Vuoi ricevere le riviste?

Strumenti della ricerca musicale

L’insegnamento dei conservatori, la composizione e la vita musicale nell’Europa dell’Ottocento

Inserito in Strumenti della ricerca musicale

Atti del Convegno internazionale di studi organizzato dal Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano con il patrocinio della SIdM (Milano, 28-30 novembre 2008), a cura di Licia Sirch, Maria Grazia Sità, Marina Vaccarini 

(Strumenti della ricerca musicale, 19)

Sommario 

  • Prefazione di Licia Sirch, Maria Grazia Sità, Marina Vaccarini
  • Guido Salvetti, Introduzione
  • Roberta Montemorra Marvin, Verdi, Conservatory Reform, and the Italian Musical Tradition
  • Marino Pessina, Antonio Bazzini e la rinascita sinfonica italiana
  • Andrea Estero, Le cantate di Faccio e Boito per il Conservatorio di Milano (1860-1861)
  • Laura de Miguel Fuertes, Rasgos propios e influencias en la enseñanza del piano del Conservatorio de Madrid (1831 - 1868)
  • Michael Fend, ‘German Bel Canto’: Nineteenth - Century German Singing Manuals in a Political Context
  • Adrienne Kaczmarczyk, From East to West. The Contributions of the Conservatory and the Academy of Music to Hungarian Musical Culture
  • Philip Gossett, «Nissuno mi ha insegnato l’istromentazione ed il modo di trattare la musica drammatica»: gli studi musicali di Giuseppe Verdi
  • Rosemary Golding, (Re-)configuring the Idea of the Conservatoire in Late - Nineteenth - Century London
  • Beatriz Montes, La aportación de la prensa musical a la reconstitución de la historia del Conservatorio de Madrid
  • Otto Biba, The Conservatory of the Gesellschaft der Musikfreunde in Wien. Significant Characteristics Drawn from the History of Its Teaching Activities (1817 - 1908)
  • Bianca Maria Antolini, La ‘musica antica ’nei Conservatori italiani della seconda metà dell’Ottocento
  • Antonio Caroccia, L’istruzione musicale nei Conservatori dell’Ottocento tra regolamenti e riforme degli studi: i modelli di Milano e Napoli
  • Paologiovanni Maione - Francesca Seller, «Saranno destinati a far conoscere il loro valore»: gli alunni ‘napoletani’ e le scene cittadine
  • Francesco Passadore, Scuole di musica a Venezia nella prima metà dell’ 800
  • Piero Mioli, Le nozze di Liceo e Accademia. Cronache, eventi e angustie del primo “Conservatorio” di Bologna
  • Pinuccia Carrer, Presenze femminili nei primi cento anni della storia del Conservatorio
  • Paola Carlomagno, Gli strumenti musicali a uso delle prime lezioni e delle accademie del Conservatorio di Milano
  • Rémy Campos, La storia del Conservatorio di Parigi: un bilancio e direzioni della ricerca
  • Claudio Toscani, L’arte di orchestrare tra accademia e sperimentazione
  • Giorgio Sanguinetti, Bassi senza numeri, teoria senza parole
  • Mariateresa Dellaborra, I quaderni d’esame di Saverio Mercadante «primo allievo del R. Conservatorio di musica» di Napoli
  • Licia Sirch, La formazione del com-positore nell’“I. R. Conservatorio” di Milano a metà ’800. Il caso Ponchielli
  • Claudio Pavolini, Metodi italiani per viola nel XIX secolo
  • Bruno Zanolini, Conclusioni

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy