Vuoi ricevere le riviste?

Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia

L'oratorio musicale italiano e i suoi contesti (secc. XVII-XVIII)

Inserito in Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia

Atti del convegno internazionale, Perugia, 18-20 settembre 1997, a cura di Paola Besutti in collaborazione con la Sagra musicale umbra 

(Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia, 35)

Il convegno, promosso nell'ambito della Sagra musicale umbra, non intendeva offrire l'ennesima rassegna di micro-storie dell'oratorio, bensì affrontare trasversalmente lo sfuggente tema dei nessi della produzione oratoriale con i diversi contesti nei quali essa fioriva (confraternite, corti, palazzi aristocratici, particolari aree culturali e geografiche) alla ricerca della prassi produttiva e delle inflessioni rappresentative, nonché politico-culturali. In quell'occasione tutti gli studiosi aderirono a questo particolare progetto di ricerca e ora il volume rispecchia i risultati raggiunti in forme più distese e ampliate.

Recensione

Sommario

  • C. Gianturco, Presentazione
  • C. Minestrini, Presentazione
  • P. Besutti, Premessa
  • H.E. Smither, A survey of writings since 1980 on Italian Oratorio of the seventeenth and eigteenth centuries
  • A. Marcellino – S. Maugeri, Per una storia dell'oratorio a Catania nel Settecento: L'esaltazione di Mardocheo (1776) di Giuseppe Geremia, 'maestro di cappella catanese'
  • L. Buono, Forme oratoriali in Sicilia nel secondo Seicento: il dialogo
  • S. Franchi, Il principe Livio Odescalchi e l'oratorio 'politico'. Con due appendici
  • N. Dubowy, Le due 'Giuditte' di Alessandro Scarlatti: due diverse concezioni dell'oratorio
  • S. Lorenzetti, Natura e funzioni dell'oratorio di collegio: il caso del S. Ermenegildo, da tragedia latina a 'sacra tragedia musicale'
  • G. Ciliberti, Diffusione dell'oratorio musicale in Umbria nel XVII e XVIII secolo
  • J. Grundy Fanelli, Aesthetic and practical influences on the tuscan oratorio of the late baroque
  • J. Riepe, 'Per gloria del nostro Santissimo Protettore, per propria divotione, e per honore della Compagnia'. Osservazioni sulle esecuzioni di oratori delle confraternite in Italia nel XVII e XVIII secolo
  • P. Besutti, Oratori in corte a Mantova: tra Bologna, Modena e Venezia
  • C. Steffan, L'oratorio veneziano tra Sei e Settecento: fisionomia e contesti
  • M. Vaccarini Gallarani, L'ambrosianità del contesto nella storia dell'oratorio milanese
  • H. Seifert, The beginnings of sacred dramatic musical works at the Imperial Court of Vienna: sacred and moral opera, oratorio and sepolcro
  • L. Lindgren, Oratorios sung in Italian at London, 1734-82

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy