Articoli più recenti

Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia

Giovanni Legrenzi e la cappella ducale di San Marco

Inserito in Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia

Atti dei Convegni internazionali di studi, Venezia, 24/26-5-1990 – Clusone, 14/16-9-1990, a cura di F. Passadore e F. Rossi

(Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia, 29)

Sommario

  • Premessa
  • Antonio Previtali, Bergamo e Clusone nel '600
  • Maurizio Padoan, Giovanni Legrenzi in Santa Maria Maggiore a Bergamo
  • Alberto Colzani, La cappella musicale di Santa Maria Maggiore a Bergamo dopo Legrenzi
  • Arnaldo Morelli, Legrenzi e i suoi rapporti con Ippolito Bentivoglio e l'ambiente ferrarese. Nuovi documenti
  • Gino Benzoni, La Venezia di Legrenzi
  • Claudio Madricardo, La cappella ducale di San Marco alla fine del Seicento: forme e sviluppi dell'istituzione musicale
  • Gastone Vio, Giovanni Legrenzi ed il «Sovvegno di Santa Cecilia»
  • Gilberto Pressacco, Giovanni Legrenzi, i Savorgnan e la Furlana
  • Ivano Cavallini, Questioni di stile e struttura del melodramma nelle lettere di Cristoforo Ivanovich
  • Vjera Katalinic, Giovanni Sebenico - A pupil of Legrenzi?
  • Stanislav Tuksar, Stage music, italian opera performances, and libretto's in Dubrovnik from 1670's to 1800
  • Giulio M. Ongaro, Gli inizi della musica strumentale a San Marco
  • Michael Talbot, The marcian motets of Benedetto Vinaccesi
  • Gerhard Croll, «S'alza la tenda». Annotazioni sulla «Sinfonia avanti l'opera»
  • Franco Piperno, Sulla recezione della musica strumentale d'assieme al tempo di Legrenzi: strategie compositive e carattere della fruizione
  • Luigi Rovighi, La Cetra di Giovanni Legrenzi. Aspetti «moderni» della scuola violinistica veneziana seicentesca
  • Stephen Bonta, The instrumental music of Giovanni Legrenzi: style & significance
  • Lorenz Welker, Questions of form, genre and instrumentation in the venetian instrumental works of Giovanni Legrenzi and Johann Rosenmüller
  • Umberto Scarpetta, Le cantate a voce sola di Legrenzi
  • Rossana Dalmonte, Le ragioni della parola: uno studio sulle cantate di Legrenzi
  • Mario Baroni, Legrenzi e l'armonia del XVII secolo
  • Mercedes Viale Ferrero, La tipologia delle scene per alcune opere musicate da Legrenzi e il catalogo tipologico delle «Décorations» stabilito da C. F. Ménestrier
  • Paolo Fabbri, Una recensione «in rima» della Divisione del mondo (1675)
  • Norbert Dubowy, «Avezzo a cose studiate, e sode» Legrenzi compositore d'opera negli anni Settanta
  • Rudolf Bossard, I viaggi del Giustino
  • Anna Laura Bellina, Totila, Belisario, l'orso e l'elefante
  • Carlo Vitali, Un cantante legrenziano e la sua biografia: Francesco De Castris, «musico politico»
  • Juliane Riepe, Überlegungen zur Funktion des italienischen Oratoriums im letzen Drittel des 17. Jahrhunderts am Beispiel von Giovanni Legrenzis Sedecia und La caduta di Gierusalemme von Giovanni Paolo Colonna
  • Indice dei nomi

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy