Articoli più recenti

Repertori musicali

Alfonso Alberti, Le sonate di Claude Debussy. Contesto, testo, interpretazione

Inserito in Repertori musicali

Lucca, LIM, 2008

(Repertori musicali, 3)

copertina Le sonate di Claude Debussy. Contesto, testo, interpretazione

Oggetto della trattazione sono le sonate di Claude Debussy: la Sonata per violoncello e pianoforte, la Sonata per flauto, viola e arpa, la Sonata per violino. Il volume di Alberti porta un originale contributo a un ambito di studio bisognoso ancora di approfondimenti, sia dal punto di vista storico, sia dal punto di vista del reperimento degli strumenti pertinenti per una corretta comprensione stilistica. L'attenta disamina di queste opere dell'ultimo Debussy diventa anche occasione per una riflessione sulla poetica da cui esse discendono; una poetica ormai recisamente lontana, se non rovesciata, rispetto alla cultura simbolista di fine Ottocento.

Sommario

Nota introduttiva di Guido Salvetti

I - Contesto

1. La guerra
2. Idee per una musica francese
3. Debussy e il violoncello 
4. La prima Sonata
5. Flauto, viola e arpa 
6. La seconda Sonata 
7. Debussy e il violino 
8. Gli ultimi anni e la terza Sonata

II – Testo
1. Premessa all'analisi 
2. Tempo e forma (I)
3. Tempo e forma (II)
4. Ciclicità, punti culminanti, chiuse (I) 
5. Ciclicità, punti culminanti, chiuse (II) 
6. Armonia (I)
7. Armonia (II)
8. Elaborazione motivica
9. Suono

III – Interpretazione.

1. Premessa all'analisi delle interpretazioni
2. Incisioni della Sonata per violoncello
3. Incisioni della Sonata per flauto, viola e arpa
4. Incisioni della Sonata per violino

Nota bibliografica

Indice dei nomi

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy