Articoli più recenti

Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia

La Cappella musicale nell'Italia della Controriforma

Inserito in Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia

Atti del Convegno internazionale di studi, Cento, 13/15-10-1989 a cura di O. Mischiati e P. Russo

(Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia, 27)

Sommario

  • Presentazione di Salvatore Baviera
  • Prolusione - Oscar Mischiati, Profilo storico e istituzionale della cappella musicale in Italia
  • Adriano Orlandini, La cappella musicale di San Biagio
  • Paolo Da Col, L 'archivio della cappella musicale di S. Biagio di Cento
  • Paolo Fabbri, La normativa istituzionale
  • Giancarlo Rostirolla, La Bolla «De Communi Omnium» di Gregorio XIII per la restaurazione della Cappella Giulia
  • David Bryant, Una cappella musicale di Stato: la Basilica di San Marco
  • Francesco Luisi, S. Giacomo degli Spagnoli e la festa della Resurrezione in Piazza Navona
  • Bonifacio Giacomo Baroffio, O.S.B., La tradizione musicale del canto gregoriano delle cappelle Sistina e Giulia nel XVI e XVII secolo
  • Paola Besutti, Un modello alternativo di controriforma. Il caso mantovano
  • Gian Lodovico Masetti Zannini, «Suavità di canto» e «Purità di cuore». Aspetti della musica nei monasteri femminili romani
  • Craig Monson, La pratica della musica nei monasteri femminili bolognesi
  • Wolfgang Witzenmann, La festa di San Giovanni Evangelista a San Giovanni in Laterano nel Seicento
  • Arnaldo Morelli, Le cappelle musicali a Roma nel Seicento: questioni di organizzazione e di prassi esecutiva
  • Claudio Strinati, Bottega pittorica e cappella musicale nella Roma del tardo Cinquecento
  • Maria Luisa Baldassari, Giovanni Ghizzolo fra Correggio e Ravenna
  • Agostino Borromeo, La storia delle cappelle musicali vista nella prospettiva della storia della Chiesa
  • Lothar Schmidt, Le cappelle di corte nei paesi tedeschi nell'età della controriforma. Aspetti dello stato di ricerca
  • Jessie Ann Owens, La cappella musicale della Basilica del Santo: alcune forme di mecenatismo
  • Francesco Passadore, Le cappelle musicali di Adria e Piove di Sacco nei secoli XVI e XVII
  • Domenico Tampieri, Fonti e testimonianze di musica strumentale nella cattedrale di Faenza tra la fine del Cinquecento e l'inizio del Seicento: Giovanni Battista Spada e Tomaso Fabri
  • Marc Vanscheeuwijck, La cappella musicale di San Petronio ai tempi di Giovanni Paolo Colonna (1674-1695): organizzazione esemplare di una istituzione musicale
  • Davide Masarati, Giovanni Antonio Ricceri, maestro di cappella
  • Galliano Ciliberti, Organizzazione della Chiesa e organizzazione musicale in Umbria nel XVI secolo
  • Emanuela Citati, La musica presso la congregazione di Santa Maria della Pace in Brescia con riferimento all'attività esercitata dal compositore Pietro Baldassarri
  • Luciano Buono, Peculiarità istituzionali di due cappelle musicali siciliane nel XVII secolo: Caltagirone e Piazza Armerina
  • Anna Valentini, La musica a Cento tra XVI e XVII secolo: testimonianze di una collaborazione tra le arti
  • Michele Pozzobon, Importanti ritrovamenti nella Biblioteca capitolare di Treviso
  • Annunziato Pugliese, La cappella musicale del cardinale Ippolito II d'Este
  • Appendice
  • Indice dei nomi

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy