Articoli più recenti

Collane di testi

Le fonti musicali in Italia. Studi e ricerche, 7 (1993)

Inserito in Le fonti musicali in Italia. Studi e ricerche

(Le fonti musicali in Italia. Studi e ricerche, 7)

Sommario

Saggi e ricerche

  • Marina Toffetti, «Che detti Iacomo, et Georgio [...] siano obligati stampare»: un inedito contratto fra la Veneranda Fabbrica del Duomo e i Rolla editori a Milano. Abstract
  • Giulia A. Romana Veneziano, Su alcune messe di Gennaro Manna: contributo allo studio delle fonti di musica sacra del pieno Settecento. Abstract
  • Anna Maria Ioannoni Fiore - Carla Ortolani, Libretti e testi di azioni sacre nella Biblioteca "Delfico" di Teramo. Abstract
  • Renato Meucci, La catalogazione degli strumenti musicali. Abstract
  • Pier Paolo Donati, La tutela degli organi antichi in Italia oggi. Abstract
  • Roberto Leydi, Discografia della musica popolare italiana. I: Italia Settentrionale. Abstract
  • Nicola Tangari, Telematica e ricerca musicale: la rete Internet e i servizi di posta elettronica. Abstract

Progetti

  • Claudia Parmeggiani, Le biblioteche musicali nel Catalogo delle Biblioteche d'Italia e nella base-dati Anagrafe delle Biblioteche. Abstract
  • Roberto Giuliani, Le fonti audiovisive e gli archivi dei teatri italiani. I Repertori mozartiani e rossiniani dell'IRTeM. Abstract
  • Andrea Toschi, Verso una catalogazione unica dei libretti di danza italiani dell'Ottocento. Abstract
  • Annalisa Bini, I progetti di ricerca dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia per lo studio delle fonti musicali. Abstract

Regioni

  • La ricerca nelle regioni: 1993 (a cura di Federica Riva)

Rassegna bibliografica: 1993 (a cura di Laura Ciancio)

Abstracts

Italia millenovecentocinquanta

Inserito in Musica nel Novecento italiano

a cura di Guido Salvetti e Bianca Maria Antolini. Milano, Guerini & Associati, 1999

(Musica nel Novecento italiano, 1)

copertina Italia millenovecentocinquanta

Sommario 

Introduzione

  • Guido Salvetti, Politica, cultura, musica.

Parte prima: le strutture

  • Marcello Ruggieri, L'assetto istituzionale e il sistema produttivo
  • La produzione dei teatri d'opera in Italia: 1945-1950, a cura di Laura Ciancio

Parte seconda: la vita musicale

  • Bianca Maria Antolini, L'attività concertistica
  • Maria Grazia Sità, I Festival
  • David Giovanni Leonardi, Il Festival internazionale di musica contemporanea di Venezia (1946-1954)
  • Cronologia del Festival internazionale di musica contemporanea di Venezia (1946-54), a cura di D.G. Leonardi
  • Roberto Giuliani, La musica alla RAI. Dagli anni della riorganizzazione al Terzo programma (1945-54)
  • Antonio Carlini, Tradizione e modernità dei complessi bandistici nel secondo dopoguerra
  • Patrizia Veroli, Il primo mezzo secolo di danza in Italia: note per un bilancio

Parte terza: i 'generi' della musica

  • Guido Salvetti, I compositori tra “tecniche” ed “estetiche”
  • Stefano Parise, Una svolta stilistica nel secondo dopoguerra: Giorgio Federico Ghedini
  • Sergio Miceli, La musica nel film e nel teatro di prosa. L'avvento dello specialismo
  • Marcello Piras, Il radicamento del jazz in Italia
  • Gianfranco Salvatore, Cantare all'italiana: problemi e prospettive della canzone intorno al 1950

Parte quarta: il dibattito

  • Maria Grazia Sità, Italia 1948-54: Convegni e congressi
  • Andrea Estero, Il dibattito musicale nella pubblicistica
    La produzione editoriale

La cultura dei musicisti italiani nel '900

Inserito in Musica nel Novecento italiano

a cura di Guido Salvetti e M.G. Sità. Milano, Guerini & Associati, 2004

(Musica nel Novecento italiano, 2)

Sommario

  • G. Salvetti, Introduzione
  • G. Sanguinetti, La formazione dei musicisti italiani (1900-1950)
  • B. Lazotti, U. Piovano, S. Ciolfi, M.G. Sità, La formazione di cantanti e strumentisti (I)
  • M. Muttoni, La formazione del compositore italiano nella seconda metà del 900
  • B. Lazotti, U. Piovano, S. Ciolfi, P. Carlomagno, M.G. Sità, La formazione di cantanti e strumentisti (II)
  • R. Moffa, Musicisti e letteratura (I)
  • E. Floridia, Musicisti e letteratura (II)
  • M. Moiraghi, Per un catalogo di musiche italiane del secondo '900 su testi letterari italiani novecenteschi
  • L. Cosso, Musica, arti visive e spettacolo (I)
  • M. Udina, Musica, arti visive e spettacolo (II)
  • A. Estero, Il musicista-come-intellettuale nella seconda metà del Novecento italiano: tra politica e ideologia
  • Indice dei nomi, a c. di P. Carlomagno

Come scrive Salvetti nell’Introduzione, nel volume «si formulano ipotesi – teoriche – su quale possa essere il profondo legame tra esperienze artistiche che sembravano dover continuare a ignorarsi per sempre. Ma si tratta anche – storicamente – di documentare e di narrare come e in quali contesti, con quali protagonisti e con quali occasionali incontri, la musica, uscita negletta da una storia culturale nazionale tutta incentrata sulla letteratura, sia riuscita a trovare considerazione e attenzione, rapporti fecondi e confronti problematici».


Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy