Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia

Nel 1966, accanto al primo fascicolo della RIdM, comparve anche il primo dei «Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia», anch’essi pubblicati dall’editore Olschki, e dedicato agli Indici della Rivista Musicale Italiana. La collana dei Quaderni ha ospitato negli anni successivi per la maggior parte Atti di convegni patrocinati dalla SIdM; le sole eccezioni sono le due miscellanee in onore di Friedrich Lippmann e di Fedele D’Amico, l’inventario dei codici estensi di Alessandra Chiarelli, l’edizione dei libretti di Händel.

copertina Quaderni della Rivista Italiana di MusicologiaCasa Editrice Leo S. Olschki

Per gli sconti riservati ai soci
si veda la pagina Servizi e agevolazioni per i Soci

Sommari e abstract

  1. F. Degrada, Indici della «Rivista Musicale Italiana». Annate XXXVI-LVII (1929-1955). 1966. Sommario.
  2. F. Degrada, Indici della «Rassegna Musicale». Annate XXIII-XXXII (1953-1962) e dei Quaderni della «Rassegna Musicale». 1968. Sommario.
  3. Studi corelliani. Atti del I Congresso internazionale (Fusignano, 5/8-9-1968). A cura di A. Cavicchi, O. Mischiati, P. Petrobelli. 1972. Sommario.
  4. Nuovi studi corelliani. Atti del II Congresso internazionale (Fusignano, 5/8-9-1974). A cura di G. Giachin. 1978. Sommario.
  5. L'Ariosto, la musica, i musicisti. Quattro studi e sette madrigali ariosteschi. A cura di M. A. Balsano. 1981. Sommario.
  6. Francesco Gasparini (1661-1727). Atti del I Convegno internazionale (Camaiore, 29-9/1-10-1978). A cura di F. Della Seta e F. Piperno. 1981. Sommario.
  7. Nuovissimi studi corelliani. Atti del III Congresso internazionale (Fusignano, 4/7-9-1980). A cura di S. Durante e P. Petrobelli. 1982. Sommario.
  8. Musical grammars and computer analysis. Atti del Convegno (Modena, 4/6-10-1982). A cura di M. Baroni e L. Callegari. 1984. Sommario.
  9. Musica e cultura a Napoli dal XV al XIX secolo. A cura di L. Bianconi e R. Bossa. 1983. Sommario.
  10. Girolamo Frescobaldi nel IV centenario della nascita. Atti del Convegno internazionale di studi (Ferrara, 9/14-9-1983). A cura di S. Durante e D. Fabris. 1986. Sommario.
  11. Francesco Morlacchi e la musica del suo tempo (1784-1841). Atti del Convegno internazionale di studi (Perugia, 26/28-10-1984). A cura di B. Brumana e G. Ciliberti. 1986. Sommario.
  12. Padre Martini. Musica e cultura nel Settecento europeo. Atti del Convegno internazionale di studi. A cura di A. Pompilio. 1987. Sommario.
  13. Galuppiana 1985. Studi e ricerche. Atti del Convegno internazionale (Venezia, 28/30-10-1985). A cura di M.T. Muraro e F. Rossi. 1986. Sommario.
  14. Tornando a Stiffelio. Popolarità, rifacimenti, messinscena, effettismo e altre «cure» nella drammaturgia del Verdi romantico. Atti del Convegno internazionale di studi (Venezia, 17/20-12-1985). A cura di G. Morelli. 1987. Sommario.
  15. Per una carta europea del restauro. Conservazione, restauro e riuso degli strumenti musicali antichi. Atti del Convegno internazionale (Venezia, 16/19-10-1985). A cura di E. Ferrari Barassi e M. Laini. 1987. Sommario.
  16. A. Chiarelli, I codici di musica della Raccolta Estense. Ricostruzione dall'inventario settecentesco. 1987. Sommario.
  17. Didattica della storia della musica. Atti del Convegno internazionale (Firenze, 29-11/1-12-1985). A cura di S. Miceli e M. Sperenzi. 1987. Sommario.
  18. La trascrizione. Bach e Busoni. Atti del Convegno internazionale (Empoli-Firenze, 23/26-10-1985). A cura di T. Pecker Berio. 1987. Sommario.
  19. Tasso. La musica, i musicisti. A cura di M.A. Balsano e Th. Walker. 1988. Sommario.
  20. Musica e liturgia nella cultura mediterranea. Atti del Convegno internazionale di studi (Venezia, 2/5-10-1985). A cura di P.G. Arcangeli. 1988. Sommario.
  21. Manuel de Falla tra la Spagna e l'Europa. Atti del Convegno internazionale di studi (Venezia, 15/17-5-1987). A cura di P. Pinamonti. 1989. Sommario.
  22. Studi corelliani IV. Atti del IV Congresso internazionale (Fusignano, 4/7-9-1986). A cura di P. Petrobelli e G. Staffieri. 1990. Sommario.
  23. Tradizione manoscritta e pratica musicale. I codici di Puglia. Atti del Convegno di studi (Bari, 30/31-10-1986). 1990. A cura di D. Fabris e A. Susca. Sommario.
  24. Mozart, Padova e la Betulia liberata. Committenza, interpretazione e fortuna delle Azioni Sacre metastasiane nel '700. Atti del Convegno internazionale di studi (Padova, 28/30-9-1989). A cura di P. Pinamonti. 1991. Sommario.
  25. Musica senza aggettivi. Studi per Fedele d'Amico. A cura di A. Ziino. 1991. Due tomi. Sommario.
  26. I libretti italiani di Georg Friedrich Händel e le loro fonti. A cura di L. Bianconi e G. La Face Bianconi. 1992. Vol. I*, I**. Sommario.
  27. La Cappella musicale nell'Italia della Controriforma. Atti del Convegno internazionale di studi (Cento, 13/15-10-1989). A cura di O. Mischiati e P. Russo. 1993. Sommario.
  28. Napoli e il teatro musicale in Europa tra Sette e Ottocento. Studi in onore di Friedrich Lippmann. A cura di B.M. Antolini e W. Witzenmann. 1993. Sommario.
  29. Giovanni Legrenzi e la cappella ducale di San Marco. Atti dei Convegni internazionali di studi (Venezia, 24/26-5-1990 – Clusone, 14/16-9-1990). A cura di F. Passadore e F. Rossi. 1994. Sommario.
  30. La musica a Firenze al tempo di Lorenzo il Magnifico. Atti del Congresso internazionale di studi (Firenze, 15/17-6-1992). A cura di P. Gargiulo. 1993. Sommario.
  31. Domenico Zipoli: itinerari ibero americani della musica italiana del Settecento. Atti del Convegno internazionale di studi (Prato, 30-9/2-10-1988). A cura di M. De Santis. 1994. Sommario.
  32. Intorno a Massimo Mila. Studi sul teatro e il Novecento musicale. Atti del Convegno di studi (Empoli, 17/19-2-1991). A cura di T. Pecker Berio. 1994. Sommario.
  33. Studi corelliani. V. Atti del V Congresso internazionale (Fusignano, 9-11 settembre 1994). A cura di S. La Via. 1996. Sommario.
  34. Guido d'Arezzo monaco pomposiano. Atti dei convegni di studio (Codigoro, 3 ottobre 1997 - Arezzo, 29-30 maggio 1998). A cura di A. Rusconi. 2000. Sommario.
  35. L'oratorio musicale italiano e i suoi contesti (secc. XVII-XXIII). Atti del convegno internazionale (Perugia, Sagra musicale umbra, 18-20 settembre 1997). A cura di P. Besutti. 2002. Sommario. Recensione.
  36. «Lo stupor dell'invenzione». Firenze e la nascita dell'opera. Atti del convegno internazionale di studi (Firenze, 5-6 ottobre 2000). A cura di P. Gargiulo. 2001. Sommario e abstract.
  37. La figura e l'opera di Antonio Cesti nel Seicento europeo. A cura di M. Dellaborra. 2003. Sommario e abstract.
  38. Musica e crisi sonora. Atti dei Convegni Internazionali di Studi (Firenze, 4 dicembre 1999, 8 novembre 2001, 21 settembre 2002). A cura di M. Stüve. 2004. Sommario e abstract.

A. Chiarelli, I codici di musica della Raccolta Estense. Ricostruzione dall'inventario settecentesco

Inserito in Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia

(Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia, 16)

Sommario

  • Premessa
  • «Catalogus estensium manoscriptorum codicum»: per un tentativo di ricostruzione della raccolta estense dei manoscritti musicali nel sec. XVIII
  • Avvertenze
  • Catalogus estensium manoscriptorum codicum veteri eorum ordinatione servata
  • Aggiunta all'inventario de' manoscritti della ducal Libreria
  • Prospetto riassuntivo delle correlazioni
  • Indice degli autori e delle opere
  • Bibliografìa

Didattica della storia della musica

Inserito in Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia

Atti del Convegno internazionale, Firenze, 29-11/1-12-1985, a cura di S. Miceli e M. Sperenzi

(Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia, 17) 

Sommario 

I. Tematiche generali

  • Interventi di Mario Sperenzi, Alfiero Ciampolini, Giorgio Morales, Gianfranco Vinay
  • Scipione Guarracino, Problemi dell'insegnamento delle discipline storiche
  • Enrico Fubini, Storicità della musica: Storia della musica e Storia dell'arte
  • Dibattito con la partecipazione di Gianfranco Vinay, Mario Baroni, Piero Santi, Guido Salvetti, Scipione Guarracino, Piero Gargiulo, Salvatore Dell'Atti, Enrico Fubini

II. Scuola di base ed educazione permanente

  • Maurizio Della Casa, Ipotesi e prospettive per un curricolo di Storia della musica (o di cultura musicale?) nella scuola secondaria
  • Roberto Maragliano, C'è un'alternativa all'obbligo nella scuola dell'obbligo?
  • Zoltàn Laczò, L'ascolto della musica nella scuola elementare in Ungheria con speciale riferimento alle classi dalla V alla VIII
  • Giorgio Pestelli, Interpreti e attualità nella Storia della musica come disciplina scolastica
  • Hanns Werner Heister, Coscienza storica e coscienza della moda. Problemi di educazione musicale
  • Intervento di Zoltàn Laczò
  • A. Riccardo Luciani, Esperienze di Analisi musicale per adulti non musicisti
  • Pierluigi Petrobelli, La musica nelle università
  • Don Harrán, L'insegnamento della Storia della musica nelle università di Israele; problemi e prospettive
  • Interventi di Diego Carpitella, Gisella Belgeri, Fiamma Nicolodi, Don Harrán, Gianfranco Vinay, Pierluigi Petrobelli, Mario Sperenzi, Maurizio Della Casa, Sergio Sablich, Angelo Pecchioni

III. La storia della musica negli istituti musicali professionali

  • Guido Salvetti, La situazione attuale degli insegnamenti storico-musicali nei conservatori; realtà, prospettive e una proposta
  • Sergio Miceli, La Storia della musica nei conservatori; un'esperienza fra sperimentazione e tradizione
  • Imre Földes, Venticinque anni di insegnamento di Storia della musica
  • Piero Santi, L'insegnamento della Storia nel curriculum dell'interprete
  • Interventi di Piero Gargiulo, Sabina Picarelli, Laura Ponzecchi, Veleda Poeta, Maria De Santis Proja
  • Mario Baroni, La formazione degli educatori, ovvero: la storia non è uguale per tutti
  • Alfred Edler, Osservazioni sull'insegnamento e sui principi fondamentali della Storia della musica nelle scuole Secondarie della Germania Occidentale
  • David Epps, Il corso di Storia per studenti diplomati della Guildhall School of Music and Drama
  • Interventi di Mario Sperenzi, Pierluigi Petrobelli, Guido Salvetti, Antonio Schilirò, Anna Botti Caselli, Domenico Sampieri
  • Indice dei nomi

La trascrizione. Bach e Busoni

Inserito in Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia

Atti del Convegno internazionale, Empoli-Firenze, 23/26-10-1985, a cura di T. Pecker Berio

(Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia, 18)

Sommario

  • Saluto del Sindaco di Empoli Varis Rossi
  • Premessa

Bach-Busoni

  • Roman Vlad, I Preludi Corali di Bach nella trascrizione di Busoni
  • Albrecht Riethmüller, Bach nella Seconda Sonata per violino e pianoforte di Busoni
  • Ulrich Siegele, Busoni, un erede legittimo di Bach

Bach e l'Ottocento

  • Alberto Basso, Perché Bach? Il mito di Bach nella seconda metà dell'Ottocento
  • Talia Pecker Berio, La Chaconne e i suoi visitatori

Riflessi nel Novecento

  • Paolo Petazzi, Schönberg e Stravinsky: due modi di vivere l'esperienza bachiana
  • Leonard Stein, Busoni e Schönberg: Op. 11 n. 2 come emblema di un rapporto
  • Commenti

Edizione, trascrizione, esecuzione

  • Siegfried Schmalzriedt, Problemi affrontati nell' edizione delle opere per clavicembalo di Bach
  • Rossana Dalmonte, Scrittura e riscrittura: Liszt e Busoni di fronte a Bach
  • Guido Salvetti, Bach al pianoforte?
  • Commenti

Busoni: oltre la trascrizione

  • Sergio Sablich, «Valore della trascrizione»
  • Hanspeter Krellmann, Le avventure del progresso. Ferruccio Busoni e il suo lavoro da artista
  • Ugo Duse, Insostenibilità logica ed estetica dell'uguaglianza busoniana Notazione = Trascrizione
  • Piero Rattalino, Verifica concreta del concetto di identità fra notazione, interpretazione, trascrizione
  • Commenti
  • Indice dei nomi

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy