Articoli più recenti

Fonti Musicali Italiane, 15 (2010)

Inserito in Fonti Musicali Italiane

Sommario

  • Francesco Rocco Rossi, Leonardo, Boezio o David? Le immagini miniate nel Liber Musices di Florentius (I-Mt 2146) e le loro (im)possibili letture iconografiche. Abstract.
  • Piero Gargiulo, Philippus de Monte nelle testimonianze del primo Seicento: fonti e modelli di citazione. Abstract.
  • Teresa M. Gialdroni, Arie e cantate nella Biblioteca Comunale di Urbania. Abstract.
  • Barbara Cipollone, I Monti e la stampa della musica a Bologna nel secondo Seicento. Abstract.
  • Claudio Bacciagaluppi – Janice Stockigt: Italian Manuscripts of Sacred Music in Dresden: The Neapolitan Collection of 1738-1740. Abstract.
  • Silvia Caratti, «Della maniera da tenersi per solennizzare le feste dell’Università»: la musica all’Ateneo di Torino nel Settecento. Abstract.
  • Anthony Hart, Monsignor Antonino Reggio, cembalista e compositore del Settecento. Abstract.
  • Riccardo Giusti, Il Teatro d'Angennes di Torino. Profilo storico, cronologia e catalogo dei libretti (1765-1848). Abstract.
  • Luca Aversano, Una fonte per la storia musicale del Mezzogiorno d’Italia alla metà del XIX secolo: Il Regno delle Due Siciliedescritto ed illustrato di Filippo Cirelli. Abstract.
  • Rassegna bibliografica 2009, a cura di Gaia Bottoni, Giulia Giovani, Leonardo Miucci.

Fonti Musicali Italiane, 14 (2009)

Inserito in Fonti Musicali Italiane

Sommario

  • Francesco Rocco Rossi, Di Florenzio de Faxolis, presunto autore del Liber musices (I-Mt, 2146): ovvero chi era «Florentius musicus?». Abstract.
  • Ottavio Beretta, Una sconosciuta fonte laudistica del xv secolo. Abstract.
  • Claudio Ermogene Del Medico, Edizioni musicali sconosciute del xvii e xviii secolo ritrovate a Conversano. Abstract.
  • Giulia Giovani, Le edizioni romane di cantate da camera: Domenico Crivellati (1628), Francesco Gasparini (1695), Bernardo Gaffi (1700). Abstract.
  • Nastasja Gandolfo, Le cantate da camera di Carl Heinrich Graun. Abstract.
  • Paolo Cascio, Le feste in musica per le nozze di Vittorio Amedeo di Savoia e Ferdinanda di Borbone nella corrispondenza diplomatica (1750). Abstract.
  • Marina Marino, Musica e spettacolo nel «Diario napoletano» di Carlo de Nicola (1798-1825). Abstract.
  • Cinzia Balestra, Diabelli, Ricordi e le 'melodie' di Franz Schubert in Italia nell'Ottocento. Abstract.
  • Gaia Bottoni, Bach in Italia nell'Ottocento: le edizioni italiane della musica per clavicembalo. Abstract.
  • Francesca Seller, I pianoforti a Napoli nell'Ottocento. Abstract.
  • Marcello Conati, Le Melodie popolari del fondo Righi presso la Biblioteca Comunale di Verona. Abstract.
  • Flavia Ingrosso, La musica per film dal cinema muto agli anni Cinquanta del Novecento: edizioni e manoscritti musicali nell'Archivio e nella Biblioteca del Museo Nazionale del Cinema di Torino. Abstract.
  • Rassegna bibliografica 2008, a cura di Giulia Giovani, Angela Nisi, Leonardo Miucci

Fonti Musicali Italiane, 13 (2008)

Inserito in Fonti Musicali Italiane

Sommario

  • Tiziana Affortunato, Nuove fonti documentarie su Carlo Caproli del Violino (Roma, 1614-1668). Abstract.
  • Matteo Mainardi, Addenda milanesi al catalogo Sartori. I libretti musicali della Società storica lombarda e nuove segnalazioni da biblioteche cittadine. Abstract.
  • Giovanni Polin, Il mondo della luna di Goldoni-Galuppi: uno studio sulla tradizione settecentesca. Abstract.
  • Roberto Satta, Le sonate per strumento a tastiera di Giuseppe Sarti: catalogo tematico. Abstract.
  • Alberto Viarengo, Musici, musicisti e musicanti a Novara tra Sette e Ottocento attraverso le fonti d'archivio. Abstract.
  • Daniela Macchione, «Ne' latifondi delle lettere, e delle arti belle», e sotto l'occhio vigile della censura pontificia. Storia dell'«Eptacordo», periodico romano di metà Ottocento. Abstract.
  • Paola Carlomagno, Costruttori e rivenditori di strumenti musicali a Milano nella Guida Savallo dal 1880 al 1920. Abstract.
  • Gianfranco Miscia, Archivi di musica. L'inventario del fondo Francesco Paolo Tosti dell'Istituto Nazionale Tostiano di Ortona. Abstract.
  • Rassegna bibliografica 2007, a cura di Giulia Giovani, Angela Nisi, Leonardo Miucci.

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy