Articoli più recenti

Fonti Musicali Italiane

«Fonti Musicali Italiane» è riservata ai soci SIdM. Non sei ancora socio? Leggi come Associarsi.

 

Ai Soci SIdM è riservata anche la consultazione gratuita della «Rivista Italiana di Musicologia» on-line e di «Fonti Musicali Italiane» on-line. I Soci vengono informati su ogni aspetto della vita culturale, organizzativa e finanziaria della società attraverso il sito (Notizie SIdM) e l'invio periodico di newsletter. I Soci inoltre possono consultare il database Clori – Archivio della Cantata Italiana, la pagina dei links di interesse musicale e musicologico e quella dei calls for papers internazionali, ricevono il Bollettino informativo e usufruiscono di numerosi Servizi e agevolazioni.

 

copertina Fonti Musicali Italiane


«Fonti Musicali Italiane»
prosegue l'esperienza
di ricerca di «Le fonti musicali in Italia. Studi
e ricerche»
(1987-1993)



 

 

«Fonti Musicali Italiane» è la rivista della Società Italiana di Musicologia dedicata alle ricerche sulle fonti. Pubblica saggi in italiano, inglese e francese, relativi alle fonti utili alla ricerca sulla storia della musica in Italia: cataloghi e studi su manoscritti, edizioni musicali, libretti; spogli di periodici musicali e non; documenti d’archivio, carteggi, epistolari; documentazione utile alla ricerca organologica e iconografica; discografie; interventi sulle nuove tecnologie in rapporto alla ricerca sulle fonti musicali. I saggi pubblicati su «Fonti Musicali Italiane» intendono offrire – accanto ai materiali documentari presentati – una loro attenta valutazione critica. Ogni volume contiene infine un’ampia Rassegna bibliografica in cui sono elencati monografie, saggi, edizioni di musiche comparsi nell’anno precedente in Italia e all’estero, e relativi alla musica italiana.

Fonti Musicali Italiane, 18 (2013)

Inserito in Fonti Musicali Italiane

Sommario

  • Cristina Santarelli, Due serie di muse per Vittorio Amedeo I di Savoia e Cristina di Francia: Antiveduto Gramatica e i suoi rapporti con la corte torinesi. Abstract.
  • Chiara Pelliccia, «Mastro Marco Guidi cembalaro». Nuovi documenti dall’Archivio Colonna di Subiaco. Abstract.
  • Marina Vaccarini, Il fondo Villa della Biblioteca del Conservatorio di Milano. Risultati di una prima ricognizione. Abstract.
  • Annarita Colturato, Le feste di Tersicore, ossia la danza nelle raccolte della Biblioteca Nazionale di Torino. Abstract.
  • Mariateresa Dellaborra, Saverio Mercadante teorico e didatta per il flauto. Le integrazioni alla «Nouvelle méthode pour la flûte» di François Devienne. Abstract.
  • Virág Büky – Maria Grazia Sità, Bartók e l’Italia. Abstract.
  • Franco Sciannameo, Musiche per film di Ildebrando Pizzetti: i manoscritti autografi di Scipione l’Africano, I promessi sposi, Il mulino del Po conservati presso l’Università di Harvard. Abstract.
  • Rassegna bibliografica 2012 (con integrazioni per il 2011 e anni precedenti), a cura di Giulia Giovani, Chiara Pelliccia, Leonardo Miucci

Fonti Musicali Italiane, 17 (2012)

Inserito in Fonti Musicali Italiane

Sommario

  • Paul Kenyon, A much copied canzona of Ercole Pasquini. Abstract.
  • Angela Fiore, La cappella di Santa Cecilia dei musici di Palazzo di Napoli. Nuove acquisizioni dall’Archivio del Conservatorio della Solitaria. Abstract.
  • Martina Seguro, «Quella giovial consuetudine de’ donativi che si chiamano il Zappato». Una festa barocca alla corte dei Savoia. Abstract.
  • Claudio Bacciagaluppi, Edizioni musicali italiane in alcuni inventari storici svizzeri (1622-1761). Abstract.
  • Giacomo Sciommeri, Uno sconosciuto manoscritto di cantate della Biblioteca provinciale “Pasquale Albino” di Campobasso. Abstract.
  • Carrie Churnside, Music printing in early eighteenth-century Bologna: the case of Giuseppe Antonio Silvani and Pirro Albergati (1716-1717). Abstract.
  • Jean Duron, La réception de l’œuvre de Domenico Scarlatti en France. Abstract.
  • Agueda Pedrero Encabo, Una nuova fonte degli «Essercizi» di Domenico Scarlatti: il manoscritto Orfeó Catalá (E-OC). Abstract.
  • Stefania Gitto, La collezione musicale di palazzo Pitti (1): il catalogo del 1771. Abstract.
  • Stefano Baldi, Musica per i circoli filarmonici e la borghesia a Torino fra Sette e Ottocento: la raccolta ritrovata della Biblioteca d'Arte, Musica e Spettacolo dell’Università. Abstract.
  • Daniele Carnini, Il Teatro della Pergola attorno al 1810, ovvero nascita di un malinteso nella Firenze napoleonica. Abstract.
  • Francesco Bissoli, Due curiosi ballabili per banda di Amilcare Ponchielli. Abstract.
  • Warren Kirkendale, Piccola guida agli archivi e alle biblioteche di Roma preparata in occasione di una escursione di professori e studenti dell’Università di Regensburg. Abstract.
  • Rassegna bibliografica 2011 (con integrazioni per il 2010 e anni precedenti), a cura di Gaia Bottoni, Giulia Giovani, Leonardo Miucci

Fonti Musicali Italiane, 16 (2011)

Inserito in Fonti Musicali Italiane

Sommario

  • Angela Bellia, Musica e potere in Sicilia. Simboli musicali alla corte di Manfredi III Chiaromonte. Abstract.
  • Mayla Ordano - Silvia Caratti, «Successi del mondo» (1645-1669): spoglio delle notizie di interesse musicale. Abstract.
  • Michela Berti, Un caso di committenza dell'Ambasciatore francese a Roma: il Componimento Dramatico di Jommelli e il quadro Fête musicale di Pannini. Abstract.
  • Giovanni Polin, Il collezionismo librettistico a Venezia tra XVIII e XIX secolo: appunti per un quadro d’insieme. Abstract.
  • Grazia Carbonella, Musica e spettacolo nel Giornale patrio della famiglia Villani di Foggia (1800-1860). Abstract.
  • Armando Fabio Ivaldi, Uno scenografo e un teatro d’opera da riscoprire: Agostino Lessi e il Pagliano di Firenze. Abstract.
  • Marta Crippa, 1861: Le sorelle d’Italia. Mistero di Arrigo Boito posto in musica da Arrigo Boito e Franco Faccio. I testimoni dell'opera. Abstract.
  • Antonella Bartoloni, Una nuova fonte per la ricerca: il portale Permusica. Abstract.
  • Alessandra Rossi, Il progetto Bononcini. Abstract.
  • La Rassegna bibliografica 2010, a cura di Gaia Bottoni, Giulia Giovani, Leonardo Miucci.

Società Italiana di Musicologia

Sede legale: c/o Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Largo Luciano Berio 3 - 00196 Roma
codice fiscale: 80098490370

Recapito postale: Casella Postale 318 Ag. Roma Acilia via Saponara 00125 Roma
cell.: 338 1957796
e-mail: segreteria@sidm.it
posta certificata: sidm@pec.it

altri contatti / mappa del sito / cookie policy