Articoli più recenti

Fonti Musicali Italiane, 9 (2004)

Inserito in Fonti Musicali Italiane

Sommario

  • Francesco Rocco Rossi, Le presunte 'seconde versioni' del Ms. Mod α.M.13: intervento revisionale di Johannes Martini?. Abstract.
  • Teresa M. Gialdroni-Agostino Ziino, Nuove fonti dall'Officina di Ottaviano Petrucci. Abstract.
  • Gustavo Malvezzi, L'opéra-comique sulle scene torinesi nel secondo Settecento. Abstract.
  • Marcello Eynard-Paola Palermo, La musica a Roma nel secondo Settecento: testimonianze nelle lettere familiari dell'erudito Pierantonio Serassi. Abstract.
  • John A. Rice, A dispute involving the musico Giovanni Manzoli and Mozart's Ascanio in Alba. Abstract.
  • Roberto Scoccimarro, Un manoscritto de La serva padrona di Giovanni Paisiello nell'archivio musicale dell'Abbazia di Montecassino. Abstract.
  • Paolo Mechelli, Alessandro Lanari: il carteggio con impresari e delegati (1820-1830). Abstract.
  • Elena Previdi, I costruttori milanesi di strumenti musicali nelle guide commerciali dell'Ottocento. Abstract.
  • Pier Giuseppe Gillio, Documenti di interesse musicale nell'archivio privato di casa Giacosa. Abstract.
  • Mariella Sala, L'archivio musicale di casa Bravi. Abstract.
  • Rassegna bibliografica 2003, a cura di Carmela Bongiovanni.
  • Supplemento nel cd-rom allegato: Paolo Mechelli, Alessandro Lanari: il carteggio con impresari e delegati (1820-1830)

Fonti Musicali Italiane, 8 (2003)

Inserito in Fonti Musicali Italiane

Sommario

  • Licia Sirch, Aspetti dell'editoria musicale bresciana dopo il Concilio di Trento. Abstract.
  • Lorenzo Mattei, Metastasio con il berretto frigio. Sui Veri amici repubblicani di Niccolò Zingarelli (Torino 1799). Abstract.
  • Carmela Bongiovanni, Ancora sulle fonti della musica vocale da camera di Ferdinando Paër: appendice di integrazioni e correzioni. Abstract.
  • Giuliano Castellani, Osservazioni sulle fonti della musica vocale da camera di Ferdinando Paër. Abstract.
  • Chiara Cirilli, "Giovanna d’Arco" di Gaetano Rossi e Nicola Vaccaj: genesi e ricezione dell’opera, fonti testuali e musicali. Abstract.
  • Oreste Palmiero, Un episodio di storia della tipografia musicale in Italia: il musicografo Ferretto. Abstract.
  • Rosanna Peciccia, La Bibliografia on-line delle «Fonti Musicali Italiane». Abstract.
  • Rassegna bibliografica 2001-2002, a cura di C. Bongiovanni.
  • Abstracts

Fonti Musicali Italiane, 7 (2002)

Inserito in Fonti Musicali Italiane

Sommario

  • Dinko Fabris – Paolo Peretti, Nuove fonti marchigiane in intavolatura per strumenti a corde pizzicate (secc. XVI-XVII), pp. 7-17. Abstract.
  • Teresa Chirico, Uno sconosciuto libretto della Dirindina di Girolamo Gigli, pp. 19-29. Abstract.
  • Giuseppina Mascari, Il «Corriere delle dame». Spoglio e indici delle notizie musicali (1804-1818), pp. 31-126. Abstract.
  • Rosy Moffa, Le composizioni per voce e pianoforte nei fondi manoscritti del Conservatorio «Giuseppe Verdi» di Torino, pp. 127-236. Abstract.
  • Rassegna bibliografica, a cura di Carmela Bongiovanni, pp. 237-315.

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy