Articoli più recenti

Strumenti della ricerca musicale

Muzio Clementi. Compositore, (forte)pianista, editore 

Inserito in Strumenti della ricerca musicale

Atti del convegno internazionale di studi, (Perugia, Conservatorio di Musica, 4-6 ottobre 2002), a cura di B.M Antolini e C. Mastroprimiano

(Strumenti della ricerca musicale, 9)

copertina Muzio Clementi. Compositore, (forte)pianista, editore

La Discoteca di Stato di Roma e la SIdM hanno organizzato nell'ambito della IX edizione della Settimana della Cultura, giovedì 17 maggio presso l'Auditorium del Museo dell'Audiovisivo della Discoteca di Stato, la presentazione del libro curato da Bianca Maria Antolini e Costantino Mastroprimiano. Oltre al libro, è stato presentato il primo box di 3 cd delle Sonate complete di Clementi dal titolo Le Sonate viennesi (Brilliant Classics, in collaborazione con la Fondazione Arcadia); fortepiano Costantino Mastroprimiano.
Alla presentazione sono intervenuti Guido Salvetti e i curatori del volume. Al termine della presentazione, è seguito il concerto al fortepiano di C. Mastroprimiano con in programma musiche di Clementi eseguite su una copia del Fortepiano a 5 ottave Ludwig Dulcken 1795 conservato allo Smithsonian Museum di Washington (copia di Andrea Restelli, Milano 2005).

Sommario

  • Copertina
  • Indice, presentazione e premessa
  • David Wyn Jones, Some aspects of Clementi's career as a publisher
  • B.M. Antolini, La diffusione della musica di Clementi nell'editoria ottocentesca
  • Rupert Ridgewell, Clementi and the Alan Tyson collection at the British Library
  • Giorgio Sanguinetti, Le 'riprese disgiunte' nelle sonate per pianoforte solo di Muzio Clementi
  • Maria Grazia Sità, 'L'anima del meccanico': gli Adagio delle sonate per pianoforte di Muzio Clementi
  • Marino Pessina, Il contrappunto nella produzione pianistica clementina
  • Costantino Mastroprimiano, Gradus ad Parnassum: gradualità e modernità nel pianismo di Muzio Clementi
  • Alessandro Mastropietro, Sonata caratteristica e soggetto estetico: questioni intertestuali di genere e forma nella sonata «Didone Abbandonata»
  • Silvia Faregna, Le sonate per tastiera con accompagnamento: caratteristiche e funzioni di un genere nel secondo Settecento
  • Galliano Ciliberti, Clementi e l'ambiente musicale della Parigi pre-rivoluzionaria: nuove evidenze sulle Sinfonie op. 18
  • Guido Zaccagnini, Il pianismo di Field fra la lezione di Clementi e le invenzioni di Chopin
  • Indice dei nomi e Indice delle opere, a cura di Leonardo Miucci

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy