Articoli più recenti

Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia

Mozart, Padova e la Betulia liberata. Committenza, interpretazione e fortuna delle azioni sacre metastasiane nel '700

Inserito in Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia

Atti del Convegno internazionale di studi, Padova, 28/30-9-1989, a cura di P. Pinamonti

(Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia, 24) 

Sommario

  • Premessa

La «Betulia Liberata»

  • Maria Grazia Accorsi, Le azioni sacre di Metastasio: il razionalismo cristiano;
  • Giovanna Gronda, La «Betulia liberata» e la tradizione viennese dei componimenti sacri;
  • Elena Sala Di Felice, Betulia come casa d'Austria;
  • Jacques Joly, Atalia e Gioas tra religione, potere e teatro;
  • Paolo Pinamonti, «Il ver si cerchi, / non la vittoria». Implicazioni filosofiche nel testo della «Betulia» metastasiana;
  • Gerhard Croll, In tono peregrino - Annotazioni su «La Betulia liberata» di Mozart;
  • Biancamaria Brumana, «Betulia» a confronto: Jommelli e Mozart;
  • Helen Geyer, Osservazioni sulla «Betulia» di Pasquale Anfossi;
  • Giorgio Mangini, «Betulia liberata» e «La Morte dell'Oloferne»: momenti di drammaturgia musicale nella tradizione dei 'trionfi di Giuditta';

Contesti musicali padovani

  • Anna Laura Bellina, Appunti sul repertorio padovano (1738-1797);
  • Elisa Grossato, Le accademie musicali a Padova (1766-1790);
  • Maria Nevilla Massaro, La Cappella Musicale del Santo nella seconda metà del Settecento: musicisti e repertorio;
  • Paolo Cattelan, Giovanni Ferandini musicista «padovano»;
  • Bruno Brizi, Per una lettura dell'«Alceste» di Gluck;

Oratori e azioni sacre sulla scena musicale italiana

  • Arnaldo Morelli, Oratorii ovvero sacre musicali tragedie?;
  • Franco Piperno, Drammi sacri in teatro (1750-1820);
  • Marcello De Angelis, La «Betulia liberata» e l'Oratorio a Firenze nel Settecento;
  • Franco Rossi, La presenza delle azioni sacre nelle biblioteche veneziane;

Cantanti e repertori al tempo della «Betulia Liberata»

  • Paolo Da Col, Dal teatro al Santuario: la carriera teatrale del cantante Giuseppe Santarelli (1716-1790);
  • Antonietta Cerocchi, Il Teatro Alibert o «Delle Dame» nella seconda metà del Settecento: Struttura e organizzazione;
  • Federico Pirani, L'opera buffa tra Roma e Vienna al tempo di Giuseppe II. Cantanti e repertori;
  • Alessandra Campana, Giuseppe Lolli da «L'Italiana in Londra» a «Don Giovanni»;
  • Indice dei nomi.

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy