato in «Teatro Archivio» n. 4, 1981, pp. 8-10; A. Savinio, Le drame et la musique, «Les soirées de Paris», avril 1914, ristampato in Id., Scatola Sonora, Einaudi, Torino, 1977, pp. 424-426; A. Savinio, Omaggio al pianoforte in La morte di Niobe, Tragedia mimica in un atto con musica, «Rivista di Firenze», suppl. straordinario al n. VIII_XII, 1925, pp. 3-4.
- Giulia Albertario, ‘L’aviatore Dro’ di Francesco Balilla Pratella, «Rivista Italiana di Musicologia» n. 48, 2013
- Guido Maggiorino Gatti, A proposito delle Sette Canzoni di Gian Francesco Malipiero (dalla Prefazione al volume Teatro, Zanichelli, Bologna, 1919)
- Luisa Curinga, Le musiche per i Balli Plastici di Fortunato Depero

 

recensione di Gian Paolo Minardi (Classic Voice, n. 174)

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy