Articoli più recenti

Strumenti della ricerca musicale

copertina Strumenti della ricerca musicaleLim - Libreria musicale italiana
via di Arsina, 296 F - 55100 Lucca
tel. 0583394464 - fax 0583394469
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Responsabile:
Francesco Passadore, Francesca Seller

Per gli sconti riservati ai soci
si veda la pagina Servizi e agevolazioni per i Soci
Si ricorda che per questa collana
lo sconto riservato ai Soci SIdM
è aumentato dal 20 al 30%
.

Sommari

  1. Claudio GALLICO, Rimeria musicale popolare italiana nel Rinascimento, 1996. Sommario.
  2. La musica a Roma attraverso le fonti d'archivio. Atti del Convegno internazionale (Roma, 4/7-6-1992), a cura di B.M. Antolini, A. Morelli e V. Vita Spagnuolo, 1994. Sommario.
  3. Le fonti nella ricerca musicale. Studi per Claudio Sartori, a cura di M. Donà e F. Lesure, 1997. Sommario.
  4. "Une invention moderne". Baldassarre da Belgioioso e il "Ballet Comique de la Royne", a cura di M. Dellaborra. Con una prefazione di P. Gargiulo, 1999. Sommario.
  5. Marco Uccellini. Atti del Convegno «Marco Uccellini da Forlimpopoli e la sua musica» (Forlimpopoli, 26-27 ottobre 1996), a cura di M. Caraci Vela e M. Toffetti, 1999. Sommario.
  6. La ricezione di Palestrina in Europa fino all'Ottocento, a cura di R. Tibaldi, 1999. Sommario.
  7. Enrico Radesca di Foggia e il suo tempo. Atti del Convegno di studi (Foggia, 7-8 aprile 2000), a cura di Francesca Seller, 2001. Sommario.
  8. Elena BIGGI PARODI, Catalogo tematico delle composizioni teatrali di Antonio Salieri, 2005. Sommario.
  9. Muzio Clementi: compositore, (forte)pianista, editore. Atti del Convegno internazionale di studi, (Perugia, Conservatorio di Musica, 4-6 ottobre 2002), a cura di Bianca Maria Antolini e Costantino Mastroprimiano, 2006. Sommario.
  10. Giovanni Paisiello e la cultura del suo tempo. Atti del convegno (Taranto, 20-23 giugno 2002), a cura di Francesco Paolo Russo. 2007. Sommario.
  11. Francesco BISSOLI, La Biblioteca musicale della Fondazione Pagliara. 2007.
  12. Interpretare Mozart. Atti del Convegno internazionale di studi, (Milano 19-21 maggio 2006), a cura di Guido Salvetti, Mariateresa Dellaborra e Claudio Toscani. 2008. Sommario.
  13. Carlo Tessarini da Rimini. Violinista, compositore ed editore nell'Europa del Settecento, a cura di Paola Besutti, Roberto Giuliani e Gianandrea Polazzi. 2012. Sommario.
  14. Giuseppe Martucci e la “caduta delle Alpi”. Atti del Convegno di studi (Capua-Napoli 1-2 dicembre 2006). 2008. Sommario.
  15. Alessandro Rolla (1757-1841): un caposcuola dell'arte violinistica lombarda. Atti del convegno internazionale di studi (Pavia, Università degli Studi, 4-6 maggio 2007), a cura di Mariateresa Dellaborra e Licia Sirch. 2011. Sommario.
  16. Fedele Fenaroli. Il didatta e il compositore. Atti del convegno nazionale di studi organizzato in occasione del 190° della morte (1818 – 2008) (Lanciano, 15-16 novembre 2008), a cura di Gianfranco Miscia. 2011. Sommario.
  17. «Il ciel non soffre inganni». Attorno al Demetrio di Josef Mysliveček «Il boemo». Atti della giornata internazionale di studi (Pavia, 10 settembre 2010), a cura di Mariateresa Dellaborra. 2011. Sommario.
  18. Francesco BISSOLI, Storia e fonti della Marion Delorme di Ponchielli. 2012.
  19. L’insegnamento dei conservatorî, la composizione e la vita musicale nell’Europa dell´Ottocento. Atti del Convegno internazionale di studi organizzato dal Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano con il patrocinio della SIdM (Milano, 28-30 novembre 2008), a cura di Licia Sirch, Maria Grazia Sità, Marina Vaccarini. 2012. Sommario.
  20. La figura e l'opera di Giuseppe Giordani, a cura di Ugo Gironacci e Francesco Paolo Russo. 2013. Sommario.
  21. Il giovane Mendelssohn. Atti del convegno di studi (Perugia, Conservatorio "Morlacchi", 4-5 dicembre 2009), a cura di B.M. Antolini, C. Mastroprimiano, F. Scarpellini Pancrazi. 2016. Copertina, sommario, presentazione e premessa (in pdf). Sommario.
  22. Fryderyk Chopin, il poeta del pianoforte. Atti del Convegno di studi (Chieti, 17-18 ottobre 2009), a cura di Marina Esposito. In uscita (2017). Sommario.

 

«Il ciel non soffre inganni». Attorno al Demetrio di Myslivecek, «Il Boemo»

Inserito in Strumenti della ricerca musicale

Atti della giornata internazionale di studi (Pavia, 10 settembre 2010) Festival dei Saperi «Il ciel non soffre inganni». Attorno al Demetrio di Myslivecek, «Il Boemo», a cura di Mariateresa Dellaborra 

(Strumenti della ricerca musicale, 17)

Sommario

  • Prefazione di Alberto Basso
  • Nota del curatore
  • Mariateresa Dellaborra, Artisti, accademici, musicofili in Pavia nella seconda metà del XVIII secolo
  • Anelide Nascimbene, “Musica nuovissima” per il Teatro dei Quattro Cavalieri
  • Maurizio Schiavo, Il Demetrio, appunti in margine alla partitura
  • Giuseppe Rausa, Mozart e Myslivecek, due stranieri in Italia
  • Piero Mioli, Luci, pupille e sponde. Arie e libretti del Boemo in Bologna
  • Daniel Freeman, Myslivecek’s setting of the aria Se cerca, se dice from Metastasio’s L’olimpiade
  • Stanislav Bohadlo, La «marchia» (marcia) come strumento drammatico nei melodrammi di Giuseppe Myslivecek
  • Tomáš Slavický, Le arie de Il Bellerofonte negli archivi boemi

L’insegnamento dei conservatori, la composizione e la vita musicale nell’Europa dell’Ottocento

Inserito in Strumenti della ricerca musicale

Atti del Convegno internazionale di studi organizzato dal Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano con il patrocinio della SIdM (Milano, 28-30 novembre 2008), a cura di Licia Sirch, Maria Grazia Sità, Marina Vaccarini 

(Strumenti della ricerca musicale, 19)

Sommario 

  • Prefazione di Licia Sirch, Maria Grazia Sità, Marina Vaccarini
  • Guido Salvetti, Introduzione
  • Roberta Montemorra Marvin, Verdi, Conservatory Reform, and the Italian Musical Tradition
  • Marino Pessina, Antonio Bazzini e la rinascita sinfonica italiana
  • Andrea Estero, Le cantate di Faccio e Boito per il Conservatorio di Milano (1860-1861)
  • Laura de Miguel Fuertes, Rasgos propios e influencias en la enseñanza del piano del Conservatorio de Madrid (1831 - 1868)
  • Michael Fend, ‘German Bel Canto’: Nineteenth - Century German Singing Manuals in a Political Context
  • Adrienne Kaczmarczyk, From East to West. The Contributions of the Conservatory and the Academy of Music to Hungarian Musical Culture
  • Philip Gossett, «Nissuno mi ha insegnato l’istromentazione ed il modo di trattare la musica drammatica»: gli studi musicali di Giuseppe Verdi
  • Rosemary Golding, (Re-)configuring the Idea of the Conservatoire in Late - Nineteenth - Century London
  • Beatriz Montes, La aportación de la prensa musical a la reconstitución de la historia del Conservatorio de Madrid
  • Otto Biba, The Conservatory of the Gesellschaft der Musikfreunde in Wien. Significant Characteristics Drawn from the History of Its Teaching Activities (1817 - 1908)
  • Bianca Maria Antolini, La ‘musica antica ’nei Conservatori italiani della seconda metà dell’Ottocento
  • Antonio Caroccia, L’istruzione musicale nei Conservatori dell’Ottocento tra regolamenti e riforme degli studi: i modelli di Milano e Napoli
  • Paologiovanni Maione - Francesca Seller, «Saranno destinati a far conoscere il loro valore»: gli alunni ‘napoletani’ e le scene cittadine
  • Francesco Passadore, Scuole di musica a Venezia nella prima metà dell’ 800
  • Piero Mioli, Le nozze di Liceo e Accademia. Cronache, eventi e angustie del primo “Conservatorio” di Bologna
  • Pinuccia Carrer, Presenze femminili nei primi cento anni della storia del Conservatorio
  • Paola Carlomagno, Gli strumenti musicali a uso delle prime lezioni e delle accademie del Conservatorio di Milano
  • Rémy Campos, La storia del Conservatorio di Parigi: un bilancio e direzioni della ricerca
  • Claudio Toscani, L’arte di orchestrare tra accademia e sperimentazione
  • Giorgio Sanguinetti, Bassi senza numeri, teoria senza parole
  • Mariateresa Dellaborra, I quaderni d’esame di Saverio Mercadante «primo allievo del R. Conservatorio di musica» di Napoli
  • Licia Sirch, La formazione del com-positore nell’“I. R. Conservatorio” di Milano a metà ’800. Il caso Ponchielli
  • Claudio Pavolini, Metodi italiani per viola nel XIX secolo
  • Bruno Zanolini, Conclusioni

La figura e l'opera di Giuseppe Giordani

Inserito in Strumenti della ricerca musicale

Atti del Convegno internazionale di studi (Fermo, 3-5 ottobre 2008), a cura di Ugo Gironacci e Francesco Paolo Russo

(Strumenti della ricerca musicale, 20)

Sommario 

  • Franco Piperno, Giuseppe Giordani: la carriera di un musicista fra congiunture politiche e mercato operistico
  • Ugo Gironacci, Tradizione e valorizzazione del fondo autografo di Giuseppe Giordani
  • Paolo Peretti, Le cappelle musicali nelle Marche all’epoca di Giordani: aspetti storici, istituzionali ed artistici (con particolare riguardo ai «napolitani»)
  • Paolo Mechelli, La produzione operistica di Giuseppe Giordani a Firenze: «Epponina»  (1779)  e«Cajo Ostilio» (1795)
  • Carmela Bongiovanni, Giuseppe Giordani e Genova: fonti musicali e testimonianze
  • Elisabetta Pasquini, Le vicende emiliane di Giuseppe Giordani
  • Giovanni Polin, Documenti e notizie sull’attività operistica di Giordani nella Serenissima: una prima ricognizione
  • Giovanni Polin, Ipotesi su un presunto ritratto di Giuseppe Giordani
  • Takashi Yamada, Giuseppe Giordani al Teatro del Fondo di Napoli nel 1781: i rapporti con l’impresario Aniello Riccardi
  • Marina Marino, Musica sacra del ’700: un «Dixit» di Giuseppe Giordani
  • Markus Engelhardt, Le due versioni del Salmo 69 «Domine ad adjuvandum» di Giuseppe Giordani
  • Paologiovanni Maione, La Cappella del Tesoro di San Gennaro al tempo di Giordani
  • Lucio Tufano, «Ma qual necessità ci è di cantar questi mot- mottettacci infelici?»; Giuseppe Giordani e il mottetto tardo-settecentesco tra prassi e censure
  • Rosa Cafiero, “Prattica della musica”: scuole napoletane e insegnamento della composizione nel XVIII secolo
  • Italo Vescovo, Aspetti della scrittura contrappuntistica giordaniana: una prima indagine
  • Roberto  Scoccimarro, Le intonazioni de «La disfatta di Dario» di Giuseppe Giordani (1789) e Giovanni Paisiello (1776)
  • Roland Pfeiffer, Alcuni aspetti della produzione teatrale buffa di Giuseppe Giordani
  • Lorenzo Mattei, Musica e dramma nel ‘dramma per musica’:«Ines de Castro» (1793) di Giuseppe Giordani
  • Gabriele Moroni, Alcune osservazioni sui cantanti nelle opere di Giordani
  • Francesco Paolo Russo, «La distruzione di Gerusalemme» di Giordani fra dramma sacro e opera riformata

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy