Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia

Nel 1966, accanto al primo fascicolo della RIdM, comparve anche il primo dei «Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia», anch’essi pubblicati dall’editore Olschki, e dedicato agli Indici della Rivista Musicale Italiana. La collana dei Quaderni ha ospitato negli anni successivi per la maggior parte Atti di convegni patrocinati dalla SIdM; le sole eccezioni sono le due miscellanee in onore di Friedrich Lippmann e di Fedele D’Amico, l’inventario dei codici estensi di Alessandra Chiarelli, l’edizione dei libretti di Händel.

copertina Quaderni della Rivista Italiana di MusicologiaCasa Editrice Leo S. Olschki

Per gli sconti riservati ai soci
si veda la pagina Servizi e agevolazioni per i Soci

Sommari e abstract

  1. F. Degrada, Indici della «Rivista Musicale Italiana». Annate XXXVI-LVII (1929-1955). 1966. Sommario.
  2. F. Degrada, Indici della «Rassegna Musicale». Annate XXIII-XXXII (1953-1962) e dei Quaderni della «Rassegna Musicale». 1968. Sommario.
  3. Studi corelliani. Atti del I Congresso internazionale (Fusignano, 5/8-9-1968). A cura di A. Cavicchi, O. Mischiati, P. Petrobelli. 1972. Sommario.
  4. Nuovi studi corelliani. Atti del II Congresso internazionale (Fusignano, 5/8-9-1974). A cura di G. Giachin. 1978. Sommario.
  5. L'Ariosto, la musica, i musicisti. Quattro studi e sette madrigali ariosteschi. A cura di M. A. Balsano. 1981. Sommario.
  6. Francesco Gasparini (1661-1727). Atti del I Convegno internazionale (Camaiore, 29-9/1-10-1978). A cura di F. Della Seta e F. Piperno. 1981. Sommario.
  7. Nuovissimi studi corelliani. Atti del III Congresso internazionale (Fusignano, 4/7-9-1980). A cura di S. Durante e P. Petrobelli. 1982. Sommario.
  8. Musical grammars and computer analysis. Atti del Convegno (Modena, 4/6-10-1982). A cura di M. Baroni e L. Callegari. 1984. Sommario.
  9. Musica e cultura a Napoli dal XV al XIX secolo. A cura di L. Bianconi e R. Bossa. 1983. Sommario.
  10. Girolamo Frescobaldi nel IV centenario della nascita. Atti del Convegno internazionale di studi (Ferrara, 9/14-9-1983). A cura di S. Durante e D. Fabris. 1986. Sommario.
  11. Francesco Morlacchi e la musica del suo tempo (1784-1841). Atti del Convegno internazionale di studi (Perugia, 26/28-10-1984). A cura di B. Brumana e G. Ciliberti. 1986. Sommario.
  12. Padre Martini. Musica e cultura nel Settecento europeo. Atti del Convegno internazionale di studi. A cura di A. Pompilio. 1987. Sommario.
  13. Galuppiana 1985. Studi e ricerche. Atti del Convegno internazionale (Venezia, 28/30-10-1985). A cura di M.T. Muraro e F. Rossi. 1986. Sommario.
  14. Tornando a Stiffelio. Popolarità, rifacimenti, messinscena, effettismo e altre «cure» nella drammaturgia del Verdi romantico. Atti del Convegno internazionale di studi (Venezia, 17/20-12-1985). A cura di G. Morelli. 1987. Sommario.
  15. Per una carta europea del restauro. Conservazione, restauro e riuso degli strumenti musicali antichi. Atti del Convegno internazionale (Venezia, 16/19-10-1985). A cura di E. Ferrari Barassi e M. Laini. 1987. Sommario.
  16. A. Chiarelli, I codici di musica della Raccolta Estense. Ricostruzione dall'inventario settecentesco. 1987. Sommario.
  17. Didattica della storia della musica. Atti del Convegno internazionale (Firenze, 29-11/1-12-1985). A cura di S. Miceli e M. Sperenzi. 1987. Sommario.
  18. La trascrizione. Bach e Busoni. Atti del Convegno internazionale (Empoli-Firenze, 23/26-10-1985). A cura di T. Pecker Berio. 1987. Sommario.
  19. Tasso. La musica, i musicisti. A cura di M.A. Balsano e Th. Walker. 1988. Sommario.
  20. Musica e liturgia nella cultura mediterranea. Atti del Convegno internazionale di studi (Venezia, 2/5-10-1985). A cura di P.G. Arcangeli. 1988. Sommario.
  21. Manuel de Falla tra la Spagna e l'Europa. Atti del Convegno internazionale di studi (Venezia, 15/17-5-1987). A cura di P. Pinamonti. 1989. Sommario.
  22. Studi corelliani IV. Atti del IV Congresso internazionale (Fusignano, 4/7-9-1986). A cura di P. Petrobelli e G. Staffieri. 1990. Sommario.
  23. Tradizione manoscritta e pratica musicale. I codici di Puglia. Atti del Convegno di studi (Bari, 30/31-10-1986). 1990. A cura di D. Fabris e A. Susca. Sommario.
  24. Mozart, Padova e la Betulia liberata. Committenza, interpretazione e fortuna delle Azioni Sacre metastasiane nel '700. Atti del Convegno internazionale di studi (Padova, 28/30-9-1989). A cura di P. Pinamonti. 1991. Sommario.
  25. Musica senza aggettivi. Studi per Fedele d'Amico. A cura di A. Ziino. 1991. Due tomi. Sommario.
  26. I libretti italiani di Georg Friedrich Händel e le loro fonti. A cura di L. Bianconi e G. La Face Bianconi. 1992. Vol. I*, I**. Sommario.
  27. La Cappella musicale nell'Italia della Controriforma. Atti del Convegno internazionale di studi (Cento, 13/15-10-1989). A cura di O. Mischiati e P. Russo. 1993. Sommario.
  28. Napoli e il teatro musicale in Europa tra Sette e Ottocento. Studi in onore di Friedrich Lippmann. A cura di B.M. Antolini e W. Witzenmann. 1993. Sommario.
  29. Giovanni Legrenzi e la cappella ducale di San Marco. Atti dei Convegni internazionali di studi (Venezia, 24/26-5-1990 – Clusone, 14/16-9-1990). A cura di F. Passadore e F. Rossi. 1994. Sommario.
  30. La musica a Firenze al tempo di Lorenzo il Magnifico. Atti del Congresso internazionale di studi (Firenze, 15/17-6-1992). A cura di P. Gargiulo. 1993. Sommario.
  31. Domenico Zipoli: itinerari ibero americani della musica italiana del Settecento. Atti del Convegno internazionale di studi (Prato, 30-9/2-10-1988). A cura di M. De Santis. 1994. Sommario.
  32. Intorno a Massimo Mila. Studi sul teatro e il Novecento musicale. Atti del Convegno di studi (Empoli, 17/19-2-1991). A cura di T. Pecker Berio. 1994. Sommario.
  33. Studi corelliani. V. Atti del V Congresso internazionale (Fusignano, 9-11 settembre 1994). A cura di S. La Via. 1996. Sommario.
  34. Guido d'Arezzo monaco pomposiano. Atti dei convegni di studio (Codigoro, 3 ottobre 1997 - Arezzo, 29-30 maggio 1998). A cura di A. Rusconi. 2000. Sommario.
  35. L'oratorio musicale italiano e i suoi contesti (secc. XVII-XXIII). Atti del convegno internazionale (Perugia, Sagra musicale umbra, 18-20 settembre 1997). A cura di P. Besutti. 2002. Sommario. Recensione.
  36. «Lo stupor dell'invenzione». Firenze e la nascita dell'opera. Atti del convegno internazionale di studi (Firenze, 5-6 ottobre 2000). A cura di P. Gargiulo. 2001. Sommario e abstract.
  37. La figura e l'opera di Antonio Cesti nel Seicento europeo. A cura di M. Dellaborra. 2003. Sommario e abstract.
  38. Musica e crisi sonora. Atti dei Convegni Internazionali di Studi (Firenze, 4 dicembre 1999, 8 novembre 2001, 21 settembre 2002). A cura di M. Stüve. 2004. Sommario e abstract.

Napoli e il teatro musicale in Europa tra Sette e Ottocento. Studi in onore di Friedrich Lippmann

Inserito in Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia

a cura di B. M. Antolini e W. Witzenmann

(Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia, 28)

Sommario

  • Premessa
  • A. A. Abert, Harmonie der Generationen
  • P. Petrobelli, Un amico dell'Italia
  • M. Ruhnke, Gestaltwandel einer Oper im 18. Jahrhundert
  • F. Degrada, Lo frate 'nnamorato e l'estetica della commedia musicale napoletana
  • G. Croll, Gluck, Wien und Neapel
  • L. M. Kantner, I teatri viennesi al tempo di Maria Teresa: tendenze stilistiche nella musica teatrale a Vienna
  • G. Feder, Dramaturgische Aspekte der Cantarina-Intermezzi von Sciroli (1753), Conforto (1754), Piccinni (1760) und Haydn (1766)
  • B. M. Antolini, L'opera italiana in Francia: intorno all'Essai sur l'union de la poésie et de la musique di François-Jean de Chastellux (1765)
  • G. Salvetti, Un maestro napoletano di fronte alla Riforma. L'Alceste di Pietro Alessandro Guglielmi
  • P. Fabbri, Saverio Mattei: un profilo bio-bibliografico
  • D. Brandenburg, Giacomo Tritto: Il convitato di pietra
  • G. Lazarevich, Transformation of an Intermezzo: Cimarosa's Il pittor parigino as a Reflection of 18th-Century Operatic Performance Practices
  • M. P. McClymonds, Haydn and the Opera seria Tradition: Armida
  • W. Witzenmann, Zur Instrumentation in Mozarts Opernorchester: ein Vergleich mit neapolitanischen Komponisten
  • H. Lühning, Mozart gegen Da Ponte? Ernst und Komödie im Quintett «Di scrivermi ogni giorno» in Così fan tutte
  • S. Henze-Döhring, Das Melodramma serio am Teatro San Carlo unter napoleonischer Herrschaft (1808-1815)
  • F. Piperno, «Stellati sogli» e «Immagini portentose»: Opere bibliche e stagioni quaresimali a Napoli prima del Mosè
  • R. Cafiero, Una biblioteca per la biblioteca: la collezione musicale di Giuseppe Sigismondo
  • T. M. Gialdroni - A. Ziino, «Compositori originali» e «Compositori imitatori» nel pensiero di alcuni musicisti napoletani
  • M. Conati, L'amante statua ovvero La magìa di un flauto (A proposito di due opere di Farinelli e di Generali)
  • N. Pirrotta, Rileggendo Il pirata di Bellini
  • F. Della Seta, Varianti (d'autore e non) ne La Traviata
  • Indice dei nomi

Giovanni Legrenzi e la cappella ducale di San Marco

Inserito in Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia

Atti dei Convegni internazionali di studi, Venezia, 24/26-5-1990 – Clusone, 14/16-9-1990, a cura di F. Passadore e F. Rossi

(Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia, 29)

Sommario

  • Premessa
  • Antonio Previtali, Bergamo e Clusone nel '600
  • Maurizio Padoan, Giovanni Legrenzi in Santa Maria Maggiore a Bergamo
  • Alberto Colzani, La cappella musicale di Santa Maria Maggiore a Bergamo dopo Legrenzi
  • Arnaldo Morelli, Legrenzi e i suoi rapporti con Ippolito Bentivoglio e l'ambiente ferrarese. Nuovi documenti
  • Gino Benzoni, La Venezia di Legrenzi
  • Claudio Madricardo, La cappella ducale di San Marco alla fine del Seicento: forme e sviluppi dell'istituzione musicale
  • Gastone Vio, Giovanni Legrenzi ed il «Sovvegno di Santa Cecilia»
  • Gilberto Pressacco, Giovanni Legrenzi, i Savorgnan e la Furlana
  • Ivano Cavallini, Questioni di stile e struttura del melodramma nelle lettere di Cristoforo Ivanovich
  • Vjera Katalinic, Giovanni Sebenico - A pupil of Legrenzi?
  • Stanislav Tuksar, Stage music, italian opera performances, and libretto's in Dubrovnik from 1670's to 1800
  • Giulio M. Ongaro, Gli inizi della musica strumentale a San Marco
  • Michael Talbot, The marcian motets of Benedetto Vinaccesi
  • Gerhard Croll, «S'alza la tenda». Annotazioni sulla «Sinfonia avanti l'opera»
  • Franco Piperno, Sulla recezione della musica strumentale d'assieme al tempo di Legrenzi: strategie compositive e carattere della fruizione
  • Luigi Rovighi, La Cetra di Giovanni Legrenzi. Aspetti «moderni» della scuola violinistica veneziana seicentesca
  • Stephen Bonta, The instrumental music of Giovanni Legrenzi: style & significance
  • Lorenz Welker, Questions of form, genre and instrumentation in the venetian instrumental works of Giovanni Legrenzi and Johann Rosenmüller
  • Umberto Scarpetta, Le cantate a voce sola di Legrenzi
  • Rossana Dalmonte, Le ragioni della parola: uno studio sulle cantate di Legrenzi
  • Mario Baroni, Legrenzi e l'armonia del XVII secolo
  • Mercedes Viale Ferrero, La tipologia delle scene per alcune opere musicate da Legrenzi e il catalogo tipologico delle «Décorations» stabilito da C. F. Ménestrier
  • Paolo Fabbri, Una recensione «in rima» della Divisione del mondo (1675)
  • Norbert Dubowy, «Avezzo a cose studiate, e sode» Legrenzi compositore d'opera negli anni Settanta
  • Rudolf Bossard, I viaggi del Giustino
  • Anna Laura Bellina, Totila, Belisario, l'orso e l'elefante
  • Carlo Vitali, Un cantante legrenziano e la sua biografia: Francesco De Castris, «musico politico»
  • Juliane Riepe, Überlegungen zur Funktion des italienischen Oratoriums im letzen Drittel des 17. Jahrhunderts am Beispiel von Giovanni Legrenzis Sedecia und La caduta di Gierusalemme von Giovanni Paolo Colonna
  • Indice dei nomi

La musica a Firenze al tempo di Lorenzo il Magnifico

Inserito in Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia

Atti del Congresso internazionale di studi, Firenze, 15/17-6-1992, a cura di P. Gargiulo

(Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia, 30)

Sommario

  • Premessa
  • Lewis Lockwood, Music at Florence and Ferrara in the Late Fifteenth Century: rivalry and interdependence
  • Allan W. Atlas, Aragonese Naples and Medicean Florence: musical interrelationships and influence in the Late Fifteenth Century
  • David Fallows, Polyphonic song in the Florence of Lorenzo's youth ossia the provenance of the manuscript Berlin 78.C.28: Naples or Florence?
  • Flynn Warmington, The missing link: the scribe of the Berlin Chansonnier in Florence
  • Adalbert Roth, Napoli o Firenze? Dove sono stati compilati i manoscritti CS 14 e C51?
  • Alejandro Enrique Planchart, Northern repertories in Florence in the Fifteenth Century
  • Claudio Gallico, Dopo una rilettura dei canti carnascialeschi
  • Stefano Carrai, Momenti e problemi del canto carnascialesco fiorentino
  • Bernard Toscani, I canti carnascialeschi e le laude di Lorenzo: elementi di cronologia
  • Patrick Macey, Some new contrafacta for canti carnascialeschi and laude in Late Quattrocento Florence
  • William P. F. Prizer, Laude di popolo, laude di corte: some thoughts on the style and function of the Renaissance lauda
  • Francesco Luisi, Ben venga Maggio. Dalla canzone a ballo alla Commedia di Maggio
  • Frank A. D'Accone, Lorenzo il Magnifico e la musica
  • Piero Gargiulo, «Leggiadri passi con intellecto attento»: Lorenzo teorico di basse danze
  • Gabriele Giacomelli, Nuove giunte alla biografia di Antonio Squarcialupi: i viaggi, l'impiego, le esecuzioni
  • Pier Paolo Donati, 1470-1490: organi di cartone degli studioli dei principi
  • Anna Maria Vacchelli Monterosso, Alcune osservazioni sulla tecnica compositiva di Heinrich Isaac
  • Fiorella Brancacci, L'enciclopedia umanistica e la musica: il Panepistemon di Angelo Poliziano

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy