Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia

Nel 1966, accanto al primo fascicolo della RIdM, comparve anche il primo dei «Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia», anch’essi pubblicati dall’editore Olschki, e dedicato agli Indici della Rivista Musicale Italiana. La collana dei Quaderni ha ospitato negli anni successivi per la maggior parte Atti di convegni patrocinati dalla SIdM; le sole eccezioni sono le due miscellanee in onore di Friedrich Lippmann e di Fedele D’Amico, l’inventario dei codici estensi di Alessandra Chiarelli, l’edizione dei libretti di Händel.

copertina Quaderni della Rivista Italiana di MusicologiaCasa Editrice Leo S. Olschki

Per gli sconti riservati ai soci
si veda la pagina Servizi e agevolazioni per i Soci

Sommari e abstract

  1. F. Degrada, Indici della «Rivista Musicale Italiana». Annate XXXVI-LVII (1929-1955). 1966. Sommario.
  2. F. Degrada, Indici della «Rassegna Musicale». Annate XXIII-XXXII (1953-1962) e dei Quaderni della «Rassegna Musicale». 1968. Sommario.
  3. Studi corelliani. Atti del I Congresso internazionale (Fusignano, 5/8-9-1968). A cura di A. Cavicchi, O. Mischiati, P. Petrobelli. 1972. Sommario.
  4. Nuovi studi corelliani. Atti del II Congresso internazionale (Fusignano, 5/8-9-1974). A cura di G. Giachin. 1978. Sommario.
  5. L'Ariosto, la musica, i musicisti. Quattro studi e sette madrigali ariosteschi. A cura di M. A. Balsano. 1981. Sommario.
  6. Francesco Gasparini (1661-1727). Atti del I Convegno internazionale (Camaiore, 29-9/1-10-1978). A cura di F. Della Seta e F. Piperno. 1981. Sommario.
  7. Nuovissimi studi corelliani. Atti del III Congresso internazionale (Fusignano, 4/7-9-1980). A cura di S. Durante e P. Petrobelli. 1982. Sommario.
  8. Musical grammars and computer analysis. Atti del Convegno (Modena, 4/6-10-1982). A cura di M. Baroni e L. Callegari. 1984. Sommario.
  9. Musica e cultura a Napoli dal XV al XIX secolo. A cura di L. Bianconi e R. Bossa. 1983. Sommario.
  10. Girolamo Frescobaldi nel IV centenario della nascita. Atti del Convegno internazionale di studi (Ferrara, 9/14-9-1983). A cura di S. Durante e D. Fabris. 1986. Sommario.
  11. Francesco Morlacchi e la musica del suo tempo (1784-1841). Atti del Convegno internazionale di studi (Perugia, 26/28-10-1984). A cura di B. Brumana e G. Ciliberti. 1986. Sommario.
  12. Padre Martini. Musica e cultura nel Settecento europeo. Atti del Convegno internazionale di studi. A cura di A. Pompilio. 1987. Sommario.
  13. Galuppiana 1985. Studi e ricerche. Atti del Convegno internazionale (Venezia, 28/30-10-1985). A cura di M.T. Muraro e F. Rossi. 1986. Sommario.
  14. Tornando a Stiffelio. Popolarità, rifacimenti, messinscena, effettismo e altre «cure» nella drammaturgia del Verdi romantico. Atti del Convegno internazionale di studi (Venezia, 17/20-12-1985). A cura di G. Morelli. 1987. Sommario.
  15. Per una carta europea del restauro. Conservazione, restauro e riuso degli strumenti musicali antichi. Atti del Convegno internazionale (Venezia, 16/19-10-1985). A cura di E. Ferrari Barassi e M. Laini. 1987. Sommario.
  16. A. Chiarelli, I codici di musica della Raccolta Estense. Ricostruzione dall'inventario settecentesco. 1987. Sommario.
  17. Didattica della storia della musica. Atti del Convegno internazionale (Firenze, 29-11/1-12-1985). A cura di S. Miceli e M. Sperenzi. 1987. Sommario.
  18. La trascrizione. Bach e Busoni. Atti del Convegno internazionale (Empoli-Firenze, 23/26-10-1985). A cura di T. Pecker Berio. 1987. Sommario.
  19. Tasso. La musica, i musicisti. A cura di M.A. Balsano e Th. Walker. 1988. Sommario.
  20. Musica e liturgia nella cultura mediterranea. Atti del Convegno internazionale di studi (Venezia, 2/5-10-1985). A cura di P.G. Arcangeli. 1988. Sommario.
  21. Manuel de Falla tra la Spagna e l'Europa. Atti del Convegno internazionale di studi (Venezia, 15/17-5-1987). A cura di P. Pinamonti. 1989. Sommario.
  22. Studi corelliani IV. Atti del IV Congresso internazionale (Fusignano, 4/7-9-1986). A cura di P. Petrobelli e G. Staffieri. 1990. Sommario.
  23. Tradizione manoscritta e pratica musicale. I codici di Puglia. Atti del Convegno di studi (Bari, 30/31-10-1986). 1990. A cura di D. Fabris e A. Susca. Sommario.
  24. Mozart, Padova e la Betulia liberata. Committenza, interpretazione e fortuna delle Azioni Sacre metastasiane nel '700. Atti del Convegno internazionale di studi (Padova, 28/30-9-1989). A cura di P. Pinamonti. 1991. Sommario.
  25. Musica senza aggettivi. Studi per Fedele d'Amico. A cura di A. Ziino. 1991. Due tomi. Sommario.
  26. I libretti italiani di Georg Friedrich Händel e le loro fonti. A cura di L. Bianconi e G. La Face Bianconi. 1992. Vol. I*, I**. Sommario.
  27. La Cappella musicale nell'Italia della Controriforma. Atti del Convegno internazionale di studi (Cento, 13/15-10-1989). A cura di O. Mischiati e P. Russo. 1993. Sommario.
  28. Napoli e il teatro musicale in Europa tra Sette e Ottocento. Studi in onore di Friedrich Lippmann. A cura di B.M. Antolini e W. Witzenmann. 1993. Sommario.
  29. Giovanni Legrenzi e la cappella ducale di San Marco. Atti dei Convegni internazionali di studi (Venezia, 24/26-5-1990 – Clusone, 14/16-9-1990). A cura di F. Passadore e F. Rossi. 1994. Sommario.
  30. La musica a Firenze al tempo di Lorenzo il Magnifico. Atti del Congresso internazionale di studi (Firenze, 15/17-6-1992). A cura di P. Gargiulo. 1993. Sommario.
  31. Domenico Zipoli: itinerari ibero americani della musica italiana del Settecento. Atti del Convegno internazionale di studi (Prato, 30-9/2-10-1988). A cura di M. De Santis. 1994. Sommario.
  32. Intorno a Massimo Mila. Studi sul teatro e il Novecento musicale. Atti del Convegno di studi (Empoli, 17/19-2-1991). A cura di T. Pecker Berio. 1994. Sommario.
  33. Studi corelliani. V. Atti del V Congresso internazionale (Fusignano, 9-11 settembre 1994). A cura di S. La Via. 1996. Sommario.
  34. Guido d'Arezzo monaco pomposiano. Atti dei convegni di studio (Codigoro, 3 ottobre 1997 - Arezzo, 29-30 maggio 1998). A cura di A. Rusconi. 2000. Sommario.
  35. L'oratorio musicale italiano e i suoi contesti (secc. XVII-XXIII). Atti del convegno internazionale (Perugia, Sagra musicale umbra, 18-20 settembre 1997). A cura di P. Besutti. 2002. Sommario. Recensione.
  36. «Lo stupor dell'invenzione». Firenze e la nascita dell'opera. Atti del convegno internazionale di studi (Firenze, 5-6 ottobre 2000). A cura di P. Gargiulo. 2001. Sommario e abstract.
  37. La figura e l'opera di Antonio Cesti nel Seicento europeo. A cura di M. Dellaborra. 2003. Sommario e abstract.
  38. Musica e crisi sonora. Atti dei Convegni Internazionali di Studi (Firenze, 4 dicembre 1999, 8 novembre 2001, 21 settembre 2002). A cura di M. Stüve. 2004. Sommario e abstract.

Studi corelliani IV

Inserito in Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia

Atti del IV Congresso internazionale, Fusignano, 4/7-9-1986, a cura di P. Petrobelli e G. Staffieri

(Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia, 22) 

Sommario

  • Comitato promotore
  • Programma del congresso
  • P. Petrobelli, Premessa

Nuove proposte analitiche

  • C. M. Mossa, Ostinati e variazioni nell'opera di Arcangelo Corelli. Una proposta di interpretazione del valore normativo delle raccolte corelliane
  • Discussione. Interventi di F. Della Seta, F. Piperno, F. Noske, R. Dalmonte, S. Durante, M. Baroni, C. Timms, C. M. Mossa
  • C. Corsi, Formule di ostinato nelle sonate a tre e nell'Opera V di Arcangelo Corelli
  • C. Timms, Bass Patterns in Steffani's Chamber Duets
  • L. Tutino, Procedimenti tematici nei fugati delle sonate a tre

Strumenti e suoni

  • P. Barbieri, Conflitti di intonazione tra cembalo, liuto e archi nel 'concerto' italiano del Seicento
  • S. Monosoff, Violinistic Challenges in the Sonatas, Opus V, of Arcangelo Corelli
  • S. La Via, «Violone» e «violoncello» a Roma al tempo di Corelli. Terminologia, modelli organologici, tecniche esecutive
  • A. Morelli, La tastiera concertante all'epoca di Corelli
  • S. Bonta, Corelli's Heritage: the Early Bass Violin in Italy
  • E. Gatti, Riflessioni di un esecutore sulle sonate a tre di Corelli
  • G. Morini, Cenni sul basso continuo in Italia nel XVII secolo

Nuove prospettive storiche

  • S. Durante, Ancora del 'vero' e del 'falso' Corelli. Un confronto con i movimenti fugati di Ravenscroft
  • M. Talbot, «Lingua romana in bocca veneziana»: Vivaldi, Corelli and the Roman School
  • H. Schneider, Chaconne und Passacaille bei Lully
  • G. Staffieri, Arcangelo Corelli compositore di «Sinfonie». Nuovi documenti
  • F. Piperno, Corelli e il 'concerto' seicentesco: lettura e interpretazione dell'Opera VI
  • E. Zanetti, Giorgio Antoniotto, il suo trattato «L'Arte armonica» (London 1760) e l'Opera V di Corelli
  • Indice dei nomi

Tradizione manoscritta e pratica musicale. I codici di Puglia

Inserito in Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia

Atti del Convegno di studi, Bari, 30/31-10-1986, a cura di D. Fabris e A. Susca

(Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia, 23) 

Sommario

  • Presentazione di N. Albarosa
  • Premessa dei curatori
  • B. G. Baroffio, Repertori liturgico-musicali nell'Italia meridionale e fonti beneventane
  • A. Susca, I codici di Puglia: un'analisi comparata
  • P. Durante, Osservazioni sulla notazione dell'Innario dell'Archivio della Basilica di San Nicola di Bari
  • F. Luisi, Uno sconosciuto Kyriale polifonico del Seicento di probabile origine pugliese

Per una metodologia della ricerca sui codici liturgici musicali

  • Premessa alla Tavola rotonda di G. Cattin
  • E. Lagnier, La tradizione liturgico-musicale in Val d'Aosta: le fonti
  • P. Besutti, Un tardivo repertorio di canto piano
  • C. Ruini, Particolari noti e poco noti di un antifonario di Chiavenna dell'undicesimo secolo
  • G. Mele, Fonti liturgico-monodiche nella Sardegna medioevale. Un bilancio storico e codicologico
  • Indice dei nomi

Mozart, Padova e la Betulia liberata. Committenza, interpretazione e fortuna delle azioni sacre metastasiane nel '700

Inserito in Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia

Atti del Convegno internazionale di studi, Padova, 28/30-9-1989, a cura di P. Pinamonti

(Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia, 24) 

Sommario

  • Premessa

La «Betulia Liberata»

  • Maria Grazia Accorsi, Le azioni sacre di Metastasio: il razionalismo cristiano;
  • Giovanna Gronda, La «Betulia liberata» e la tradizione viennese dei componimenti sacri;
  • Elena Sala Di Felice, Betulia come casa d'Austria;
  • Jacques Joly, Atalia e Gioas tra religione, potere e teatro;
  • Paolo Pinamonti, «Il ver si cerchi, / non la vittoria». Implicazioni filosofiche nel testo della «Betulia» metastasiana;
  • Gerhard Croll, In tono peregrino - Annotazioni su «La Betulia liberata» di Mozart;
  • Biancamaria Brumana, «Betulia» a confronto: Jommelli e Mozart;
  • Helen Geyer, Osservazioni sulla «Betulia» di Pasquale Anfossi;
  • Giorgio Mangini, «Betulia liberata» e «La Morte dell'Oloferne»: momenti di drammaturgia musicale nella tradizione dei 'trionfi di Giuditta';

Contesti musicali padovani

  • Anna Laura Bellina, Appunti sul repertorio padovano (1738-1797);
  • Elisa Grossato, Le accademie musicali a Padova (1766-1790);
  • Maria Nevilla Massaro, La Cappella Musicale del Santo nella seconda metà del Settecento: musicisti e repertorio;
  • Paolo Cattelan, Giovanni Ferandini musicista «padovano»;
  • Bruno Brizi, Per una lettura dell'«Alceste» di Gluck;

Oratori e azioni sacre sulla scena musicale italiana

  • Arnaldo Morelli, Oratorii ovvero sacre musicali tragedie?;
  • Franco Piperno, Drammi sacri in teatro (1750-1820);
  • Marcello De Angelis, La «Betulia liberata» e l'Oratorio a Firenze nel Settecento;
  • Franco Rossi, La presenza delle azioni sacre nelle biblioteche veneziane;

Cantanti e repertori al tempo della «Betulia Liberata»

  • Paolo Da Col, Dal teatro al Santuario: la carriera teatrale del cantante Giuseppe Santarelli (1716-1790);
  • Antonietta Cerocchi, Il Teatro Alibert o «Delle Dame» nella seconda metà del Settecento: Struttura e organizzazione;
  • Federico Pirani, L'opera buffa tra Roma e Vienna al tempo di Giuseppe II. Cantanti e repertori;
  • Alessandra Campana, Giuseppe Lolli da «L'Italiana in Londra» a «Don Giovanni»;
  • Indice dei nomi.

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy