Vuoi ricevere le riviste?

Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia

Nel 1966, accanto al primo fascicolo della RIdM, comparve anche il primo dei «Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia», anch’essi pubblicati dall’editore Olschki, e dedicato agli Indici della Rivista Musicale Italiana. La collana dei Quaderni ha ospitato negli anni successivi per la maggior parte Atti di convegni patrocinati dalla SIdM; le sole eccezioni sono le due miscellanee in onore di Friedrich Lippmann e di Fedele D’Amico, l’inventario dei codici estensi di Alessandra Chiarelli, l’edizione dei libretti di Händel.

copertina Quaderni della Rivista Italiana di MusicologiaCasa Editrice Leo S. Olschki

Per gli sconti riservati ai soci
si veda la pagina Servizi e agevolazioni per i Soci

Sommari e abstract

  1. F. Degrada, Indici della «Rivista Musicale Italiana». Annate XXXVI-LVII (1929-1955). 1966. Sommario.
  2. F. Degrada, Indici della «Rassegna Musicale». Annate XXIII-XXXII (1953-1962) e dei Quaderni della «Rassegna Musicale». 1968. Sommario.
  3. Studi corelliani. Atti del I Congresso internazionale (Fusignano, 5/8-9-1968). A cura di A. Cavicchi, O. Mischiati, P. Petrobelli. 1972. Sommario.
  4. Nuovi studi corelliani. Atti del II Congresso internazionale (Fusignano, 5/8-9-1974). A cura di G. Giachin. 1978. Sommario.
  5. L'Ariosto, la musica, i musicisti. Quattro studi e sette madrigali ariosteschi. A cura di M. A. Balsano. 1981. Sommario.
  6. Francesco Gasparini (1661-1727). Atti del I Convegno internazionale (Camaiore, 29-9/1-10-1978). A cura di F. Della Seta e F. Piperno. 1981. Sommario.
  7. Nuovissimi studi corelliani. Atti del III Congresso internazionale (Fusignano, 4/7-9-1980). A cura di S. Durante e P. Petrobelli. 1982. Sommario.
  8. Musical grammars and computer analysis. Atti del Convegno (Modena, 4/6-10-1982). A cura di M. Baroni e L. Callegari. 1984. Sommario.
  9. Musica e cultura a Napoli dal XV al XIX secolo. A cura di L. Bianconi e R. Bossa. 1983. Sommario.
  10. Girolamo Frescobaldi nel IV centenario della nascita. Atti del Convegno internazionale di studi (Ferrara, 9/14-9-1983). A cura di S. Durante e D. Fabris. 1986. Sommario.
  11. Francesco Morlacchi e la musica del suo tempo (1784-1841). Atti del Convegno internazionale di studi (Perugia, 26/28-10-1984). A cura di B. Brumana e G. Ciliberti. 1986. Sommario.
  12. Padre Martini. Musica e cultura nel Settecento europeo. Atti del Convegno internazionale di studi. A cura di A. Pompilio. 1987. Sommario.
  13. Galuppiana 1985. Studi e ricerche. Atti del Convegno internazionale (Venezia, 28/30-10-1985). A cura di M.T. Muraro e F. Rossi. 1986. Sommario.
  14. Tornando a Stiffelio. Popolarità, rifacimenti, messinscena, effettismo e altre «cure» nella drammaturgia del Verdi romantico. Atti del Convegno internazionale di studi (Venezia, 17/20-12-1985). A cura di G. Morelli. 1987. Sommario.
  15. Per una carta europea del restauro. Conservazione, restauro e riuso degli strumenti musicali antichi. Atti del Convegno internazionale (Venezia, 16/19-10-1985). A cura di E. Ferrari Barassi e M. Laini. 1987. Sommario.
  16. A. Chiarelli, I codici di musica della Raccolta Estense. Ricostruzione dall'inventario settecentesco. 1987. Sommario.
  17. Didattica della storia della musica. Atti del Convegno internazionale (Firenze, 29-11/1-12-1985). A cura di S. Miceli e M. Sperenzi. 1987. Sommario.
  18. La trascrizione. Bach e Busoni. Atti del Convegno internazionale (Empoli-Firenze, 23/26-10-1985). A cura di T. Pecker Berio. 1987. Sommario.
  19. Tasso. La musica, i musicisti. A cura di M.A. Balsano e Th. Walker. 1988. Sommario.
  20. Musica e liturgia nella cultura mediterranea. Atti del Convegno internazionale di studi (Venezia, 2/5-10-1985). A cura di P.G. Arcangeli. 1988. Sommario.
  21. Manuel de Falla tra la Spagna e l'Europa. Atti del Convegno internazionale di studi (Venezia, 15/17-5-1987). A cura di P. Pinamonti. 1989. Sommario.
  22. Studi corelliani IV. Atti del IV Congresso internazionale (Fusignano, 4/7-9-1986). A cura di P. Petrobelli e G. Staffieri. 1990. Sommario.
  23. Tradizione manoscritta e pratica musicale. I codici di Puglia. Atti del Convegno di studi (Bari, 30/31-10-1986). 1990. A cura di D. Fabris e A. Susca. Sommario.
  24. Mozart, Padova e la Betulia liberata. Committenza, interpretazione e fortuna delle Azioni Sacre metastasiane nel '700. Atti del Convegno internazionale di studi (Padova, 28/30-9-1989). A cura di P. Pinamonti. 1991. Sommario.
  25. Musica senza aggettivi. Studi per Fedele d'Amico. A cura di A. Ziino. 1991. Due tomi. Sommario.
  26. I libretti italiani di Georg Friedrich Händel e le loro fonti. A cura di L. Bianconi e G. La Face Bianconi. 1992. Vol. I*, I**. Sommario.
  27. La Cappella musicale nell'Italia della Controriforma. Atti del Convegno internazionale di studi (Cento, 13/15-10-1989). A cura di O. Mischiati e P. Russo. 1993. Sommario.
  28. Napoli e il teatro musicale in Europa tra Sette e Ottocento. Studi in onore di Friedrich Lippmann. A cura di B.M. Antolini e W. Witzenmann. 1993. Sommario.
  29. Giovanni Legrenzi e la cappella ducale di San Marco. Atti dei Convegni internazionali di studi (Venezia, 24/26-5-1990 – Clusone, 14/16-9-1990). A cura di F. Passadore e F. Rossi. 1994. Sommario.
  30. La musica a Firenze al tempo di Lorenzo il Magnifico. Atti del Congresso internazionale di studi (Firenze, 15/17-6-1992). A cura di P. Gargiulo. 1993. Sommario.
  31. Domenico Zipoli: itinerari ibero americani della musica italiana del Settecento. Atti del Convegno internazionale di studi (Prato, 30-9/2-10-1988). A cura di M. De Santis. 1994. Sommario.
  32. Intorno a Massimo Mila. Studi sul teatro e il Novecento musicale. Atti del Convegno di studi (Empoli, 17/19-2-1991). A cura di T. Pecker Berio. 1994. Sommario.
  33. Studi corelliani. V. Atti del V Congresso internazionale (Fusignano, 9-11 settembre 1994). A cura di S. La Via. 1996. Sommario.
  34. Guido d'Arezzo monaco pomposiano. Atti dei convegni di studio (Codigoro, 3 ottobre 1997 - Arezzo, 29-30 maggio 1998). A cura di A. Rusconi. 2000. Sommario.
  35. L'oratorio musicale italiano e i suoi contesti (secc. XVII-XXIII). Atti del convegno internazionale (Perugia, Sagra musicale umbra, 18-20 settembre 1997). A cura di P. Besutti. 2002. Sommario. Recensione.
  36. «Lo stupor dell'invenzione». Firenze e la nascita dell'opera. Atti del convegno internazionale di studi (Firenze, 5-6 ottobre 2000). A cura di P. Gargiulo. 2001. Sommario e abstract.
  37. La figura e l'opera di Antonio Cesti nel Seicento europeo. A cura di M. Dellaborra. 2003. Sommario e abstract.
  38. Musica e crisi sonora. Atti dei Convegni Internazionali di Studi (Firenze, 4 dicembre 1999, 8 novembre 2001, 21 settembre 2002). A cura di M. Stüve. 2004. Sommario e abstract.

Nuovi studi corelliani

Inserito in Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia

Atti del II Congresso internazionale, Fusignano, 5/8-9-1974, a cura di G. Giachin

(Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia, 4) 

Sommario

  • Comitati: promotore e organizzatore
  • Programma del congresso
  • Partecipanti al congresso
  • Premessa della curatrice
  • Saluto del Sindaco di Fusignano, A. Argelli
  • Saluto del Vicepresidente della Società Internazionale di Musicologia, L. Finscher
  • Discorso d'apertura del Presidente della Società Italiana di Musicologia, A. Basso
  • H. J. Marx, Probleme der Corelli-Ikonographie
    • Discussione
  • L. Finscher, Corelli als Klassiker der Triosonate
    • Discussione

Tavola rotonda su problemi di prassi esecutiva

  • G. Pestelli, Corelli e il suo influsso sulla musica per cembalo del suo tempo
    • Discussione
  • C. Gianturco, Corelli e Stradella
    • Discussione
  • G. Morhce, Corelli und Lully
    • Discussione
  • D. Arnold, The Corellian cult in England
    • Discussione
  • A. Cavicchi, Aspetti didattici ed elementi di prassi esecutiva nell'opera di Corelli
    • Discussione
  • O. Mischiati, Una memoria sepolcrale di Filippo Juvarra per Arcangelo Corelli
    • Discussione
  • Indice dei nomi

L'Ariosto, la musica, i musicisti Quattro studi e sette madrigali ariosteschi

Inserito in Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia

a cura di M. A. Balsano

(Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia, 5) 

Sommario

  • Premessa di Lorenzo Bianconi
  • Lewis Lockwood, Musicisti a Ferrara all'epoca dell'Ariosto
  • James Haar, Arie per cantar stanze ariostesche
  • Maria Antonella Balsano - James Haar, L'Ariosto in musica
  • Maria Antonella Balsano, I madrigali di Ludovico Ariosto messi in musica a tre, quattro, cinque e sei voci
    • Alfonso Della Viola, «Oh se quant'è l'ardore»
    • Hoste da Reggio, «Per gran vento che spire»
    • Francesco Della Viola, «Oh se quanto è l'ardore»
    • Pietro Antonio Spalenza, «Se mai cortese fosti»
    • Claudio Merulo, «Oh se quanto l'ardore»
    • Girolamo Belli, «La bella donna mia»
    • Guglielmo Blotagrio, «Amor, io non potrei»

Francesco Gasparini (1661-1727)

Inserito in Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia

Atti del I Convegno internazionale Camaiore, 29-9/1-10-1978, a cura di F. Della Seta e F. Piperno

(Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia, 6)

Sommario

  • Partecipanti al convegno
  • Programma del convegno
  • Premessa dei curatori
  • Fabio Pezzini, Sindaco di Camaiore: Discorso di apertura
  • Alberto Basso, Presidente della Società Italiana di Musicologia: Saluto ai convegnisti
  • Angelo Bevilacqua, Introduzione ai lavori e presentazione del catalogo delle opere di Francesco Gasparini
  • Renzo Giorgetti, I Gasparini di Camaiore
  • Rossana Dalmonte, Gli altri Gasparini
  • Elvidio Surian, L'esordio teatrale del giovane Gasparini: alcune considerazioni sull'apprendimento e tirocinio musicale nel Seicento
  • Gino Arrighi, Noterelle gaspariniane. (Il quesito del codicetto lucchese)
  • Leopold M. Kantner, Le opere di Francesco Gasparini a Vienna
  • Michael F. Robinson, I Duetti e Madrigali di Francesco Gasparini nel manoscritto British Library Egerton 2486
  • Reinhard Strohm, Francesco Gasparini, le sue opere tarde e Georg Friedrich Händel
  • Giancarlo Rostirolla, Il periodo veneziano di Francesco Gasparini (con particolare riguardo alla sua attività presso l'Ospedale della Pietà)
  • Wolfgang Witzenmann, Credo in unum Deum: un confronto tra interpretazioni di Gasparini e di Vivaldi
  • Luigi Ferdinando Tagliavini, L'Armonico pratico al cimbalo. Lettura critica
  • Siegmund Levarie, Composizioni per clavicembalo o organo di Francesco Gasparini
  • Pierluigi Petrobelli, Caricature gaspariniane
  • Lowell Lindgren, Le opere drammatiche «romane» di Francesco Gasparini (1689-1699)
  • Lino Bianchi, Gasparini all'oratorio del Crocifisso e le gare su Giuditta
  • Franco Piperno, Francesco Gasparini «virtuoso dell'eccellentissimo sig. principe Ruspoli»: contributo alla biografia gaspariniana (1716-1718)
  • Fabrizio Della Seta, Francesco Gasparini, virtuoso del principe Borghese?
  • Mercedes Viale Ferrero, Scene di Filippo Juvarra per il Lucio Papirio di Francesco Gasparini (Roma, teatro Capranica, 1713-1714)
  • Emilia Zanetti, La presenza di Francesco Gasparini in Roma. Gli ultimi anni 1716-1727 (cronologia e documenti)
  • Indici

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy