Articoli più recenti

Strumenti della ricerca musicale

Interpretare Mozart

Inserito in Strumenti della ricerca musicale

Atti del convegno internazionale di studi, (Milano 19-21 maggio 2006), a cura di Guido Salvetti, Mariateresa Dellaborra e Claudio Toscani. Il volume, di circa 400 pagine, riporta – arricchiti e ampliati – gli interventi che hanno dato vita al Convegno, nell'ordine con cui erano stati scanditi nelle cinque sessioni del Convegno.

(Strumenti della ricerca musicale, 12)

Sommario

  • Guido Salvetti, Resoconto del Convegno (p. IX)
  • Giorgio Sanguinetti, Mozart, il pianista e il teatro dei segni (p. 3)
  • Friedrich Lippmann, A proposito di alcune composizioni in minore (p. 21)
  • Marco Moiraghi, Tempo e coerenza nelle Sonate per pianoforte di Mozart: analisi di alcune scelte interpretative (p. 27)
  • Simone Ciolfi, Eredità tartiniana nel classicismo viennese: da Giuseppe Tartini a W. A. Mozart (p. 55)
  • Paola Carlomagno – Elena Previdi, Le orchestre italiane e i loro organici negli anni dei viaggi mozartiani (p. 67)
  • Stefano Crise, Orchestre e sonorità all'epoca di Mozart (p. 99)
  • Alfonso Alberti, «C'est tout Don Juan qui est là»: la Fantasia K 475 da Leschetizky a Sokolov (p. 115)
  • Christine Siegert, Mozart sotto la direzione di Haydn (p. 127)
  • Noriko Manabe, Don Giovanni's Elvira: Analysis of the Evolution of a Mezzo Carattere (p. 141)
  • Nicola Lucarelli, L'ornamentazione nelle opere di Mozart. Una proposta per il rondò di Sesto nella Clemenza di Tito (p. 161)
  • Marino Nahon, Ornamentazione vocale mozartiana: l'aria «Dove sono i bei momenti» dalle Nozze di Figaro (p. 187)
  • Natthawut Boriboonviree, The Idea of 'Authenticity' and the Changing Performance Traditions (p. 215)
  • Marina Vaccarini Gallarani, Le rielaborazioni mozartiane di Peter Lichtenthal e il 'gusto teatrale' dei milanesi (p. 225)
  • Giuseppe Montemagno, «Chérubin marche á la gloire». Appunti su Les Noces de Figaro al Théátre -Lyrique (1858) (p. 269)
  • Giuseppina Mascari, «Uno stile, il quale non sopporta che la perfezione» (p. 291)
  • Anna Ficarella, Le opere teatrali di Mozart sotto la direzione di Gustav Mahler (p. 309)
  • Luca Mortarotti, Le revisioni novecentesche del Requiem (p. 319)
  • Martin Harlow, Mozart's Trio for Clarinet, Viola and Piano, K. 498 and the masonic topic (p. 343)
  • Ugo Piovano, «Lei sa come mi stufo presto a scrivere per uno stesso strumento (che non posso sopportare)» (p. 361)
  • Uri Rom, Mozart and the grief process – interpreting the string quintet in G minor K. 516 (p. 381)
  • Giovanni Tasso, L'interpretazione di Mozart su disco: il caso di Christopher Hogwood (p. 389)
  • Indice delle opere mozartiane (p. 401)
  • Indice dei nomi (p. 411)

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy