Articoli più recenti

Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia

Napoli e il teatro musicale in Europa tra Sette e Ottocento. Studi in onore di Friedrich Lippmann

Inserito in Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia

a cura di B. M. Antolini e W. Witzenmann

(Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia, 28)

Sommario

  • Premessa
  • A. A. Abert, Harmonie der Generationen
  • P. Petrobelli, Un amico dell'Italia
  • M. Ruhnke, Gestaltwandel einer Oper im 18. Jahrhundert
  • F. Degrada, Lo frate 'nnamorato e l'estetica della commedia musicale napoletana
  • G. Croll, Gluck, Wien und Neapel
  • L. M. Kantner, I teatri viennesi al tempo di Maria Teresa: tendenze stilistiche nella musica teatrale a Vienna
  • G. Feder, Dramaturgische Aspekte der Cantarina-Intermezzi von Sciroli (1753), Conforto (1754), Piccinni (1760) und Haydn (1766)
  • B. M. Antolini, L'opera italiana in Francia: intorno all'Essai sur l'union de la poésie et de la musique di François-Jean de Chastellux (1765)
  • G. Salvetti, Un maestro napoletano di fronte alla Riforma. L'Alceste di Pietro Alessandro Guglielmi
  • P. Fabbri, Saverio Mattei: un profilo bio-bibliografico
  • D. Brandenburg, Giacomo Tritto: Il convitato di pietra
  • G. Lazarevich, Transformation of an Intermezzo: Cimarosa's Il pittor parigino as a Reflection of 18th-Century Operatic Performance Practices
  • M. P. McClymonds, Haydn and the Opera seria Tradition: Armida
  • W. Witzenmann, Zur Instrumentation in Mozarts Opernorchester: ein Vergleich mit neapolitanischen Komponisten
  • H. Lühning, Mozart gegen Da Ponte? Ernst und Komödie im Quintett «Di scrivermi ogni giorno» in Così fan tutte
  • S. Henze-Döhring, Das Melodramma serio am Teatro San Carlo unter napoleonischer Herrschaft (1808-1815)
  • F. Piperno, «Stellati sogli» e «Immagini portentose»: Opere bibliche e stagioni quaresimali a Napoli prima del Mosè
  • R. Cafiero, Una biblioteca per la biblioteca: la collezione musicale di Giuseppe Sigismondo
  • T. M. Gialdroni - A. Ziino, «Compositori originali» e «Compositori imitatori» nel pensiero di alcuni musicisti napoletani
  • M. Conati, L'amante statua ovvero La magìa di un flauto (A proposito di due opere di Farinelli e di Generali)
  • N. Pirrotta, Rileggendo Il pirata di Bellini
  • F. Della Seta, Varianti (d'autore e non) ne La Traviata
  • Indice dei nomi

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy