Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia

Nel 1966, accanto al primo fascicolo della RIdM, comparve anche il primo dei «Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia», anch’essi pubblicati dall’editore Olschki, e dedicato agli Indici della Rivista Musicale Italiana. La collana dei Quaderni ha ospitato negli anni successivi per la maggior parte Atti di convegni patrocinati dalla SIdM; le sole eccezioni sono le due miscellanee in onore di Friedrich Lippmann e di Fedele D’Amico, l’inventario dei codici estensi di Alessandra Chiarelli, l’edizione dei libretti di Händel.

copertina Quaderni della Rivista Italiana di MusicologiaCasa Editrice Leo S. Olschki

Per gli sconti riservati ai soci
si veda la pagina Servizi e agevolazioni per i Soci

Sommari e abstract

  1. F. Degrada, Indici della «Rivista Musicale Italiana». Annate XXXVI-LVII (1929-1955). 1966. Sommario.
  2. F. Degrada, Indici della «Rassegna Musicale». Annate XXIII-XXXII (1953-1962) e dei Quaderni della «Rassegna Musicale». 1968. Sommario.
  3. Studi corelliani. Atti del I Congresso internazionale (Fusignano, 5/8-9-1968). A cura di A. Cavicchi, O. Mischiati, P. Petrobelli. 1972. Sommario.
  4. Nuovi studi corelliani. Atti del II Congresso internazionale (Fusignano, 5/8-9-1974). A cura di G. Giachin. 1978. Sommario.
  5. L'Ariosto, la musica, i musicisti. Quattro studi e sette madrigali ariosteschi. A cura di M. A. Balsano. 1981. Sommario.
  6. Francesco Gasparini (1661-1727). Atti del I Convegno internazionale (Camaiore, 29-9/1-10-1978). A cura di F. Della Seta e F. Piperno. 1981. Sommario.
  7. Nuovissimi studi corelliani. Atti del III Congresso internazionale (Fusignano, 4/7-9-1980). A cura di S. Durante e P. Petrobelli. 1982. Sommario.
  8. Musical grammars and computer analysis. Atti del Convegno (Modena, 4/6-10-1982). A cura di M. Baroni e L. Callegari. 1984. Sommario.
  9. Musica e cultura a Napoli dal XV al XIX secolo. A cura di L. Bianconi e R. Bossa. 1983. Sommario.
  10. Girolamo Frescobaldi nel IV centenario della nascita. Atti del Convegno internazionale di studi (Ferrara, 9/14-9-1983). A cura di S. Durante e D. Fabris. 1986. Sommario.
  11. Francesco Morlacchi e la musica del suo tempo (1784-1841). Atti del Convegno internazionale di studi (Perugia, 26/28-10-1984). A cura di B. Brumana e G. Ciliberti. 1986. Sommario.
  12. Padre Martini. Musica e cultura nel Settecento europeo. Atti del Convegno internazionale di studi. A cura di A. Pompilio. 1987. Sommario.
  13. Galuppiana 1985. Studi e ricerche. Atti del Convegno internazionale (Venezia, 28/30-10-1985). A cura di M.T. Muraro e F. Rossi. 1986. Sommario.
  14. Tornando a Stiffelio. Popolarità, rifacimenti, messinscena, effettismo e altre «cure» nella drammaturgia del Verdi romantico. Atti del Convegno internazionale di studi (Venezia, 17/20-12-1985). A cura di G. Morelli. 1987. Sommario.
  15. Per una carta europea del restauro. Conservazione, restauro e riuso degli strumenti musicali antichi. Atti del Convegno internazionale (Venezia, 16/19-10-1985). A cura di E. Ferrari Barassi e M. Laini. 1987. Sommario.
  16. A. Chiarelli, I codici di musica della Raccolta Estense. Ricostruzione dall'inventario settecentesco. 1987. Sommario.
  17. Didattica della storia della musica. Atti del Convegno internazionale (Firenze, 29-11/1-12-1985). A cura di S. Miceli e M. Sperenzi. 1987. Sommario.
  18. La trascrizione. Bach e Busoni. Atti del Convegno internazionale (Empoli-Firenze, 23/26-10-1985). A cura di T. Pecker Berio. 1987. Sommario.
  19. Tasso. La musica, i musicisti. A cura di M.A. Balsano e Th. Walker. 1988. Sommario.
  20. Musica e liturgia nella cultura mediterranea. Atti del Convegno internazionale di studi (Venezia, 2/5-10-1985). A cura di P.G. Arcangeli. 1988. Sommario.
  21. Manuel de Falla tra la Spagna e l'Europa. Atti del Convegno internazionale di studi (Venezia, 15/17-5-1987). A cura di P. Pinamonti. 1989. Sommario.
  22. Studi corelliani IV. Atti del IV Congresso internazionale (Fusignano, 4/7-9-1986). A cura di P. Petrobelli e G. Staffieri. 1990. Sommario.
  23. Tradizione manoscritta e pratica musicale. I codici di Puglia. Atti del Convegno di studi (Bari, 30/31-10-1986). 1990. A cura di D. Fabris e A. Susca. Sommario.
  24. Mozart, Padova e la Betulia liberata. Committenza, interpretazione e fortuna delle Azioni Sacre metastasiane nel '700. Atti del Convegno internazionale di studi (Padova, 28/30-9-1989). A cura di P. Pinamonti. 1991. Sommario.
  25. Musica senza aggettivi. Studi per Fedele d'Amico. A cura di A. Ziino. 1991. Due tomi. Sommario.
  26. I libretti italiani di Georg Friedrich Händel e le loro fonti. A cura di L. Bianconi e G. La Face Bianconi. 1992. Vol. I*, I**. Sommario.
  27. La Cappella musicale nell'Italia della Controriforma. Atti del Convegno internazionale di studi (Cento, 13/15-10-1989). A cura di O. Mischiati e P. Russo. 1993. Sommario.
  28. Napoli e il teatro musicale in Europa tra Sette e Ottocento. Studi in onore di Friedrich Lippmann. A cura di B.M. Antolini e W. Witzenmann. 1993. Sommario.
  29. Giovanni Legrenzi e la cappella ducale di San Marco. Atti dei Convegni internazionali di studi (Venezia, 24/26-5-1990 – Clusone, 14/16-9-1990). A cura di F. Passadore e F. Rossi. 1994. Sommario.
  30. La musica a Firenze al tempo di Lorenzo il Magnifico. Atti del Congresso internazionale di studi (Firenze, 15/17-6-1992). A cura di P. Gargiulo. 1993. Sommario.
  31. Domenico Zipoli: itinerari ibero americani della musica italiana del Settecento. Atti del Convegno internazionale di studi (Prato, 30-9/2-10-1988). A cura di M. De Santis. 1994. Sommario.
  32. Intorno a Massimo Mila. Studi sul teatro e il Novecento musicale. Atti del Convegno di studi (Empoli, 17/19-2-1991). A cura di T. Pecker Berio. 1994. Sommario.
  33. Studi corelliani. V. Atti del V Congresso internazionale (Fusignano, 9-11 settembre 1994). A cura di S. La Via. 1996. Sommario.
  34. Guido d'Arezzo monaco pomposiano. Atti dei convegni di studio (Codigoro, 3 ottobre 1997 - Arezzo, 29-30 maggio 1998). A cura di A. Rusconi. 2000. Sommario.
  35. L'oratorio musicale italiano e i suoi contesti (secc. XVII-XXIII). Atti del convegno internazionale (Perugia, Sagra musicale umbra, 18-20 settembre 1997). A cura di P. Besutti. 2002. Sommario. Recensione.
  36. «Lo stupor dell'invenzione». Firenze e la nascita dell'opera. Atti del convegno internazionale di studi (Firenze, 5-6 ottobre 2000). A cura di P. Gargiulo. 2001. Sommario e abstract.
  37. La figura e l'opera di Antonio Cesti nel Seicento europeo. A cura di M. Dellaborra. 2003. Sommario e abstract.
  38. Musica e crisi sonora. Atti dei Convegni Internazionali di Studi (Firenze, 4 dicembre 1999, 8 novembre 2001, 21 settembre 2002). A cura di M. Stüve. 2004. Sommario e abstract.

Tasso. La musica, i musicisti

Inserito in Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia

a cura di M. A. Balsano e Th. Walker

(Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia, 19)

Sommario

  • Premessa
  • Paolo Emilio Carapezza, Tasso e la seconda pratica
  • Elio Durante - Anna Martellotti, Tasso, Luzzaschi e il Principe di Venosa
  • Antonio Vassalli, Il Tasso in musica e la trasmissione dei testi: alcuni esempi
  • Maria Antonella Balsano, Sofronia e Olindo: Tasso, Mazzocchi e Fiamengo
  • Paolo Fabbri, Teatralità «non apparente» de L'Armida di Francesco Eredi (1629)
  • Biancamaria Brumana, Il Tasso e l'opera nel Seicento: una «Gerusalemme interrompue» nella Comica del Cielo di Rospigliosi-Abbatini
  • Giovanni Morelli - Elvidio Surian, Contagi d'Erminia

Musica e liturgia nella cultura mediterranea

Inserito in Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia

Atti del Convegno internazionale di studi, Venezia, 2/5-10-1985, a cura di P. G. Arcangeli

(Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia, 20)

Sommario

Premessa

L'area mediterranea. Storia e cultura

  • Gherardo Ortalli, Tra Oriente e Occidente. Motivi e momenti di storia veneziana

La liturgia nella tradizione orale

  • Roberto Leydi, Una nuova attenzione per la musica liturgica di tradizione orale
  • Carlo Oltolina, Materiali per lo studio del Salmo 50 (Miserere)
  • Piero Arcangeli-Pietro Sassu, Esempi di polivocalità nel repertorio liturgico di tradizione orale in Italia
  • Gilberto Pressacco, Canti della tradizione orale patriarchina
  • Pierluigi Gallo, Il Miserere polivocale di Sessa Aurunca
  • Ignazio Macchiarella, Analisi di un brano del repertorio dei Lamenti della Settimana Santa di Montedoro (Caltanissetta): Sacri scale
  • Tullia Magrini, Modalità e mobilità melodica nella musica popolare
  • Mahmoud Guettat, La musique sacrée dans le monde arabo-musulman

La liturgia nella tradizione scritta

  • Samuel Baud-Bovy, Sur le chromatisme dans la musique grecque
  • Cristiana Antonelli, Composizioni maqam nei repertori liturgici latini
  • Johannes Berchmans Göschl, Dal segno scritto all'interpretazione nel canto gregoriano
  • Alberto Turco, Strutture modali nel canto ambrosiano
  • Bernard Ribay, La modalité grégorienne
  • Guido Milanese, Semiologia e comparazione tra repertori: su un particolare impiego dell'oriscus
  • Elio Piattelli, La musica liturgica ebraica a Roma
  • Indice dei nomi

 

 

 

Manuel de Falla tra la Spagna e l'Europa

Inserito in Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia

Atti del Convegno internazionale di studi, Venezia, 15/17-5-1987, a cura di P. Pinamonti

(Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia, 21)

Sommario

  • Discorsi d'apertura
  • Fedele D'Amico, Un genio fra parentesi
  • Kurt Pahlen, Recuerdos personales de Manuel
  • François Lesure, Manuel de Falla, Paris et Claude Debussy
  • Ivanka Stoianova, Manuel de Falla et le groupe des cinq
  • Emilio Casares, Manuel de Falla y los musicos de la generación del 27
  • Jorge De Persia, Falla en Argentina: en torno a Homenajes
  • Federico Sopeña, La espiridualidad de Manuel de Falla
  • Antonio Gallego, Los ineditos de Manuel de Falla
  • Paolo Pinamonti, L '«Acoustique nouvelle» interprete 'inattuale' del linguaggio armonico di Falla
  • Emilio Sala, In margine alla "première" della Vie brève
  • Guido Salvetti, La vida breve specchio deformante di naturalismo e folclore
  • Josep Crivillé I Bargalló, Las Siete canciones populares españolas y el folklore
  • Ronald Crichton, The final version of El amor brujo
  • José Sasportes, Balletto e spagnolismo: Il tricorno
  • Mario Ruggenini, L'incanto della terra e della notte nella musica di Falla
  • Piero Rattalino, Dal pianoforte al clavicembalo: note sul pianismo di Falla
  • Gianfranco Vinay, La lezione di Scarlatti e di Stravinsky nel Concerto per clavicembalo di Falla
  • Andrew Budwig, The rebirth of Atlantida: preparing the way for a new edition
  • Alberto Testa, Falla e il suo teatro di danza in Italia
  • Fiamma Nicolodi, Falla e l'Italia
  • Appendice: Nota bibliografica a cura di Elena Garcia de Paredes
  • Paolo Pinamonti, Osservazioni conclusive
  • Indice dei nomi

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy