Articoli più recenti

Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia

Nel 1966, accanto al primo fascicolo della RIdM, comparve anche il primo dei «Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia», anch’essi pubblicati dall’editore Olschki, e dedicato agli Indici della Rivista Musicale Italiana. La collana dei Quaderni ha ospitato negli anni successivi per la maggior parte Atti di convegni patrocinati dalla SIdM; le sole eccezioni sono le due miscellanee in onore di Friedrich Lippmann e di Fedele D’Amico, l’inventario dei codici estensi di Alessandra Chiarelli, l’edizione dei libretti di Händel.

copertina Quaderni della Rivista Italiana di MusicologiaCasa Editrice Leo S. Olschki

Per gli sconti riservati ai soci
si veda la pagina Servizi e agevolazioni per i Soci

Sommari e abstract

  1. F. Degrada, Indici della «Rivista Musicale Italiana». Annate XXXVI-LVII (1929-1955). 1966. Sommario.
  2. F. Degrada, Indici della «Rassegna Musicale». Annate XXIII-XXXII (1953-1962) e dei Quaderni della «Rassegna Musicale». 1968. Sommario.
  3. Studi corelliani. Atti del I Congresso internazionale (Fusignano, 5/8-9-1968). A cura di A. Cavicchi, O. Mischiati, P. Petrobelli. 1972. Sommario.
  4. Nuovi studi corelliani. Atti del II Congresso internazionale (Fusignano, 5/8-9-1974). A cura di G. Giachin. 1978. Sommario.
  5. L'Ariosto, la musica, i musicisti. Quattro studi e sette madrigali ariosteschi. A cura di M. A. Balsano. 1981. Sommario.
  6. Francesco Gasparini (1661-1727). Atti del I Convegno internazionale (Camaiore, 29-9/1-10-1978). A cura di F. Della Seta e F. Piperno. 1981. Sommario.
  7. Nuovissimi studi corelliani. Atti del III Congresso internazionale (Fusignano, 4/7-9-1980). A cura di S. Durante e P. Petrobelli. 1982. Sommario.
  8. Musical grammars and computer analysis. Atti del Convegno (Modena, 4/6-10-1982). A cura di M. Baroni e L. Callegari. 1984. Sommario.
  9. Musica e cultura a Napoli dal XV al XIX secolo. A cura di L. Bianconi e R. Bossa. 1983. Sommario.
  10. Girolamo Frescobaldi nel IV centenario della nascita. Atti del Convegno internazionale di studi (Ferrara, 9/14-9-1983). A cura di S. Durante e D. Fabris. 1986. Sommario.
  11. Francesco Morlacchi e la musica del suo tempo (1784-1841). Atti del Convegno internazionale di studi (Perugia, 26/28-10-1984). A cura di B. Brumana e G. Ciliberti. 1986. Sommario.
  12. Padre Martini. Musica e cultura nel Settecento europeo. Atti del Convegno internazionale di studi. A cura di A. Pompilio. 1987. Sommario.
  13. Galuppiana 1985. Studi e ricerche. Atti del Convegno internazionale (Venezia, 28/30-10-1985). A cura di M.T. Muraro e F. Rossi. 1986. Sommario.
  14. Tornando a Stiffelio. Popolarità, rifacimenti, messinscena, effettismo e altre «cure» nella drammaturgia del Verdi romantico. Atti del Convegno internazionale di studi (Venezia, 17/20-12-1985). A cura di G. Morelli. 1987. Sommario.
  15. Per una carta europea del restauro. Conservazione, restauro e riuso degli strumenti musicali antichi. Atti del Convegno internazionale (Venezia, 16/19-10-1985). A cura di E. Ferrari Barassi e M. Laini. 1987. Sommario.
  16. A. Chiarelli, I codici di musica della Raccolta Estense. Ricostruzione dall'inventario settecentesco. 1987. Sommario.
  17. Didattica della storia della musica. Atti del Convegno internazionale (Firenze, 29-11/1-12-1985). A cura di S. Miceli e M. Sperenzi. 1987. Sommario.
  18. La trascrizione. Bach e Busoni. Atti del Convegno internazionale (Empoli-Firenze, 23/26-10-1985). A cura di T. Pecker Berio. 1987. Sommario.
  19. Tasso. La musica, i musicisti. A cura di M.A. Balsano e Th. Walker. 1988. Sommario.
  20. Musica e liturgia nella cultura mediterranea. Atti del Convegno internazionale di studi (Venezia, 2/5-10-1985). A cura di P.G. Arcangeli. 1988. Sommario.
  21. Manuel de Falla tra la Spagna e l'Europa. Atti del Convegno internazionale di studi (Venezia, 15/17-5-1987). A cura di P. Pinamonti. 1989. Sommario.
  22. Studi corelliani IV. Atti del IV Congresso internazionale (Fusignano, 4/7-9-1986). A cura di P. Petrobelli e G. Staffieri. 1990. Sommario.
  23. Tradizione manoscritta e pratica musicale. I codici di Puglia. Atti del Convegno di studi (Bari, 30/31-10-1986). 1990. A cura di D. Fabris e A. Susca. Sommario.
  24. Mozart, Padova e la Betulia liberata. Committenza, interpretazione e fortuna delle Azioni Sacre metastasiane nel '700. Atti del Convegno internazionale di studi (Padova, 28/30-9-1989). A cura di P. Pinamonti. 1991. Sommario.
  25. Musica senza aggettivi. Studi per Fedele d'Amico. A cura di A. Ziino. 1991. Due tomi. Sommario.
  26. I libretti italiani di Georg Friedrich Händel e le loro fonti. A cura di L. Bianconi e G. La Face Bianconi. 1992. Vol. I*, I**. Sommario.
  27. La Cappella musicale nell'Italia della Controriforma. Atti del Convegno internazionale di studi (Cento, 13/15-10-1989). A cura di O. Mischiati e P. Russo. 1993. Sommario.
  28. Napoli e il teatro musicale in Europa tra Sette e Ottocento. Studi in onore di Friedrich Lippmann. A cura di B.M. Antolini e W. Witzenmann. 1993. Sommario.
  29. Giovanni Legrenzi e la cappella ducale di San Marco. Atti dei Convegni internazionali di studi (Venezia, 24/26-5-1990 – Clusone, 14/16-9-1990). A cura di F. Passadore e F. Rossi. 1994. Sommario.
  30. La musica a Firenze al tempo di Lorenzo il Magnifico. Atti del Congresso internazionale di studi (Firenze, 15/17-6-1992). A cura di P. Gargiulo. 1993. Sommario.
  31. Domenico Zipoli: itinerari ibero americani della musica italiana del Settecento. Atti del Convegno internazionale di studi (Prato, 30-9/2-10-1988). A cura di M. De Santis. 1994. Sommario.
  32. Intorno a Massimo Mila. Studi sul teatro e il Novecento musicale. Atti del Convegno di studi (Empoli, 17/19-2-1991). A cura di T. Pecker Berio. 1994. Sommario.
  33. Studi corelliani. V. Atti del V Congresso internazionale (Fusignano, 9-11 settembre 1994). A cura di S. La Via. 1996. Sommario.
  34. Guido d'Arezzo monaco pomposiano. Atti dei convegni di studio (Codigoro, 3 ottobre 1997 - Arezzo, 29-30 maggio 1998). A cura di A. Rusconi. 2000. Sommario.
  35. L'oratorio musicale italiano e i suoi contesti (secc. XVII-XXIII). Atti del convegno internazionale (Perugia, Sagra musicale umbra, 18-20 settembre 1997). A cura di P. Besutti. 2002. Sommario. Recensione.
  36. «Lo stupor dell'invenzione». Firenze e la nascita dell'opera. Atti del convegno internazionale di studi (Firenze, 5-6 ottobre 2000). A cura di P. Gargiulo. 2001. Sommario e abstract.
  37. La figura e l'opera di Antonio Cesti nel Seicento europeo. A cura di M. Dellaborra. 2003. Sommario e abstract.
  38. Musica e crisi sonora. Atti dei Convegni Internazionali di Studi (Firenze, 4 dicembre 1999, 8 novembre 2001, 21 settembre 2002). A cura di M. Stüve. 2004. Sommario e abstract.

Musica senza aggettivi. Studi per Fedele d'Amico

Inserito in Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia

a cura di A. Ziino

(Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia, 25) 

Sommario

  • Premessa
  • Goffredo Petrassi, Kyrie
  • Biografia di Fedele d'Amico
  • Jan Meyerowitz, Ricordo di Fedele d'Amico
  • Pierluigi Petrobelli, «Certe idee nelle quali... credo»
  • Paolo Emilio Carapezza, Musiche e Muse. Compositrici nel Rinascimento
  • Frederick Hammond, The Joker in the Pack: on Editing Andrea Gabrieli's Keyboard Music
  • Nino Pirrotta, Forse Nerone cantò da tenore
  • Emilia Zanetti, Di alcuni interrogativi intorno a Caro mio ben
  • Enrico Careri, I sei trattati di Francesco Geminiani
  • Teresa M. Gialdroni, Leonardo Vinci e la cantata spirituale a Napoli nella prima metà del Settecento
  • Paolo Alatri, Metastasio nel quadro politico e culturale dell'Europa
  • François Lesure, Concerts italiens à Paris en 1756-1757
  • Giovanni Carli Ballola, «Ombra cara, amorosa»
  • Guido Salvetti, Le due versioni dello «Stabat Mater» di Boccherini
  • Francesco Degrada, I molti volti di «Idomeneo»
  • Michael Aspinall, Don Giovanni - An Unfamiliar Opera
  • Marina Mayrhofer, Stile e idea in tre cicli liederistici di Mozart, Beethoven, Schubert
  • Friedrich Lippmann, Die Entwicklung der «Aria marziale» in der italienischen und französischen Oper im zeitlichen Umkreis der französischen Revolution
  • Bianca Maria Antolini, Cronache teatrali veneziane: 1842-1849
  • Mercedes Viale Ferrero, «È l'insolenza è la vendetta»: tra Vesperi e Vêpres
  • Marcello Conati, «L 'oltracotata turba che s'indraca». Inforestieramenti dell'opera italiana nel secondo Ottocento
  • Rossana Dalmonte, Franz Liszt: le parole e le forme
  • Gianfranco Vinay, Johannes Brahms, Max Klinger e l'angoscia di Prometeo
  • Giorgio Pestelli, Un centenario mancato
  • Franco Serpa, Odysseus di Max Bruch
  • Concetta Lo Iacono, Minima choreutica. Fasti e dissesti del ballo italiano sul declino dell'Ottocento
  • Giancarlo Rostirolla, Busti ottocenteschi di Giovanni Pierluigi da Palestrina nei 'templi' romani dell'arte e della musica
  • Fiamma Nicolodi, Risvolti nazionalistici nel mito dell'antico in Francia e in Italia
  • Talia Pecker Berio, Radici ebraiche in Mahler
  • Giovanni Morelli, Opere nate tradotte. Memorie da una traduzione italiana di Da una casa di morti
  • Gianandrea Gavazzeni, Il valore delle «pause» nella Madama Butterfly di Puccini
  • Luciano Gherardi, Puccini, Verga e La Lupa. Cronaca di una collaborazione mancata
  • Remo Giazotto, Puccini nello sgomento ed altre testimonianze e confessioni inedite dei suoi famigliari
  • Enrico Fubini, Schoenberg, la dodecafonia e la tradizione ebraica
  • Michele Suozzo, La dodecafonia di Domenico Alaleona
  • Renato Di Benedetto, Salvatore Di Giacomo e la musica: un saggio postumo di Vincenzo Vitale
  • Adriana Guarnieri Corazzol, La congiura/congiunzione di «Parade» tra magia del quotidiano e minimalismo
  • José Sasportes, Viganò versus Stravinskij
  • John C. G. Waterhouse, Pizzetti in perspective. An important documentary biography's contribution to a more balanced assessment
  • Renato Badalì, Profilo di Giovanni Salviucci
  • Luciano Alberti, Compositori italiani in e out. Note attorno a una sintomatica antologia novecentesca di Fedele d'Amico
  • Dinko Fabris, La musica non filmica di Nino Rota: ipotesi di un catalogo
  • Raffaele Pozzi, Su «Frammento» di Goffredo Petrassi
  • Patrizia Veroli, Il ritorno di Milloss in patria. L'attività in Ungheria: 1935-1938
  • Gian Piero Maragoni, L'estro periarmonico. Padre Orchi e l'usignolo dell'Innocente
  • Jean-Jacques Nattiez, La memoria e l'oblio. Wagner Proust Boulez. Note per un libro immaginario
  • Mario Bortolotto, Agudeza y arte de teclado. Sulle opere per pianoforte di Luis de Pablo
  • Gioacchino Lanza Tomasi, Elogio per Luciano Berio. L'arte quale glossa: variazione, trascrizione, commento
  • Luciano Berio, «A-Ronne».

I libretti italiani di Georg Friedrich Händel e le loro fonti

Inserito in Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia

a cura di L. Bianconi e G. La Face Bianconi

(Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia, 26)

Sommario

I*

  • Al lettore
  • Vincer se stesso è la maggior vittoria (Firenze 1707)
  • Agrippina (Venezia 1709)
  • Rinaldo (1711)
  • Il pastor fido (1712)
  • Teseo (1713)
  • Lucio Cornelio Silla (1713)
  • Amadigi di Gaula (1715)
  • Il Radamisto (1720)
  • Il Muzio Scevola (1721)
  • Il Floridante (1721)
  • Ottone, re di Germania (1723)
  • Flavio re de' Longobardi (1723)
  • Giulio Cesare in Egitto (1724)
  • Tamerlano (1724)
  • Rodelinda, regina de' Longobardi (1725)
  • L'Elpidia, overo Li rivali generosi, pasticcio (1725)

I**

  • Nota generale ai testi
  • Note a Vincer se stesso è la maggior vittoria ed edizione de II duello d'amore e di vendetta (Venezia 1700)
  • Note ad Agrippina
  • Note a Rinaldo (con le varianti della versione del 1731)
  • Note a Il pastor fido
  • Note a Teseo ed edizione di Thésée (Saint-Germain-en-Laye 1675)
  • Note a Lucio Cornelio Silla
  • Note ad Amadigi di Gaula ed edizione di Amadis de Grèce (Parigi 1699)
  • Note a Il Radamisto ed edizione de L'amor tirannico (Firenze 1712)
  • Note a Il Muzio Scevola
  • Note a Il Floridante
  • Note ad Ottone, re di Germania ed edizione di Teofane (Dresda 1719)
  • Note a Flavio re de' Longobardi ed edizione de Il Flavio Cuniberto (Roma 1696)
  • Note a Giulio Cesare in Egitto ed edizione di Giulio Cesare in Egitto (Venezia 1677)
  • Note a Tamerlano ed edizione di Tamerlano (Venezia 1711)
  • Note a Rodelinda, regina de' Longobardi ed edizione di Rodelinda regina de' Longobardi (Pratolino 1710)
  • Note al pasticcio L'Elpidia, overo Li rivali generosi ed edizione de I rivali generosi (Venezia 1697)

La Cappella musicale nell'Italia della Controriforma

Inserito in Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia

Atti del Convegno internazionale di studi, Cento, 13/15-10-1989 a cura di O. Mischiati e P. Russo

(Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia, 27)

Sommario

  • Presentazione di Salvatore Baviera
  • Prolusione - Oscar Mischiati, Profilo storico e istituzionale della cappella musicale in Italia
  • Adriano Orlandini, La cappella musicale di San Biagio
  • Paolo Da Col, L 'archivio della cappella musicale di S. Biagio di Cento
  • Paolo Fabbri, La normativa istituzionale
  • Giancarlo Rostirolla, La Bolla «De Communi Omnium» di Gregorio XIII per la restaurazione della Cappella Giulia
  • David Bryant, Una cappella musicale di Stato: la Basilica di San Marco
  • Francesco Luisi, S. Giacomo degli Spagnoli e la festa della Resurrezione in Piazza Navona
  • Bonifacio Giacomo Baroffio, O.S.B., La tradizione musicale del canto gregoriano delle cappelle Sistina e Giulia nel XVI e XVII secolo
  • Paola Besutti, Un modello alternativo di controriforma. Il caso mantovano
  • Gian Lodovico Masetti Zannini, «Suavità di canto» e «Purità di cuore». Aspetti della musica nei monasteri femminili romani
  • Craig Monson, La pratica della musica nei monasteri femminili bolognesi
  • Wolfgang Witzenmann, La festa di San Giovanni Evangelista a San Giovanni in Laterano nel Seicento
  • Arnaldo Morelli, Le cappelle musicali a Roma nel Seicento: questioni di organizzazione e di prassi esecutiva
  • Claudio Strinati, Bottega pittorica e cappella musicale nella Roma del tardo Cinquecento
  • Maria Luisa Baldassari, Giovanni Ghizzolo fra Correggio e Ravenna
  • Agostino Borromeo, La storia delle cappelle musicali vista nella prospettiva della storia della Chiesa
  • Lothar Schmidt, Le cappelle di corte nei paesi tedeschi nell'età della controriforma. Aspetti dello stato di ricerca
  • Jessie Ann Owens, La cappella musicale della Basilica del Santo: alcune forme di mecenatismo
  • Francesco Passadore, Le cappelle musicali di Adria e Piove di Sacco nei secoli XVI e XVII
  • Domenico Tampieri, Fonti e testimonianze di musica strumentale nella cattedrale di Faenza tra la fine del Cinquecento e l'inizio del Seicento: Giovanni Battista Spada e Tomaso Fabri
  • Marc Vanscheeuwijck, La cappella musicale di San Petronio ai tempi di Giovanni Paolo Colonna (1674-1695): organizzazione esemplare di una istituzione musicale
  • Davide Masarati, Giovanni Antonio Ricceri, maestro di cappella
  • Galliano Ciliberti, Organizzazione della Chiesa e organizzazione musicale in Umbria nel XVI secolo
  • Emanuela Citati, La musica presso la congregazione di Santa Maria della Pace in Brescia con riferimento all'attività esercitata dal compositore Pietro Baldassarri
  • Luciano Buono, Peculiarità istituzionali di due cappelle musicali siciliane nel XVII secolo: Caltagirone e Piazza Armerina
  • Anna Valentini, La musica a Cento tra XVI e XVII secolo: testimonianze di una collaborazione tra le arti
  • Michele Pozzobon, Importanti ritrovamenti nella Biblioteca capitolare di Treviso
  • Annunziato Pugliese, La cappella musicale del cardinale Ippolito II d'Este
  • Appendice
  • Indice dei nomi

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy