Articoli più recenti

Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia

Musica senza aggettivi. Studi per Fedele d'Amico

Inserito in Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia

a cura di A. Ziino

(Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia, 25) 

Sommario

  • Premessa
  • Goffredo Petrassi, Kyrie
  • Biografia di Fedele d'Amico
  • Jan Meyerowitz, Ricordo di Fedele d'Amico
  • Pierluigi Petrobelli, «Certe idee nelle quali... credo»
  • Paolo Emilio Carapezza, Musiche e Muse. Compositrici nel Rinascimento
  • Frederick Hammond, The Joker in the Pack: on Editing Andrea Gabrieli's Keyboard Music
  • Nino Pirrotta, Forse Nerone cantò da tenore
  • Emilia Zanetti, Di alcuni interrogativi intorno a Caro mio ben
  • Enrico Careri, I sei trattati di Francesco Geminiani
  • Teresa M. Gialdroni, Leonardo Vinci e la cantata spirituale a Napoli nella prima metà del Settecento
  • Paolo Alatri, Metastasio nel quadro politico e culturale dell'Europa
  • François Lesure, Concerts italiens à Paris en 1756-1757
  • Giovanni Carli Ballola, «Ombra cara, amorosa»
  • Guido Salvetti, Le due versioni dello «Stabat Mater» di Boccherini
  • Francesco Degrada, I molti volti di «Idomeneo»
  • Michael Aspinall, Don Giovanni - An Unfamiliar Opera
  • Marina Mayrhofer, Stile e idea in tre cicli liederistici di Mozart, Beethoven, Schubert
  • Friedrich Lippmann, Die Entwicklung der «Aria marziale» in der italienischen und französischen Oper im zeitlichen Umkreis der französischen Revolution
  • Bianca Maria Antolini, Cronache teatrali veneziane: 1842-1849
  • Mercedes Viale Ferrero, «È l'insolenza è la vendetta»: tra Vesperi e Vêpres
  • Marcello Conati, «L 'oltracotata turba che s'indraca». Inforestieramenti dell'opera italiana nel secondo Ottocento
  • Rossana Dalmonte, Franz Liszt: le parole e le forme
  • Gianfranco Vinay, Johannes Brahms, Max Klinger e l'angoscia di Prometeo
  • Giorgio Pestelli, Un centenario mancato
  • Franco Serpa, Odysseus di Max Bruch
  • Concetta Lo Iacono, Minima choreutica. Fasti e dissesti del ballo italiano sul declino dell'Ottocento
  • Giancarlo Rostirolla, Busti ottocenteschi di Giovanni Pierluigi da Palestrina nei 'templi' romani dell'arte e della musica
  • Fiamma Nicolodi, Risvolti nazionalistici nel mito dell'antico in Francia e in Italia
  • Talia Pecker Berio, Radici ebraiche in Mahler
  • Giovanni Morelli, Opere nate tradotte. Memorie da una traduzione italiana di Da una casa di morti
  • Gianandrea Gavazzeni, Il valore delle «pause» nella Madama Butterfly di Puccini
  • Luciano Gherardi, Puccini, Verga e La Lupa. Cronaca di una collaborazione mancata
  • Remo Giazotto, Puccini nello sgomento ed altre testimonianze e confessioni inedite dei suoi famigliari
  • Enrico Fubini, Schoenberg, la dodecafonia e la tradizione ebraica
  • Michele Suozzo, La dodecafonia di Domenico Alaleona
  • Renato Di Benedetto, Salvatore Di Giacomo e la musica: un saggio postumo di Vincenzo Vitale
  • Adriana Guarnieri Corazzol, La congiura/congiunzione di «Parade» tra magia del quotidiano e minimalismo
  • José Sasportes, Viganò versus Stravinskij
  • John C. G. Waterhouse, Pizzetti in perspective. An important documentary biography's contribution to a more balanced assessment
  • Renato Badalì, Profilo di Giovanni Salviucci
  • Luciano Alberti, Compositori italiani in e out. Note attorno a una sintomatica antologia novecentesca di Fedele d'Amico
  • Dinko Fabris, La musica non filmica di Nino Rota: ipotesi di un catalogo
  • Raffaele Pozzi, Su «Frammento» di Goffredo Petrassi
  • Patrizia Veroli, Il ritorno di Milloss in patria. L'attività in Ungheria: 1935-1938
  • Gian Piero Maragoni, L'estro periarmonico. Padre Orchi e l'usignolo dell'Innocente
  • Jean-Jacques Nattiez, La memoria e l'oblio. Wagner Proust Boulez. Note per un libro immaginario
  • Mario Bortolotto, Agudeza y arte de teclado. Sulle opere per pianoforte di Luis de Pablo
  • Gioacchino Lanza Tomasi, Elogio per Luciano Berio. L'arte quale glossa: variazione, trascrizione, commento
  • Luciano Berio, «A-Ronne».

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy