Articoli più recenti

Strumenti della ricerca musicale

copertina Strumenti della ricerca musicaleLim - Libreria musicale italiana
via di Arsina, 296 F - 55100 Lucca
tel. 0583394464 - fax 0583394469
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Responsabile:
Francesco Passadore, Francesca Seller

Per gli sconti riservati ai soci
si veda la pagina Servizi e agevolazioni per i Soci
Si ricorda che per questa collana
lo sconto riservato ai Soci SIdM
è aumentato dal 20 al 30%
.

Sommari

  1. Claudio GALLICO, Rimeria musicale popolare italiana nel Rinascimento, 1996. Sommario.
  2. La musica a Roma attraverso le fonti d'archivio. Atti del Convegno internazionale (Roma, 4/7-6-1992), a cura di B.M. Antolini, A. Morelli e V. Vita Spagnuolo, 1994. Sommario.
  3. Le fonti nella ricerca musicale. Studi per Claudio Sartori, a cura di M. Donà e F. Lesure, 1997. Sommario.
  4. "Une invention moderne". Baldassarre da Belgioioso e il "Ballet Comique de la Royne", a cura di M. Dellaborra. Con una prefazione di P. Gargiulo, 1999. Sommario.
  5. Marco Uccellini. Atti del Convegno «Marco Uccellini da Forlimpopoli e la sua musica» (Forlimpopoli, 26-27 ottobre 1996), a cura di M. Caraci Vela e M. Toffetti, 1999. Sommario.
  6. La ricezione di Palestrina in Europa fino all'Ottocento, a cura di R. Tibaldi, 1999. Sommario.
  7. Enrico Radesca di Foggia e il suo tempo. Atti del Convegno di studi (Foggia, 7-8 aprile 2000), a cura di Francesca Seller, 2001. Sommario.
  8. Elena BIGGI PARODI, Catalogo tematico delle composizioni teatrali di Antonio Salieri, 2005. Sommario.
  9. Muzio Clementi: compositore, (forte)pianista, editore. Atti del Convegno internazionale di studi, (Perugia, Conservatorio di Musica, 4-6 ottobre 2002), a cura di Bianca Maria Antolini e Costantino Mastroprimiano, 2006. Sommario.
  10. Giovanni Paisiello e la cultura del suo tempo. Atti del convegno (Taranto, 20-23 giugno 2002), a cura di Francesco Paolo Russo. 2007. Sommario.
  11. Francesco BISSOLI, La Biblioteca musicale della Fondazione Pagliara. 2007.
  12. Interpretare Mozart. Atti del Convegno internazionale di studi, (Milano 19-21 maggio 2006), a cura di Guido Salvetti, Mariateresa Dellaborra e Claudio Toscani. 2008. Sommario.
  13. Carlo Tessarini da Rimini. Violinista, compositore ed editore nell'Europa del Settecento, a cura di Paola Besutti, Roberto Giuliani e Gianandrea Polazzi. 2012. Sommario.
  14. Giuseppe Martucci e la “caduta delle Alpi”. Atti del Convegno di studi (Capua-Napoli 1-2 dicembre 2006). 2008. Sommario.
  15. Alessandro Rolla (1757-1841): un caposcuola dell'arte violinistica lombarda. Atti del convegno internazionale di studi (Pavia, Università degli Studi, 4-6 maggio 2007), a cura di Mariateresa Dellaborra e Licia Sirch. 2011. Sommario.
  16. Fedele Fenaroli. Il didatta e il compositore. Atti del convegno nazionale di studi organizzato in occasione del 190° della morte (1818 – 2008) (Lanciano, 15-16 novembre 2008), a cura di Gianfranco Miscia. 2011. Sommario.
  17. «Il ciel non soffre inganni». Attorno al Demetrio di Josef Mysliveček «Il boemo». Atti della giornata internazionale di studi (Pavia, 10 settembre 2010), a cura di Mariateresa Dellaborra. 2011. Sommario.
  18. Francesco BISSOLI, Storia e fonti della Marion Delorme di Ponchielli. 2012.
  19. L’insegnamento dei conservatorî, la composizione e la vita musicale nell’Europa dell´Ottocento. Atti del Convegno internazionale di studi organizzato dal Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano con il patrocinio della SIdM (Milano, 28-30 novembre 2008), a cura di Licia Sirch, Maria Grazia Sità, Marina Vaccarini. 2012. Sommario.
  20. La figura e l'opera di Giuseppe Giordani, a cura di Ugo Gironacci e Francesco Paolo Russo. 2013. Sommario.
  21. Il giovane Mendelssohn. Atti del convegno di studi (Perugia, Conservatorio "Morlacchi", 4-5 dicembre 2009), a cura di B.M. Antolini, C. Mastroprimiano, F. Scarpellini Pancrazi. 2016. Copertina, sommario, presentazione e premessa (in pdf). Sommario.
  22. Fryderyk Chopin, il poeta del pianoforte. Atti del Convegno di studi (Chieti, 17-18 ottobre 2009), a cura di Marina Esposito. In uscita (2017). Sommario.

 

"Une invention Moderne". Baldassarre da Belgioioso e il "Ballet Comique de la Royne"

Inserito in Strumenti della ricerca musicale

a cura di Mariateresa Dellaborra

(Strumenti della ricerca musicale, 4)

Sommario

  • Prefazione di Piero Gargiulo, pp. XI-XVI
  • Presentazione di Ugo Dozzio e Pietro Costa, p. VII
  • Claudia Celi, Le metamorfosi di Circe e l'arte del sovrano dominio, pp. 3-8
  • Sergio Balestracci, L'uso degli strumenti nel Balet comique de la Royne, pp. 9- 28
  • Mariateresa Dellaborra, Baldassarre da Belgioioso: profilo biografico, pp.29- 36
  • Id., La rappresentazione del Balet comique de la Royne: croncaca di un evento, pp. 37-40
  • Id., Il balet comique de la Royne, pp. 41-245
  • Bibliografia, pp. 248-249
  • Indice dei nomi, pp. 251-254.

Marco Uccellini

Inserito in Strumenti della ricerca musicale

Atti del Convegno «Marco Uccellini da Forlimpopoli e la sua musica» (Forlimpopoli, 26-27 ottobre, 1996), a cura di Maria Caraci Vela e Marina Toffetti

(Strumenti della ricerca musicale, 5)

Sommario

  • Prefazione di Albert Dunning
  • Introduzione di Franco Piperno
  • Prima parte: Marco Uccellini e la sua musica
    • Marina Toffetti, «Tu m'hai rotto la scatola degli aghi»: rielaborazione e improvvisazione nelle arie dell'opera terza (1642) e quarta (1645) di Marco Uccellini, pp. 3-50
    • Piotr Wilk, Le Sonate over canzoni (1649) di Marco Uccellini: la prima raccolta di sonate a violino solo, pp. 51-72
    • Daniele Torelli, Marco Uccellini da Forlimpopoli Maestro di cappella a Modena: i Salmi concertati (1654), pp. 73-96
  • Seconda parte: La musica alla corte di Modena dopo Marco Uccellini
    • Marcello Eynard, Il ruolo di Giovanni Maria Bononcini nella produzione di sonate da chiesa a due violini e basso continuo in ambito modenese, pp. 99-140
    • John Suess, Giuseppe Colombi's dance music for the Estense court of Duke Francesco II of Modena, pp. 141-162
  • Terza parte: La prassi esecutiva al tempo di Marco Uccellini
    • Diego Cantalupi, La tiorba ed il suo uso come strumento di basso continuo nella musica italiana del Seicento, pp. 165-186
    • Angela Lepore, Marco Uccellini e le composizioni per violino e trombone nelle stampe musicali italiane, pp. 187-224
    • Luigi Rovighi, Le «fatiche de suono» di Marco Uccellini. Problemi del Seicento strumentale, pp. 225-240
  • Appendici:
    • Stefania Roncroffi, Appendice biografica, pp. 243-270
    • Daniele Torelli, Appendice bibliografica, pp. 271-320
    • Chiara Sirk, Appendice discografica, pp. 321-346
    • Indice dei nomi e dei luoghi, a cura di Marina Toffetti

La ricezione di Palestrina in Europa fino all'Ottocento

Inserito in Strumenti della ricerca musicale

a cura di Rodobaldo Tibaldi

(Strumenti della ricerca musicale, 6)

Sommario

  • James Haar, Palestrina «historicus»: le due messe L'homme armé, pp. 3-22
  • Anna Maria Vacchelli Monterosso, Resolutiones palestriniane nei teorici del XVI e XVII secolo, pp. 23-54
  • Piero Gargiulo, Da Banchieri a Berardi: la ricezione di Palestrina nei trattati di scuola bolognese (1609-1690), pp. 55-65
  • Stephen R. Miller, Palestrina and the Seventeenth-century mass at Rome: re-use, reference, and synthesis, pp. 67-104
  • Gabriele Giacomelli, Palestrina nel repertorio musicale della cattedrale di Firenze (1638-1677), pp. 105-126
  • Rodobaldo Tibaldi, «Alla Palestrina»: una Messa di Giacomo Gozzini autografa di Giovanni Simone Mayr, pp. 127-156
  • Dinko Fabris, Il primo trascrittore di Palestrina in Francia nell'Ottocento: André Eler (1764 ca.-1821), pp. 157-176
  • Noel O'Regan, The transmission of Palestrina's triple-choir music: Michael Haller's 19th - century reconstruction in the light of some recently re-discovered originals, pp. 177-194
  • Siegfried Gmeinweiser, Palestrina und Palestrinastil in Bayern, pp. 195-208
  • Antonio Andrés Ferrandis, Presencia y pervivencia de la obra de Palestrina en una iglesia de cultos reformados: la Capilla del Real Colegio-Seminario de Corpus Christi de Valencia (España), pp. 209-236
  • Alina Zórawska-Witkowska, Il Palestrina e la Polonia, pp. 237-262

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy